USR nega accesso atti altri candidati Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
USR nega accesso atti altri candidati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
USR nega accesso atti altri candidati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
USR nega accesso atti altri candidati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
USR nega accesso atti altri candidati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
USR nega accesso atti altri candidati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
USR nega accesso atti altri candidati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
USR nega accesso atti altri candidati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
USR nega accesso atti altri candidati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
USR nega accesso atti altri candidati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



USR nega accesso atti altri candidati

3 partecipanti

Andare in basso

USR nega accesso atti altri candidati Empty USR nega accesso atti altri candidati

Messaggio Da JaneEyre Lun Gen 30, 2017 7:42 pm

Nello specifico USR Lombardia. E' capitato ad altri in Lombardia o in altre regioni?

Sono riuscita ad ottenere le mie prove con la griglia, ma la commissione fa la finta tonta riguardo alle prove di alcuni candidati nella GM che ho richiesto.
Ho sollecitato e mi dicono che la commissione non ha l'accesso agli atti, soltanto i candidati.
Ma una scusa più credibile non l'hanno proprio trovata?

Sono molto arrabbiata, anche perché so il motivo per il quale è meglio non vedere le prove dei pochi eletti (9%) della GM...

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

USR nega accesso atti altri candidati Empty Re: USR nega accesso atti altri candidati

Messaggio Da giorgio_d Mar Gen 31, 2017 6:11 pm

Ciao, dipende da che tipo di accesso richiedi.
Se richiedi l'accesso agli atti delle prove scritte di altri candidati in forma anonima, la commissione è tenuta ad inviartele e in genere invia normalmente (es. vuoi vedere un certo numero di prove scritte o orali tra quelle valutate positivamente). La procedura di accesso agli atti di altri candidati "con nome e cognome" è invece ben più lunga, perché la commissione prima di concederteli deve notificare alle persone interessate che tu, "signora Rossi", hai fatto richiesta di visionare gli atti relativi alla "signora Bianchi, Grigi, etc" per il tale motivo, ed è ovvio che le persone interessate in genere rifiutino tale richiesta. A quel punto, dovrai rivolgerti ad un avvocato che farà ricorso contro il diniego e solo allora potrai visionarle/averne copia.

giorgio_d

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 02.09.14

Torna in alto Andare in basso

USR nega accesso atti altri candidati Empty Re: USR nega accesso atti altri candidati

Messaggio Da JaneEyre Mar Gen 31, 2017 7:17 pm

No, mi hanno proprio detto che la commissione non ha accesso alle prove.
Come fai a chiedere l'accesso agli atti in forma anonima? Ho dovuto specificare quali prove volevo, non potevo chiederle tutte.
Inoltre ho specificato che non intendevo fare alcun ricorso e non mi è stato detto che i candidati hanno rifiutato l'accesso.
Tanto il ricorso non puoi farlo sull'esito degli altri.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

USR nega accesso atti altri candidati Empty Re: USR nega accesso atti altri candidati

Messaggio Da giorgio_d Mar Gen 31, 2017 7:24 pm

è possibilissimo chiedere l'accesso agli atti in forma anonima, è previsto dalla legge e molti lo hanno fatto io compreso....
ho chiesto di visionare 10 compiti scritti, la commissione me li ha inviati in forma anonima ovvero senza il nome dei candidati.
quello che hai fatto tu si chiama in gergo "reclamo" il "ricorso" è un'azione che fai tramite il tuo legale e la fai solo quando l'amministrazione per diversi motivi oppone diniego alla tua richiesta.
aggiungo che è possibile ricevere in forma anonima anche le griglie dell'orale, cioe ti verranno inviate le griglie di valutazione di alcuni candidati ma senza il loro nome (ovvio pero che questo non ti serve a nulla, mentre per gli scritti è utile perché puoi farti un'idea di cosa hanno scritto quelli che l'hanno superato=
Un'ultima cosa, hai fatto richiesta dopo i trenta giorni o entro tale termine?

giorgio_d

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 02.09.14

Torna in alto Andare in basso

USR nega accesso atti altri candidati Empty Re: USR nega accesso atti altri candidati

Messaggio Da JaneEyre Mar Gen 31, 2017 7:41 pm

Ampiamente entro i trenta giorni.
Io ho seguito il modulo dell'ufficio scolastico, non c'erano spiegate le opzioni per la richiesta degli atti e non mi hanno detto che non potevano mandarmi le prove per motivi legali.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

USR nega accesso atti altri candidati Empty Re: USR nega accesso atti altri candidati

