Giorno di permesso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Giorno di permesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Giorno di permesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Giorno di permesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Giorno di permesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Giorno di permesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Giorno di permesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Giorno di permesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Giorno di permesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Giorno di permesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Giorno di permesso

+5
perly
Elit
Pitt
Dec
spiderman
9 partecipanti

Andare in basso

Giorno di permesso Empty Giorno di permesso

Messaggio Da spiderman Mar Gen 03, 2017 3:43 pm

Buongiorno e buon 2017 a tutti. Avrei necessità di accompagnare mia madre ad un controllo medico importante in ospedale. Io però attualmente lavoro in una città distante molti Km dalla mia città. C'è la possibilità di prendere un giorno di permesso? E come devo fare per richiederlo? Specifico che sono di ruolo dal 2012 e, se può servire, lei ha una patologia cronica ma non ha la 104. Grazie a chi mi risponderà.

spiderman

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

Giorno di permesso Empty Re: Giorno di permesso

Messaggio Da Dec Mar Gen 03, 2017 6:09 pm

Permesso per motivi personali o familiari, retribuito se sei a tempo indeterminato, non retribuito se sei a tempo determinato. Basta chiederlo in segreteria con qualche giorno di anticipo. Devi motivare la richiesta, ma non può esserti negato.
Se preferisci, puoi chiedere anche un giorno di ferie, ma devi trovarti i sostituti e il Ds deve concedertelo.


Ultima modifica di Dec il Mar Gen 03, 2017 10:49 pm - modificato 1 volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Giorno di permesso Empty Re: Giorno di permesso

Messaggio Da Pitt Mar Gen 03, 2017 8:24 pm

Dec intendevi dire "non retribuito se sei a tempo determinato", giusto?

Volevo chiederti un paio di cose per contratti TD:
1) i gg di ferie interrompono l'anzianità di servizio? in sostanza sono retribuiti? So che i gg di permesso non retribuito non vengono conteggiati. Sulle ferie non ho idea.
2) i giorni per malattia per TD sono retribuiti al 50% e quindi non interrompono il servizio. Vero?
Pitt
Pitt

Messaggi : 1264
Data d'iscrizione : 15.11.16

Torna in alto Andare in basso

Giorno di permesso Empty Re: Giorno di permesso

Messaggio Da Dec Mar Gen 03, 2017 10:57 pm

Pitt ha scritto:Dec intendevi dire "non retribuito se sei a tempo determinato", giusto?
Sì, scusate, ho corretto.

Pitt ha scritto:Volevo chiederti un paio di cose per contratti TD:
1) i gg di ferie interrompono l'anzianità di servizio? in sostanza sono retribuiti? So che i gg di permesso non retribuito non vengono conteggiati. Sulle ferie non ho idea.
2) i giorni per malattia per TD sono retribuiti al 50% e quindi non interrompono il servizio. Vero?
1) Sono retribuiti e non interrompono l'anzianità di servizio. Vengono detratti dai giorni di ferie che i docenti di ruolo chiedono in estate o dalle ferie non godute che alcuni docenti precari (soprattutto i supplenti brevi) si vedono retribuire alla fine del contratto. Per questi ultimi quindi è un po' come se fossero non retribuite, nel senso che lo sono nel momento in cui le chiedi, ma i soldi te li tolgono dopo. Ma dato che la maggior parte dei precari non si vede pagare le ferie non godute (perché i giorni vengono tolti dai giorni retribuiti in cui non c'è lezione, come le vacanze di Natale e Pasqua, i ponti o la seconda metà di giugno), converrebbe chiederle se non ci fosse questa seccatura di doversi cercare i sostituti, i quali non verranno nemmeno pagati per quelle ore.
2) Per chi ha una supplenza breve, sì. Per chi ha un contratto al 30/6 o al 31/8, per il primo mese (o meglio per i primi dieci giorni per ogni evento di malattia fino a un mese complessivo) viene trattenuta solo la Retribuzione Professionale Docenti, cioè circa 5 euro al giorno, come per i docenti di ruolo. Né in un caso né nell'altro c'è interruzione di servizio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Giorno di permesso Empty Re: Giorno di permesso

Messaggio Da spiderman Mer Gen 04, 2017 12:54 am

Molte grazie Dec. Cosa si intende per motivare la richiesta, in caso di permesso retribuito? Devo scrivere "chiedo il giorno XXX di permesso per accompagnare il genitore a visita medica" o deve essere più specifico?

spiderman

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

Giorno di permesso Empty Re: Giorno di permesso

Messaggio Da Dec Mer Gen 04, 2017 12:58 am

Penso che vada bene anche così. Chiedi in segreteria o al Ds, perché ognuno ha un po' le sue manie.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Giorno di permesso Empty Re: Giorno di permesso

Messaggio Da Pitt Mer Gen 04, 2017 10:21 am

Dec, riassumendo, il supplente breve:

1) che non ha contratto/retribuzione durante le vacanze può chiedere le ferie che gli spettano, anche se è un pò difficile trovare i sostituti. Se riesce ad ottenerle, gli vengono scalate dallo stipendio. Se non le chiede/non riesce ad ottenerle vengono retribuite a fine supplenza. Comunque sono valide ai fini del servizio.
2) Per i supplenti brevi i giorni di malattia vengono retribuiti per metà, e non interrompono l'anzianità di servizio.
3) Gli unici a interrompere il servizio sono i permessi non retribuiti, proprio in quanto "non retribuiti". Direi che questo è importante per chi raggiunge esattamente i 180 gg di supplenza e che potrebbe rischiare di non vedersi riconosciuto l'anno di servizio.
4) Ora, la domanda che mi viene in mente è, quanto vengono pagate le ferie non godute? quanto si deve aspettare in più di stipendio chi non ne usufruisce?


Ultima modifica di Pitt il Mer Gen 04, 2017 12:58 pm - modificato 1 volta.
Pitt
Pitt

Messaggi : 1264
Data d'iscrizione : 15.11.16

Torna in alto Andare in basso

Giorno di permesso Empty Re: Giorno di permesso

Messaggio Da Dec Mer Gen 04, 2017 12:40 pm

1) "Gli vengono scalate dallo stipendio" non è esatto: al momento di fare i conteggi delle ferie non godute avrà un giorno in meno, perché quel giorno l'ha goduto.
2) Sì. Considera anche che si ha diritto solo a 30 giorni in un anno scolastico, poi il contratto decade.
3) Sì.
4) Bisogna fare il conto di quanti giorni spettano (30 giorni all'anno per i primi tre anni di servizio, 32 dopo i tre anni; quindi 2,5 giorni al mese o poco più): ogni giorno viene pagato come un giorno di stipendio, perciò dipende essenzialmente dalla durata della supplenza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Giorno di permesso Empty Re: Giorno di permesso

Messaggio Da Pitt Mer Gen 04, 2017 1:07 pm

Dec, tornando alle ferie. Sono 30/360 per i primi 3 anni. Quindi per una supplenza di 25 gg basta fare la proporzione 30:360=x:25 cioè x=2 gg di ferie. Che se non godute sono 2 gg in più di stipendio.
Esatto?
Pitt
Pitt

Messaggi : 1264
Data d'iscrizione : 15.11.16

Torna in alto Andare in basso

Giorno di permesso Empty Re: Giorno di permesso

Messaggio Da Dec Mer Gen 04, 2017 1:51 pm

Sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Giorno di permesso Empty Re: Giorno di permesso

Messaggio Da spiderman Mer Gen 04, 2017 3:17 pm

Dec ha scritto:Penso che vada bene anche così. Chiedi in segreteria o al Ds, perché ognuno ha un po' le sue manie.
Perfetto. Grazie ancora

spiderman

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

Giorno di permesso Empty Re: Giorno di permesso

Messaggio Da Elit Gio Gen 05, 2017 6:07 pm

Buonasera, a fine mese devo accompagnare mia figlia di cinque anni ad una visita ortopedica di controllo presso il pronto soccorso dell'ospedale della mia città. Mi hanno fissato prima la radiografia alle 9.30 e poi la visita con l'ortopedico (non è specificata l'ora). Io quel giorno sarei in servizio a scuola per tre ore (ho un contratto con quella scuola di sei ore settimanali, altre sei in un'altra scuola). Secondo i miei calcoli, considerate le tempistiche ospedaliere di un pronto soccorso, dovrei prendere permesso per una giornata lavorativa, cioè tre ore? Devo poi recuperarle o no? Ho letto la vostra guida, ma non mi è chiara la situazione di chi è a part time...Grazie a chi vorrà rispondermi..

Elit

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Giorno di permesso Empty Re: Giorno di permesso

Messaggio Da perly Gio Gen 05, 2017 6:16 pm

Se prendi malattia della bambina ti copre l'intera giornata, ma non c'è retribuzione. Puoi prendere giorno personale retribuito se sei di ruolo e se non li hai terminati. Oppure giorno personale non retribuito.

