GI anche per chi è di ruolo? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
GI anche per chi è di ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
GI anche per chi è di ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
GI anche per chi è di ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
GI anche per chi è di ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
GI anche per chi è di ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
GI anche per chi è di ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
GI anche per chi è di ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
GI anche per chi è di ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
GI anche per chi è di ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



GI anche per chi è di ruolo?

+32
Arex
alessandra2016
Laura G.
lain
abak
emmebi
Garola84
Cristina23
bellodie
eureka
Gianfranco
gcdok
connico24
no73
ALISEO91
cati91
lisaa
girasol
docprecaria
Dec
Giovanna72
michetta
Pilar82
mapi71
docente63
aquilegia
serena
Αρης
tartiniano
maripier
gugu
Paolo Alberti
36 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

GI anche per chi è di ruolo? Empty GI anche per chi è di ruolo?

Messaggio Da Paolo Alberti Sab Giu 03, 2017 8:32 am

Ho letto il Decreto e in nessun punto ho letto il divieto per quelli di ruolo di produrre domanda per le GI. Ho sempre pensato che non fosse possibile ma un mio collega, entrato come me dal piano straordinario, l'anno scorso ha preso supplenza da GI di III Fascia su altra classe di concorso diversa da quella del ruolo (dopo che gli era andata male l'assegnazione provvisoria interprovinciale). E' andato dal suo sindacato e gli è stato detto che è possibile produrre domanda anche per questo aggiornamento in quanto, avendo poche possibilità di rientro in provincia nella prossima mobilità, ma avendo un alto punteggio nelle GI di III fascia, può proseguire a sfruttare tale condizione.
Qualcuno di voi conosce altri casi simili e, soprattutto, sa con certezza che ciò è possibile?

Paolo Alberti

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 30.11.12
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

GI anche per chi è di ruolo? Empty Re: GI anche per chi è di ruolo?

Messaggio Da gugu Sab Giu 03, 2017 8:33 am

Sì, è possibile.
Si tratta si utilizzare l'articolo 36 del CCNL.
Quello che ha fatto il tuo collega.

Sei sei interessato puoi produrre domanda per le GI per tutte le classi di concorso in cui sei o meno abilitato, ad esclusione della cdc per la quale sei stato assunto.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

GI anche per chi è di ruolo? Empty Re: GI anche per chi è di ruolo?

Messaggio Da Paolo Alberti Sab Giu 03, 2017 9:25 am

Grazie gugu. Approfitto per farti un'altra domanda: sono entrato da concorso e nella cdc per la quale sono stato assunto, sono abilitato e in II fascia di GI ma, se ho capito bene, nemmeno per questa fascia posso produrre domanda oppure l'impedimento è solo per la I Fascia (che non si aggiorna)? Lo chiedo perché, molto spesso, è proprio in questa cdc che, nel caso in cui non venga soddisfatto ne con la mobilità interprovinciale e ne con l'assegnazione provvisoria interprovinciale, che avrei possibilità per una preannunciata aspettativa di un collega. In poche parole, come mi sembrava insolito far produrre domanda per le GI anche a chi è di ruolo, mi sembra anche insolito non farla produrre per la II fascia delle GI, se non fosse che per una similitudine di situazioni e di casi che si potrebbero in seguito verificare ad inizio anno scolastico.


Ultima modifica di Paolo Alberti il Sab Giu 03, 2017 9:36 am - modificato 1 volta.

Paolo Alberti

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 30.11.12
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

GI anche per chi è di ruolo? Empty Re: GI anche per chi è di ruolo?

Messaggio Da gugu Sab Giu 03, 2017 9:32 am

Non puoi produrre nessuna domanda per la cdc in cui sei già di ruolo.
Puoi produrla esclusivamente per altre cdc.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

GI anche per chi è di ruolo? Empty Re: GI anche per chi è di ruolo?

Messaggio Da maripier Sab Giu 03, 2017 9:43 am

aiutatemi a capire: sono passata di ruolo su una classe di concorso X; sono abilitata anche per una classe Y e ho i titoli ma non l'abilitazione per l'insegnamento in una classe di concorso Z. Che modello posso usare per aggiornare le graduatorie di Istituto? in quali fasce vado a finire?
Se a settembre non ottengo né trasferimento e né assegnazione provvisoria, come potrebbe tornarmi utile questo inserimento?

maripier

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 30.01.13

Torna in alto Andare in basso

GI anche per chi è di ruolo? Empty Re: GI anche per chi è di ruolo?

Messaggio Da gugu Sab Giu 03, 2017 9:47 am

Modello A1 per la cdc in cui sei abilitata.
Modello A2 per la classe in cui non sei abilitata.

