passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile

+3
chicca70
Cozza
aristidelino
7 partecipanti

Andare in basso

passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Empty passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile

Messaggio Da aristidelino Gio Lug 13, 2017 9:32 am

Buongiorno a tutti
felice di aver ottenuto il passaggio di cattedra su scuola (da musica a strumento) ed entusiasta di poter insegnare la mia disciplina ho contattato il DS per poterlo conoscere e capire quale potrà essere il mio incarico (in questa scuola esistono due posti sulla mia classe di concorso, uno già precedentemente occupato e l'altro sul potenziamento...).
Ebbene il Dirigente, con 4 parole, mi ha liquidato dicendomi che c'è già il docente "titolare" sulla mia classe di concorso e che io dovrò prestare aiuto/supporto alle varie attività didattiche per le quali non è stata a suo tempo assegnata la cattedra richiesta (questa seconda cattedra non era stata richiesta ma assegnata dall'USP al posto di lingue matematica ecc...) oltre alle sostituzioni ecc..
Voi cosa fareste al posto mio? Sono molto amareggiato.
Un cordiale saluto a tutti.

aristidelino

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 28.08.12

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Empty Re: passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile

Messaggio Da Cozza Gio Lug 13, 2017 10:03 am

eh...temo non sia un caso raro...anzi.
aggiungo anche comprensibile (odiami pure).
il bello del potenziamento è aver trovato una cattedra in più per poterti muovere, magari avvicinare a casa ecc...
il brutto è che spesso quella stessa cattedra non era stata richiesta e ora butta male.
legalmente io non ho ancora capito come ci si possa muovere.
il primo anno era tutto campato in aria, i progetti non potevano esser stati scritti ecc...e quindi la tua situazione era anche più accettabile.
ora effettivamente infastidisce.
ma immagino tu non possa proporti come ore di strumento in più, in pratica raddoppiare l'offerta della scuola che si basa sulle ore del collega (o forse sì...perché no...se magari poi suoni un altro strumento sarebbe una bella pubblciità per la scuola!).
il tuo supporto molto probabilmente comunque sarà nella gestione degli spettacoli, ecc...in accordo con docenti di musica e strumento, almeno da noi han fatto così (ma qui sta tutto a te, devi proporti e venderti moooooolto bene!)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Empty Re: passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile

Messaggio Da aristidelino Gio Lug 13, 2017 10:22 am

tellina, sei sempre gentilissima. Ti ringrazio molto per aver risposto subito.

Idea...
e se inviassi al DS una lettera specificando alcune proposte di progetto coerenti con il PTOF e afferenti alla mia disciplina?
Non so però se sia una buona idea o se sia il caso di aspettare i primi di settembre e parlare prima con i nuovi colleghi.

Mal che vada, il prox anno potrò chiedere di nuovo il passaggio di cattedra rientrando sulla CdC che ho appena abbandonato? Vi risulta ci siano dei vincoli?



aristidelino

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 28.08.12

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Empty Re: passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile

Messaggio Da chicca70 Gio Lug 13, 2017 10:36 am

Non ci sono dei vincoli ma niente impedisce che tu possa finire su un posto di potenziamento anche in quel caso. In musica siete tantissimi, troppi, ed anche nella mia scuola i posti nuovi sono tutti di potenziamento.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Empty Re: passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile

Messaggio Da Cozza Gio Lug 13, 2017 10:49 am

infatti....ormai le cattedre di potenziamento son mine nascoste.
stan lì, spesso fan comodo, sicuramente han fatto comodissimo, ma ora son mine che si cerca di evitare a tutti i costi.
non conosci nessuno nella nuova scuola? una chiacchieratina informale con qualcuno che sa come funziona là dentro non sarebbe male...
eviteresti di sprecare energie o peggio di far mosse sbagliate.
immagino che le tue proposte siano comunque da svolgere in comrpesenza, in parallelo con altre materie....in quel caso assolutamente meglio parlarne prima con i diretti interessati.
in qualche caso potrebbero dirti di no per partito preso dovesse capitargli la propposta tra capo e collo...a volte i docenti van presi con le pinze (e magari lisciati un pochino visto e considerato che a te in questo momento serve davvero la collaborazione di tutti i colleghi).
parere personalissimo il mio: non proporrei subito progetto per le ore totali di cattedra...almeno a parole prima senti che dicono.
se la richiesta da loro dovesse essere molto diretta "servono ore per le supplenze, servono ore per informatica, servono ore per vvvvwwwwzzzz"...te proponi disponibilità, fissa, per quelle loro richieste che andranno ad integrare i tuoi progetti da proporre preferibilmente nel pomeriggio, in ore extrascolastiche su base volontaria o in parallelo anche con le le classi con tempo prolungato (del resto strumento si fa già ora soprattutto come ore aggiuntive)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Empty Re: passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile

Messaggio Da Ospite Gio Lug 13, 2017 11:11 am

tellina ha scritto:il bello del potenziamento è aver trovato una cattedra in più per poterti muovere, magari avvicinare a casa ecc...
il brutto è che spesso quella stessa cattedra non era stata richiesta e ora butta male

"Butta male" per i docenti e non per le scuole che in qualsiasi caso ci guadagnano utilizzando i docenti come "tappabuchi" per 18 ore

Non pensavo ci fossero scuole capaci anche di arrivare a questo...

Ora, invece, tra l' esperienza vissuta ed il forum, mi aspetto di tutto...

Certo è che sono felice di non essere finita nella scuola del potenziamento che avevo sotto casa

Decisamente meglio percorrere 20 km di strada ma avere la classe...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Empty Re: passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile

Messaggio Da Ospite Gio Lug 13, 2017 11:14 am

aristidelino ha scritto:Voi cosa fareste al posto mio? Sono molto amareggiato.

Io il primo anno mi adeguerei magari cercando di chiedere delicatamente le motivazioni; il secondo anno mi imporrei maggiormente

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Empty Re: passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile

Messaggio Da chicca70 Gio Lug 13, 2017 11:21 am

rita 76 ha scritto:
aristidelino ha scritto:Voi cosa fareste al posto mio? Sono molto amareggiato.

Io il primo anno mi adeguerei magari cercando di chiedere delicatamente le motivazioni; il secondo anno mi imporrei maggiormente

Gli insegnanti non hanno gli strumenti per imporsi. L'unica cosa a cui hanno diritto è l'orario prestabilito, per cui non si può chiedere di stare a scuola tutti i giorni dalle 8 alle 13 ad aspettare una supplenza. Ma l'assegnazione delle classi e delle ore di potenziamento spetta al dirigente. Può suddividerle o darle tutte ad un collega. Nella mia scuola due insegnanti che lavorano qui da tempo si sono viste togliere parte delle classi ed affibbiare ore di potenziamento e non hanno potuto dire nulla.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Empty Re: passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile

Messaggio Da donadoni Gio Lug 13, 2017 11:26 am

rita purtroppo le motivazioni sono chiare il Dirigente le ha già espresse: ho già la cattedra coperta e non avevo richiesto questo potenziamento! Il collega purtroppo non insegnerà strumento quest'anno ma farà il tappabuchi,fino a quando quel collega non andrà in pensione! Io però mi chiedo: come mai nessuno dice ai colleghi che questa cosa può succedere? Soprattutto in cdc intasatissime ?

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Empty Re: passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile

Messaggio Da Ospite Gio Lug 13, 2017 11:31 am

chicca70 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
aristidelino ha scritto:Voi cosa fareste al posto mio? Sono molto amareggiato.

Io il primo anno mi adeguerei magari cercando di chiedere delicatamente le motivazioni; il secondo anno mi imporrei maggiormente

Gli insegnanti non hanno gli strumenti per imporsi. L'unica cosa a cui hanno diritto è l'orario prestabilito, per cui non si può chiedere di stare a scuola tutti i giorni dalle 8 alle 13 ad aspettare una supplenza. Ma l'assegnazione delle classi e delle ore di potenziamento spetta al dirigente. Può suddividerle o darle tutte ad un collega. Nella mia scuola due insegnanti che lavorano qui da tempo si sono viste togliere parte delle classi ed affibbiare ore di potenziamento e non hanno potuto dire nulla.

Io, al loro posto, mi chiederei perché...

Probabilmente avevano problemi con le classi e questo potevano saperlo ma potevano benissimo non saperlo perché non sempre i ds lo comunicano.

Lo so che noi non ci possiamo imporre ma non è neanche giusto che uno faccia 18 ore sulla classe e l' altro di 18 ore come "tappabuchi"

Prima si mette alla prova il docente neoarrIvato e poi si decide

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Empty Re: passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile

Messaggio Da Ospite Gio Lug 13, 2017 11:36 am

donadoni ha scritto:rita purtroppo le motivazioni sono chiare il Dirigente le ha già espresse: ho già la cattedra coperta e non avevo richiesto questo potenziamento! Il collega purtroppo non insegnerà strumento quest'anno ma farà il tappabuchi,fino a quando quel collega non andrà in pensione! Io però mi chiedo: come mai nessuno dice ai colleghi che questa cosa può succedere? Soprattutto in cdc intasatissime ?

