Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro?

+12
royalstefano
Francesca4
Vidoc
Paolo Santaniello
paniscus_2.0
arrubiu
chicca70
avidodinformazioni
gugu
seasparrow
Lenar
Dec
16 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro? - Pagina 3 Empty Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro?

Messaggio Da Ospite Mar Gen 10, 2017 4:29 pm

Promemoria primo messaggio :

Questo ennesimo provvedimento neoliberista (che è in realtà nell'aria da anni) quali conseguenze avrà sul numero di cattedre alla secondaria? Cosa ne pensate?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro? - Pagina 3 Empty Re: Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro?

Messaggio Da Ospite Sab Gen 14, 2017 7:59 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:Io volevo prendermi la seconda laurea in filosofia  ma me  lo hanno sconsigliato  perché  c' erano pochissimi  posti nella scuola per l' insegnamento

Beh, se uno ha 40 anni e già lavora, e vuole prendersi una seconda laurea, di solito non lo fa "perchè pensa che ci siano più posti per l'insegnamento", ma lo fa per interesse personale. Io sono laureata in fisica e mi sono iscritta nuovamente a scienze naturali, ma appunto, per puro e semplice sfizio personale, NON perché pensavo che mi convenisse sul lavoro...

veramente me la volevo prendere subito dopo la prima, ancora prima di iniziare a lavorare

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro? - Pagina 3 Empty Re: Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro?

Messaggio Da meri Dom Gen 15, 2017 2:27 pm

Francesca4 ha scritto:

La lingua batte dove il dente duole ;-)
Non conosco i criteri in base ai quali Marchionne faccia le sue scelte, ma non posso tacere del fatto che dopo la maturità classica, come ho già ricordato, fui invitata, presso una prestigiosa industria aerospaziale, a sostenere prove di italiano, logica, inglese e matematica che superai oltre ogni mia rosea previsione e quando mi chiamarono per cominciare il tirocinio non me sentii di intraprendere un percorso di formazione in ingegneria...semplicemente perché non era quello che volevo fare.

Ma in quale universo?

Mai sentita una cosa simile, e si che ho fatto il classico e dunque conosco un po' di gente che l'ha fatto.

E non me ne vanto. Tornando indietro farei altro. Ho sbagliato scelta.
Qualcuno ha detto che il classico va preservato come una riserva indiana. Sono d'accordo. Ci sono ancora dei fans, anche se stanno diminuendo, ma se ancora a qualcuno piace studiare le lingue antiche per tutti i motivi che si vanno sempre ripetendo e che è inutile dire qui, è bene accontentarli....

L'importante è che non riaboliscano i licei linguistici!!! (vergogna italiana di alcuni anni fa).

meri

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro? - Pagina 3 Empty Re: Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro?

Messaggio Da Highereducation Dom Gen 15, 2017 4:02 pm

Che tu abbia sbagliato scelta non ci sono dubbi.

Highereducation

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 04.10.16

Torna in alto Andare in basso

Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro? - Pagina 3 Empty Re: Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro?

Messaggio Da Francesca4 Dom Gen 15, 2017 4:45 pm

meri ha scritto:
Francesca4 ha scritto:

La lingua batte dove il dente duole ;-)
Non conosco i criteri in base ai quali Marchionne faccia le sue scelte, ma non posso tacere del fatto che dopo la maturità classica, come ho già ricordato, fui invitata, presso una prestigiosa industria aerospaziale, a sostenere prove di italiano, logica, inglese e matematica che superai oltre ogni mia rosea previsione e quando mi chiamarono per cominciare il tirocinio non me sentii di intraprendere un percorso di formazione in ingegneria...semplicemente perché non era quello che volevo fare.

Ma in quale universo?

Mai sentita una cosa simile, e si che ho fatto il classico e dunque conosco un po' di gente che l'ha fatto.

E non me ne vanto. Tornando indietro farei altro. Ho sbagliato scelta.
Qualcuno ha detto che il classico va preservato come una riserva indiana. Sono d'accordo. Ci sono ancora dei fans, anche se stanno diminuendo, ma se ancora a qualcuno piace studiare le lingue antiche per tutti i motivi che si vanno sempre ripetendo e che è inutile dire qui, è bene accontentarli....

