Differenze cedolino. - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Differenze cedolino. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Differenze cedolino. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Differenze cedolino. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Differenze cedolino. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Differenze cedolino. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Differenze cedolino. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Differenze cedolino. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Differenze cedolino. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Differenze cedolino. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Differenze cedolino.

+6
Migrazio
SARA25
fradacla
Dec
jack81
G.91
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Differenze cedolino. - Pagina 2 Empty Differenze cedolino.

Messaggio Da G.91 Lun Gen 23, 2017 8:20 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, oggi ho ricevuto il cedolino di novembre e dicembre. Faccio 16 ore ed è stato all'incirca di 1100 euro. Un mio collega ne fa 18 e ha ricevuto come stipendio 1500 euro. Possibile che per 2 ore ci siano 400 euro di differenza? Il collega mi suggeriva che forse è dovuto al fatto che sono ancora a carico dei miei genitori, il che è possibile in quanto ho iniziato a lavorare da ottobre. Che ne pensate?

G.91

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso


Differenze cedolino. - Pagina 2 Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da royalstefano Gio Gen 26, 2017 2:33 pm

Dunque se ho ben capito circa 2800 euro del 2016 ( 2stipendi), pagati nel 2017 saranno soggetti a tassazione separata.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. - Pagina 2 Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da royalstefano Gio Gen 26, 2017 2:42 pm

royalstefano ha scritto:
fradacla ha scritto:
royalstefano ha scritto:
fradacla ha scritto:
SARA25 ha scritto:Quello di ottobre l'ha ricevuto a dicembre. Quelli di nov e dicembre invece le saranno accreditati domani.

Le retribuzioni del 2016 pagate nel 2017 sono assoggettate a tassazione separata, una specie di forfait :-)).
Per questo non ci sono detrazioni né bonus.
È successo anche a mia moglie. Novembre e dicembre pagati oggi senza detrazioni e bonus, totale -400 euro per 2 stipendi.Soldi persi?

La questione della tassazione separata non è facile da capire, perché, a fronte della mancanza di detrazioni, ci sono altri elementi da considerare.


Ti faccio un esempio terra terra, quello di un precario che lavori 365 giorni e abbia 20.000 euro di imponibile in condizioni normali (stipendi pagati entro l'anno di competenza).
Ogni anno il soggetto (senza persone a carico) avrà trattenute Irpef per 3460 euro e bonus per 960.
Ipotizzando due anni, 2015 e 2016, le cifre diventano 6920 e 1920.

Adesso immagina che, causa ritardi nei pagamenti, il primo anno percepisca 16.000 e il secondo 24.000.
Se non si applicasse la tassazione separata, le cifre di cui sopra diventerebbero 7200 e 1750

Insomma, pagherebbe più Irpef e avrebbe meno bonus.

Con la tassazione separata, invece, il nostro soggetto avrà imponibile 16000 nel 2015, 20000 nel 2016 e tassazione separata su 4000. In totale l'Irpef pagata nell'arco dei due anni sarà 6830, il bonus percepito 1760.


Fermo restando che ognuno ha diritto di essere pagato entro l'anno, sei ancora convinto che ci sia uno svantaggio fiscale con la tassazione separata?
No, non intendevo dire che fosse svantaggiosa. Mi chiedo in che modo verranno recuperati bonus e detrazioni. Col conguaglio di febbraio? con rimborso irpef agenzia entrate?
Nei 2 anni, rispetto al pagamento regolare, una settantina di euro il contribuente ce li rimette anche con la tassazione  separata ( 160 euro di bonus in meno,  90 di IRPEF in meno  da pagare). Per un ritardo iimputabile all'amministrazione, non al lavoratore. Non dovrebbe perdere neanche 1 centesimo.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. - Pagina 2 Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da fradacla Gio Gen 26, 2017 4:07 pm

royalstefano ha scritto:
Nei 2 anni, rispetto al pagamento regolare, una settantina di euro il contribuente ce li rimette anche con la tassazione  separata ( 160 euro di bonus in meno,  90 di IRPEF in meno  da pagare). Per un ritardo iimputabile all'amministrazione, non al lavoratore. Non dovrebbe perdere neanche 1 centesimo.

