eliminare subito soglia limite 36mesi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
eliminare subito soglia limite 36mesi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
eliminare subito soglia limite 36mesi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
eliminare subito soglia limite 36mesi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
eliminare subito soglia limite 36mesi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
eliminare subito soglia limite 36mesi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
eliminare subito soglia limite 36mesi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
eliminare subito soglia limite 36mesi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
eliminare subito soglia limite 36mesi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
eliminare subito soglia limite 36mesi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



eliminare subito soglia limite 36mesi

+2
Cozza
seasparrow
6 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

eliminare subito soglia limite 36mesi Empty Re: eliminare subito soglia limite 36mesi

Messaggio Da Ospite Dom Dic 18, 2016 1:04 am

In effetti, è un bel problema questo dei 36 mesi..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

eliminare subito soglia limite 36mesi Empty Re: eliminare subito soglia limite 36mesi

Messaggio Da Cozza Dom Dic 18, 2016 11:56 am

fatemi capire...
ma questa legge non è direttamente derivata dalla normativa europea?
non vedo il nesso con la famigerata 107...
se ricordo bene è una buona legge, sulla carta, nata proprio per evitare la reiterazione dei contratti a tempo determinato e puntare alla stabilizzazione.
ottimo, sulla carta appunto.
nella pratica si traduce in: hai già fatto tre anni, tre contratti ripetuti...cambia lavoro, grazie e arrivederci.
e capisco che il problema sia anche maggiore per chi si ritrova in questa posizione per giunta da abilitato.
ma pensando alla chiacchierata con collega di terza fascia medie (abilitata per le superiori)...140 punti...oltre dieci anni di precariato alle spalle...
lei sa già che riuscirà a fare ancora solo un anno come precaria...con tutti quei punti ovviamente dalla terza fascia gi vien chiamata sempre per prima e sempre e solo per le cattedre fino al 31/8..
mi vien da dire: leviamo questo vincolo capestro per tutti, non solo per gli abilitati.
penso soprattutto a sostegno medie a milano...ho colleghi di varie materie che fanno, da sempre, un ottimo lavoro ma essendo abilitati magari solo nella materia (rognata) sanno che il ruolo è lontano...
paradossalmente dall'anno prossimo non avremo più loro come docenti preparati anche sul campo e con l'esperienza pratica...ma avremo nuovi colleghi, magari bravissimi si spera, con esperienza zero ma con quei tre anni ancora spednibili nelle supplenze con agosto compreso.
a me par folle.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

eliminare subito soglia limite 36mesi Empty Re: eliminare subito soglia limite 36mesi

Messaggio Da malida Dom Dic 18, 2016 12:16 pm

" ei sa già che riuscirà a fare ancora solo un anno come precaria...con tutti quei punti ovviamente dalla terza fascia gi vien chiamata sempre per prima e sempre e solo per le cattedre fino al 31/8.."

perchè ancora solo un anno ..il limite dei 36 mesi scatta da quest'anno...quindi se ha avuto quest'anno una cattedra fino al 31/8 rimangono altri 2 anni .

malida

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

eliminare subito soglia limite 36mesi Empty Re: eliminare subito soglia limite 36mesi

Messaggio Da Cozza Dom Dic 18, 2016 12:24 pm

sicura? posso dirglielo quindi?
lei contava anche quello passato mi sa...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

eliminare subito soglia limite 36mesi Empty Re: eliminare subito soglia limite 36mesi

Messaggio Da Dec Dom Dic 18, 2016 12:32 pm

tellina ha scritto:fatemi capire...
ma questa legge non è direttamente derivata dalla normativa europea?
non vedo il nesso con la famigerata 107...

Insomma. La normativa europea dice che dopo i tre anni si ha diritto all'assunzione a tempo indeterminato o almeno ad un risarcimento per l'illeggittima proroga di contratti a tempo determinato (poi ci sono varie interpretazioni, ma non voglio addentrarmi in questo discorso). La legge 107, invece, ha stabilito che per non costringere lo stato a pagare questi risarcimenti semplicemente si eviterà di chiamare di nuovo quel docente a tempo determinato senza però assumerlo a tempo indeterminato. Quindi è una soluzione paradossale, che a mio parere porterebbe molto probabilmente ad un'altra condanna in sede giudiziaria (è solo un modo per prendere tempo).
La situazione del sostegno medie è paradossale: se servono insegnanti specializzati sul sostegno, bisogna specializzare sul sostegno per questo ordine di scuola e non continuare a prendere insegnanti che sono in graduatoria per le classi di concorso curricolare delle medie o addirittura delle superiori, dove hanno il loro punteggio, che abbiano o non abbiano esperienza. Questa può essere accettata come soluzione di emergenza per un anno o due, ma qui invece dura da molti anni (soprattutto al nord) e non si intravede nessuna soluzione al problema. L'unica cosa che sembra interessare allo stato è quella di risparmiare i soldi dei risarcimenti e non quella di garantire agli alunni disabili un servizio svolto da personale qualificato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

