Assenza per infortunio (braccio rotto) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assenza per infortunio (braccio rotto) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assenza per infortunio (braccio rotto) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assenza per infortunio (braccio rotto) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assenza per infortunio (braccio rotto) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assenza per infortunio (braccio rotto) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assenza per infortunio (braccio rotto) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assenza per infortunio (braccio rotto) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assenza per infortunio (braccio rotto) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assenza per infortunio (braccio rotto) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assenza per infortunio (braccio rotto)

+4
Laura70
camilla76
baustelle
scuola81
8 partecipanti

Andare in basso

Assenza per infortunio (braccio rotto) Empty Assenza per infortunio (braccio rotto)

Messaggio Da scuola81 Mer Mar 29, 2017 8:39 am

Ciao a tutti,vorrei chiedere un'informazione:ieri sono stata al pronto soccorso per un incidente accaduto in casa,frattura del braccio con ingessatura e prognosi del pronto soccorso di 30 giorni.
In questi casi sono soggetta a visita fiscale,devo inviare anche certificato del medico curante.

Ringrazio chiunque può darmi delle delucidazioni.

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Assenza per infortunio (braccio rotto) Empty Re: Assenza per infortunio (braccio rotto)

Messaggio Da Ospite Mer Mar 29, 2017 10:17 am

non sei soggetta a visita fiscale...fatti una bella vacanza :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Assenza per infortunio (braccio rotto) Empty Re: Assenza per infortunio (braccio rotto)

Messaggio Da baustelle Mer Mar 29, 2017 3:59 pm

chiedi alla scuola. In teoria non saresti soggetta ma a me nelle tue condizioni l'hanno mandata.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assenza per infortunio (braccio rotto) Empty Re: Assenza per infortunio (braccio rotto)

Messaggio Da scuola81 Gio Mar 30, 2017 9:30 pm

[quote="baustelle"]chiedi alla scuola. In teoria non saresti soggetta ma a me nelle tue condizioni l'hanno mandata.[/qu

Veramente baustelle?


scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Assenza per infortunio (braccio rotto) Empty Re: Assenza per infortunio (braccio rotto)

Messaggio Da scuola81 Gio Mar 30, 2017 9:34 pm

Ho chiamato scuola,ho dovuto inviare il foglio rilasciatomi dal pronto soccorso.Il medico del pronto soccorso la sera del mio infortunio però non è riuscito ad inviare il certificato all'inps e mi ha chiesto di farlo fare al mio medico curante.Cosi a scuola ho inviato anche quello.In questo caso sempre sono soggetta a visita fiscale?

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Assenza per infortunio (braccio rotto) Empty Re: Assenza per infortunio (braccio rotto)

Messaggio Da camilla76 Sab Apr 01, 2017 10:36 pm

che so io è l'infortunio sul lavoro non soggetto a visita fiscale...tu hai scritto che ti sei fatta male a casa quindi potresti avere la visita fiscale

camilla76

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

Assenza per infortunio (braccio rotto) Empty Re: Assenza per infortunio (braccio rotto)

Messaggio Da scuola81 Dom Apr 02, 2017 10:22 pm

noto pareri diversi..ci sono delle normative al riguardo?
i moderatori possono darmi una mano?

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Assenza per infortunio (braccio rotto) Empty Re: Assenza per infortunio (braccio rotto)

Messaggio Da Laura70 Dom Apr 02, 2017 10:52 pm

se non ti sei fatta male a scuola o in itinere non sei in infortunio, dunque sei in mutua e sei soggetta a visita fiscale.
Mi ero informata quando quando invece io sono stata in infortunio
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Assenza per infortunio (braccio rotto) Empty Re: Assenza per infortunio (braccio rotto)

Messaggio Da arrubiu Lun Apr 03, 2017 8:26 am

Laura70 ha scritto:se non ti sei fatta male a scuola o in itinere non sei in infortunio, dunque sei in mutua e sei soggetta a visita fiscale.
Mi ero informata quando quando invece io sono stata in infortunio
Su OS c'è un articolo in cui è spiegato tutto abbastanza bene, dovresti recuperarlo facilmente con google.
In ogni caso il tuo è un caso di malattia, non di infortunio.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Assenza per infortunio (braccio rotto) Empty Re: Assenza per infortunio (braccio rotto)