Fermo restando che i calcoli comparativi danno risultati sensibilmente diversi se
- l'imponibile è diverso dalle cifre ipotizzate
- l'imponibile dei due anni non è omogeneo
- ci sono familiari a carico
ho dimenticato di aggiungere un'altra cosa, non di poco conto.
Le cifre a tassazione separata non sono soggette ad addizionali regionale e comunale, perché le addizionali si calcolano sull'imponibile.

Sicuramente la tassazione separata è tanto più conveniente quanto più alti sono reddito e importo degli arretrati.

Credo invece che un problema serio si ponga per chi ha redditi molto bassi, ampiamente al disotto della soglia dell'applicazione dell'Irpef.
In questo caso, infatti, la tassazione separata degli arretrati può arrivare al paradosso di tassare retribuzioni che in altre condizioni sarebbero esenti.
Penso, ad esempio, ad un lavoratore part time che in 12 mesi percepisca 7000 euro di imponibile. In questa situazione la sua Irpef annua è zero; sarebbe zero anche se percepisse 8000 euro.
Se l'anno successivo, per aumenti contrattuali retroattivi, gli danno 800 euro di arretrati, ha una ritenuta Irpef a tassazione separata per 184 euro. Una perdita secca e indiscutibile.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. - Pagina 2 Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da royalstefano Gio Gen 26, 2017 4:21 pm

Se qualcosa verrà recuperato in termini di irpef e bonus su quegli importi non corrisposti nell'anno di competenza, quando avverrà questo e in che modo?

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. - Pagina 2 Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da fradacla Gio Gen 26, 2017 4:33 pm

Vedo che non ci siamo capiti.
Quelle cifre sono state sottoposte a tassazione separata e così restano.
Nella busta paga di febbraio ci sarà il solito conguaglio fiscale per il 2016, che deriva dal ricalcolo dell'imponibile annuo con
- Irpef lorda dovuta
- detrazioni spettanti, detrazioni riconosciute, differenze a credito o debito
- Irpef netta dovuta, Irpef netta trattenuta e differenze a credito o debito
- bonus spettante, bonus erogato e differenze a credito o debito

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. - Pagina 2 Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da royalstefano Gio Gen 26, 2017 5:14 pm

Sì,  ma in che senso  "e così restano"? facendola breve, un docente che per 9 anni presenta lo stesso reddito annuale, quello di un docente con incarichi al 30/06 swnza altri redditi; al decimo anno per via di ritardi nel pagamento, 2 mesi gli vengono  pagati dopo il 31 dicembre e quindi con tassazione separata. Si può quantificare quanto  sarà la perdita, dando per scontato che il suo reddito continuerà ad essere per i prossimi anni quello di un docente a td 30 giugno ?

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. - Pagina 2 Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da jack81 Gio Gen 26, 2017 5:42 pm

fradacla ha scritto:
Credo invece che un problema serio si ponga per chi ha redditi molto bassi, ampiamente al disotto della soglia dell'applicazione dell'Irpef.
In questo caso, infatti, la tassazione separata degli arretrati può arrivare al paradosso di tassare retribuzioni che in altre condizioni sarebbero esenti.

Scusa fradacla se mi permetto di intervenire, ma devo ammettere che leggerti è un piacere e si vede che in materia hai competenza ed esperienza, e a me che piace la materia fiscale, anche se non mi occupo di consulenza del lavoro, mi diletta leggere queste discussioni

E' la stessa cosa che avevo pensato io...cioè (esempio..lo porto più sul banale) se un supplente nel 2016 ha svolto il suo unico incarico dell'anno dal 01/12/16 fino ad una certa data del 2017, riceverà il primo stipendio nel 2017 con tassazione separata e quindi senza detrazioni da lavoro dipendente e senza credito art.1 d.66/2014 (bonus renzi).. ora cosa accade? Accade che, se non ho inteso male, non si recupera niente, nel caso di specie,  per il semplice fatto che il sistema ti riconosce il periodo del 2016 in cui ti spetta la detrazione, ma non avendo reddito e di conseguenza neanche capienza irpef, non puoi recuperare nulla perchè, appunto, la tassazione separata spinge i redditi su un binario differente dalla tassazione ordinaria, al punto tale da non dover essere nemmeno indicati nella dichiarazione dei redditi (come recita la stessa certificazione unica).


