Help problemi con preside per ragazzo sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Help problemi con preside per ragazzo sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Help problemi con preside per ragazzo sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Help problemi con preside per ragazzo sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Help problemi con preside per ragazzo sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Help problemi con preside per ragazzo sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Help problemi con preside per ragazzo sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Help problemi con preside per ragazzo sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Help problemi con preside per ragazzo sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Help problemi con preside per ragazzo sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Help problemi con preside per ragazzo sostegno

5 partecipanti

Andare in basso

Help problemi con preside per ragazzo sostegno Empty Help problemi con preside per ragazzo sostegno

Messaggio Da brancasalvo Sab Gen 21, 2017 12:12 am

Salve a tutti ho bisogno di un aiuto.. oggi mentre svolgevo il mio lavoro (insegnante di sostegno) avevo un ragazzo disabile mentale in un'auletta (chiamo M), un ragazzo con con poche problematiche (chiamo P) e un ragazzo problematico con nessuna disabilità fisica (chiamo com Z) che picchiava con pugni alla spalla con pugni il disabile mentale allora intervengo e mi metto in mezzo e cerco di frenarlo ma lui continuava e con una cassa bluetooth che comandava dallo smartphone la metteva al massimo volume vicino al disabile mentale, a tal punto gli ho preso di mano la cassa e lui (molto più alto e robusto di me) mi afferra il polso dove tenevo la cassa e mi ruota il polso fino a sentire uno scricchiolio e qui ho alzato la voce di brutto (mi hanno sentito il personale ATA da fuori).... finito il tutto riferisco alla coordinatrice che mi consigli a di aspettare il giorno successivo per confrontarmi con l'educatrice sul da farsi.
Nel primo pomeriggio ricevo una telefonata dalla preside che mi convoca in istituto, 10 min e sono li, e mi sento dire che Z aveva riferito alla madre che lo avevo preso per il collo e che aveva graffi sul collo a questo punto la preside mi chiede la mia versione e finito il racconto mi chiede se ci siano testimoni ed io dico che c'erano M e P e in quell'istante mi scrive su watsapp P dicendomi:
Prof. ci sta Z che mi dice che io devo dire che la colpa e sua e che lei è fottuto ma io so che lei ha ragione.

Faccio leggere tutto alla preside che chiama P che gli conferma il tutto e convoca una riunione per domani.

Uscito dalla riunione sentendo dolore al polso vado al pronto soccorso dove mi diagnosticano un trauma contusivo nel polso sinistro, mi immobilizzano il tutto e mi indicano un tutore da applicare al braccio e mi danno 7 gg di esenzione dal lavoro.

Adesso io domani devo andare al confronto con tutti i soggetti compresi la preside e i genitori di Z.

Cosa mi consigliate di fare? Cosa posso fare? Z lo posso denunciare? Anche perchè dopo quello che era successo mi aveva minacciato dicendomi che avrebbe detto ai suoi genitori che io avevo tentato di strozzarlo, quindi ci sta un po di premeditazione nel suo disegno ...

Ciao

brancasalvo

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 12.06.16

Torna in alto Andare in basso

Help problemi con preside per ragazzo sostegno Empty Re: Help problemi con preside per ragazzo sostegno

Messaggio Da Cozza Sab Gen 21, 2017 11:28 am

non so cosa farei al tuo posto...ma effettivamente stavolta una bella denuncia ci starebbe, fate intervenire i servizi sociali sperando però siano rapidi....e non è detto.

comunque...non lo prendere come un attacco personale ma come un suggerimento rivolto a te e ad altri:
mai mai mai rimanere soli in aulette separate con un solo alunno...peggio ancora se stai lì, tu solo, con tre alunni problematici.
insomma...già siamo un vero e proprio tiro a segno...cerchiamo di tutelarci...
meglio mai soli con un alunno, in quel caso mettiti d'accordo con un collega con altro alunno e condividete gli spazi...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Help problemi con preside per ragazzo sostegno Empty Re: Help problemi con preside per ragazzo sostegno

Messaggio Da brancasalvo Sab Gen 21, 2017 1:30 pm

Tutto ok, P ha riportato la verità di quello che era successo quindi è passata la verità e non il falso, il problema è che non è stata data nessuna punizione al ragazzo neanche una sospenzione con l'obbligo di frequenza che già di suo è una cavolata....

