Riscatto laurea gratis Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riscatto laurea gratis Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riscatto laurea gratis Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riscatto laurea gratis Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riscatto laurea gratis Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riscatto laurea gratis Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riscatto laurea gratis Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riscatto laurea gratis Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riscatto laurea gratis Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riscatto laurea gratis Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riscatto laurea gratis

+10
Filosofo80
arrubiu
Ciccio.8
defraz
Cozza
Procopio
L'ALTRO POLO
Dec
@melia
Pitt
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Riscatto laurea gratis Empty Riscatto laurea gratis

Messaggio Da Pitt Mer Lug 12, 2017 7:17 pm

https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/07/08/pensioni-si-sgonfia-il-piano-per-il-riscatto-gratuito-della-laurea-solo-per-chi-si-iscrive-nel-2018/3716197/

Dopo il bonus degli 80 euro e del bonus docenti arriva quello per le nuove matricole...

Colleghi e soprattutto colleghi "Millennials" cosa ne pensate? a me sembrava troppo bello per essere vero, questione di bilanci!
Pitt
Pitt

Messaggi : 1264
Data d'iscrizione : 15.11.16

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea gratis Empty Re: Riscatto laurea gratis

Messaggio Da @melia Mer Lug 12, 2017 8:15 pm

A me, invece, questa cosa avrebbe fatto incazzare e molto, visto che ho appena finito di pagarlo.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea gratis Empty Re: Riscatto laurea gratis

Messaggio Da Pitt Mer Lug 12, 2017 9:53 pm

Io non la vedrei come un atto discriminatorio nei confronti di chi ha già pagato (penso esclusivamente gente vicina alla pensione e in regime quasi totalmente retributivo/misto...anche tu rientrerai in questa categoria) ma anzi di chi è entrato di recente nel mondo del lavoro con sistema contributivo, nettamente svantaggiato. Questo non lo puoi negare e anzi ti chiedo, di che ti lamenti? :-)

E a dirla tutta preferirei concedessero riscatto gratuito a chi è in procinto di pensionarsi, con eventuale rimborso di chi ha già pagato (così non ti arrabbi...), come azione di smaltimento/turnover per favorire la stabilizzazione dei nuovi precari. Ma questa è evidente utopia, figuriamoci.

Spero continueranno a pensare su questo tema, anche semplicemente per uno sgravio dei costi per il riscatto, troppo alti.
Pitt
Pitt

Messaggi : 1264
Data d'iscrizione : 15.11.16

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea gratis Empty Re: Riscatto laurea gratis

Messaggio Da Dec Mer Lug 12, 2017 10:17 pm

@melia ha scritto:A me, invece, questa cosa avrebbe fatto incazzare e molto, visto che ho appena finito di pagarlo.

Anche a me perché sono nato prima del 1980 e anch'io sono in regime totalmente contributivo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea gratis Empty Re: Riscatto laurea gratis

Messaggio Da Dec Mer Lug 12, 2017 10:18 pm

Pitt ha scritto:Spero continueranno a pensare su questo tema, anche semplicemente per uno sgravio dei costi per il riscatto, troppo alti.

Questo è giusto, ma che valga per tutti. Basta fare figli e figliastri.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea gratis Empty Re: Riscatto laurea gratis

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Lug 12, 2017 10:21 pm

Io ci rientrerei...Ma, con per altri topic, cicero pro domo sua...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea gratis Empty Re: Riscatto laurea gratis

Messaggio Da Dec Mer Lug 12, 2017 10:29 pm

Sì, certo. Ho quotato il post di Amelia, ma in realtà io sono più divertito che inc. E' l'ennesimo tentativo della politica dei bonus che mirano a dividere e ad aggiudicarsi il consenso di qualcuno che pensa che il governo si preoccupi per lui. E sì che fin qui non mi sembra che questa politica abbia pagato molto neanche elettoralmente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea gratis Empty Re: Riscatto laurea gratis

Messaggio Da @melia Gio Lug 13, 2017 8:24 am

Pitt ha scritto:Io non la vedrei come un atto discriminatorio nei confronti di chi ha già pagato (penso esclusivamente gente vicina alla pensione e in regime quasi totalmente retributivo/misto...anche tu rientrerai in questa categoria) ma anzi di chi è entrato di recente nel mondo del lavoro con sistema contributivo, nettamente svantaggiato. Questo non lo puoi negare e anzi ti chiedo, di che ti lamenti? :-)
Del fatto di essere cornuta e mazziata: ho pagato, prenderò una pensione al 90% contributiva, e chissà quando.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea gratis Empty Re: Riscatto laurea gratis