Guarda, io conosco colleghi che sono sul potenziamento e ne sono contenti al punto da non avere neanche tentato il trasferimento.

Questi colleghi erano ben consapevoli di quello a cui sarebbero andati incontro.

Come mai altri non sappiano che può succedere anche questo, non lo so neanch'io...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Empty Re: passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile

Messaggio Da chicca70 Gio Lug 13, 2017 11:37 am

rita 76 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
aristidelino ha scritto:Voi cosa fareste al posto mio? Sono molto amareggiato.

Io il primo anno mi adeguerei magari cercando di chiedere delicatamente le motivazioni; il secondo anno mi imporrei maggiormente

Gli insegnanti non hanno gli strumenti per imporsi. L'unica cosa a cui hanno diritto è l'orario prestabilito, per cui non si può chiedere di stare a scuola tutti i giorni dalle 8 alle 13 ad aspettare una supplenza. Ma l'assegnazione delle classi e delle ore di potenziamento spetta al dirigente. Può suddividerle o darle tutte ad un collega. Nella mia scuola due insegnanti che lavorano qui da tempo si sono viste togliere parte delle classi ed affibbiare ore di potenziamento e non hanno potuto dire nulla.

Io, al loro posto, mi chiederei perché...

Probabilmente avevano problemi con le classi e questo potevano saperlo ma potevano benissimo non saperlo perché non sempre i ds lo comunicano.

Lo so che noi non ci possiamo imporre ma non è neanche giusto che uno faccia 18 ore sulla classe e l' altro di 18 ore come "tappabuchi"

Prima si mette alla prova il docente neoarrIvato e poi si decide

Nessun problema con le classi. Erano persone palesemente disimpegnate, che lavoravano poco ed erano di manica più che larga, direi manica a kimono.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Empty Re: passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile

Messaggio Da Cozza Gio Lug 13, 2017 11:40 am

no no donadoni...tranquillo...noi lo stiamo dicendo in giro.
lo raccontiamo.
certo è che poi bisogna anche mettere in conto i commenti di chi a scuola non ci lavora ma con le sue tasse ci paga gli stipendi...
e vi assicuro che non son commenti gradevoli, sigh.
in questi casi spero sempre che il neo assunto si metta una mano sulla coscienza: senza cattedra di potenziamento, senza legge 107 quando sarei entrato in ruolo? anzi...in alcuni casi...la domanda è anche più tragica: senza tutto questo sarei mai entrato in ruolo?
a seconda della risposta la coscienza farà il resto...si spera.

se il docente neoarrivato non ha mai insegnato...francamente anche un anno di supplenze e compresenze come affiancamento o pseudosostegno ecc non lo vedrei in negativo...sarà comunque anno di esperienza formativa molto importante.
se fossi un ds prima di mettere alla prova sul campo, come ipotizza rita, un neo immesso in ruolo, dovendo levare classi ad un docente che già conosco e in classe lavora benissimo...se fossi un ds, odiatemi, ma ci penserei bene...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Empty Re: passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile

Messaggio Da Ospite Gio Lug 13, 2017 11:42 am

chicca70 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
aristidelino ha scritto:Voi cosa fareste al posto mio? Sono molto amareggiato.

Io il primo anno mi adeguerei magari cercando di chiedere delicatamente le motivazioni; il secondo anno mi imporrei maggiormente

Gli insegnanti non hanno gli strumenti per imporsi. L'unica cosa a cui hanno diritto è l'orario prestabilito, per cui non si può chiedere di stare a scuola tutti i giorni dalle 8 alle 13 ad aspettare una supplenza. Ma l'assegnazione delle classi e delle ore di potenziamento spetta al dirigente. Può suddividerle o darle tutte ad un collega. Nella mia scuola due insegnanti che lavorano qui da tempo si sono viste togliere parte delle classi ed affibbiare ore di potenziamento e non hanno potuto dire nulla.

Io, al loro posto, mi chiederei perché...

Probabilmente avevano problemi con le classi e questo potevano saperlo ma potevano benissimo non saperlo perché non sempre i ds lo comunicano.

Lo so che noi non ci possiamo imporre ma non è neanche giusto che uno faccia 18 ore sulla classe e l' altro di 18 ore come "tappabuchi"

Prima si mette alla prova il docente neoarrIvato e poi si decide

Nessun problema con le classi. Erano persone palesemente disimpegnate, che lavoravano poco ed erano di manica più che larga, direi manica a kimono.