L'importante è che non riaboliscano i licei linguistici!!! (vergogna italiana di alcuni anni fa).

Meri, non ho intenzione di polemizzare con te sulla veridicità  delle proposte lavorative che ho ricevuto, non è questo il punto.
Volevo solo ribadire l'utilità del liceo classico, perciò colgo l'occasione per pubblicare alcuni brani della risposta che  una studentessa napoletana ha dato ad un  dirigente scolastico che chiedeva ai ragazzi il motivo per cui frequentassero il  classico.

"La mia risposta alle Sue domande sul perché non è bene che vadano perduti Omero e Virgilio è la seguente: se di tali egregi “Auctores” andasse
perduto soltanto un briciolo della loro grande sapienza,non si saprebbe più cosa considerare realmente valore, virtù e cosa no.
In fondo il liceo classico non insegna soltanto come tradurre un participio aoristo,come leggere in metrica,o come individuare le parole chiave di un passo della Divina Commedia. Più che altro, insegna a ragionare!.. A comprendere quale sia il giusto comportamento in una determinata situazione, quale sia il corretto utilizzo del proprio intelletto, non per conformare alla "saggezza universale" il singolo, non per produrre retrogradi superbi, ma esattamente per far sì che chi studia le guerre civili Romane, chi studia gli inviti al bere di Alceo,chi studia il Simposio di Platone,chi studia il "carpe diem" di Orazio, “sappia essere presente a se stesso, quanto meno fiducioso nel futuro”, cogliendo dalla vita tutto quello che essa ha da offrire in ogni circostanza, senza restare ancorato al passato e sprecare il proprio presente a progettare l'avvenire. A "cogliere l'attimo",insomma, ma con le dovute precauzioni! Si può affermare che di tutta la letteratura latina questa sia la frase più travisata..Il “carpe diem” di Orazio non invita a prendere quel treno che nella vita passa una volta sola e che poi non ripasserà,bensì ad esser consapevoli che un'occasione si sta affacciando e si sta presentando a noi e che noi dobbiamo essere abbastanza lucidi e presenti a noi stessi per decidere se farla fruttare o meno.
Nulla di tutto quello che è stato oggi appreso da autori di tale portata, in maniera ovviamente non travisata, potrebbe esistere nel patrimonio culturale universale, se della cultura se ne fosse fatto soltanto un mero strumento....
È bene, infine, fare tesoro dell'arte che risana lo spirito e dell'otium che risana la mente.
La poesia è “eternatrice”, da Omero a Teognide, da Catullo a Lucrezio, da Orazio a Virgilio,da Seneca a Boezio, passando per Dante e Petrarca,per Ariosto e Parini, suggellandosi in Foscolo, fino ai giorni nostri. Il sapere rende eterni,lo studio rende liberi, non importa se la propria natura sia
mortale. La ringrazio vivamente di avermi permesso di riflettere su un tema che mi è tanto caro, come l'importanza degli studi classici, argomento tanto dibattuto oggi."

Credo che le osservazioni di questa ragazza allo stimolo educativo del dirigente siano la risposta all'utilità degli studi classici che,accedendo alla cultura come patrimonio irrinunciabile, aprono la mente alle scelte consapevoli fondamentali del nostro percorso professionale ed esistenziale.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro? - Pagina 3 Empty Re: Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro?

Messaggio Da udl Dom Gen 15, 2017 5:00 pm

rita 76 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:Io volevo prendermi la seconda laurea in filosofia  ma me  lo hanno sconsigliato  perché  c' erano pochissimi  posti nella scuola per l' insegnamento

Beh, se uno ha 40 anni e già lavora, e vuole prendersi una seconda laurea, di solito non lo fa "perchè pensa che ci siano più posti per l'insegnamento", ma lo fa per interesse personale. Io sono laureata in fisica e mi sono iscritta nuovamente a scienze naturali, ma appunto, per puro e semplice sfizio personale, NON perché pensavo che mi convenisse sul lavoro...

veramente me la volevo prendere subito dopo la prima, ancora prima di iniziare a lavorare

Io dopo la laurea in ingegneria volevo laurearmi in economia, ero anche andato a prendere i moduli d'iscrizione alla Bocconi. I miei mi avrebbero anche fatto prendere questa seconda laurea, poi ho pensato che era ora che iniziassi a lavorare...