Messaggio Da scuola81 Lun Apr 03, 2017 11:42 am

arrubiu ha scritto:
Laura70 ha scritto:se non ti sei fatta male a scuola o in itinere non sei in infortunio, dunque sei in mutua e sei soggetta a visita fiscale.
Mi ero informata quando quando invece io sono stata in infortunio
Su OS c'è un articolo in cui è spiegato tutto abbastanza bene, dovresti recuperarlo facilmente con google.
In ogni caso il tuo è un caso di malattia, non di infortunio.

su orizzonte scuola leggo questo tra i casi non soggetti a visita fiscale:
I dipendenti che a seguito di un infortunio, o che a seguito di un ricovero ospedaliero, qualora il periodo di riposo o di convalescenza sia stato ordinato dall’ospedale stesso (e non, successivamente, dal medico curante: in questo caso non risulta nessun legame ufficiale con il periodo di ricovero o con il precedente infortunio).

qui non precisa dove è successo l'infortunio,inoltre la prognosi dei 30 giorni lavorativi me l'ha data il pronto soccorso dell'ospedale,confermata dal mio medico curante..quindi in base a questo non sono soggetta a visita fiscale,o sbaglio?

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Assenza per infortunio (braccio rotto) Empty Re: Assenza per infortunio (braccio rotto)

Messaggio Da arrubiu Lun Apr 03, 2017 11:43 am

In teoria è così.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Assenza per infortunio (braccio rotto) Empty Re: Assenza per infortunio (braccio rotto)

Messaggio Da russele Lun Apr 03, 2017 11:53 am

Sono ritornata oggi da 5 gg di infortunio (occorso a casa) dato dal ps che mi ha rimandato al medico curante per il certificato. Ho avuto due visite fiscali, pertanto ti invito ad accertarti ben bene.

russele

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

Assenza per infortunio (braccio rotto) Empty Re: Assenza per infortunio (braccio rotto)

Messaggio Da arrubiu Lun Apr 03, 2017 11:55 am

Il problema è che dovrebbe essere il ps a dare i giorni di convalescenza, da quanto ho capito. Nel senso che deve essere il ps a fare il certificato telematico.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Assenza per infortunio (braccio rotto) Empty Re: Assenza per infortunio (braccio rotto)

Messaggio Da scuola81 Lun Apr 03, 2017 12:12 pm

infatti Il pronto soccorso mi ha dato come diagnosi 30 giorni lavorativi,mi ha lasciato un foglio con su scritti i giorni di riposo e il mio infortunio...questo foglio l'ho inviata a scuola..
l medici del pronto soccorso quella sera hanno avuto problemi nell'inviare all'inps il certificato on line e mi hanno chiesto di farlo fare al mio medico curante..

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Assenza per infortunio (braccio rotto) Empty Re: Assenza per infortunio (braccio rotto)

Messaggio Da scuola81 Lun Apr 03, 2017 12:28 pm

russele ha scritto:Sono ritornata oggi da 5 gg di infortunio (occorso a casa) dato dal ps che mi ha rimandato al medico curante per il certificato. Ho avuto due visite fiscali, pertanto ti invito ad accertarti ben bene.

le visite ti sono state mandate dall'inps oppure dalla scuola?
avevi mandato anche il certifcato cartaceo del pronto soccorso a scuola?io si

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Assenza per infortunio (braccio rotto) Empty Re: Assenza per infortunio (braccio rotto)

Messaggio Da circo Lun Apr 03, 2017 1:09 pm

Infortunio è solo un infortunio che avviene al lavoro o in itinere. Se è successo a casa è malattia...
Se ti spacchi il braccio a scuola è infortunio se succede a casa è malattia.

