Rinuncia Supplenza Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Rinuncia Supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Rinuncia Supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Rinuncia Supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Rinuncia Supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Rinuncia Supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Rinuncia Supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Rinuncia Supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Rinuncia Supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Rinuncia Supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Rinuncia Supplenza

+3
Pitt
simone.zedda
angyrm
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Rinuncia Supplenza Empty Rinuncia Supplenza

Messaggio Da angyrm Lun Lug 10, 2017 2:53 pm

Quali sono le conseguenze di una mancata risposta ad una mail di convocazione generica?Si viene messi in coda anche se la supplenza viene accettata da chi mi precede?

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia Supplenza Empty Re: Rinuncia Supplenza

Messaggio Da simone.zedda Lun Lug 10, 2017 2:54 pm

Al terzo rifiuto

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia Supplenza Empty Re: Rinuncia Supplenza

Messaggio Da angyrm Lun Lug 10, 2017 3:51 pm

Non era il secondo?E comunque si va in coda solo per la mancata disponibiita' ''generica''?

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia Supplenza Empty Re: Rinuncia Supplenza

Messaggio Da Pitt Lun Lug 10, 2017 4:41 pm

Io pure sto cercando di capire bene come funzionano le GI. Mi rifaccio al link: http://www.orizzontescuola.it/guida/supplenze-graduatorie-ad-esaurimento-e-istituto-rinuncia-assenza-abbandono-servizio-sanzioni/.

Qualcuno può darmi conferma dei seguenti punti? Per quell'a.s.:

1) Se sono inoccupato e non giustifico, al 2° rifiuto di supplenza in quella scuola e in quella cdc vengo messo in coda per quella cdc. La sanzione non vale se le proposte vengono da scuole non contemplate nel modello B (in effetti la sanzione è inapplicabile dato che non si è presenti nelle loro graduatorie);

2) Se accetto la supplenza ma non prendo servizio, e non giustifico, non posso ottenere supplenze su quella cdc e per tutte le scuole del modello B;

3) Se accetto, prendo servizio e poi abbandono, non giustificando, non posso più ottenere supplenze da nessuna scuola (scelta) e per nessuna cdc (cui si è in graduatoria);

4) Relativamente al punto 3): posso comunque accettare supplenze da MAD in altre province o scuole non scelte, ma con il criterio "da temporaneo/avente diritto a fine lezioni e/o 30/06".

Altri punti che non mi sono chiari:

5) Posso lasciare una supplenza temporanea su una generica cdc per una all'avente diritto su sostegno (anche se non sono specializzato)?

6) Nel link c'è scritto "la sanzione in caso di rinuncia alla supplenza su posto di sostegno non si applica al docente non in possesso di specializzazione."; vuol dire che non valgono le sanzioni ai punti 1,2 e 3)? in ogni caso devo rispettare il criterio visto al punto 4), per cui non posso rinunciare a supplenza fino a termine lezioni o 30/06 su sostegno per una su altra cdc.
Pitt
Pitt

Messaggi : 1264
Data d'iscrizione : 15.11.16

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia Supplenza Empty Re: Rinuncia Supplenza

Messaggio Da damirk Lun Lug 10, 2017 5:09 pm

Vale come rinuncia quando arrivano scorrendo le graduatorie a te e ti contattano chiedendoti se accetti la supplenza e tu rinunci, discorso diverso è se accetti ma poi non ti presenti per firmare la presa di servizio in quel caso su quella cdc non potrai più effettuare supplenze. Se invece durante una supplenza dai le dimissioni, vale come abbandono di servizio e non potrai più avere altri incarichi a scuola in tutto l'anno scolastico.

damirk

Messaggi : 1023
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia Supplenza Empty Re: Rinuncia Supplenza

Messaggio Da Pitt Lun Lug 10, 2017 5:31 pm

Ma in genere le proposte come funzionano? mandano una mail al singolo candidato o è possibile mandino una mail con la proposta a più candidati?
Poi non mi è chiaro se è necessaria la presenza fisica a queste convocazioni. Da come dici no. Mi devo aspettare una mail o una telefonata in cui rispondo si o no?
Pitt
Pitt

Messaggi : 1264
Data d'iscrizione : 15.11.16

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia Supplenza Empty Re: Rinuncia Supplenza