Una domanda adesso visto che io ho, al momento 7 giorni, devo rimanere dentro come fosse un'influenza per un'eventuale visita fiscale?

Grazie.

brancasalvo

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 12.06.16

Torna in alto Andare in basso

Help problemi con preside per ragazzo sostegno Empty Re: Help problemi con preside per ragazzo sostegno

Messaggio Da Cozza Sab Gen 21, 2017 1:37 pm

temo di sì.
dovesse arrivare il medico fiscale deve trovarti a casa...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Help problemi con preside per ragazzo sostegno Empty Re: Help problemi con preside per ragazzo sostegno

Messaggio Da brancasalvo Sab Gen 21, 2017 3:43 pm

Mi avevano detto che era diverso da problemi influenzali, a chi dovrei chiedere per avere una risposta certa.
Grazie.

brancasalvo

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 12.06.16

Torna in alto Andare in basso

Help problemi con preside per ragazzo sostegno Empty Re: Help problemi con preside per ragazzo sostegno

Messaggio Da Ospite Sab Gen 21, 2017 3:45 pm

brancasalvo ha scritto:Mi avevano detto che era diverso da problemi influenzali, a chi dovrei chiedere per avere una risposta certa.
Grazie.

da quello che so io potresti uscire ma chiedi ai sindacati

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Help problemi con preside per ragazzo sostegno Empty Re: Help problemi con preside per ragazzo sostegno

Messaggio Da Migrazio Sab Gen 21, 2017 3:53 pm

Come mai avevi da quello che ho capito tre ragazzi fuori dall'aula?
Se ho capito bene sei un insegnante di sostegno.
L'insegnante di sostegno non segue solo un/a alunno/a?
Ti faccio questa domanda perchè sento spesso colleghi che mi dicono che loro portano fuori altri ragazzi (gruppetto) oltre al proprio/a DA.
....per il resto è una situazione veramente complicata!In ogni caso quando accadono queste cose a mio avviso bisognerebbe verbalizzare il tutto subito.

Migrazio

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Help problemi con preside per ragazzo sostegno Empty Re: Help problemi con preside per ragazzo sostegno

Messaggio Da Eldorado80 Dom Gen 22, 2017 12:59 pm

Se il certificato è stato emesso dal Pronto Soccorso, brancasalvo non è soggetto a visita fiscale.

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

Help problemi con preside per ragazzo sostegno Empty Re: Help problemi con preside per ragazzo sostegno

Messaggio Da Cozza Dom Gen 22, 2017 4:16 pm

Eldorado... Ne sei certo? Passaci anche gli estremi legali utilissimi in questi casi...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Help problemi con preside per ragazzo sostegno Empty Re: Help problemi con preside per ragazzo sostegno

Messaggio Da Migrazio Dom Gen 22, 2017 7:31 pm

ushikawa ha scritto:non è per mettere il dito nella piaga, anzi massima solidarietà al collega, ma ancora oggi trovo inaccettabile che nel campo del sostegno si sviluppino prassi di questo tipo, tutte contrarie allo spirito e alla lettera della norma.

1) L'insegnante di sostegno non ha alcun dovere di prendersi carico di altri alunni "problematici"
2) l'insegnante di sostegno non ha alcun dovere di prendersi carico di alunni con DSA o altri BES
3) l'insegnante di sostegno è insegnante di classe nel senso che ha tutti i diritti di esserlo, ma non è l'insegnante tuttofare al quale accollare tutto ciò che non aggrada a noi insegnanti di materia o che deve nascondere la polvere sotto il tappeto ai colleghi e al dirigente
4) l'insegnante di sostegno ha come priorità assoluta l'integrazione scolastica e sociale dell'alunno al quale è legalmente assegnato, non di altri
5) l'uscita della classe dell'alunno con sostegno o di altri alunni deve essere una misura eccezionale e finalizzata a un preciso scopo educativo, non deve servire solo a togliersi dalle palle gli alunni problematici

In definitiva io ti consiglio vivamente di scrivere l'accaduto in tutte le sedi possibili e immaginabili e di rifiutarti, in futuro, di seguire altre persone oltre a quelle alle quali sei legalmente assegnato.
Peccato! In un altro post qualcuno ha detto che è normale in quanto il docente di sostegno è della classe e quindi può occuparsi di più alunni contemporaneamente......gruppetti per verifiche o gruppetti che fanno una lezione diversa della classe.Io per il buon senso aggiungerei che se i livelli sono simili ci può stare altrimenti si va a togliere del tempo all'alunno di sostegno.
E poi diciamola tutta prof curricolari il docente di sos è della classe quando conviene a voi.