Messaggio Da Procopio Gio Lug 13, 2017 8:27 am

Dec ha scritto:Sì, certo. Ho quotato il post di Amelia, ma in realtà io sono più divertito che inc. E' l'ennesimo tentativo della politica dei bonus che mirano a dividere e ad aggiudicarsi il consenso di qualcuno che pensa che il governo si preoccupi per lui. E sì che fin qui non mi sembra che questa politica abbia pagato molto neanche elettoralmente.
Giusto per aggiungere una nota "di colore" rosso rabbia: sono entrato nel ruolo quando ancora c'era la regola di "19 anni sei mesi ed un giorno", ora non più e mi toccherà andare in pensione a 67 anni (sempre che viva!); avevo diritto ad una pensione calcolata sul retributivo, ora non più ed i calcoli saranno fatti sul contributivo (mi chiedo se per i nostri politici valga la stessa legge o se io sono "figlio di un Dio minore");  avrei dovuto ricevere la buonuscita al massimo entro 15 mesi, ora si parla di anni; ho pagato in contanti il riscatto della durata legale degli studi universitari, ora sembra che possa diventare gratuito, si parla di aumenti stipendiali più consistenti per i neo immessi ed i più giovani, come se noi "matusa" non dovessimo sostenere le spese universitarie dei nostri figli (che costano (mediamente) 10.000 euro all'anno) ed aiutare economicamente quelli già laureati che non ce la fanno ad arrivare a fine mese. Direi che la misura, e non solo quella, è colma! PD e politici state in campana!
P.S.: più che di "politica del bonus", io parlerei di politica del … che trova nelle nostre tasche i soldi per salvare le banche e non quelli per riconoscerci almeno la svalutazione e la perdita del potere di acquisto, senza parlare del blocco delle pensioni col relativo blocco del turnover generazionale.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea gratis Empty Re: Riscatto laurea gratis

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Lug 13, 2017 9:20 am

Dec ha scritto:Sì, certo. Ho quotato il post di Amelia, ma in realtà io sono più divertito che inc. E' l'ennesimo tentativo della politica dei bonus che mirano a dividere e ad aggiudicarsi il consenso di qualcuno che pensa che il governo si preoccupi per lui. E sì che fin qui non mi sembra che questa politica abbia pagato molto neanche elettoralmente.

infatti io non voterò mai più gli autori del disegno criminoso "buona" scuola nonostante riscatti laurea, FIT, e annessi e connessi.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea gratis Empty Re: Riscatto laurea gratis

Messaggio Da Ospite Gio Lug 13, 2017 9:29 am

Dec ha scritto:
@melia ha scritto:A me, invece, questa cosa avrebbe fatto incazzare e molto, visto che ho appena finito di pagarlo.

Anche a me perché sono nato prima del 1980 e anch'io sono in regime totalmente contributivo.

Anche a me fa incaxxare tantissimo.

Questa è INGIUSTIZIA bella e buona!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea gratis Empty Re: Riscatto laurea gratis

Messaggio Da @melia Gio Lug 13, 2017 9:33 am

Procopio ha scritto:
Giusto per aggiungere una nota "di colore" rosso rabbia...
Procopio caro, mi sa tanto che siamo coetanei.
Al rosso rabbia aggiungo che quando sono entrata nella scuola a parità di punteggio aveva la precedenza il più anziano, io, ovviamente, ero sempre la più giovane. Adesso hanno precedenza i più giovani, e io sono la più anziana, ma con tanti punti.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea gratis Empty Re: Riscatto laurea gratis

Messaggio Da Procopio Gio Lug 13, 2017 10:01 am

@melia ha scritto:
Procopio ha scritto:
Giusto per aggiungere una nota "di colore" rosso rabbia...
Procopio caro, mi sa tanto che siamo coetanei.
Al rosso rabbia aggiungo che quando sono entrata nella scuola a parità di punteggio aveva la precedenza il più anziano, io, ovviamente, ero sempre la più giovane. Adesso hanno precedenza i più giovani, e io sono la più anziana, ma con tanti punti.
Temo proprio di sì: siamo coetanei ed abbiamo sofferto le stesse ingiustizie. Una per tutte, oltre quelle che ho già elencato: appena entrato in ruolo nella scuola media inferiore (di nome e di fatto, per la diffusa ignoranza e supponenza con cui i ragazzi arrivano alla scuola media superiore, accolti come principi dal DS e portati sul palmo della mano dai loro genitori) chiesi ed ottenni la licenza che mi spettava per il matrimonio con un certo anticipo sulla data fissata per potere sistemare gli ultimi preparativi. Su insistenza degli "anziani" dell'epoca mi fu revocata perché avrebbero dovuto fare gli esami di terza media anche nelle mie classi ed al posto mio! Ero fresco di nomina e, mi dissi, poi verrà il mio turno: manco per niente, ora sono i giovani che comandano ed i DS che imperversano togliendo cattedre agli "anziani" ed affidandole ai neoimmessi, grazie alla famigerata e disgraziata legge 107/2015, sicché si continuano a perpetrare le ingiustizie su di noi che abbiamo 33 anni di carriera alle spalle e continuiamo ad "aggiornarci" come se fossimo appena entrati in ruolo. Forse varrebbe la pena di costituire un "comitato" a difesa di noi stessi che tanto abbiamo dato ed a cui tanto viene tolto e negato! E per favore non parlatemi dell'APE, che io obbligherei ad aderire solo a chi l'ha concepita, Renzi in primis!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea gratis Empty Re: Riscatto laurea gratis