Messaggio Da arosita Lun Lug 10, 2017 5:58 pm

Pitt..non so molto riguardo a cosa succede se rinunci, abbandoni ecc..
l' email arriva a più candidati..valuti se dare la tua disponibilità o meno.
Se si dovesse richiedere la tua presenza fisica, si delega il dirigente scolastico, è impensabile che ogni volta che riceviamo una convocazione, andiamo su e giù per l'Italia..
Su internet dovresti trovare un modello da usare in caso di delega al Dirigente..

arosita

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 10.10.16

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia Supplenza Empty Re: Rinuncia Supplenza

Messaggio Da arosita Lun Lug 10, 2017 5:59 pm

però se non sbaglio se dai la delega è come accettare..quindi in caso poi tu rifiuti non so quale sia la conseguenza

arosita

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 10.10.16

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia Supplenza Empty Re: Rinuncia Supplenza

Messaggio Da Pitt Lun Lug 10, 2017 6:33 pm

arosita grazie per le risposte. Sapevo della delega ma non pensavo addirittura al dirigente...
Pitt
Pitt

Messaggi : 1264
Data d'iscrizione : 15.11.16

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia Supplenza Empty Re: Rinuncia Supplenza

Messaggio Da angyrm Lun Lug 10, 2017 9:17 pm

damirk ha scritto:Vale come rinuncia quando arrivano scorrendo le graduatorie a te e ti contattano chiedendoti se accetti la supplenza e tu rinunci, discorso diverso è se accetti ma poi non ti presenti per firmare la presa di servizio in quel caso su quella cdc non potrai più effettuare supplenze. Se invece durante una supplenza dai le dimissioni, vale come abbandono di servizio e non potrai più avere altri incarichi a scuola in tutto l'anno scolastico.
Damirk quindi vale come rinuncia anche non rispondere(consapevole della remota ipotesi di reale chiamata) ad una mail generica di convocazione a grappolo?

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia Supplenza Empty Re: Rinuncia Supplenza

Messaggio Da angyrm Lun Lug 10, 2017 9:20 pm

Pitt ha scritto:Io pure sto cercando di capire bene come funzionano le GI. Mi rifaccio al link: http://www.orizzontescuola.it/guida/supplenze-graduatorie-ad-esaurimento-e-istituto-rinuncia-assenza-abbandono-servizio-sanzioni/.

Qualcuno può darmi conferma dei seguenti punti? Per quell'a.s.:

1) Se sono inoccupato e non giustifico, al 2° rifiuto di supplenza in quella scuola e in quella cdc vengo messo in coda per quella cdc. La sanzione non vale se le proposte vengono da scuole non contemplate nel modello B (in effetti la sanzione è inapplicabile dato che non si è presenti nelle loro graduatorie);

2) Se accetto la supplenza ma non prendo servizio, e non giustifico, non posso ottenere supplenze su quella cdc e per tutte le scuole del modello B;

3) Se accetto, prendo servizio e poi abbandono, non giustificando, non posso più ottenere supplenze da nessuna scuola (scelta) e per nessuna cdc (cui si è in graduatoria);

4) Relativamente al punto 3): posso comunque accettare supplenze da MAD in altre province o scuole non scelte, ma con il criterio "da temporaneo/avente diritto a fine lezioni e/o 30/06".

Altri punti che non mi sono chiari:

5) Posso lasciare una supplenza temporanea su una generica cdc per una all'avente diritto su sostegno (anche se non sono specializzato)?

6) Nel link c'è scritto "la sanzione in caso di rinuncia alla supplenza su posto di sostegno non si applica al docente non in possesso di specializzazione."; vuol dire che non valgono le sanzioni ai punti 1,2 e 3)? in ogni caso devo rispettare il criterio visto al punto 4), per cui non posso rinunciare a supplenza fino a termine lezioni o 30/06 su sostegno per una su altra cdc.

Pitt relativamente ai punti 2-3 la conseguenza e'che non puoi piu'ottenere supplenze per l'anno in corso o per l'intero triennio?

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia Supplenza Empty Re: Rinuncia Supplenza

Messaggio Da Pitt Lun Lug 10, 2017 10:05 pm

angyrm ha scritto:
Pitt ha scritto:Io pure sto cercando di capire bene come funzionano le GI. Mi rifaccio al link: http://www.orizzontescuola.it/guida/supplenze-graduatorie-ad-esaurimento-e-istituto-rinuncia-assenza-abbandono-servizio-sanzioni/.

