Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Formazione obbligatoria piano triennale e formatore

Andare in basso 
AutoreMessaggio
docentespecial1

MessaggioTitolo: Formazione obbligatoria piano triennale e formatore   Lun Gen 30, 2017 2:04 pm

Salve, siccome vedo tutti affannarsi per fare corsi a dx e a manca per adempiere a queste 120 h di formazione in 3 anni di cui, io ancora ci ho capito ben poco, volevo porre un quesito. Il mio istituto in quanto ente accreditato miur sta erogando corsi di formazione in uno dei quali io sono il formatore (docente specializzato lingua straniera). Nel conteggio delle ore potrebbe valere anche l'attività in qualità di formatore? Mi hanno messo la pulce nell'orecchio e vorrei vederci più chiaro. Grazie mille.
Torna in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria piano triennale e formatore   Lun Gen 30, 2017 3:07 pm

docentespecial1 ha scritto:
Salve, siccome vedo tutti affannarsi per fare corsi a dx e a manca per adempiere a queste 120 h di formazione in 3 anni di cui, io ancora ci ho capito ben poco, volevo porre un quesito. Il mio istituto in quanto ente accreditato miur sta erogando corsi di formazione in uno dei quali io sono il formatore (docente specializzato lingua straniera). Nel conteggio delle ore potrebbe valere anche l'attività in qualità di formatore? Mi hanno messo la pulce nell'orecchio e vorrei vederci più chiaro. Grazie mille.
per esempio non hai capito che 120 non sta scritto da nessuna parte.
docentespecial1

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria piano triennale e formatore   Mer Feb 01, 2017 2:16 pm

Hai risposto alla mia domanda? Nel ptof della mia scuola si parla di queste ore di formazione.
Se non sai rispondere, passa avanti, grazie.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria piano triennale e formatore   Mer Feb 01, 2017 2:43 pm

Hai risposto alla mia domanda? Nel ptof della mia scuola si parla di queste ore di formazione.
Se non sai rispondere, passa avanti, grazie.
Se tu avessi scritto che NELLA TUA SCUOLA vedi tutti affannarsi... io avrei avuto la possibilità di capire che non ti riferivi ad una falsa regola generale ma ad una vera regola che vi siete dati.

Il PTOF lo avete approvato voi, della vostra scuola; saprai tu cosa hai contribuito ad approvare; noi possiamo darti pareri o notizie sulle regole generali, e la regola generale è che delle 120 ore se ne fa un gran parlare ovunque, ma solo i più ... ingenui ? .... stavo per scrivere altro, si sono autoimposti.

Temo che tu debba porre la domanda in CD e non accettare risposte tipo "la normativa dice che...."

E impara a porre le domande.
docentespecial1

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria piano triennale e formatore   Gio Feb 02, 2017 8:25 pm

Posso capire perché quest'area da maestrino saccente? Se uno viene qui a chieder una info, evidentemente ignora qualcosa e bisogna avere i modi per rispondere. Se io devo imparare a porre i quesiti, tu dovresti imparare un po' a scendere dal podio. Buona serata.
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria piano triennale e formatore   Sab Feb 04, 2017 7:17 am

Dunque, riporto la mia esperienza come libero professionista: il punteggio dei cfp (crediti formativi professionali) viene attribuito a chi frequenta un corso di aggiornamento come "discente" ma anche a chi lo "frequenta" come relatore. Questo nelle categorie professionali: ora in teoria anche per i docenti dovrebbe valere la stessa regola, ma il tuo DS saprà dirti certamente di più, anche perché è a lui che dovrai presentare gli attestati da inserire nel portfolio personale. Quanto al numero di ore, confermo che non esiste nessuna quantificazione del monte ore che sia prevista per legge, anche perché nel contratto ancora vigente le uniche ore obbligatorie sono le famose 40+40. La "bufala" del "quantum" tale è e tale rimane.
docentespecial1

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria piano triennale e formatore   Sab Feb 04, 2017 9:24 am

Ti ringrazio moltissimo. Chiarissimo.
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria piano triennale e formatore   Sab Feb 04, 2017 12:07 pm

Ti ringrazio moltissimo. Chiarissimo.
Di nulla, dovere anzi: per principio sono contro l'oscurantismo di chi cela come cogente ciò che cogente non è. Alla prossima.
fifi

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria piano triennale e formatore   Mer Feb 22, 2017 10:15 pm

Buonasera, solo una domanda. Chi è alle soglie della pensione, cioè un altro anno di servizio dopo quello corrente, è obbligato alla formazione così come viene proposta nelle legge 107?
Grazie a chi mi risponderà.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria piano triennale e formatore   Mer Feb 22, 2017 10:39 pm

fifi ha scritto:
Buonasera, solo una domanda. Chi è alle soglie della pensione, cioè un altro anno di servizio dopo quello corrente, è  obbligato alla formazione così come viene proposta nelle legge 107?
Grazie a chi mi risponderà.
Sì, sei obbligato alla formazione (e prendi anche i 500 €), ma il piano è triennale e nulla vieta che tu possa programmare 0 ore per questi 2 anni; se poi non vai in pensione fai tutto al terzo anno.

Formazione obbligatoria piano triennale e formatore
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Formazione obbligatoria?
» Formazione precari
» formazione obbligatoria docenti di ruolo
» Formazione obbligatoria. Piattaforma Sofia.
» Formazione obbligatoria precari

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: