Differenze cedolino. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Differenze cedolino. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Differenze cedolino. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Differenze cedolino. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Differenze cedolino. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Differenze cedolino. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Differenze cedolino. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Differenze cedolino. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Differenze cedolino. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Differenze cedolino. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Differenze cedolino.

+6
Migrazio
SARA25
fradacla
Dec
jack81
G.91
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Differenze cedolino. Empty Differenze cedolino.

Messaggio Da G.91 Lun Gen 23, 2017 8:20 pm

Salve, oggi ho ricevuto il cedolino di novembre e dicembre. Faccio 16 ore ed è stato all'incirca di 1100 euro. Un mio collega ne fa 18 e ha ricevuto come stipendio 1500 euro. Possibile che per 2 ore ci siano 400 euro di differenza? Il collega mi suggeriva che forse è dovuto al fatto che sono ancora a carico dei miei genitori, il che è possibile in quanto ho iniziato a lavorare da ottobre. Che ne pensate?

G.91

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da jack81 Lun Gen 23, 2017 8:55 pm

Non conosco la differenza fra 16 e 18 ore, ma di sicuro posso dirti che sul tuo stipendio non incide il fatto che tu sia a carico dei tuoi o meno.. É lo stipendio del genitore/i che beneficia/no delle detrazioni per figli a carico a risentirne, eventualmente..nel senso che se bel corso dell'anno superi i 2840, nessuno dei tuoi genitori può beneficiare delle detrazioni per figlio a carico..se lo hanno fatto, ritorneranno ciò che han percepito indebitamente, in sede di dichiarazione dei redditi.
Comunque controlla i cedolini degli arretrati che hai percepito questo mese... Probabilmente non ti hanno inserito le detrazioni per lavoro dipendente (prima pagina), né il credito di 80 euro di renzi .. Sono due anni che accade anche a me e succede quando pagano nel nuovo anno competenze relative all'anno precedente. Sono comunque soldi che si recuperano quando fanno il conguaglio a febbraio oppure nel 730 a giugno

jack81

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.01.15

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da G.91 Lun Gen 23, 2017 10:07 pm

Ah ok ti ringrazio per la risposta. Perché nello stipendio di novembre e di dicembre c'è una differenza di 400 e 500 euro, ma per solo due ore in più a settimana mi sembrava strano.

G.91

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da Dec Mar Gen 24, 2017 2:46 am

Considera che se il collega è al 30/6 e tu hai una supplenza breve a lui spetta anche la retribuzione professionale docenti (164 euro lordi) e a te no. Poi a dicembre ci dovrebbe essere anche la tredicesima.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da fradacla Mar Gen 24, 2017 11:49 am

Le ragioni della differenza di netto fra due cedolini (mesi diversi per la stessa persona/mese uguale per due diverse persone) si scoprono solo facendo una semplice operazione:
- affiancare la seconda pagina dei due cedolini
- spuntare le voci una per una, evidenziando le differenze
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da G.91 Mar Gen 24, 2017 12:55 pm

No siamo tutti è due al 30 giugno. Ma uno stipendio netto di 16 ore a quanto corrisponde più o meno? Perché io ne faccio 16 più 5 per una docente assente.

G.91

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da SARA25 Mar Gen 24, 2017 1:06 pm

Fradacla, anche ad un'altra supplente della secondaria perplessa per l"esiguità dello stip. di nov mancano le detrazioni per lavoro dipendente e gli 80 euro sia a nov. che a dicembre. Ha iniziato la supplenza di 18 ore il 17 ott. Relativamente ad ott. ha percepito per 15gg 882,00 mentre per l'intero mese di nov.1223 circa. Pur mancando in esso le detraz. e gli 80 euro, non credi sia poco rispetto a quello per i gg di ottobre? Inoltre la retribuzione di dic è in due distinti cedolini (forse perché il primo contratto arrivava fino all'11 dicembre), ma come mai nel secondo cedolino di dicembre c'è un importo di 239 per FERIE/FESTIVITÀ NON GODUTE? È normale? Io non credo di averla mai vista nei miei cedolini di supplente, forse perché avevo l'incarico annuale dal provveditorato e non dal dirig. D'istituto?