L'inserimento permette di essere chiamati, seppur di ruolo, per supplenze al 30-06 o al 31-08 sulle cdc in cui ti sei iscritta.
E' possibile accettare supplenze annuali per un massimo di 3 anni, poi si perde la titolarità.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

GI anche per chi è di ruolo? Empty Re: GI anche per chi è di ruolo?

Messaggio Da maripier Sab Giu 03, 2017 10:04 am

quest'anno sono state assegnate supplenze al 30 giugno nella classe di concorso in cui non sono abilitata. Pur essendo inserita in terza fascia, le segreterie non mi hanno proprio contattata perché a loro risultava il mio ruolo. Come tutelarsi?

maripier

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 30.01.13

Torna in alto Andare in basso

GI anche per chi è di ruolo? Empty Re: GI anche per chi è di ruolo?

Messaggio Da Paolo Alberti Sab Giu 03, 2017 11:00 am

maripier ha scritto:quest'anno sono state assegnate supplenze al 30 giugno nella classe di concorso in cui non sono abilitata. Pur essendo inserita in terza fascia, le segreterie non mi hanno proprio contattata perché a loro risultava il mio ruolo. Come tutelarsi?

Il collega di cui ho fatto l'esempio, ha contattato le segreterie delle scuole che non lo avevano contattato e fatto menzione dell'art. 36 CCNL (come indicato da gugu) ma non tutte le scuole conoscevano tale procedura, poi, tramite anche sindacato, si è rivolto direttamente all'Ufficio scolastico provinciale e la responsabile si è detta meravigliata (e preoccupata) dell'ignoranza delle segreterie. Alla fine è rientrata su supplenza annuale al 30 giugno 2017.

Paolo Alberti

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 30.11.12
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

GI anche per chi è di ruolo? Empty Re: GI anche per chi è di ruolo?

Messaggio Da Paolo Alberti Sab Giu 03, 2017 11:05 am

gugu ha scritto:Non puoi produrre nessuna domanda per la cdc in cui sei già di ruolo.
Puoi produrla esclusivamente per altre cdc.

Ti ringrazio di nuovo e volevo evitare di approfittare di te per un altro dubbio, andandomi a leggere il decreto delle GI e il CCNL, però infruttuosamente. Ho sempre saputo, seppur in maniera implicita, ed anche mediante un semplice ragionamento, che non è possibile produrre domanda per la stessa cdc per cui si è di ruolo. Però, mentre mi è più semplice ragionare per chi è entrato da GaE il quale viene depennato dalle corrispondenti GI di I fascia, mi sorge il dubbio per chi non era in I fascia ma è entrato tramite concorso. Per "mero scrupolo" dove è indicato il fatto che non si può produrre domanda di aggiornamento GI per chi sta in una fascia diversa dalla prima e per la stessa CdC? Ti ringrazio anticipatamente e scusa il disturbo.

Paolo Alberti

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 30.11.12
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

GI anche per chi è di ruolo? Empty Re: GI anche per chi è di ruolo?

Messaggio Da gugu Sab Giu 03, 2017 11:50 am

Il problema delle segreterie è noto.
Vedendo il ruolo non mandano la convocazione, per cui vanno sollecitate o avvertito l'UST altrimenti si rischia di non essere mai chiamati.


L'articolo 36 prevede l'accettazione di contratti solo su cdc DIVERSA da quella del ruolo, per cui anche l'inserimento in 2 GI non porterebbe a nulla. A quanto ne so le segreterie si trovano comunque nell'impossibilità di inserire la cdc di ruolo nelle graduatorie. Se vuoi provare a metterla, prova. Poi facci sapere cosa ti risponde la segreteria.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

GI anche per chi è di ruolo? Empty Re: GI anche per chi è di ruolo?

Messaggio Da tartiniano Sab Giu 03, 2017 11:56 am

Il mio problema è ancora più complesso. Sono in ruolo in A077 (ora A56) ma vorrei confermare l'iscrizione in terza fascia per ed. musicale ex A031-32 (ora mi pare A29-30). Però in più c'è una nuova classe di concorso A55 (strumento al liceo musicale) alla quale potrei accedere con la mia abilitazione A077. Il mio dubbio è: posso iscrivermi in seconda fascia per A55?O devo aspettare l'aggiornamento della prima fascia (visto che prima di entrare in ruolo ero in prima fascia per A077). Ma in quel caso dovrei essere in gae, dove sono già stato depennato.

tartiniano

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 07.08.14

Torna in alto Andare in basso

GI anche per chi è di ruolo? Empty Re: GI anche per chi è di ruolo?

Messaggio Da Αρης Sab Giu 03, 2017 12:08 pm

Quindi essendo di ruolo su A11 se a settembre ci fossero supplenze su A13 o A12 potrei accettare?
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

GI anche per chi è di ruolo? Empty Re: GI anche per chi è di ruolo?