Qualcuno può darmi conferma dei seguenti punti? Per quell'a.s.:

1) Se sono inoccupato e non giustifico, al 2° rifiuto di supplenza in quella scuola e in quella cdc vengo messo in coda per quella cdc. La sanzione non vale se le proposte vengono da scuole non contemplate nel modello B (in effetti la sanzione è inapplicabile dato che non si è presenti nelle loro graduatorie);

2) Se accetto la supplenza ma non prendo servizio, e non giustifico, non posso ottenere supplenze su quella cdc e per tutte le scuole del modello B;

3) Se accetto, prendo servizio e poi abbandono, non giustificando, non posso più ottenere supplenze da nessuna scuola (scelta) e per nessuna cdc (cui si è in graduatoria);

4) Relativamente al punto 3): posso comunque accettare supplenze da MAD in altre province o scuole non scelte, ma con il criterio "da temporaneo/avente diritto a fine lezioni e/o 30/06".

Altri punti che non mi sono chiari:

5) Posso lasciare una supplenza temporanea su una generica cdc per una all'avente diritto su sostegno (anche se non sono specializzato)?

6) Nel link c'è scritto "la sanzione in caso di rinuncia alla supplenza su posto di sostegno non si applica al docente non in possesso di specializzazione."; vuol dire che non valgono le sanzioni ai punti 1,2 e 3)? in ogni caso devo rispettare il criterio visto al punto 4), per cui non posso rinunciare a supplenza fino a termine lezioni o 30/06 su sostegno per una su altra cdc.

Pitt relativamente ai punti 2-3 la conseguenza e'che non puoi piu'ottenere supplenze per l'anno in corso o per l'intero triennio?

Come evidenziato, per quell'anno scolastico.
Pitt
Pitt

Messaggi : 1264
Data d'iscrizione : 15.11.16

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia Supplenza Empty Re: Rinuncia Supplenza

Messaggio Da angyrm Mar Lug 11, 2017 12:33 am

Scusami mi era sfuggito...

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia Supplenza Empty Re: Rinuncia Supplenza

Messaggio Da Dec Mar Lug 11, 2017 11:01 am

angyrm ha scritto:Non era il secondo?E comunque si va in coda solo per la mancata disponibiita' ''generica''?

Solo se arrivano alla tua posizione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia Supplenza Empty Re: Rinuncia Supplenza

Messaggio Da Dec Mar Lug 11, 2017 11:07 am

Pitt ha scritto:Io pure sto cercando di capire bene come funzionano le GI. Mi rifaccio al link: http://www.orizzontescuola.it/guida/supplenze-graduatorie-ad-esaurimento-e-istituto-rinuncia-assenza-abbandono-servizio-sanzioni/.

Qualcuno può darmi conferma dei seguenti punti? Per quell'a.s.:

1) Se sono inoccupato e non giustifico, al 2° rifiuto di supplenza in quella scuola e in quella cdc vengo messo in coda per quella cdc. La sanzione non vale se le proposte vengono da scuole non contemplate nel modello B (in effetti la sanzione è inapplicabile dato che non si è presenti nelle loro graduatorie);

2) Se accetto la supplenza ma non prendo servizio, e non giustifico, non posso ottenere supplenze su quella cdc e per tutte le scuole del modello B;

3) Se accetto, prendo servizio e poi abbandono, non giustificando, non posso più ottenere supplenze da nessuna scuola (scelta) e per nessuna cdc (cui si è in graduatoria);

4) Relativamente al punto 3): posso comunque accettare supplenze da MAD in altre province o scuole non scelte, ma con il criterio "da temporaneo/avente diritto a fine lezioni e/o 30/06".

Altri punti che non mi sono chiari:

5) Posso lasciare una supplenza temporanea su una generica cdc per una all'avente diritto su sostegno (anche se non sono specializzato)?

6) Nel link c'è scritto "la sanzione in caso di rinuncia alla supplenza su posto di sostegno non si applica al docente non in possesso di specializzazione."; vuol dire che non valgono le sanzioni ai punti 1,2 e 3)? in ogni caso devo rispettare il criterio visto al punto 4), per cui non posso rinunciare a supplenza fino a termine lezioni o 30/06 su sostegno per una su altra cdc.