Un problema o l' altro... sempre un 'problema' era(no)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Empty Re: passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile

Messaggio Da Ospite Gio Lug 13, 2017 11:46 am

tellina ha scritto:in questi casi spero sempre che il neo assunto si metta una mano sulla coscienza: senza cattedra di potenziamento, senza legge 107 quando sarei entrato in ruolo? anzi...in alcuni casi...la domanda è anche più tragica: senza tutto questo sarei mai entrato in ruolo?
a seconda della risposta la coscienza farà il resto...si spera.

Esatto!!!

Ma anche molti di noi che eravamo nelle gae da una vita non saremmo entrati in ruolo senza la 107.

Io probabilmente sì perché avevo cambiato provincia ma moltissimi altri no oppure chissà quando...

Figuriamoci i neo immessi che vanno pure a contare i posti...

Anche noi abbiamo avuto gli stessi problemi e non abbiamo fatto nessuna storia; anzi .. ai nostri tempi era ancora peggio perché c' erano pure le aliquote

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Empty Re: passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile

Messaggio Da Ospite Gio Lug 13, 2017 11:50 am

tellina ha scritto:se il docente neoarrivato non ha mai insegnato...francamente anche un anno di supplenze e compresenze come affiancamento o pseudosostegno ecc non lo vedrei in negativo...sarà comunque anno di esperienza formativa molto importante.

Ok ma penso siano pochi i docenti neoimmessi che non hanno mai insegnato.

E, cmq, io qualche ora, magari poche (due o tre a seconda della cdc), le darei

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Empty Re: passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile

Messaggio Da Ospite Gio Lug 13, 2017 11:55 am

tellina ha scritto:se fossi un ds prima di mettere alla prova sul campo, come ipotizza rita, un neo immesso in ruolo, dovendo levare classi ad un docente che già conosco e in classe lavora benissimo...se fossi un ds, odiatemi, ma ci penserei bene...

Premesso che io concordo con te sul fatto che l' esperienza sia fondamentale, ciò non toglie il fatto che un neoimmesso o alle prime esperienze possa essere più competente di uno che insegna da una vita.

Io credo anche nelle attitudini; c' è chi è portato (e lo è sin da subito) e c' è chi non lo è (neanche dopo anni ed anni di insegnamento).

Se il docente che hai sulla classe è un docente valido e vale '8', non si può escludere che il neoarrIvato valga '9' per quanto abbia da imparare ancora

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Empty Re: passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile

Messaggio Da gugu Gio Lug 13, 2017 12:29 pm

tellina ha scritto:

se il docente neoarrivato non ha mai insegnato...francamente anche un anno di supplenze e compresenze come affiancamento o pseudosostegno ecc non lo vedrei in negativo...sarà comunque anno di esperienza formativa molto importante.
se fossi un ds prima di mettere alla prova sul campo, come ipotizza rita, un neo immesso in ruolo, dovendo levare classi ad un docente che già conosco e in classe lavora benissimo...se fossi un ds, odiatemi, ma ci penserei bene...


A parte che come DS a capire chi hai davanti ci metti pochi minuti è giusto che il primo anno sia di osservazione (non per niente è di prova). In genere però il nuovo assunto può essere un ex impiegato alle Poste oppure un docente che ha 15 anni di servizio alle spalle.
Se si tratta del docente del secondo caso con un giro di chiamate in altri 10 minuti il DS saprà subito chi ha assunto.
Nel primo caso invece dovrà veramente mettere il docente alla prova.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Empty Re: passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile

Messaggio Da Ospite Gio Lug 13, 2017 12:41 pm

gugu ha scritto:
tellina ha scritto:

se il docente neoarrivato non ha mai insegnato...francamente anche un anno di supplenze e compresenze come affiancamento o pseudosostegno ecc non lo vedrei in negativo...sarà comunque anno di esperienza formativa molto importante.
se fossi un ds prima di mettere alla prova sul campo, come ipotizza rita, un neo immesso in ruolo, dovendo levare classi ad un docente che già conosco e in classe lavora benissimo...se fossi un ds, odiatemi, ma ci penserei bene...


A parte che come DS a capire chi hai davanti ci metti pochi minuti è giusto che il primo anno sia di osservazione (non per niente è di prova). In genere però il nuovo assunto può essere un ex impiegato alle Poste oppure un docente che ha 15 anni di servizio alle spalle.
Se si tratta del docente del secondo caso con un giro di chiamate in altri 10 minuti il DS saprà subito chi ha assunto.
Nel primo caso invece dovrà veramente mettere il docente alla prova.