Messaggio Da Pitt Gio Lug 13, 2017 10:22 am

Ora volete passare come quelli maltrattati? siete entrati in ruolo con una laurea o con un concorso, più semplice rispetto a quelli di oggi. Avete svolto anno di prova semplificato rispetto a quello di oggi (non so se avete avuto qualche collega assunto nel 2015-16, fatevi dire cos'era INDIRE per quell'anno...), avete titolarità su scuola ed essendo "anziani" chi vi schioda!
Dite che comandano i giovani, ma quando mai?per la mia esperienza, a scuola comandano proprio i colleghi più "vecchi", che hanno un rapporto più stretto con il DS e che pensano che la scuola sia la loro.
Sull'aggiornamento hai ragione, è troppo per chi come voi ha 30 anni di servizio.


Pitt
Pitt

Messaggi : 1264
Data d'iscrizione : 15.11.16

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea gratis Empty Re: Riscatto laurea gratis

Messaggio Da Pitt Gio Lug 13, 2017 10:27 am

Forse con "comandano i giovani" intendi dire che sono stati assunti giovani da GM e che hanno avuto, in alcune circostanze precedenza (di sede) rispetto ai precari storici delle GAE (che per altro fanno fatica a rientrare nella propria provincia). Su questo ok.
Pitt
Pitt

Messaggi : 1264
Data d'iscrizione : 15.11.16

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea gratis Empty Re: Riscatto laurea gratis

Messaggio Da Pitt Gio Lug 13, 2017 10:31 am

Forse siamo usciti fuori tema e quello che volevo chiedervi è questo, quanto avete pagato all'incirca, se non sono indiscreto, per questo riscatto? giusto per fare una differenza con la cifra per un neolaureato senza lavoro, che è circa 5.000 euro per ogni anno di laurea...
Pitt
Pitt

Messaggi : 1264
Data d'iscrizione : 15.11.16

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea gratis Empty Re: Riscatto laurea gratis

Messaggio Da Procopio Gio Lug 13, 2017 10:40 am

Pitt ha scritto:Ora volete passare come quelli maltrattati? siete entrati in ruolo con una laurea o con un concorso, più semplice rispetto a quelli di oggi. Avete svolto anno di prova semplificato rispetto a quello di oggi (non so se avete avuto qualche collega assunto nel 2015-16, fatevi dire cos'era INDIRE per quell'anno...), avete titolarità su scuola ed essendo "anziani" chi vi schioda!
Dite che comandano i giovani, ma quando mai?per la mia esperienza, a scuola comandano proprio i colleghi più "vecchi", che hanno un rapporto più stretto con il DS e che pensano che la scuola sia la loro.
Sull'aggiornamento hai ragione, è troppo per chi come voi ha 30 anni di servizio.


Per tua norma e regola, io ho vinto due concorsi a cattedra, conseguito cinque abilitazioni e ad un certo punto della mia vita lavorativa mi sono trovato "ope legis" soprannumerario e costretto a dovermi convertire acquisendo nuove abilitazioni: tutto questo ai "centosettini", entrati in ruolo "ope legis" e senza un regolare concorso, deve essere ricordato insieme al fatto che essendo più "giovani" sono più "addomesticabili" e pronti a promuovere al solo cenno del DS e perciò benvisi ai DS, che vedono invece gli anziani come la polvere negli occhi. Non parlo dei corsi di aggiornamento fatti, dei torti subiti quando ero neoimmesso e della pensione negata perché altrimenti dovrei sbottare! P.S.: io la durata legale del corso di laurea l'ho già riscattata in unica soluzione e pagandola in contanti!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea gratis Empty Re: Riscatto laurea gratis

Messaggio Da Cozza Gio Lug 13, 2017 10:53 am

io avevo già messo in conto di non riscattarla comunque la laurea...
fatemi del male: ma tutti voi entrati in ruolo da pochino, diciamo due, tre anni, vicino ai 50...l'avete riscattata????
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea gratis Empty Re: Riscatto laurea gratis

Messaggio Da Pitt Gio Lug 13, 2017 11:31 am

@Procopio, tanto di cappello. Penso dipenda dal DS e dalla stima che ha dei suoi docenti.