Messaggio Da Paolo Alberti Sab Giu 03, 2017 12:56 pm

@tartiniano: non penso che l'abilitazione conseguita per una CdC valga anche per la nuova A55 (a meno che non è prevista l'abilitazione a cascata), quindi, secondo il mio modesto parere, non è possibile ma aspetterei pareri più puntuali del mio.

@Aresgr: senza alcun dubbio [i]ART.36 - CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO PER IL PERSONALE IN SERVIZIO
1. Ad integrazione di quanto previsto dall’art. 28, il personale docente può accettare,
nell’ambito del comparto scuola, rapporti di lavoro a tempo determinato in un diverso ordine o
grado d’istruzione, o per altra classe di concorso, purché di durata non inferiore ad un anno,
mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni, la titolarità della sede.[i]

@gugu: purtroppo quel "o per altra classe di concorso" non lascia molte speranze...a meno che nel rinnovo del contratto (quando sarà), non modificano tale voce. Un tentativo lo farò e ti terrò aggiornato.

Paolo Alberti

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 30.11.12
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

GI anche per chi è di ruolo? Empty Re: GI anche per chi è di ruolo?

Messaggio Da maripier Sab Giu 03, 2017 2:45 pm

I rapporti di lavoro dovrebbero essere su spezzoni inferiori alle 6 ore? Perché altrimenti gli incarichi verrebbero dati dagli uffici scolastici che utilizzerebbero le Gae. Non ricordo più se sono ancora in vigore le vecchie Gae nelle quali ero inserita anch'io in una classe di concorso diversa da quella di immissione. Sono passata di ruolo a settembre 2015.

maripier

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 30.01.13

Torna in alto Andare in basso

GI anche per chi è di ruolo? Empty Re: GI anche per chi è di ruolo?

Messaggio Da Paolo Alberti Sab Giu 03, 2017 2:53 pm

@maripier: Anche i rapporti superiori a 6 ore sono a disposizione dei DS per i docenti delle GI se sono esaurite quelli di GaE.

Paolo Alberti

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 30.11.12
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

GI anche per chi è di ruolo? Empty Re: GI anche per chi è di ruolo?

Messaggio Da Αρης Sab Giu 03, 2017 3:19 pm

ma la supplenza deve venire da ii gi o da iii gi?
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

GI anche per chi è di ruolo? Empty Re: GI anche per chi è di ruolo?

Messaggio Da serena Sab Giu 03, 2017 4:51 pm

gugu ha scritto:Modello A1 per la cdc in cui sei abilitata.
Modello A2 per la classe in cui non sei abilitata.


L'inserimento permette di essere chiamati, seppur di ruolo, per supplenze al 30-06 o al 31-08 sulle cdc in cui ti sei iscritta.
E' possibile accettare supplenze annuali per un massimo di 3 anni, poi si perde la titolarità.

Grazie, gugu, rispondendo alla collega che ha posto il quesito, hai risposto anche a me che sono nella medesima situazione della collega. Scarico i modelli A1 e A2 e così comincio a capire come devo compilarli.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

GI anche per chi è di ruolo? Empty Re: GI anche per chi è di ruolo?

Messaggio Da gugu Sab Giu 03, 2017 5:04 pm

Aresgr ha scritto:ma la supplenza deve venire da ii gi o da iii gi?


Deve arrivare dalla GI in cui sei inserito per quella classe di concorso.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

GI anche per chi è di ruolo? Empty Re: GI anche per chi è di ruolo?

Messaggio Da Αρης Sab Giu 03, 2017 6:46 pm

E si deve spiegare la cosa al ds in anticipo o è sufficiente inviare copia du accettazione supplenza?
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

GI anche per chi è di ruolo? Empty Re: GI anche per chi è di ruolo?

Messaggio Da gugu Sab Giu 03, 2017 7:26 pm

Si deve informare la scuola in cui se è a TI.

Purtroppo ci sono forti resistenze da parte delle scuole e sono pochissimi i casi di articolo 36 di cui si ha notizia.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

GI anche per chi è di ruolo? Empty Re: GI anche per chi è di ruolo?

Messaggio Da aquilegia Sab Giu 03, 2017 7:29 pm

Aresgr ha scritto:E si deve spiegare la cosa al ds in anticipo o è sufficiente inviare copia du accettazione supplenza?
Chiedo anche:

-come assicurarsi di non essere "saltati" (perchè di ruolo) nelle convocazioni dalla II o III fascia GI di altra regione? Occorre mandare una MAD a tutte le scuole che si inseriscono nella domanda (per me sarebbe un'iscrizione ex novo in questa regione)?