Primi tre punti ok.
4) No. Le mad sono considerate un'estensione delle Gi e quindi seguono le stesse regole per quanto riguarda le sanzioni.
5) Sì.
6) Solo quella al punto 1. Se accetti, devi prendere servizio e non puoi abbandonare il servizio; sei solo libero di rifiutare subito se non interessato al sostegno.
Se la prima supplenza non è almeno fino al termine delle lezioni e la seconda sì, sei libero di lasciare la prima per la seconda, indipendentemente dal fatto che siano su sostegno o materia e che tu sia specializzato o no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia Supplenza Empty Re: Rinuncia Supplenza

Messaggio Da Dec Mar Lug 11, 2017 11:09 am

Pitt ha scritto:arosita grazie per le risposte. Sapevo della delega ma non pensavo addirittura al dirigente...

Se hai qualche persona di fiducia che può andare al posto tuo, puoi anche darla a lui/lei.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia Supplenza Empty Re: Rinuncia Supplenza

Messaggio Da Dec Mar Lug 11, 2017 11:10 am

angyrm ha scritto:
damirk ha scritto:Vale come rinuncia quando arrivano scorrendo le graduatorie a te e ti contattano chiedendoti se accetti la supplenza e tu rinunci, discorso diverso è se accetti ma poi non ti presenti per firmare la presa di servizio in quel caso su quella cdc non potrai più effettuare supplenze. Se invece durante una supplenza dai le dimissioni, vale come abbandono di servizio e non potrai più avere altri incarichi a scuola in tutto l'anno scolastico.
Damirk quindi vale come rinuncia anche non rispondere(consapevole della remota ipotesi di reale chiamata) ad una mail generica di convocazione a grappolo?

Se arrivano alla tua posizione, sì. Non rispondere o rispondere di no è esattamente la stessa cosa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia Supplenza Empty Re: Rinuncia Supplenza

Messaggio Da Pitt Mar Lug 11, 2017 12:06 pm

Dec ha scritto:

Primi tre punti ok.
4) No. Le mad sono considerate un'estensione delle Gi e quindi seguono le stesse regole per quanto riguarda le sanzioni.
5) Sì.
6) Solo quella al punto 1. Se accetti, devi prendere servizio e non puoi abbandonare il servizio; sei solo libero di rifiutare subito se non interessato al sostegno.
Se la prima supplenza non è almeno fino al termine delle lezioni e la seconda sì, sei libero di lasciare la prima per la seconda, indipendentemente dal fatto che siano su sostegno o materia e che tu sia specializzato o no.

4) Quindi non posso più lavorare quell'anno, in nessuna scuola d'Italia. PS, l'abbandono per un'altra supplenza (migliore) è automaticamente giustificato?comunico solo alla scuola che lascio per altra supplenza?
6) Non vale la sanzione del punto 1 perché non sono presente nella graduatoria del sostegno, per cui è inapplicabile. Questo mi permette di rifiutare quante volte voglio. Penso sia questo il ragionamento.

Comunque grazie Dec! senza di te....

Pitt
Pitt

Messaggi : 1264
Data d'iscrizione : 15.11.16

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia Supplenza Empty Re: Rinuncia Supplenza

Messaggio Da Dec Mar Lug 11, 2017 12:30 pm

4) Dipende da cosa intendi per migliore. E' giustificato l'abbandono di una supplenza fino all'avente diritto per una con data certa, di una temporanea per una fino all'avente diritto sul sostegno e di una non fino al termine delle lezioni per una fino al termine delle lezioni o oltre. Non per una supplenza con più o più vicino a casa tua o per la classe di concorso gradita o cose del genere. In quei casi basta accettare la nuova supplenza e comunicarlo alla vecchia scuola.
6) Non proprio, perché ti chiamano dalla graduatoria di materia (graduatorie incrociate), quindi in teoria potrebbero sanzionarti su questa, ma poi si è deciso che non sarebbe stato giusto perché tu non hai mai chiesto e non hai mai dato nessuna disponibilità a lavorare sul sostegno, quindi non puoi essere obbligato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia Supplenza Empty Re: Rinuncia Supplenza