Morale della favola...finalmente ho capito che (ma posso tranquillamente sbagliarmi) :

_ di sicuro le detrazioni da lavoro dipendente non si recuperano nel 730, ma col conguaglio di febbraio (perchè questo? Perchè ho notato che nella certificazione unica vengono indicate le detrazioni spettanti, sulla base della durata dei contratti, come se effettivamente ne avessi usufruito nell'anno anche se potrebbe non essere così...poi loro a febbraio, sottraendo le detrazioni spettanti dalle detrazioni accordate nei cedolini, ti danno la differenza o viceversa)

_ se si ha capienza irpef, non si dovrebbe perdere nulla e ciò che ti spetta ti viene dato a febbraio

_la tassazione separata sembrerebbe convenire nella maggior parte dei casi tranne che per redditi moooolto bassi

Lo scorso febbraio ho preso un conguaglio irpef superiore a 500 euro e oggi per la prima volta mi son messo e me lo sono ricavato, capendo da dove è venuto fuori. Se dovessi ricavarmelo per il 2016 opererei così:
Prendo l'ultimo cedolino effettivamente percepito nel 2016 (cioè l'ultimo accreditato sul conto lo scorso anno), vado all'ultima pagina e prendo due dati sul fondo nella sezione importi progressivi e cioè "IMPONIBILE AC" e "IRPEF AC".

Poi sono andato su un sito online per calcolarmi le detrazioni da lavoro dipendente che mi spettavano lo scorso anno (ce ne stanno diversi che te lo permettono di fare online inserendo "IMPONIBILE AC" e il numero di giorni lavorati nel 2016..dato facilmente ricavabile sommando i giorni in base alla durata dei contratti stipulati).

Una volta che mi sono ricavato le detrazioni spettanti nel 2016, spulcio tutti i miei cedolini pagati nel 2016 e sommo gli importi che trovo alla prima pagina in alto nella sezione dettaglio detrazioni, accanto alla voce lavoro dipend. (è il mio caso)

Ottenuto quest'ultimo dato, la sottraggo alle detrazioni effettivamente spettanti e vedo se effettivamente me ne hanno accordate di più o di meno..la differenza me la ritrovo nel conguaglio di febbraio (questo per le detrazioni da lavoro dipendente), ma attenzione, per ritrovarmi la differenza positiva nel cedolino di febbraio, devo avere capienza irpef..come lo verifico? Guardando l'importo che dicevo all'inizio..ossia "IRPEF AC".

Son stato un po' scolastico e me ne scuso

jack81

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.01.15

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. - Pagina 2 Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da daniele00 Gio Gen 26, 2017 7:52 pm

Io ho ricevuto finalmente il pagamento di una supplenza temporanea effettuata a Novembre e metà Dicembre del 2016, volevo sapere come mai non mi sono state pagate le ferie non godute è normale?
Inoltre sui entrambi i cedolini ho pagato l'irpef piena con nessuna detrazione da lavoro dipendente.

Ho contattato Noipa e mi hanno detto : i cedolini sono stati emessi a gennaio ma le rate sono di Novembre e Dicembre 2016. Sulle rate pregresse riferite all'anno precedente, su cui viene applicata aliquota media, non vengono calcolate le detrazioni e il bonus irpef. Le somme vanno conguagliate tramite la Dichiarazione dei Redditi.

Quindi visto che ora non ho un contratto e non riceverò il conguaglio a febbraio devo farlo presente al patronato in fase di compilazione per la dichiarazione dei redditi giusto?