Messaggio Da giorgio_d Mer Feb 01, 2017 6:35 pm

queste cose "nel modulo" non ci sono scritte perché sono cose che la gente dovrebbe sapere...un po' come si dovrebbe sapere che è un diritto votare. Voglio dire, che si deve sempre far riferimento a quanto prevede la legge in merito ai concorsi pubblici e alle varie tipologie di accesso agli atti...ovvio che l'USR o la commissione si comporta in conseguenza della tua richiesta.
Ad ogni modo, se tu hai fatto richiesta entro i trenta giorni dalla pubblicazione della GM e se l'USR, passati altri trenta giorni dal momento della tua richiesta, non ha risposto è in qualche modo inadempiente per cui se la cosa ti interessa ti consiglio di chiedere ad un avvocato.

giorgio_d

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 02.09.14

Torna in alto Andare in basso

USR nega accesso atti altri candidati Empty Re: USR nega accesso atti altri candidati

Messaggio Da JaneEyre Mer Feb 01, 2017 9:35 pm

Non esageriamo con i paragoni...
Comunque ho cercato informazioni prima di inviare la richiesta e da nessuna parte ho letto che le prove altrui si potevano chiedere soltanto in forma anonima e a scelta della commissione. Anche perché non vedo che forma di tutela possa essere l'accesso agli atti se la commissione sceglie che prove far visionare: così è molto semplice favorire dei candidati senza far sapere agli altri esclusi quanto in realtà fossero scadenti le prove considerate buone.
Ribadisco che mi è stata data una risposta, cioè che soltanto i candidati possono accedere agli atti, non la commissione. Non vedo perché poi dovrei rivolgermi a un avvocato per avere un'idea del livello richiesto per superare lo scritto.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

USR nega accesso atti altri candidati Empty Re: USR nega accesso atti altri candidati

Messaggio Da giorgio_d Gio Feb 02, 2017 2:54 pm

non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire....
"non ho letto da nessuna parte"....evidentemente non hai preso in mano un codice civile e la legislazione concernente i pubblici concorsi....
credo poi che tu non abbia inteso quanto ti ho spiegato in un post precedente qui sopra, ovvero la differenza che passa tra il visionare una copia anonima e invece richiedere l'accesso agli atti nominativi...
se rileggi forse capisci (non è una polemica).

JaneEyre ha scritto:Non esageriamo con i paragoni...
Comunque ho cercato informazioni prima di inviare la richiesta e da nessuna parte ho letto che le prove altrui si potevano chiedere soltanto in forma anonima e a scelta della commissione. Anche perché non vedo che forma di tutela possa essere l'accesso agli atti se la commissione sceglie che prove far visionare: così è molto semplice favorire dei candidati senza far sapere agli altri esclusi quanto in realtà fossero scadenti le prove considerate buone.
Ribadisco che mi è stata data una risposta, cioè che soltanto i candidati possono accedere agli atti, non la commissione. Non vedo perché poi dovrei rivolgermi a un avvocato per avere un'idea del livello richiesto per superare lo scritto.

giorgio_d

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 02.09.14

Torna in alto Andare in basso

USR nega accesso atti altri candidati Empty Re: USR nega accesso atti altri candidati

Messaggio Da giorgio_d Gio Feb 02, 2017 3:07 pm

preciso, ma forse non dovrei:
1 caso di figura: non ho superato lo scritto, voglio farmi un'idea del livello, dei contenuti e della qualità dei compiti che sono stati valutati positivamente. Faccio richiesta agli atti in forma anonima chiedendo N compiti, e la commissione me li manda.
2 caso di figura: so con sicurezza che la candidata Xy Zx è una raccomandata, non ha scritto niente nel compito e voglio fare ricorso. In questo caso faccio l'accesso nominativo: la legge in questo caso prevede che la commissione prima di fornirteli debba informare anche la persona interessata perché si tuteli e sia a conoscenza....questi, forse ti sfugge, si chiamano "avvisi di garanzia" e sono i dispositivi mediante i quali la legge tutela tutti noi cittadini.

ulteriore caso di figura: tu vuoi vedere di che livello è un compito valutato 40/40...bene, non chiederai alla commissione di farti vedere il compito della Xyx persona che vedi ha avuto quaranta, ma chiedi alla commissione di inviarti copia di un compito che abbia riportato 40/40, e magari un 38/40 etc...


giorgio_d

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 02.09.14

Torna in alto Andare in basso

USR nega accesso atti altri candidati Empty Re: USR nega accesso atti altri candidati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.