Rientro da titolare dopo congedo per dottorato di ricerca Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Rientro da titolare dopo congedo per dottorato di ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Rientro da titolare dopo congedo per dottorato di ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Rientro da titolare dopo congedo per dottorato di ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Rientro da titolare dopo congedo per dottorato di ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Rientro da titolare dopo congedo per dottorato di ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Rientro da titolare dopo congedo per dottorato di ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Rientro da titolare dopo congedo per dottorato di ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Rientro da titolare dopo congedo per dottorato di ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Rientro da titolare dopo congedo per dottorato di ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Rientro da titolare dopo congedo per dottorato di ricerca

2 partecipanti

Andare in basso

Rientro da titolare dopo congedo per dottorato di ricerca Empty Rientro da titolare dopo congedo per dottorato di ricerca

Messaggio Da mema24 Ven Gen 06, 2017 12:36 am

Buongiorno a tutti,

un anno e mezzo fa, durante il periodo in cui stavo svolgendo un dottorato, sono stata convocata per firmare l'entrata in ruolo nella scuola primaria. Dunque, ho potuto chiedere alla scuola il congedo retribuito per dottorato di ricerca. Il 9 gennaio, avendo terminato il dottorato, riprenderò servizio a scuola come insegnante di ruolo. Premetto che ho già parlato con il Dirigente che l'anno di prova lo inizierò a settembre 2017.
La scuola non ha ancora saputo dirmi che ruolo ricoprirò una volta rientrata. Mi hanno accennato che forse sarò utilizzata sul potenziamento. Sta di fatto che so soltanto cosa farò il 9 gennaio, ovvero una supplenza. Per il resto non hanno saputo dirmi nulla.
Quello che vorrei capire è se io posso chiedere di rientrare sulla classe in cui sarei titolare. Immagino che ci sia di mezzo la questione della continuità, per cui magari la scuola preferisce far terminare l'anno scolastico al docente che mi sta sostituendo. Allo stesso tempo, io il 1 settembre 2016 ho comunicato al Dirigente il mio rientro a scuola per il 9 gennaio 2017, dunque la scuola ne era a conoscenza.
Come ultima cosa, vorrei aggiungere che da quel che ho capito i docenti che rientrano dopo periodi di aspettativa dopo il 30 aprile possono essere utilizzati per le supplenze; io, rientrando il 9 gennaio, non faccio parte di questa categoria, quindi vorrei avere conferma da voi se posso in qualche modo chiedere di lavorare con una classe.

Grazie a chi risponderà!


mema24

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.10.16

Torna in alto Andare in basso

Rientro da titolare dopo congedo per dottorato di ricerca Empty Re: Rientro da titolare dopo congedo per dottorato di ricerca

Messaggio Da Dec Ven Gen 06, 2017 12:46 am

Tu dovresti già aver avuto una cattedra a settembre, che può essere anche una cattedra di potenziamento (non è detto che ti sia stata assegnata una classe, anzi capirei la scelta del Ds, avendo a disposizione una cattedra di potenziamento, di dare a te questa e di affidare le classi a chi era già in servizio). Se così fosse, la scuola non avrebbe potuto chiamare nessun supplente per sostituirti in questi mesi. Tu sei sicura di aver avuto un supplente? Mi sembra improbabile che la scuola possa mantenere in servizio il tuo supplente se tu rientri.
Il rientro a disposizione per garantire la continuità didattica agli alunni effettivamente non c'entra.
Questa la situazione a livello normativo. Tu potresti cercare di capirne di più quando rientrerai, ma in effetti non hai molti argomenti da far valere, visto che è il Ds che affida gli incarichi e che il potenziamento è ritenuto un incarico come gli altri.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rientro da titolare dopo congedo per dottorato di ricerca Empty Re: Rientro da titolare dopo congedo per dottorato di ricerca

Messaggio Da mema24 Ven Gen 06, 2017 10:06 am

Intanto grazie mille per la tua risposta molto esaustiva. Il problema si è posto perchè ogni volta che ho contattato la scuola per sapere se avessero deciso dove "destinarmi", non mi è mai stata data una risposta chiara. Una volta verso ottobre mi hanno detto che forse sarò sul potenziamento, ma questa cosa non è mai più stata confermata. L'ultima volta, prima delle vacanze natalizie, mi hanno detto di avere pazienza e che mi diranno a gennaio quando rientro. Dunque, da quel che ne deduco, è probabile che, come hai giustamente detto tu, non vi sia nessun supplente che stia ricoprendo il mio posto da settembre ad ora. La cosa che mi lascia un po' perplessa è che la scuola non ha saputo dirmi niente a riguardo. Magari stanno "temporeggiando" nella speranza che si liberi un posto dopo le vacanze e, se così fosse, sarebbe ottimo per me e penso anche per loro.
Mi rimane un ultimo dubbio: nel caso in cui dovessi scoprire che c'è un supplente che ricopre il mio posto, sarebbe mio diritto rientrare sul posto? C'è qualche normativa in merito? Qual è la prassi in questi casi?
In alternativa è probabile che sarò sul potenziamento... vedremo! Visto che non ho dati sufficienti per prevedere qualcosa, mi rimane solo l'opzione di incrociare le dita!

mema24

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.10.16

Torna in alto Andare in basso

Rientro da titolare dopo congedo per dottorato di ricerca Empty Re: Rientro da titolare dopo congedo per dottorato di ricerca

Messaggio Da Dec Ven Gen 06, 2017 2:14 pm

Sì, se ci fosse un supplente sul tuo posto il suo contratto dovrebbe terminare con il tuo rientro in servizio. Se questo non accadesse, avresti il diritto di chiedere spiegazioni al Ds.
Se a gennaio si liberasse un posto, dovrebbero comunque chiamare un supplente, anche se poi a rigore potrebbero destinare lui al potenziamento.
Non capisco neanch'io le ragioni di questo mistero. Forse è una scuola grande e non particolarmente organizzata e non hai parlato con la persona giusta.
In effetti da quest'anno, con l'entrata a regime del potenziamento, si sono verificate alcune situazioni strane, perciò avere dei dubbi e tenere gli occhi aperti è lecito.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rientro da titolare dopo congedo per dottorato di ricerca Empty Re: Rientro da titolare dopo congedo per dottorato di ricerca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.