Secondo me nel secondo caso non c' è neanche bisogno di chiamate o cmq non più di tanto perché (io dico sempre che) sanno GIA' tutto di tutti...

Prima arriva la nomea e poi arriva il docente (per fortuna o purtroppo, a seconda dei casi)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Empty Re: passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile

Messaggio Da alessandrobalsimini Gio Lug 13, 2017 1:16 pm

aristidelino ha scritto:tellina, sei sempre gentilissima. Ti ringrazio molto per aver risposto subito.

Idea...
e se inviassi al DS una lettera specificando alcune proposte di progetto coerenti con il PTOF e afferenti alla mia disciplina?
Non so però se sia una buona idea o se sia il caso di aspettare i primi di settembre e parlare prima con i nuovi colleghi.

Mal che vada, il prox anno potrò chiedere di nuovo il passaggio di cattedra rientrando sulla CdC che ho appena abbandonato? Vi risulta ci siano dei vincoli?



Ti rispondo da insegnante di strumento, che da colleghi finiti (in qualche caso per pura sfortuna, non per aver presentato domanda per il piano nazionale) su potenziamento ha sentito dire tutto il peggio possibile. La regola generale è di evitare come la peste le cattedre di potenziamento, la regola specifica è di evitare come peste+colera+ebola le cattedre di potenziamento di strumento musicale. Considerando che in giro ci sono ancora presidi che non hanno, al 2017, compreso che strumento musicale sia una materia "vera" e non un'attività del doposcuola, puoi immaginare che considerazione possano avere del suo potenziamento.

L'idea è più che buona, dimostreresti impegno e buona volontà, oltre a togliere d'impaccio il preside che probabilmente non sa che pesci pigliare con te, nel senso che non avrà la minima idea di cosa darti da fare. Però la soluzione migliore è di incontrare prima i colleghi di strumento, sperando che uno di loro abbia la funzione strumentale, e che siano disposti a collaborare e a sostenere l'indubbia utilità della tua presenza per lo sviluppo delle attività del corso a indirizzo musicale.

Poi spassionatamente, vada come vada, che ti accolgano bene o meno, cerca di sopravvivere quest'anno e poi presenta domanda di trasferimento su un posto di strumento vero, se nella tua provincia ci sono posti disponibili. Chiaro, dipende dalla provincia e dallo strumento, però con i passaggi di ruolo verso i licei musicali, le nuove aperture di indirizzi musicali, le graduatorie del concorso (per la 56) non così piene e le GaE praticamente azzerate ovunque, potrebbe andarti bene.

alessandrobalsimini

Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 26.04.14

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Empty Re: passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile

Messaggio Da antalia Ven Lug 14, 2017 12:18 pm


io continuo a dissentire totalmente sull'introduzione di questo strumento che , ha certamente favorito, l'entrata in massa di tanti docenti, ma ha anche penalizzato molti che , erano docenti di ruolo da anni e che in seguito a mobilità si sono visti all'improvviso togliere dalle classi e non parlo di poche ore ( molto più ragionevole) ma dell'intero monte ore a fronte di un ruolo non definito, attività da inventarsi, orario stravolto e con molte più ore di quelle previste per contratto, flessibilità e disponibilità totali...soprattutto quando in scuole non funzionanti i DS non sono stati in grado di gestire in modo ottimale i nuovi arrivi, spesso docenti di discipline non richieste o addirittura assenti nella tipologia di scuola di servizio ( nella mia scuola, docente di disegno tecnico che non è materia di studio e non credo sia il solo caso)...

pare evidente essere stato un pessimo sistema per un sanatoria in massa ( o di accaparramento di voti!) e per collocare anche forzosamente docenti di classi di concorso piene o poco assorbibili laddove capitava, creando però il caos e ponendo gli stessi in situazioni per nulla piacevoli e creando questa "nuova mina vagante" nella quale chiunque può ritrovarsi....checché tanti si sentano intoccabili...per sanare i danni di questo obbrobrio ci vorranno anni!

io di persone soddisfatte di essersi trovate sul potenziamento, ne conosco poche, il resto ( io per prima) l'ha vissuta malissimo...

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Empty Re: passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile

Messaggio Da alessandrobalsimini Ven Lug 14, 2017 7:42 pm

per sanare i danni di questo obbrobrio ci vorranno anni!

Sintesi perfetta.

Nella mia provincia, chi è finito su potenziamento di strumento o musica, appena ne ha avuto possibilità, cioè quest'anno, è scappato - e a gambe levate - su posti veri.

alessandrobalsimini

Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 26.04.14

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile Empty Re: passaggio di cattedra ottenuto ma proposta DS discutibile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.