Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare

+2
lucetta10
Cozza
6 partecipanti

Andare in basso

Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare  Empty Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare

Messaggio Da Ospite Gio Lug 06, 2017 9:54 am

http://m.tecnicadellascuola.it/item/31190-mancano-prof-di-matematica-spagnolo-e-materie-tecniche.html

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare  Empty Re: Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare

Messaggio Da Cozza Gio Lug 06, 2017 12:05 pm

Comprensibile. 
Matematica è in sofferenza da sempre alle medie (soprattutto perché essendo una cattedra, permettetemi la definizione "ibrida", richiede non una specifica laurea da percorsi matematici puri ma con mix che vanno da chimica a geologia a biologia ecc...  lauree che mediamente permettevano anche altri sbocchi lavorativi ). 
Tecnologia solo vent'anni fa pensavano di eliminarla dal percorso di studi della scuola media e ne erano talmente certi da non averla nemmeno considerata nei concorsi e nei primi percorsi abilitanti (siss),  quindi al momento, numericamente, ci son proprio pochi docenti abilitati. 
Spagnolo invece è materia relativamente giovane, solo negli ultimi anni c'è stato il boom di richieste da parte delle famiglie. I docenti di lingue, storicamente, si abilitavano sono in inglese e francese, qualcuno in tedesco e... Stop, lo spagnolo non era proprio considerato.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare  Empty Re: Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare

Messaggio Da muse3 Gio Lug 06, 2017 1:14 pm

Sono laureata in Biologia...forse una volta una laurea in tale settore aveva altri sbocchi. Ma ora non è più cosi. Ho provato per diversi anni l'esperienza laboratoriale e vi dico...non fa per me!:)
Mi trovo molto più a mio agio in classe.
Onestamente credo che per i precari (tra cui io), ogni anno sia un'incognita, quindi non mi sento di ritenermi "fortunata" perché vivo in Lombardia e insegno matematica alle medie. Insomma io a questi articoli non credo molto.
Non volevo essere polemica:)

muse3

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare  Empty Re: Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare

Messaggio Da arrubiu Gio Lug 06, 2017 1:20 pm

muse3 ha scritto:Sono laureata in Biologia...forse una volta una laurea in tale settore aveva altri sbocchi. Ma ora non è più cosi. Ho provato per diversi anni l'esperienza laboratoriale e vi dico...non fa per me!:)
Mi trovo molto più a mio agio in classe.
Onestamente credo che per i precari (tra cui io), ogni anno sia un'incognita, quindi non mi sento di ritenermi "fortunata" perché vivo in Lombardia e insegno matematica alle medie. Insomma io a questi articoli non credo molto.
Non volevo essere polemica:)
La "fortuna" è un concetto relativo.
Rispetto ad altre classi di concorso probabilmente siete fortunati.
Non conosco il tuo percorso, se avessi fatto SSIS o il concorso magari non avresti avuto problemi ad entrare di ruolo nella tua provincia, se i presupposti sono questi, no?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare  Empty Re: Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare

Messaggio Da Cozza Gio Lug 06, 2017 1:42 pm

muse3 ha scritto:Sono laureata in Biologia...forse una volta una laurea in tale settore aveva altri sbocchi. Ma ora non è più cosi. Ho provato per diversi anni l'esperienza laboratoriale e vi dico...non fa per me!:)
Mi trovo molto più a mio agio in classe.
Onestamente credo che per i precari (tra cui io), ogni anno sia un'incognita, quindi non mi sento di ritenermi "fortunata" perché vivo in Lombardia e insegno matematica alle medie. Insomma io a questi articoli non credo molto.
Non volevo essere polemica:)
Una volta in Lombardia c'erano alternative più allettanti per qualsiasi percorso di studio e chi decideva di insegnare lo faceva per scelta... Ora la scuola spesso è scelta obbligata anche qui.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare  Empty Re: Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare

Messaggio Da Ospite Gio Lug 06, 2017 2:17 pm

tellina ha scritto:Matematica è in sofferenza da sempre alle medie.

Vero. I colleghi di matematica alle medie in certe zone del nord riescono ad avere una supplenza lunga già dal primo anno d' insegnamento

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare  Empty Re: Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare

Messaggio Da muse3 Gio Lug 06, 2017 2:32 pm

arrubiu ha scritto:
muse3 ha scritto:Sono laureata in Biologia...forse una volta una laurea in tale settore aveva altri sbocchi. Ma ora non è più cosi. Ho provato per diversi anni l'esperienza laboratoriale e vi dico...non fa per me!:)
Mi trovo molto più a mio agio in classe.
Onestamente credo che per i precari (tra cui io), ogni anno sia un'incognita, quindi non mi sento di ritenermi "fortunata" perché vivo in Lombardia e insegno matematica alle medie. Insomma io a questi articoli non credo molto.
Non volevo essere polemica:)
La "fortuna" è un concetto relativo.
Rispetto ad altre classi di concorso probabilmente siete fortunati.
Non conosco il tuo percorso, se avessi fatto SSIS o il concorso magari non avresti avuto problemi ad entrare di ruolo nella tua provincia, se i presupposti sono questi, no?

Certo! ma per diversi motivi non ho potuto fare nè l'uno né l'altro.
Mi sono preservata per il FIT!:)
Comunque speriamo di lavorare tutti quanti ragazzi!

muse3

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare  Empty Re: Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare

Messaggio Da Perplessa Gio Lug 06, 2017 3:21 pm

lucetta10 ha scritto:diciamo anche che spagnolo è una moda degli ultimi anni, senza nessunissima ragione didattica, caldeggiata da molti DS miopi e dalle famiglie che pensano che per studiare lo spagnolo basti la s finale, e che sta mettendo in difficoltà i molti abilitati già formati in francese in favore di non abilitati e precari in spagnolo e superando in modo ingiustificato una tradizione della scuola italiana che addirittura fino a qualche anno permetteva di scegliere una sola lingua tra inglese e francese
Questa è un'opinione tua.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare  Empty Re: Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare

Messaggio Da arrubiu Gio Lug 06, 2017 3:22 pm

Lo spagnolo è decisamente più parlato del francese, non vedo tutto questo problema.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare  Empty Re: Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare

Messaggio Da marc67 Gio Lug 06, 2017 5:37 pm

arrubiu ha scritto:Lo spagnolo è decisamente più parlato del francese, non vedo tutto questo problema.

Così ragionando, non vedo che cosa si aspetti per introdurre il cinese come lingua obbligatoria...
Vedrei meglio un ampliamento dell'offerta formativa delle lingue straniere piuttosto che l'affermazione di una a scapito di un'altra...

marc67

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 06.07.17

Torna in alto Andare in basso

Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare  Empty Re: Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare

Messaggio Da arrubiu Gio Lug 06, 2017 5:40 pm

Ma infatti rispondevo a chi si lamentava dell'avanzata dello spagnolo.ben vengano tutte le lingue
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare  Empty Re: Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare

Messaggio Da marc67 Gio Lug 06, 2017 5:45 pm

arrubiu ha scritto:Ma infatti rispondevo a chi si lamentava dell'avanzata dello spagnolo.ben vengano tutte le lingue
Giusto. E, alle superiori, insegnamenti opzionali di tante e diverse lingue, frequentati per libera scelta e non perché imposti!

marc67

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 06.07.17

Torna in alto Andare in basso

Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare  Empty Re: Beati i prof di........ che non hanno problemi a lavorare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.