Migrazio

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Help problemi con preside per ragazzo sostegno Empty Re: Help problemi con preside per ragazzo sostegno

Messaggio Da brancasalvo Dom Gen 22, 2017 11:36 pm

Allora colleghi vedo di riassumere e di essere quanto più possibile preciso, anche perchè nel primo post non lo ero stato, questo in quanto avevo la necessità di una risposta veloce per l'indomani con l'incontro con la preside.

I ragazzi che hanno bisogno di sosteno nella situazione vissuta sono 4, li chiamo Z (obiettivi minimi), O (obiettivi minimi), M (Disabile mentale), E (disabile mentale), io in quel momento ero con E ed il collega che era con M si era assentato per un momento chiedendomi di dare un'occhiata a M.
Z ed O pur essendo nostri in quell'orario non erano coperti e quindi dovevano stare in classe ma come molti hanno detto nei post del forum i prof curricolari (non tutti ma buona parte) fanno uscire dalla classe tali soggetti per liberarsene e poter fare liberamente lezione come se tali studenti fossero coperti da insegnanti di sostegno per tutte le ore (sappiamo che così non è).
Come ho detto nel primo post sono intervenuto per sedare la problematica che si era venuta a creare ed è successo quello che ho descritto.
Come detto precedentemente la cosa che più scoccia è che non sia stata data alcuna punizione a Z, ne per i pugni verso M ne per il comportamento verso un insegnante, ovviamente questo nella mente di Z. non può far altro che rafforzare l'idea che può fare ciò che vuole visto che di punizioni non ce ne stanno. Adesso al mio rientro devo valutare l'ipotesi di proporre ad alcuni prof un CdC straordinario sulla problematica di tale studente Z. e se esiste una via distinta da quella seguita dalla preside (nessuna punizione), inoltre sto valutando l'ipotesi di una denuncia dal punto di vista civile su ciò che è successo che ovviamente comporterà delle conseguenze inevitabili anche in istituto.
Ho letto anche della polemica tra insegnanti curricolari e di sostegno, io essendo prof di sostegno e anche prof non di sostegno per altre ore vivo entrambe le situazioni, in tali ore mi farebbe comodo mandare fuori da una classe di 27 persone 3 che hanno gli obiettivi minimi e che in classe disturbano di continuo (non ai livelli di Z comunque) ma non è mai successo, viceversa quando sono di sostegno molti chiedono se possiamo prendere insieme allo studente che abbiamo altri che disturbano e che a volte non hanno nessuna certificazione.

brancasalvo

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 12.06.16

Torna in alto Andare in basso

Help problemi con preside per ragazzo sostegno Empty Re: Help problemi con preside per ragazzo sostegno

Messaggio Da brancasalvo Lun Gen 23, 2017 10:10 am

Aggiornamenti per ciò che riguarda la reperibilità.
Avendo fatto la visita al pronto soccorso e presentato il referto in segreteria a scuola dove hanno provveduto a fare la denuncia all'ufficio di medicina del lavoro (INAIL) i giorni di riposo non si configurano come una malattia normale (tipo influenza) con conseguente reperibilità e non ci sono neanche trattenute.
Se invece non viene fatto tale iter si configura il tutto come una malattia normale con reperibilità e tutto il resto che comporta.
A questo punto l'inail potrebbe chiamarmi per la verifica ma se i giorni sono pochi non chiama neanche.

brancasalvo

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 12.06.16

Torna in alto Andare in basso

Help problemi con preside per ragazzo sostegno Empty Re: Help problemi con preside per ragazzo sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.