eliminare subito soglia limite 36mesi Empty Re: eliminare subito soglia limite 36mesi

Messaggio Da Dec Dom Dic 18, 2016 12:32 pm

tellina ha scritto:sicura? posso dirglielo quindi?
lei contava anche quello passato mi sa...

Sì. Il conteggio parte dal 1 settembre 2016.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

eliminare subito soglia limite 36mesi Empty Re: eliminare subito soglia limite 36mesi

Messaggio Da Cozza Dom Dic 18, 2016 12:38 pm

Dec ha scritto:
tellina ha scritto:fatemi capire...
ma questa legge non è direttamente derivata dalla normativa europea?
non vedo il nesso con la famigerata 107...

Insomma. La normativa europea dice che dopo i tre anni si ha diritto all'assunzione a tempo indeterminato o almeno ad un risarcimento per l'illeggittima proroga di contratti a tempo determinato (poi ci sono varie interpretazioni, ma non voglio addentrarmi in questo discorso). La legge 107, invece, ha stabilito che per non costringere lo stato a pagare questi risarcimenti semplicemente si eviterà di chiamare di nuovo quel docente a tempo determinato senza però assumerlo a tempo indeterminato. Quindi è una soluzione paradossale, che a mio parere porterebbe molto probabilmente ad un'altra condanna in sede giudiziaria (è solo un modo per prendere tempo).
La situazione del sostegno medie è paradossale: se servono insegnanti specializzati sul sostegno, bisogna specializzare sul sostegno per questo ordine di scuola e non continuare a prendere insegnanti che sono in graduatoria per le classi di concorso curricolare delle medie o addirittura delle superiori, dove hanno il loro punteggio, che abbiano o non abbiano esperienza. Questa può essere accettata come soluzione di emergenza per un anno o due, ma qui invece dura da molti anni (soprattutto al nord) e non si intravede nessuna soluzione al problema. L'unica cosa che sembra interessare allo stato è quella di risparmiare i soldi dei risarcimenti e non quella di garantire agli alunni disabili un servizio svolto da personale qualificato.
esatto dec.
una norma a tutela è diventata norma capestro.
ti dobbiamo assumere...? ok allora ti licenzio ed è fatta.
pura follia.
alle medie, almeno a milano, il sostegno è da sempre al collasso.
lavorano colleghi con i soli punti della laurea...su cattedre annuali, agosto compreso.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

eliminare subito soglia limite 36mesi Empty Re: eliminare subito soglia limite 36mesi

Messaggio Da malida Dom Dic 18, 2016 12:39 pm

tellina ha scritto:sicura? posso dirglielo quindi?
lei contava anche quello passato mi sa...

Ti rispondo citando la risposta di Dec a chi aveva timore ad accettare cattedre al 30/08:

Io continuo a non capire perché vogliate evitarle. Per tre anni prendetele se siete così fortunati che vi arrivino, poi se la norma non cambia saranno loro a non convocarvi più per quelle supplenze, ma solo per le altre. Mi sembra che rinunciare prima sia una forma di masochismo.

malida

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

eliminare subito soglia limite 36mesi Empty Re: eliminare subito soglia limite 36mesi