Messaggio Da Pitt Mar Lug 11, 2017 12:32 pm

Dec ha scritto:4) Dipende da cosa intendi per migliore. E' giustificato l'abbandono di una supplenza fino all'avente diritto per una con data certa, di una temporanea per una fino all'avente diritto sul sostegno e di una non fino al termine delle lezioni per una fino al termine delle lezioni o oltre. Non per una supplenza con più o più vicino a casa tua o per la classe di concorso gradita o cose del genere. In quei casi basta accettare la nuova supplenza e comunicarlo alla vecchia scuola.
6) Non proprio, perché ti chiamano dalla graduatoria di materia (graduatorie incrociate), quindi in teoria potrebbero sanzionarti su questa, ma poi si è deciso che non sarebbe stato giusto perché tu non hai mai chiesto e non hai mai dato nessuna disponibilità a lavorare sul sostegno, quindi non puoi essere obbligato.

Per migliore intendo quello che dici tu. Su questo ci sono...

Ok grazie ancora
Pitt
Pitt

Messaggi : 1264
Data d'iscrizione : 15.11.16

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia Supplenza Empty Re: Rinuncia Supplenza

Messaggio Da arosita Mar Lug 11, 2017 5:10 pm

i primi tre punti tutto chiaro...dal 4° punto in poi mi perdo..

arosita

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 10.10.16

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia Supplenza Empty Re: Rinuncia Supplenza

Messaggio Da angyrm Mar Lug 11, 2017 5:34 pm

Dec ha scritto:
angyrm ha scritto:Non era il secondo?E comunque si va in coda solo per la mancata disponibiita' ''generica''?

Solo se arrivano alla tua posizione.
Quindi per ipotesi immaginiamo che inviano mail a grappolo a tutti gli aspiranti poi iniziano a convocare e verificano che il secondo della lista accetta la supplenza,io che sono ventesima e non ho risposto alla mail sono esente da sanzioni?

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia Supplenza Empty Re: Rinuncia Supplenza

Messaggio Da damirk Mar Lug 11, 2017 6:20 pm

angyrm ha scritto:
Dec ha scritto:
angyrm ha scritto:Non era il secondo?E comunque si va in coda solo per la mancata disponibiita' ''generica''?

Solo se arrivano alla tua posizione.
Quindi per ipotesi immaginiamo che inviano mail a grappolo a tutti gli aspiranti poi iniziano a convocare e verificano che il secondo della lista accetta la supplenza,io che sono ventesima e non ho risposto alla mail sono esente da sanzioni?

E' stato già ripetuto, il secondo della lista si aggiudica la supplenza, tutti quelli che lo seguono sono liberi dal vincolo della convocazione. La sanzione riguarda solo la rinuncia a una proposta di supplenza non certo a una mancata risposta a una mail nella quale si richiede solo in prima istanza la disponibilità.

damirk

Messaggi : 1023
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia Supplenza Empty Re: Rinuncia Supplenza

Messaggio Da Dec Mar Lug 11, 2017 7:28 pm

arosita ha scritto:i primi tre punti tutto chiaro...dal 4° punto in poi mi perdo..

Provo a sintetizzare:
4) Se subisci la sanzione del punto 3 per abbandono di servizio, per il resto dell'anno scolastico non puoi più lavorare in nessuna scuola statale, neanche da mad (solo eventualmente in scuole paritarie).
5) E' una stranezza, ma a volte può essere utile: ti chiamano per una supplenza di pochi giorni, accetti e subito dopo ti chiama un'altra scuola per una supplenza fino all'avente diritto sul sostegno (che già sai arriverà fino al 30/6): in questo caso puoi lasciare la prima per la seconda; se la seconda fosse su materia, non potresti perché legata dal primo contratto.
6) Se ti chiamano per il sostegno e non sei specializzata, puoi rifiutare quante volte vuoi senza preoccuparti di essere messa in coda alla graduatoria.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia Supplenza Empty Re: Rinuncia Supplenza

Messaggio Da angyrm Mar Lug 11, 2017 7:58 pm

Scusami Dec ma l'aspirante supplente che non risponde alla mail come puo'essere tutelata(che prova puo'avere...)nel caso in cui la supplenza sia stata accettata da chi mi precede e quindi sono esonerata dalle sanzioni?

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia Supplenza Empty Re: Rinuncia Supplenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.