SARA25

Messaggi : 1332
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da fradacla Mar Gen 24, 2017 4:31 pm

G.91 ha scritto:No siamo tutti è due al 30 giugno. Ma uno stipendio netto di 16 ore a quanto corrisponde più o meno? Perché io ne faccio 16 più 5 per una docente assente.

Lo stipendio netto può essere anche sensibilmente diverso da una persona all'altra, seppure con lo stesso tipo di contratto. Le differenze sono dovute a
- reddito accumulato dalle due persone dal 1 gennaio in poi
- presenza di detrazioni per coniuge o figli
- ritenute addizionali regionali e comunali diverse

Una volta ribadito che il confronto si fa affiancando i due cedolini di dettaglio, l'unica cosa che poso dirti è che per un mese a 16 ore la voce STIPENDIO TABELLARE deve essere circa 1075 euro. Le altre voci (IIS conglobata, Indennità..., Retrib prof docenti) sono conseguenti.
Queste sono le 4 voci fisse; puoi trovarne altre, tipo Tredicesima, Arretrati a credito/debito, Ore eccedenti...

A proposito di ore eccedenti, le 5 che fai sono in base a regolare contratto o sono supplenze occasionali?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da fradacla Mar Gen 24, 2017 4:35 pm

SARA25 ha scritto:Fradacla, anche ad un'altra supplente della secondaria perplessa per l"esiguità dello stip. di nov mancano le detrazioni per lavoro dipendente e gli 80 euro sia a nov. che a dicembre. Ha iniziato la supplenza di 18 ore il 17 ott. Relativamente ad ott. ha percepito per 15gg 882,00 mentre per l'intero mese di nov.1223 circa. Pur mancando in esso le detraz. e gli 80 euro, non credi sia poco rispetto a quello per i gg di ottobre? Inoltre la retribuzione di dic è  in due distinti cedolini (forse perché il primo contratto arrivava fino all'11 dicembre), ma come mai nel secondo cedolino di dicembre c'è un importo di 239 per FERIE/FESTIVITÀ NON GODUTE? È normale? Io non credo di averla mai vista nei miei cedolini di supplente, forse perché avevo l'incarico annuale dal provveditorato e non dal dirig. D'istituto?

Tanta carne al fuoco, ma senza chiarire un punto fondamentale.
Quando ha ricevuto gli accrediti? A gennaio o prima della fine di dicembre?

Inoltre, le cifre nette non dicono niente, come ho spiegato nel post precedente a questo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da SARA25 Mar Gen 24, 2017 4:45 pm

Quello di ottobre l'ha ricevuto a dicembre. Quelli di nov e dicembre invece le saranno accreditati domani.

SARA25

Messaggi : 1332
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da fradacla Mar Gen 24, 2017 5:00 pm

SARA25 ha scritto:Quello di ottobre l'ha ricevuto a dicembre. Quelli di nov e dicembre invece le saranno accreditati domani.

Le retribuzioni del 2016 pagate nel 2017 sono assoggettate a tassazione separata, una specie di forfait :-)).
Per questo non ci sono detrazioni né bonus.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da SARA25 Mar Gen 24, 2017 5:38 pm

Ok, grazie.
Ma come mai nel secondo cedolino di dicembre c'è un importo di 239 per FERIE/FESTIVITÀ NON GODUTE? È normale? Io non credo di averla mai vista nei miei cedolini di supplente...

SARA25

Messaggi : 1332
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da Migrazio Mar Gen 24, 2017 5:56 pm

Scusate se mi inserisco in questo.....ma è normale che ad oggi non ho ricevuto il TFR dello scorso anno?
Leggevo che l'erogazione avviene nell'arco di 12 mesi.
Altrimenti dove devo rivolgermi?
Grazie in anticipo.