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Assenza per infortunio (braccio rotto) Empty Re: Assenza per infortunio (braccio rotto)

Messaggio Da scuola81 Lun Apr 03, 2017 1:48 pm

circo ha scritto:Infortunio è solo un infortunio che avviene al lavoro o in itinere. Se è successo a casa è malattia...
Se ti spacchi il braccio a scuola è infortunio se succede a casa è malattia.

nel vademecum sulle assenze per malattia riporta due punti :
. i dipendenti che hanno subito un infortunio sul lavoro,se riconosciuto con determinazione dell'INAIL

. I dipendenti che a seguito di un infortunio, o che a seguito di un ricovero ospedaliero, qualora il periodo di riposo o di convalescenza sia stato ordinato dall’ospedale stesso (e non, successivamente, dal medico curante: in questo caso non risulta nessun legame ufficiale con il periodo di ricovero o con il precedente infortunio).

Entrambi i casi rientrano nell'esenzione del rispetto delle fasce orarie di reperibilità, nel primo punto precisa infortunio sul lavoro,nel secondo caso,parla in modo generico.

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Assenza per infortunio (braccio rotto) Empty Re: Assenza per infortunio (braccio rotto)

Messaggio Da scuola81 Lun Apr 03, 2017 1:49 pm

il vademecum sulle assenze per malattia riporta due punti :
. i dipendenti che hanno subito un infortunio sul lavoro,se riconosciuto con determinazione dell'INAIL

. I dipendenti che a seguito di un infortunio, o che a seguito di un ricovero ospedaliero, qualora il periodo di riposo o di convalescenza sia stato ordinato dall’ospedale stesso (e non, successivamente, dal medico curante: in questo caso non risulta nessun legame ufficiale con il periodo di ricovero o con il precedente infortunio).

Entrambi i casi rientrano nell'esenzione del rispetto delle fasce orarie di reperibilità, nel primo punto precisa infortunio sul lavoro,nel secondo caso,parla in modo generico.

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Assenza per infortunio (braccio rotto) Empty Re: Assenza per infortunio (braccio rotto)

Messaggio Da russele Lun Apr 03, 2017 2:55 pm

La visita me L'ha mandata la scuola, la prognosi me L'ha fatta il ps ma il certificato il medico curante a cui il ps mi ha esplicitamente inviato per, appunto, il certificato.
Che Io sappia, peró, il ps non puó fare il certificato superiore ai tre gg.
Comunque il medico fiscale ha visto tutte le carte e non ha obiettato nulla.

russele

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

Assenza per infortunio (braccio rotto) Empty Re: Assenza per infortunio (braccio rotto)

Messaggio Da scuola81 Lun Apr 03, 2017 5:17 pm

russele ha scritto:La visita me L'ha mandata la scuola, la prognosi me L'ha fatta il ps ma il certificato il medico curante a cui il ps mi ha esplicitamente inviato per, appunto, il certificato.
Che Io sappia, peró, il ps non puó fare il certificato superiore ai tre gg.
Comunque il medico fiscale ha visto tutte le carte e non ha obiettato nulla.

Ho capito Russele,nel giro di 5 giorni la scuola ti ha invato due volte la visita fiscale???con certificazione del pronto soccorso?mi è sembrata eccessiva..

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Assenza per infortunio (braccio rotto) Empty Re: Assenza per infortunio (braccio rotto)

Messaggio Da baustelle Lun Apr 03, 2017 5:26 pm

scuola81 ha scritto:
baustelle ha scritto:chiedi alla scuola. In teoria non saresti soggetta ma a me nelle tue condizioni l'hanno mandata.[/qu

Veramente baustelle?


veramente, anche se il medico del pronto soccorso ha inviato un certificato di 30 giorni. Anzi, siccome nel giro di pochi giorni dovevo essere ricoverata per ridurre la frattura con un'operazione, si sono premurati di mandarmela prima del ricovero :-D. Scaduti i trenta giorni ho inviato un altro certificato  che indicava i giorni di convalescenza dati dal chirurgo e anche allora me l'hanno rimandata.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assenza per infortunio (braccio rotto) Empty Re: Assenza per infortunio (braccio rotto)

Messaggio Da fradacla Lun Apr 03, 2017 5:31 pm

Una sola cosa è certa in questo bailamme: se il certificato telematico viene redatto e trasmesso dal medico di base, la visita fiscale è d'obbligo.
Non importa che il pronto soccorso rilasci un foglio con la prognosi, quello che conta è il certificato.

