alunno che segue progetto esterno alla scuola va accompagnato da insegnante? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
alunno che segue progetto esterno alla scuola va accompagnato da insegnante? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
alunno che segue progetto esterno alla scuola va accompagnato da insegnante? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
alunno che segue progetto esterno alla scuola va accompagnato da insegnante? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
alunno che segue progetto esterno alla scuola va accompagnato da insegnante? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
alunno che segue progetto esterno alla scuola va accompagnato da insegnante? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
alunno che segue progetto esterno alla scuola va accompagnato da insegnante? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
alunno che segue progetto esterno alla scuola va accompagnato da insegnante? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
alunno che segue progetto esterno alla scuola va accompagnato da insegnante? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
alunno che segue progetto esterno alla scuola va accompagnato da insegnante? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



alunno che segue progetto esterno alla scuola va accompagnato da insegnante?

2 partecipanti

Andare in basso

alunno che segue progetto esterno alla scuola va accompagnato da insegnante? Empty alunno che segue progetto esterno alla scuola va accompagnato da insegnante?

Messaggio Da enricat Lun Nov 28, 2016 7:30 pm

L'assistente sociale dell'alunno che seguo ha proposto per questo un percorso, chiamato "percorso cometa", di alternanza scuola-formazione professionale. Si tratta di percorsi specifici per alunni con disabilità.
Io sarei contraria a questo inserimento nel progetto perchè:
. Il "mio"alunno è in seconda, mi pare che questa cometa abbia una coda un po' lunga, fargli frequentare 2 giorni a settimana questo luogo e non la scuola non mi sembra corretto
. L'assistente sociale l'ha inserito in questo progetto senza chiedere parere mio, quindi del consiglio di classe, nè dei genitori
. Con i genitori sto affrontando il delicato passaggio obiettivi minimi-differenziata, e non so nemmeno se lo accetteranno

Mi piacerebbe sapere il parere di altri/e su questi percorsi di progetto di vita che sottraggono gli alunni, sempre più precocemente, alla scuola.

Ultima domanda, ammesso che io, ma non credo proprio, e la famiglia appoggiassimo questo progetto, chi accompagnerebbe il ragazzino nel paese ( quindi predere treno) vicino per fargli frequentare questo progetto? Chi lo seguirebbe in queste uscite? Io? Io voglio stare in classe!

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

alunno che segue progetto esterno alla scuola va accompagnato da insegnante? Empty Re: alunno che segue progetto esterno alla scuola va accompagnato da insegnante?

Messaggio Da carla75 Lun Nov 28, 2016 8:30 pm

L'assistente sociale faccia l'assistente sociale. Gli insegnanti siete voi. io non lo farei partecipare in seconda. di solito li propongo in terza o quarta (a seconda anche della gravità). se poi l'ha inserito l'assistente sociale che ci pensi lei a organizzare uscite e assistenza. noi come docenti siamo legati all'alternanza scuola-lavoro, con le modalità previste dalla legge 107 (quindi senza vincolo legale.) se poi ci aggiungi che la scuola deve farti un'assicurazione a parte (e chiedi pure l'ordine di servizio del ds) vedrai come cambieranno le cose.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

alunno che segue progetto esterno alla scuola va accompagnato da insegnante? Empty Re: alunno che segue progetto esterno alla scuola va accompagnato da insegnante?

Messaggio Da enricat Mar Nov 29, 2016 3:20 pm

carla75 ha scritto:L'assistente sociale faccia l'assistente sociale. Gli insegnanti siete voi. io non lo farei partecipare in seconda. di solito li propongo in terza o quarta (a seconda anche della gravità). se poi l'ha inserito l'assistente sociale che ci pensi lei a organizzare uscite e assistenza. noi come docenti siamo legati all'alternanza scuola-lavoro, con le modalità previste dalla legge 107 (quindi senza vincolo legale.) se poi ci aggiungi che la scuola deve farti un'assicurazione a parte (e chiedi pure l'ordine di servizio del ds) vedrai come cambieranno le cose.

Grazie mille Carla75. Oggi ho espresso tutte queste perplessità alle referenti del sostegno, da loro però sono stata accusata di non voler fare il bene del ragazzo e stermene in classe.
Che me ne voglio stare in classe è vero, sono una insegnante dove dovrei stare? Io ho 9 ore con questo ragazzo e 9 l'educatore. Le uscite settimanali sarebbero 2, da 5 ore l'una. Praticamente mi giocherei quasi tutte le ore, non starei quasi mai sulla classe, dove sono una risorsa importante. Bisogna prendere dei mezzi, 2 autobus, è un ragazzino con un ritardo lieve ma disturbo comportamentale, non sarebbe nemmeno facile questo tragitto, ma il punto non è nemmeno questo, ma che il percorso proposto è troppo precoce per lui. E' in un professionale dove è già previsto lo stage, che si sommerebbe a questo percorso, insomma quando ci va a scuola sto ragazzino? io con 9 ore come copro tutto?!
Le referenti mi han detto che il parere della asl e dell'ass. sociale è molto importante e che io non posso dire di non essere d'accordo! Ma stiamo scherzando? E' il consiglio di classe che decide!
Le alte insegnanti hanno aderito tutte, molte sono giovanissime alla prima esperienza, senza specializzazione, anzi da terza fascia, fanno tutto quello che dicono loro le referenti. Io sono la rompiscatole, quella che non porta i "propri" alunni a fare laboratori ghettizzanti nell'auletta sostegno, quella che non accetta di far sostituzioni, ecc...

Per l'assicurazione a parte invece dove posso trovare informazioni? io quest'anno mi son dimenticata di fare anche quella tradizionale...

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

alunno che segue progetto esterno alla scuola va accompagnato da insegnante? Empty Re: alunno che segue progetto esterno alla scuola va accompagnato da insegnante?

Messaggio Da carla75 Mar Nov 29, 2016 5:16 pm

l'assicurazione devi pretenderla dalla scuola
pretendi anche che ti paghino l'ora in piu' e al cdc fai presente che non occuperai piu' della parte didattica visto che non ci sei e non te ne assumi la responsabilità . questa cosa la fai presente anche al ds. in pratica tu fai l'assistente per l'autonomia e l'assistente fa l'insegnante in classe. nella scuola dove stavo l'anno scorso queste cose le facevano gli educatori.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

alunno che segue progetto esterno alla scuola va accompagnato da insegnante? Empty Re: alunno che segue progetto esterno alla scuola va accompagnato da insegnante?

Messaggio Da carla75 Mar Nov 29, 2016 5:17 pm

ovviamente fai presente al ds che hai delle spese e pretendi il rimborso
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

alunno che segue progetto esterno alla scuola va accompagnato da insegnante? Empty Re: alunno che segue progetto esterno alla scuola va accompagnato da insegnante?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.