Invece ora coltivo l'idea di una laurea in storia dell'arte, penso fra qualche anno (non troppi) di iscrivermi

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro? - Pagina 3 Empty Re: Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro?

Messaggio Da Francesca4 Dom Gen 15, 2017 5:39 pm

avidodinformazioni ha scritto:Chiacchiere ! Sono stati fatti sondaggi scientifici sulla veridicità di quelle parole ?

Come faranno i cinesi a ragionare senza studiare Omero, Teognide, Catullo, Lucrezio, Orazio, Virgilio, Seneca e Boezio ?

Se tu ragionassi te ne renderesti conto da sola che sono tutte belle parole vuote di significato; se i tuoi studi fossero serviti a qualcosa osserveresti il mondo e vedresti che "gira più veloce" dove non studiano il greco ed il latino.

Siete parolai e con le parole sapete abbagliare la gente semplice.

Mi spiace che continui a spostare il discorso sul piano personale etichettandomi come parolaia o perditempo all'inseguimento di inutili orpelli.
Non ho mai chiesto a nessuno di cambiare idea, ma il diritto ad esprimere le proprie opinioni penso sia irrinunciabile come la capacità all'ascolto delle ragioni altrui, anche se sono distanti anni luce dalla nostra visione del mondo.
Penso siano stati proprio gli studi classici i responsabili di questo mio habitus mentale...

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro? - Pagina 3 Empty Re: Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro?

Messaggio Da Ospite Dom Gen 15, 2017 7:52 pm

udl ha scritto:
rita 76 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:Io volevo prendermi la seconda laurea in filosofia  ma me  lo hanno sconsigliato  perché  c' erano pochissimi  posti nella scuola per l' insegnamento

Beh, se uno ha 40 anni e già lavora, e vuole prendersi una seconda laurea, di solito non lo fa "perchè pensa che ci siano più posti per l'insegnamento", ma lo fa per interesse personale. Io sono laureata in fisica e mi sono iscritta nuovamente a scienze naturali, ma appunto, per puro e semplice sfizio personale, NON perché pensavo che mi convenisse sul lavoro...

veramente me la volevo prendere subito dopo la prima, ancora prima di iniziare a lavorare

Io dopo la laurea in ingegneria volevo laurearmi in economia, ero anche andato a prendere i moduli d'iscrizione alla Bocconi. I miei mi avrebbero anche fatto prendere questa seconda laurea, poi ho pensato che era ora che iniziassi a lavorare...

Invece ora coltivo l'idea di una laurea in storia dell'arte, penso fra qualche anno (non troppi) di iscrivermi

io avevo preso e compilato i moduli; mi mancava solo la tassa da pagare

io non penso, al momento, di prendermela (la seconda laurea); piuttosto tenterei qualche concorso ance se sarà veramente dura

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro? - Pagina 3 Empty Re: Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro?

Messaggio Da Ospite Dom Gen 15, 2017 8:02 pm

Io ritengo che tutto il problema nasca perchè a Filosofia non c'è nessuna selezione in accesso e poca in itinere; un numero congruo di laureati in Filosofia è necessario per preservare il nostro patrimonio culturale Filosofico, averne prodotti (e produrne) in eccesso biblico è sicuramente un errore e un controsenso; va da sè che tale numero dovrebbe essere il risultante di un calcolo dei posti da docente di Filosofia alla secondaria, del numero dei ricercatori universitari necessari e infine di una certa percentuale di coloro che vogliono dedicarsi a campi affini o che comunque non hanno interesse a insegnare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro? - Pagina 3 Empty Re: Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro?

Messaggio Da Procopio Lun Gen 16, 2017 1:16 pm

Poco importa, si fa per dire, quello che accadrà e sarà deciso: rimane una chiara imposizione ed è lampante il fatto che miri solo ed esclusivamente a tagliare ore ai discenti o a sovraccaricarli riducendo, non certo incrementando, il livello culturale (già basso) in uscita. Ormai siamo alla frutta e si cerca in tutti i modi di fare passare per oro ciò che oro non è. P.S: Least but not last: anche un cieco vedrebbe che è stata concepita per fare cassa e risparmiare soldi il più possibile!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro? - Pagina 3 Empty Re: Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.