Migrazio

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da gugu Mar Gen 24, 2017 6:37 pm

A che anno ti riferisci?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da fradacla Mar Gen 24, 2017 8:14 pm

SARA25 ha scritto:Ok, grazie.
Ma come mai nel secondo cedolino di dicembre c'è un importo di 239 per FERIE/FESTIVITÀ NON GODUTE? È normale? Io non credo di averla mai vista nei miei cedolini di supplente...

Certamente non sono ferie del corrente anno scolastico. Possono riferirsi all'anno scolastico 2015-2016. Bisogna verificare che contratti ha avuto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da SARA25 Mar Gen 24, 2017 10:16 pm

Ma è possibile che nel secondo cedolino di dicembre relativo all'istituto in cui si svolge la supplenza dellanno 2016/2017 vengano pagate ferie e festività relative ad un diverso istituto dell'anno precedente?

SARA25

Messaggi : 1332
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da fradacla Mer Gen 25, 2017 12:54 am

Il cedolino non è emesso dalla scuola in cui si è in servizio, ma dal MEF.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da Antinoo1977 Mer Gen 25, 2017 8:03 am

Migrazio ha scritto:Scusate se mi inserisco in questo.....ma è normale che ad oggi non ho ricevuto il TFR dello scorso anno?
Leggevo che l'erogazione avviene nell'arco di 12 mesi.
Altrimenti dove devo rivolgermi?
Grazie in anticipo.
Sì è normale. Il TFR non viene pagato nell'arco di 12 mesi, ma non prima di 12 mesi, nell'arco dei 3 mesi successivi. Se attendi il TFR riferito a giugno 2016, lo riceverai tra il luglio e settembre 2017.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da SARA25 Mer Gen 25, 2017 11:36 am

fradacla ha scritto:Il cedolino non è emesso dalla scuola in cui si è in servizio, ma dal MEF.
Ah, ok. Grazie fradacla.

SARA25

Messaggi : 1332
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da Migrazio Mer Gen 25, 2017 5:20 pm

gugu ha scritto:A che anno ti riferisci?
2015/2016

Migrazio

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da Migrazio Mer Gen 25, 2017 5:21 pm

Antinoo1977 ha scritto:
Migrazio ha scritto:Scusate se mi inserisco in questo.....ma è normale che ad oggi non ho ricevuto il TFR dello scorso anno?
Leggevo che l'erogazione avviene nell'arco di 12 mesi.
Altrimenti dove devo rivolgermi?
Grazie in anticipo.
Sì è normale. Il TFR non viene pagato nell'arco di 12 mesi, ma non prima di 12 mesi, nell'arco dei 3 mesi successivi. Se attendi il TFR riferito a giugno 2016, lo riceverai tra il luglio e settembre 2017.
Speriamo.....perchè l'anno prima l'ho ricevuto a luglio dopo poco più di un mese.

Migrazio

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da fradacla Mer Gen 25, 2017 9:51 pm

Migrazio ha scritto:
Speriamo.....perchè l'anno prima l'ho ricevuto a luglio dopo poco più di un mese.

Devi aver fatto confusione, perché il TFR non è mai stato liquidato a un mese dal termine del contratto.

Il TFR non segue gli anni scolastici per la semplice ragione che la procedura si avvia ogni volta che c'è un'interruzione nel rapporto di lavoro.
Se, ad esempio, termini una supplenza il 10 febbraio e resti disoccupato anche solo un giorno, avrai il TFR entro 15 mesi dal 10 febbraio.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da royalstefano Mer Gen 25, 2017 10:50 pm

fradacla ha scritto:
SARA25 ha scritto:Quello di ottobre l'ha ricevuto a dicembre. Quelli di nov e dicembre invece le saranno accreditati domani.

Le retribuzioni del 2016 pagate nel 2017 sono assoggettate a tassazione separata, una specie di forfait :-)).
Per questo non ci sono detrazioni né bonus.
È successo anche a mia moglie. Novembre e dicembre pagati oggi senza detrazioni e bonus, totale -400 euro per 2 stipendi.Soldi persi?

