Classe A-37 “Scienze e tecnologie... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Classe A-37 “Scienze e tecnologie... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Classe A-37 “Scienze e tecnologie... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Classe A-37 “Scienze e tecnologie... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Classe A-37 “Scienze e tecnologie... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Classe A-37 “Scienze e tecnologie... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Classe A-37 “Scienze e tecnologie... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Classe A-37 “Scienze e tecnologie... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Classe A-37 “Scienze e tecnologie... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Classe A-37 “Scienze e tecnologie... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Classe A-37 “Scienze e tecnologie...

4 partecipanti

Andare in basso

Classe A-37 “Scienze e tecnologie... Empty Classe A-37 “Scienze e tecnologie...

Messaggio Da Paolino22 Lun Giu 26, 2017 9:07 pm

Io sono di ruolo per la classe di concorso A016 “costruzioni, tecnologia delle costruzioni e disegno tecnico”, materie insegnate prevalentemente negli istituti per geometri.
Adesso al MIUR hanno avuto la grande idea di accorparla alla
A072 Topografia (altra materia del geometri) a alla
A071 “tecnologia e disegno tecnico”, e creare quindi la
A-37 “Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica”.

A parte la considerazione che andando avanti così, negli istituti tecnici si arriverà al “professore unico”, come la “maestra unica” delle elementari, con grave danno per la didattica, in quanto un insegnante che è chiamato a fare il tuttologo non potrà essere preparato come uno che insegna solo la “sua” materia.

La mia domanda è: in che scuole si insegnava con la A071? e cosa si insegnava?
Non è che con la domanda di mobilità corro il rischio di finire a fare storia dell’arte in qualche liceo?

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Classe A-37 “Scienze e tecnologie... Empty Re: Classe A-37 “Scienze e tecnologie...

Messaggio Da Paolino22 Lun Giu 26, 2017 9:40 pm

Grazie, effettivamente mi stavo perdendo in un bicchiere d'acqua.

Si, la mia laurea è titolo valido, ma se mi dessero 5 classi, tutte in materie che non ho mai insegnato, avrei serie difficoltà ad aggiornarmi e allo stesso tempo a garantire una didattica decente.

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Classe A-37 “Scienze e tecnologie... Empty Re: Classe A-37 “Scienze e tecnologie...

Messaggio Da Paolino22 Lun Giu 26, 2017 10:02 pm

Qualcosa non mi torna però. Sono abbonato a un sito che mi dice per ogni classe di concorso e provincia quali sono scuole in cui si può lavorare.
Secondo quel sito con la A-37 si insegnerebbe anche nei licei scientifici, mentre nel link del MIUR risulta che con le A016, A071 e A072 questo non era possibile!
C'è qualcuno che lavora al liceo scientifico che abbia informazioni più precise?

Masaniello? paniscus 2.0?

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Classe A-37 “Scienze e tecnologie... Empty Re: Classe A-37 “Scienze e tecnologie...

Messaggio Da Ospite Lun Giu 26, 2017 10:09 pm

Probabilmente la intendono come classe di concorso ad esaurimento per insegnare disegno e storia dell'arte al liceo scientifico, per tutelare chi già è titolare su un insegnamento che dovrebbe essere della A-17 (ex A025). Non credo che nella costruzione degli organici in assenza di titolari si affidi queste ore alla A-37.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Classe A-37 “Scienze e tecnologie... Empty Re: Classe A-37 “Scienze e tecnologie...

Messaggio Da Paolino22 Lun Giu 26, 2017 10:20 pm

franco71 ha scritto:La vecchia A-37 era Filosofia e Storia nei Licei. Non è che si riferiscono ai vecchi codici?

Ho guardato di nuovo, si riferisce alla nuova A-37, e mette tra e scuole in cui è possibile lavorare vari istituti tecnici ed alcuni licei scientifici.
Forse per qualche progetto legato all'autonomia scolastica?
Io sono ingegnere e sinceramente non mi piacerebbe insegnare storia dell'arte!

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Classe A-37 “Scienze e tecnologie... Empty Re: Classe A-37 “Scienze e tecnologie...

Messaggio Da Paolino22 Lun Giu 26, 2017 10:42 pm

Ai ai, ho trovato la nota miur 3119 del 2014 che stabilisce che nel liceo scientifico, opzione scienze applicate, disegno e storia dell'arte può essere insegnata da A024 A025 A027 e A071

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Classe A-37 “Scienze e tecnologie... Empty Re: Classe A-37 “Scienze e tecnologie...

Messaggio Da Dec Dom Lug 02, 2017 11:12 am

tizi121212 ha scritto:
franco71 ha scritto:La vecchia A-37 era Filosofia e Storia nei Licei. Non è che si riferiscono ai vecchi codici?

Ho guardato di nuovo, si riferisce alla nuova A-37, e mette tra e scuole in cui è possibile lavorare vari istituti tecnici ed alcuni licei scientifici.
Forse per qualche progetto legato all'autonomia scolastica?
Io sono ingegnere e sinceramente non mi piacerebbe insegnare storia dell'arte!

Non corri questo rischio:-)
Come ti hanno già detto, sarà solo per tutelare qualche soprannumerario negli itis in cui sono stati attivati dei licei delle scienze applicate. Casi più unici che rari.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Classe A-37 “Scienze e tecnologie... Empty Re: Classe A-37 “Scienze e tecnologie...

Messaggio Da Paolino22 Dom Lug 02, 2017 1:43 pm

Grazie DEC, a anche agli altri, mi avete tolto un peso!

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Classe A-37 “Scienze e tecnologie... Empty Re: Classe A-37 “Scienze e tecnologie...

Messaggio Da Paolino22 Dom Lug 02, 2017 3:38 pm

Grazie seasparrow, tu mi dai veramente un'ottima notizia. Provengo dal geometri dove l'Autocad è il pane quotidiano. Magari mi dessero un laboratorio attrezzato eventualmente anche con una stampantina 3d.
Tra l'altro sono anche abilitato dall'AICA al rilascio dell'ECDL CAD.

Comunque trovo ASSURDO che con le 500 euro che ci danno, si possano fare corsi delle materie più assurde, e niente per aiutare chi come noi deve aggiornarsi in materie diverse da quelle che ha sempre insegnato.

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Classe A-37 “Scienze e tecnologie... Empty Re: Classe A-37 “Scienze e tecnologie...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.