Secondo punto: non è affatto pacifico che sia esente da visita fiscale l'infortunio certificato dal pronto soccorso.

Pertanto, i periodi di convalescenza oltre a non essere soggetti a decurtazione economica (parere della Funzione Pubblica e nota del MEF) non devono essere soggetti a visita fiscale (ciò vale però solo nel caso in cui tale periodo sia ordinato dall’ospedale stesso).
Ci sembra ovvio questo concetto, anche se non vi è una specifica normativa che ne preveda l’esenzione per il Comparto Scuola, se consideriamo che la visita fiscale è effettuata dalla struttura sanitaria pubblica la quale, in questo caso, dovrebbe accertare lo stato di malattia certificato da altra struttura pubblica (ospedale).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assenza per infortunio (braccio rotto) Empty Re: Assenza per infortunio (braccio rotto)

Messaggio Da scuola81 Lun Apr 03, 2017 6:24 pm

[quote="fradacla"]Una sola cosa è certa in questo bailamme: se il certificato telematico viene redatto e trasmesso dal medico di base, la visita fiscale è d'obbligo.
Non importa che il pronto soccorso rilasci un foglio con la prognosi, quello che conta è il certificato.

Secondo punto: non è affatto pacifico che sia esente da visita fiscale l'infortunio certificato dal pronto soccorso.

Pertanto, i periodi di convalescenza oltre a non essere soggetti a decurtazione economica (parere della Funzione Pubblica e nota del MEF) non devono essere soggetti a visita fiscale (ciò vale però solo nel caso in cui tale periodo sia ordinato dall’ospedale stesso).
Ci sembra ovvio questo concetto, anche se non vi è una specifica normativa che ne preveda l’esenzione per il Comparto Scuola, se consideriamo che la visita fiscale è effettuata dalla struttura sanitaria pubblica la quale, in questo caso, dovrebbe accertare lo stato di malattia certificato da altra struttura pubblica (ospedale).
[/quote

Dalle tue parole Fradacia,capisco che sono soggetta a visita fiscale..chi la invierà?la scuola o l'inps?
Io ho contratto al 30 giugno ,in quetsi casi errà decurtato il mio stipendio?

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Assenza per infortunio (braccio rotto) Empty Re: Assenza per infortunio (braccio rotto)

Messaggio Da fradacla Lun Apr 03, 2017 11:25 pm

scuola81 ha scritto:
Dalle tue parole Fradacia,capisco che sono soggetta a visita fiscale..chi la invierà?la scuola o l'inps?
Io ho contratto al 30 giugno ,in quetsi casi errà decurtato il mio stipendio?


Suppongo la scuola, ma cosa cambierebbe?
Un mese di malattia pagato al 100%, due mesi al 50%.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assenza per infortunio (braccio rotto) Empty Re: Assenza per infortunio (braccio rotto)

Messaggio Da scuola81 Mar Apr 04, 2017 11:19 am

fradacla ha scritto:
scuola81 ha scritto:
Dalle tue parole Fradacia,capisco che sono soggetta a visita fiscale..chi la invierà?la scuola o l'inps?
Io ho contratto al 30 giugno ,in quetsi casi errà decurtato il mio stipendio?


Suppongo la scuola, ma cosa cambierebbe?
Un mese di malattia pagato al 100%, due mesi al 50%.

Non cambierebbe nulla,era solo una domanda per capire bene come funziona il controllo fiscale..
grazie Fradacla.

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Assenza per infortunio (braccio rotto) Empty Re: Assenza per infortunio (braccio rotto)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.