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da fradacla Gio Gen 26, 2017 1:58 pm

royalstefano ha scritto:
fradacla ha scritto:
SARA25 ha scritto:Quello di ottobre l'ha ricevuto a dicembre. Quelli di nov e dicembre invece le saranno accreditati domani.

Le retribuzioni del 2016 pagate nel 2017 sono assoggettate a tassazione separata, una specie di forfait :-)).
Per questo non ci sono detrazioni né bonus.
È successo anche a mia moglie. Novembre e dicembre pagati oggi senza detrazioni e bonus, totale -400 euro per 2 stipendi.Soldi persi?

La questione della tassazione separata non è facile da capire, perché, a fronte della mancanza di detrazioni, ci sono altri elementi da considerare.


Ti faccio un esempio terra terra, quello di un precario che lavori 365 giorni e abbia 20.000 euro di imponibile in condizioni normali (stipendi pagati entro l'anno di competenza).
Ogni anno il soggetto (senza persone a carico) avrà trattenute Irpef per 3460 euro e bonus per 960.
Ipotizzando due anni, 2015 e 2016, le cifre diventano 6920 e 1920.

Adesso immagina che, causa ritardi nei pagamenti, il primo anno percepisca 16.000 e il secondo 24.000.
Se non si applicasse la tassazione separata, le cifre di cui sopra diventerebbero 7200 e 1750

Insomma, pagherebbe più Irpef e avrebbe meno bonus.

Con la tassazione separata, invece, il nostro soggetto avrà imponibile 16000 nel 2015, 20000 nel 2016 e tassazione separata su 4000. In totale l'Irpef pagata nell'arco dei due anni sarà 6830, il bonus percepito 1760.


Fermo restando che ognuno ha diritto di essere pagato entro l'anno, sei ancora convinto che ci sia uno svantaggio fiscale con la tassazione separata?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da royalstefano Gio Gen 26, 2017 2:29 pm

fradacla ha scritto:
royalstefano ha scritto:
fradacla ha scritto:
SARA25 ha scritto:Quello di ottobre l'ha ricevuto a dicembre. Quelli di nov e dicembre invece le saranno accreditati domani.

Le retribuzioni del 2016 pagate nel 2017 sono assoggettate a tassazione separata, una specie di forfait :-)).
Per questo non ci sono detrazioni né bonus.
È successo anche a mia moglie. Novembre e dicembre pagati oggi senza detrazioni e bonus, totale -400 euro per 2 stipendi.Soldi persi?

La questione della tassazione separata non è facile da capire, perché, a fronte della mancanza di detrazioni, ci sono altri elementi da considerare.


Ti faccio un esempio terra terra, quello di un precario che lavori 365 giorni e abbia 20.000 euro di imponibile in condizioni normali (stipendi pagati entro l'anno di competenza).
Ogni anno il soggetto (senza persone a carico) avrà trattenute Irpef per 3460 euro e bonus per 960.
Ipotizzando due anni, 2015 e 2016, le cifre diventano 6920 e 1920.

Adesso immagina che, causa ritardi nei pagamenti, il primo anno percepisca 16.000 e il secondo 24.000.
Se non si applicasse la tassazione separata, le cifre di cui sopra diventerebbero 7200 e 1750

Insomma, pagherebbe più Irpef e avrebbe meno bonus.

Con la tassazione separata, invece, il nostro soggetto avrà imponibile 16000 nel 2015, 20000 nel 2016 e tassazione separata su 4000. In totale l'Irpef pagata nell'arco dei due anni sarà 6830, il bonus percepito 1760.


Fermo restando che ognuno ha diritto di essere pagato entro l'anno, sei ancora convinto che ci sia uno svantaggio fiscale con la tassazione separata?
No, non intendevo dire che fosse svantaggiosa. Mi chiedo in che modo verranno recuperati bonus e detrazioni. Col conguaglio di febbraio? con rimborso irpef agenzia entrate?

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.