Per quanto riguarda le ferie:
il suo e’ un contratto di supplenza breve. Il contratto di supplenza breve prevede il pagamento con fondi scolastici e non con fondi del MEF.
Si precisa quindi che il Ministero Economia e Finanze, in materia di pagamento stipendi per la sua tipologia di contratto, è mero esecutore di disposizioni provenienti dal M.I.U.R., pertanto, qualunque richiesta di informazioni amministrative o contabili, cosi’ come il sollecito per il pagamento delle mensilita’, deve essere da lei rivolta alla sede di servizio per cui ha lavorato.


Quindi mi consigliate di contattare la scuola? Di solito le altre scuole mi hanno pagato le ferie a fine contratto insieme allo stipendio finale. Oppure aspetto se mi saranno pagate in seguito?
Grazie, ci sto capendo veramente poco di quello che fanno.

daniele00

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 31.10.16

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. - Pagina 2 Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da royalstefano Gio Gen 26, 2017 8:11 pm

"I cedolini sono stati emessi a gennaio ma le rate sono di Novembre e Dicembre 2016. Sulle rate pregresse riferite all'anno precedente, su cui viene applicata aliquota media, non vengono calcolate le detrazioni e il bonus irpef. Le somme vanno conguagliate tramite la Dichiarazione dei Redditi".
Quello che volevo sapere. Conguaglio tramite dichiarazione dei redditi.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. - Pagina 2 Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da fradacla Ven Gen 27, 2017 12:13 am

jack81 ha scritto:
... e si vede che in materia hai competenza ed esperienza, e a me che piace la materia fiscale, anche se non mi occupo di consulenza del lavoro, mi diletta leggere queste discussioni

Nemmeno io sono del mestiere (insegnavo greco e latino, figurati un po').

.... appunto, la tassazione separata spinge i redditi su un binario differente dalla tassazione ordinaria, al punto tale da non dover essere nemmeno indicati nella dichiarazione dei redditi (come recita la stessa certificazione unica).

Esattamente

_ di sicuro le detrazioni da lavoro dipendente non si recuperano nel 730, ma col conguaglio di febbraio ...

Esatto: le detrazioni vengono definite in sede di conguaglio di fine anno. Noipa usa la busta paga di febbraio, l'Inps conguaglia a marzo, le aziende private già a dicembre (almeno per i miei figli è così).
Ovviamente, se allo stipendio si aggiungono altri redditi, in sede di 730 le detrazioni vengono ridefinite, in diminuzione.


_ se si ha capienza irpef, non si dovrebbe perdere nulla e ciò che ti spetta ti viene dato a febbraio

Sì, perché ovviamente le detrazioni si possono applicare se è dovuta Irpef.

_la tassazione separata sembrerebbe convenire nella maggior parte dei casi tranne che per redditi moooolto bassi

Sì, come ho cercato di spiegare. D'altra parte la tassazione separata nasce soprattutto per altri redditi che possono spostare molto l'imponibile dell'anno successivo. Insomma, non era stata studiata per i cronici ritardi del MEF :-(, ma per arretrati maturati su base pluriennale, per esempio in seguito a sentenze del giudice del lavoro. Si applica anche al TFR, che è il tipico esempio di somma maturata nel corso degli anni precedenti.

Prendo l'ultimo cedolino effettivamente percepito nel 2016... e prendo due dati sul fondo nella sezione importi progressivi e cioè "IMPONIBILE AC" e "IRPEF AC".

Esatto

Poi sono andato su un sito online...

Scommetto che è www.irpef.info ....

... spulcio tutti i miei cedolini pagati nel 2016 e sommo gli importi che trovo alla prima pagina in alto nella sezione dettaglio detrazioni, accanto alla voce lavoro dipend. (è il mio caso)
... vedo se effettivamente me ne hanno accordate di più o di meno..la differenza me la ritrovo nel conguaglio di febbraio....

Perfetto! :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Differenze cedolino. - Pagina 2 Empty Re: Differenze cedolino.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.