GE: Tutti i problemi hanno una soluzione. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
GE: Tutti i problemi hanno una soluzione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
GE: Tutti i problemi hanno una soluzione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
GE: Tutti i problemi hanno una soluzione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
GE: Tutti i problemi hanno una soluzione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
GE: Tutti i problemi hanno una soluzione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
GE: Tutti i problemi hanno una soluzione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
GE: Tutti i problemi hanno una soluzione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
GE: Tutti i problemi hanno una soluzione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
GE: Tutti i problemi hanno una soluzione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



GE: Tutti i problemi hanno una soluzione.

4 partecipanti

Andare in basso

GE: Tutti i problemi hanno una soluzione. Empty GE: Tutti i problemi hanno una soluzione.

Messaggio Da antol Mar Apr 19, 2011 11:04 am

In questi giorni ho letto molto sul problema delle GE e rimango sconcertata dalle continue liti tra colleghi, dalle opinioni di alcuni sindacati (difensori di una parte dei precari), dalle posizioni di certi politici che, falsi paladini della giustizia, raccolgono applausi da chi ha paura di perdere il lavoro (ed, ovviamente, ha la mia comprensione).
Ognuno guarda il proprio orticello e ci becchiamo come i capponi di Renzo piuttosto che cercare una soluzione che rispetti la Costituzione e le esigenze di tutti.
Ragioniamo, impariamo a non farci strumentalizzare e ad osservare la realtà non soltanto dal nostro punto di vista. Le scelte che si fanno nella vita non sono e non possono essere definitive. Tutti abbiamo il diritto di lavorare dove desideriamo, in base al nostro punteggio.
Sono d'accordo con l'apertura delle graduatorie soprattutto perché ritengo che limitare la libertà sia sempre un grosso pericolo, ma capisco anche le ragioni di chi vive lontano da casa da tanti anni. Provo a capire le esigenze di tutti e a prospettare soluzioni che siano convenienti per tutti.
Io sono inserita nelle graduatorie di una città del nord (nella quale, per scelta, non ho mai lavorato), ma voglio trasferirmi nella mia città perché la mia vita è cambiata (in meglio) e non voglio che una scelta sbagliata fatta nel 2007 condizioni il mio futuro.

Politici e sindacati dovrebbero pensare a soluzioni "eque e solidali" e non a raccogliere voti e consensi.

Ecco le mie soluzioni:

- apertura delle graduatorie ai trasferimenti ogni quattro anni (per dare una certa stabilità e consentire ai primi in graduatoria di entrare in ruolo);

- apertura delle graduatorie ai trasferimenti ogni due anni, ma obbligo di permenenza nella medesima provincia per almeno due o tre anni prima di entrare in ruolo;

oppure:

- immissioni in ruolo (su tutti i posti vacanti) da graduatorie nazionali o almeno regionali.

Ovviamente si può pensare anche ad altre soluzioni, l'importante è cercarle e stabilire, una volta per tutte, delle regole stabili. I problemi si risolvono (a beneficio di tutti) quando c'è la VOLONTA' di farlo. A mio parere è la volontà che manca perché è comodo tutelare esclusivamente i propri interessi.


antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

GE: Tutti i problemi hanno una soluzione. Empty Re: GE: Tutti i problemi hanno una soluzione.

Messaggio Da gugu Mar Apr 19, 2011 11:08 am



Ma non c'è nessuna soluzione. I posti sono pochi, gli abilitati sono enormemente troppi, come vuoi risolvere la situazione?

Se l'Italia, come ogni altro paese (almeno europeo), avesse abilitato ogni anno un numero di laureati pari ai pensionamenti non staremmo nemmeno a discutere di queste questioni. I problemi sono a monte, noi guardiamo la valle (giustamente, ormai chi hanno buttato).


Comunque tutte le tue proposte, che prevedono DL, DDL, ecc. non sono al momento attuabili, per cui si possono conservare, forse, per il 2013 e poi riparlarne.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

GE: Tutti i problemi hanno una soluzione. Empty Re: GE: Tutti i problemi hanno una soluzione.

Messaggio Da maurizia1980 Mar Apr 19, 2011 11:18 am

Sperando che non ci sia alcun nuovo reclutamento, in classi sature, per anni e anni in attesa di smaltire l'enorme quantità di precari abilitati anche se non servivano.

maurizia1980

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 18.04.11

Torna in alto Andare in basso

GE: Tutti i problemi hanno una soluzione. Empty Re: GE: Tutti i problemi hanno una soluzione.

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Apr 19, 2011 11:23 am

scusate, ma il forum non si presta a ipotesi personali.

il mio consiglio è di inviare la tua proposta alle organizzazioni sindacali. nel momento in cui verrà ufficializzata ne parleremo

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

GE: Tutti i problemi hanno una soluzione. Empty Re: GE: Tutti i problemi hanno una soluzione.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.