- siamo sicuri che si possa usare l'art. 36 semplicemente per classe di concorso diversa, anche se dello stesso ambito (il concorso mi porterà alla convocazione in ruolo a settembre in una delle due cdc, ma non posso sapere quale delle due, ora ... Ad04 comprendente A12 e A22: quindi ora pensavo di iscrivermi per entrambe in II fascia GI di altra regione e anche per A054 in III fascia, sempre di altra regione)?

-scusate l'ignoranza ... che vuol dire "mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni, la titolarità della sede"?

aquilegia

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 22.05.14

Torna in alto Andare in basso

GI anche per chi è di ruolo? Empty Re: GI anche per chi è di ruolo?

Messaggio Da Αρης Sab Giu 03, 2017 7:47 pm

resistenze tipo? se è un diritto cosa può fare la scuola titolare? io ti avviso se mi convocano che io per miei ragioni x decido di fare un anno su altra classe di concorso....o non è un diritto?
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

GI anche per chi è di ruolo? Empty Re: GI anche per chi è di ruolo?

Messaggio Da gugu Sab Giu 03, 2017 9:05 pm

Molti DS e segreterie non sono informati dell'articolo 36.
In ogni caso si tratta di "togliere" un docente di ruolo da una scuola ad un certo punto dell'anno e sostituirlo con un altro, cosa non sempre ben vista dai DS.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

GI anche per chi è di ruolo? Empty Re: GI anche per chi è di ruolo?

Messaggio Da gugu Sab Giu 03, 2017 9:06 pm

aquilegia ha scritto:
Aresgr ha scritto:E si deve spiegare la cosa al ds in anticipo o è sufficiente inviare copia du accettazione supplenza?
Chiedo anche:

-come assicurarsi di non essere "saltati" (perchè di ruolo) nelle convocazioni dalla II o III fascia GI di altra regione? Occorre mandare una MAD a tutte le scuole che si inseriscono nella domanda (per me sarebbe un'iscrizione ex novo in questa regione)?

- siamo sicuri che si possa usare l'art. 36 semplicemente per classe di concorso diversa, anche se dello stesso ambito (il concorso mi porterà alla convocazione in ruolo a settembre in una delle due cdc, ma non posso sapere quale delle due, ora ... Ad04 comprendente A12 e A22: quindi ora pensavo di iscrivermi per entrambe in II fascia GI di altra regione e anche per A054 in III fascia, sempre di altra regione)?

-scusate l'ignoranza ... che vuol dire "mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni, la titolarità della sede"?

Non essendo ora in ruolo ti iscrivi per tutte le cdc che vuoi.

Una volta in ruolo potrai accettare chiamate dall'altra cdc. Sebbene il concorso abbia formato graduatorie ad ambito il ruolo lo avrai o alle medie o alle superiori in base alla disponibilità.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

GI anche per chi è di ruolo? Empty Re: GI anche per chi è di ruolo?

Messaggio Da aquilegia Lun Giu 05, 2017 8:02 pm

gugu ha scritto:
aquilegia ha scritto:
Aresgr ha scritto:E si deve spiegare la cosa al ds in anticipo o è sufficiente inviare copia du accettazione supplenza?
Chiedo anche:

-come assicurarsi di non essere "saltati" (perchè di ruolo) nelle convocazioni dalla II o III fascia GI di altra regione? Occorre mandare una MAD a tutte le scuole che si inseriscono nella domanda (per me sarebbe un'iscrizione ex novo in questa regione)?

- siamo sicuri che si possa usare l'art. 36 semplicemente per classe di concorso diversa, anche se dello stesso ambito (il concorso mi porterà alla convocazione in ruolo a settembre in una delle due cdc, ma non posso sapere quale delle due, ora ... Ad04 comprendente A12 e A22: quindi ora pensavo di iscrivermi per entrambe in II fascia GI di altra regione e anche per A054 in III fascia, sempre di altra regione)?

-scusate l'ignoranza ... che vuol dire "mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni, la titolarità della sede"?

Non essendo ora in ruolo ti iscrivi per tutte le cdc che vuoi.

Una volta in ruolo potrai accettare chiamate dall'altra cdc. Sebbene il concorso abbia formato graduatorie ad ambito il ruolo lo avrai o alle medie o alle superiori in base alla disponibilità.

Grazie mille gugu ... un'altra cosa: l'art. 36 interrompe l'anzianità di servizio o ha qualche ripercussione sulla pensione o altre conseguenze "burocratiche"? ... che significa "senza assegni"?

aquilegia

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 22.05.14

Torna in alto Andare in basso

GI anche per chi è di ruolo? Empty Re: GI anche per chi è di ruolo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.