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Giorno di permesso Empty Re: Giorno di permesso

Messaggio Da Dec Gio Gen 05, 2017 11:28 pm

O anche ferie se riesci a trovarti i sostituti (e le hai maturate). In ogni caso non devi recuperarle: il recupero è previsto solo per i permessi brevi, che però non fanno al tuo caso perché hai bisogno dell'intera giornata.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Giorno di permesso Empty Re: Giorno di permesso

Messaggio Da Elit Dom Gen 08, 2017 6:06 pm

Purtroppo non sono di ruolo e ho l'incarico su sostegno nella scuola dell'infanzia...

Elit

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Giorno di permesso Empty Re: Giorno di permesso

Messaggio Da Dec Dom Gen 08, 2017 9:52 pm

E allora il permesso sarà non retribuito. L'alternativa sono le ferie. Prova a chiedere a scuola se il Ds richiede che tu ti trovi i sostituti perché a volte per gli insegnanti di sostegno non è così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Giorno di permesso Empty Re: Giorno di permesso

Messaggio Da triny84 Mar Gen 10, 2017 8:40 pm

Ciao Dec, ho alcuni dubbi:
1)i 180 giorni di supplenza per vedersi riconosciuto l'anno di servizio devono essere continuativi?

2)e i 166 giorni per ottenere i 12 punti nelle graduatorie di istituto devono essere continuativi?
( cioè:se un giorno prendo un permesso retribuito quel giorno non si conteggia, ma posso far valere i giorni precedenti e i successivi sommandoli, giusto?)



triny84

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

Giorno di permesso Empty Re: Giorno di permesso

Messaggio Da Dec Mer Gen 11, 2017 12:37 am

1) No.
2) Nemmeno. Puoi sommare i giorni prima e dopo il permesso non retribuito o anche sommare contratti in scuole diverse con giorni di interruzione tra uno e l'altro.
Solo se per avere i 12 punti dichiari un servizio ininterrotto dal 1 febbraio agli scrutini (quindi meno di 166 giorni) i giorni devono essere continuativi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Giorno di permesso Empty Re: Giorno di permesso

Messaggio Da triny84 Mer Gen 11, 2017 5:26 pm

Dec ha scritto:1) No.
2) Nemmeno. Puoi sommare i giorni prima e dopo il permesso non retribuito o anche sommare contratti in scuole diverse con giorni di interruzione tra uno e l'altro.
Solo se per avere i 12 punti dichiari un servizio ininterrotto dal 1 febbraio agli scrutini (quindi meno di 166 giorni) i giorni devono essere continuativi.

Grazie Dec! tutto chiaro!

triny84

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

Giorno di permesso Empty Re: Giorno di permesso

Messaggio Da LetiziaF Gio Gen 12, 2017 8:34 pm

ciao, quindi se chiedo un permesso non retribuito (per non chiedere a qualcuno di sostituirmi) interrompo il servizio, ma i 180 gg posso farli anche in due tranches?
ad esempio dall'inizio del contratto al giorno di permesso richiesto e dal giorno successo alla fine del contratto?

qui da noi è un po' (molto difficile) trovare colleghi che sostituiscano sul sos, siamo tutti oberati

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Giorno di permesso Empty Re: Giorno di permesso

Messaggio Da fradacla Gio Gen 12, 2017 9:32 pm

LetiziaF ha scritto:ciao, quindi se chiedo un permesso non retribuito (per non chiedere a qualcuno di sostituirmi) interrompo il servizio, ma i 180 gg posso farli anche in due tranches?
Sì, i 180 gg possono essere non continuativi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Giorno di permesso Empty Re: Giorno di permesso

Messaggio Da drako31 Mer Feb 08, 2017 2:48 pm

Buongiorno, lavoro da circa 15gg come supplente, sei ore settimanali, per esattezza 3h il lunedì e 3h il venerdì, con scadenza fino al 16 aprile. Vorrei partire per andare a trovare una persona per me molto cara partendo il martedì e rientrando domenica così da mancare solo un venerdì. Mi piacerebbe sapere se ho maturato un giorno di ferie e se, mal che vada, posso prendere un giorno di permesso per motivi personali. Grazie anticipatamente per il vostro riscontro.

drako31

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.01.14

Torna in alto Andare in basso

Giorno di permesso Empty Re: Giorno di permesso

Messaggio Da fradacla Mer Feb 08, 2017 5:14 pm

Il permesso non retribuito per motivi personali sicuramente sì; non è soggetto a discrezionalità del DS.
Il giorno di ferie, ammesso che sia maturato al momento della richiesta, è a discrezione del DS; inoltre dovresti trovare colleghi disponibili a fare le tue ore gratis.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Giorno di permesso Empty Re: Giorno di permesso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.