Messaggio Da NoonFaith Gio Dic 29, 2016 12:22 pm

tellina ha scritto:fatemi capire...
ma questa legge non è direttamente derivata dalla normativa europea?
non vedo il nesso con la famigerata 107...
se ricordo bene è una buona legge, sulla carta, nata proprio per evitare la reiterazione dei contratti a tempo determinato e puntare alla stabilizzazione.
ottimo, sulla carta appunto.
nella pratica si traduce in: hai già fatto tre anni, tre contratti ripetuti...cambia lavoro, grazie e arrivederci.
e capisco che il problema sia anche maggiore per chi si ritrova in questa posizione per giunta da abilitato.
ma pensando alla chiacchierata con collega di terza fascia medie (abilitata per le superiori)...140 punti...oltre dieci anni di precariato alle spalle...
lei sa già che riuscirà a fare ancora solo un anno come precaria...con tutti quei punti ovviamente dalla terza fascia gi vien chiamata sempre per prima e sempre e solo per le cattedre fino al 31/8..
mi vien da dire: leviamo questo vincolo capestro per tutti, non solo per gli abilitati.
penso soprattutto a sostegno medie a milano...ho colleghi di varie materie che fanno, da sempre, un ottimo lavoro ma essendo abilitati magari solo nella materia (rognata) sanno che il ruolo è lontano...
paradossalmente dall'anno prossimo non avremo più loro come docenti preparati anche sul campo e con l'esperienza pratica...ma avremo nuovi colleghi, magari bravissimi si spera, con esperienza zero ma con quei tre anni ancora spednibili nelle supplenze con agosto compreso.
a me par folle.


E' stato già detto più e più volte che il limite dei 36 mesi non significa assolutamente che dopo i 36 mesi si dovrà trovare un altro lavoro, ma semplicemente che non si verrà più convocati per supplenze al 31/08. Basta leggere l'articolo della legge: non si parla di licenziamento o impossibilità di continuare a svolgere il lavoro di docente, si parla solo di impossibilità di lavorare con quella specifica tipologia contrattuale. Ci sono anche degli articoli di Orizzonte Scuola sull'argomento, ma pare che ormai tutti abbiano capito il contrario continuando a diffondere notizie false http://www.orizzontescuola.it/supplenze-dal-201617-posti-vacanti-solo-36-mesi-chi-li-ha-gi-raggiunti-ricorre-partecipare-al-c/

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

eliminare subito soglia limite 36mesi Empty Re: eliminare subito soglia limite 36mesi

Messaggio Da Cozza Gio Dic 29, 2016 1:43 pm

Ok quindi dovranno puntare ai contratti di giugno...
Altro dubbio:
Chiamano da gi per contratti agosto: X lo saltano, ha già tre contratti ad agosto, non può farne un quarto...
Ok finiti i contratti agosto chiamano per contratti giugno, il solito X, in cima alla gi perché ha un sacco di punti, a questo punto vien ripescato vero?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

eliminare subito soglia limite 36mesi Empty Re: eliminare subito soglia limite 36mesi

Messaggio Da Dec Gio Dic 29, 2016 1:55 pm

Sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

eliminare subito soglia limite 36mesi Empty Re: eliminare subito soglia limite 36mesi

Messaggio Da Silvietta757 Dom Gen 08, 2017 12:22 pm

ok, grazie ragazzi, avete chiarito parecchi dubbi anche a me. Quindi, il discorso dei 36 mesi vale solo per contratti fino al 30 agosto?...ad esempio, se un supplente ha lavorato quest'anno da ottobre fino al 30 giugno, per lui il discorso non vale? non significa che sono rimasti solo due anni di insegnamento, giusto? (da ottobre a giugno, si possono lavorare anche dieci anni di fila?) inoltre il conteggio si fa solo per contratti sulla stessa materia? se io ad esempio, vengo chiamata un anno ad insegnare filosofia e l'anno dopo sul sostegno, i due anni non sono sommabili? grazie Silvia

Silvietta757

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.10.16

Torna in alto Andare in basso

eliminare subito soglia limite 36mesi Empty Re: eliminare subito soglia limite 36mesi

Messaggio Da Dec Dom Gen 08, 2017 12:49 pm

Anche cento anni di fila:-)
Non credo invece che faccia differenza la materia. Un contratto su filosofia e uno sul sostegno, secondo me, vanno considerati entrambi.
Fermo restando che, secondo me, nel 2019 questa normativa non verrà applicata e quindi stiamo ragionando sul nulla.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

eliminare subito soglia limite 36mesi Empty Re: eliminare subito soglia limite 36mesi

Messaggio Da Silvietta757 Dom Gen 08, 2017 4:09 pm

Grazie mille, Dec

Silvietta757

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.10.16

Torna in alto Andare in basso

eliminare subito soglia limite 36mesi Empty Re: eliminare subito soglia limite 36mesi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.