Sottolineo che la proposta del sottosegretario Barretta riguarda i millennials che si iscrivono all'università nel 2018 e che non vanno fuori corso. Per cui altro che figli e figliastri come dice Dec...figli, figlini e figliastri...
Aggiungo per altro che ci sono fortunati che hanno riscattato la laurea 15-20 anni fa quando conveniva, bastavano poche migliaia d'euro (attualizzando).
Pitt
Pitt

Messaggi : 1264
Data d'iscrizione : 15.11.16

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea gratis Empty Re: Riscatto laurea gratis

Messaggio Da Dec Gio Lug 13, 2017 4:47 pm

tellina ha scritto:io avevo già messo in conto di non riscattarla comunque la laurea...
fatemi del male: ma tutti voi entrati in ruolo da pochino, diciamo due, tre anni, vicino ai 50...l'avete riscattata????

No e non ho intenzione di farlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea gratis Empty Re: Riscatto laurea gratis

Messaggio Da defraz Gio Lug 13, 2017 9:18 pm

Dec ha scritto:
tellina ha scritto:io avevo già messo in conto di non riscattarla comunque la laurea...
fatemi del male: ma tutti voi entrati in ruolo da pochino, diciamo due, tre anni, vicino ai 50...l'avete riscattata????

No e non ho intenzione di farlo.

manco dipinto, parto dal presupposto che in pensione non ci arriverò e in caso sarà un piatto di lenticchie, senza entrare nelle polemiche politiche siamo un paese per cui vedo solo peggioramenti riguardo a retribuzioni e potere di acquisto.

Ho già foraggiato l'inps nei lunghi anni di precariato vario con la "truffa" della gestione separata, ben me ne guardo dal dargli volontariamente ulteriore denaro.

p.s.
entrato in ruolo ho chiesto aspettativa per ricerca, ma l'efficiente stato italiano ha provveduto a versarmi per errore il primo stipendio, salvo poi chiederlo indietro, *lordo*, minacciando multe e asserendo che il sovrappiù sarebbe andato a compenso con la dichiarazione dei redditi. Quindi ho reso più di quanto avuto in busta, salvo poi scoprire che la cifra eccedente, a differenza di quanto anticipatomi, sarebbe stata considerata "versamento volontario all'inps".
Credo sia stata una delle volte in cui ho maggiormente rischiato l'ostruzione di una coronaria causa attacco di rabbia.

defraz

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea gratis Empty Re: Riscatto laurea gratis

Messaggio Da Ospite Gio Lug 13, 2017 9:28 pm

Pitt ha scritto:Avete svolto anno di prova semplificato rispetto a quello di oggi (non so se avete avuto qualche collega assunto nel 2015-16, fatevi dire cos'era INDIRE per quell'anno...), avete titolarità su scuola ed essendo "anziani" chi vi schioda!

Io sono stata assunta nel 2015-16, quindi so perfettamente cos' era INDIRE quell' anno; ho la titolarità su ambito e non posso neanche chiedere il riscatto della laurea gratis... infine non sono neanche anziana per cui posso benissimo essere "schiodata" .. :-(((

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea gratis Empty Re: Riscatto laurea gratis

Messaggio Da Ciccio.8 Ven Lug 14, 2017 2:41 pm

Propongo alla ministra la possibilità di riscattare gratuitamente, ai fini pensionistici, quei corsi di laurea caratterizzati da:
- Obbligo di frequenza;
- Considerevoli spese legate alla produzione obbligata di elaborati e manufatti vari.

P.S.: Ovviamente parlo della mia ^_^ (Accademia di Belle Arti)
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea gratis Empty Re: Riscatto laurea gratis

Messaggio Da Cozza Ven Lug 14, 2017 3:04 pm

Io ovviamente approvo.
Ehehehehehehe
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea gratis Empty Re: Riscatto laurea gratis

Messaggio Da @melia Ven Lug 14, 2017 5:42 pm

Procopio ha scritto:
Per tua norma e regola, io ho vinto due concorsi a cattedra
Qui ti batto, perché ne ho vinti 3.

Procopio ha scritto:conseguito cinque abilitazioni
Qui, invece, mi batti tu, ne ho solo 4.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea gratis Empty Re: Riscatto laurea gratis

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.