Modello B nati all'estero problemi anagrafici Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Modello B nati all'estero problemi anagrafici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Modello B nati all'estero problemi anagrafici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Modello B nati all'estero problemi anagrafici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Modello B nati all'estero problemi anagrafici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Modello B nati all'estero problemi anagrafici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Modello B nati all'estero problemi anagrafici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Modello B nati all'estero problemi anagrafici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Modello B nati all'estero problemi anagrafici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Modello B nati all'estero problemi anagrafici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Modello B nati all'estero problemi anagrafici

+5
gugu
Proteolisato
ingridk
determinato
oller
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Modello B nati all'estero problemi anagrafici Empty Modello B nati all'estero problemi anagrafici

Messaggio Da oller Sab Lug 15, 2017 2:42 pm

Salve,
ho un problema con i dati anagrafici credo perché sono nato all'estero. Nella prima pagina del modello B non compare nulla nel campo: Provincia di nascita e Comune di nascita. E' tutto vuoto. Almeno nella Provincia di nascita deve essere EE (estero), e posto del comune deve comparire il paese di nascita, invece è tutto vuoto.
Nei miei dati personali su istanze online ci sono ma il sistema non le considera.
Come devo procedere? Qualcuno si trova nella mia situazione?
Saluti

oller

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Modello B nati all'estero problemi anagrafici Empty Re: Modello B nati all'estero problemi anagrafici

Messaggio Da oller Sab Lug 15, 2017 9:32 pm

Almeno qualcuno può dirmi se è solo un problema mio il fatto che mi rimangono vuoti i campi Provincia e Comune di nascita nella prima pagina modello B?
Grazie in anticipo.

oller

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Modello B nati all'estero problemi anagrafici Empty Re: Modello B nati all'estero problemi anagrafici

Messaggio Da Ospite Sab Lug 15, 2017 11:37 pm

Mi trovo nella tua stessa situazione. Sono nato in Svizzera e nei precedenti inserimenti del Modello B mi appariva la dicitura PROVINCIA: EE, COMUNE: COMUNE ESTERO. Ma in questo aggiornamento mi trovo nella tua stessa condizione: provincia e comune appaiono come campi vuoti.
Purtroppo il da farsi è poco, almeno su questo forum (non ho mai ricevuto risposte nemmeno vagamente valide in 5 anni), se non il sapere che ci sono altri nella propria condizione.
Possibilità:
1- Sperare che il bug venga risolto da istanze on-line
2-Rivolgersi alla segreteria illustrando il problema carte alla mano (Portando lo screenshot della pagina con i dati personali e il vecchio modello B per mostrare che nel precedente aggiornamento il problema non si verificava)
Io credo che aimé dovrò tornare in segreteria, ovvero optare per la possibilità 2...
Good Luck

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modello B nati all'estero problemi anagrafici Empty Re: Modello B nati all'estero problemi anagrafici

Messaggio Da determinato Dom Lug 16, 2017 12:30 am

Zapatero733... e chi abita lontano come può fare?
Secondo te se quei campi si lasciano in bianco potrebbero esserci problemi?

determinato

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 18.05.16

Torna in alto Andare in basso

Modello B nati all'estero problemi anagrafici Empty Re: Modello B nati all'estero problemi anagrafici

Messaggio Da ingridk Dom Lug 16, 2017 2:27 am

Ho lo stesso problema. Sinceramente non mi preoccupa in quanto i miei dati a sistema sono inseriti correttamente se poi sul modulo non ci sono pazienza. Voi ritenete sia un problema?

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

Modello B nati all'estero problemi anagrafici Empty Re: Modello B nati all'estero problemi anagrafici

Messaggio Da Proteolisato Dom Lug 16, 2017 10:38 am

Da quel che leggo nell'aggiornare i sistemi di istanze online hanno fatto un pastrocchio non indifferente che ricade su chi abbia qualcosa di fuori dall'italianità.

Io ho problemi ancora più a monte, la segreteria non riesce ad inserire la mia domanda di aggiornamento non a causa di errori ma per la presenza della vocale accentata nel mio secondo nome René.

Se lontano dalla sede credo che valga la versione online del suggerimento già dato: inviare, via posta certificata, alla scuola una mail informativa con tutta la documentazione, in questo caso screen shot, del problema riscontrato.

E per sicurezza iniziare a organizzarsi per rivolgersi al sindacato.

Proteolisato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 15.07.17

Torna in alto Andare in basso

Modello B nati all'estero problemi anagrafici Empty Re: Modello B nati all'estero problemi anagrafici

Messaggio Da Ospite Dom Lug 16, 2017 11:04 am

Il vecchio sistema di inserimento del Modello B funzionava bene, quindi meglio cambiarlo e fare sta ciofeca...e hanno avuto 15 giorni in più (inizialmente la data di inserimento era il 1 Luglio) per peggiorarlo...scusate il mio piccolo sfogo...

Tornando a noi: non credo che l'assenza sul modello B dei dati comune e provincia possa costituire causa di esclusione (l'anagrafica è presente nel sistema ed è stata ribadita presentanto il modello A), ma siccome diffido dei burocrati meglio mettersi al sicuro e segnalarlo alle segreterie prima del 25 Luglio in modo comprovabile.
In questo modo ci si mette certamente dalla parte della ragione e in caso di eventuale (per quanto improbabile) contenzioso si avranno le prove che l'errore era stato segnalato e che esso non è dovuto certamente ad una nostra trascuratezza.
Io riproverò Martedì ad effettuare un ennesimo ultimo inoltro nella vana speranza che il bug sia stato  risolto poi passerò in segreteria a segnalarlo; provvederò a protocollare la domanda in cui segnalo quanto accaduto. Per chi abita lontano dalla segreteria consiglio una segnalazione via PEC, che è senz'altro legalmente valida per eventuali iniziative a posteriori.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modello B nati all'estero problemi anagrafici Empty Re: Modello B nati all'estero problemi anagrafici

Messaggio Da gugu Dom Lug 16, 2017 11:25 am

Proteolisato ha scritto:Da quel che leggo nell'aggiornare i sistemi di istanze online hanno fatto un pastrocchio non indifferente che ricade su chi abbia qualcosa di fuori dall'italianità.

Io ho problemi ancora più a monte, la segreteria non riesce ad inserire la mia domanda di aggiornamento non a causa di errori ma per la presenza della vocale accentata nel mio secondo nome René.

Se lontano dalla sede credo che valga la versione online del suggerimento già dato: inviare, via posta certificata, alla scuola una mail informativa con tutta la documentazione, in questo caso screen shot, del problema riscontrato.

E per sicurezza iniziare a organizzarsi per rivolgersi al sindacato.


Il tuo problema è presto risolvibile.
La segreteria dopo aver cliccato sul tasto INSERISCI (in fondo alla prima schermata) dovrà togliere l'accento dal tuo nome (i campi anagrafici della prima schermata diventano modificabili).
Fatto questo clicca nuovamente su INSERISCI e potrà gestire la tua domanda.

Non se se l'informazione può essere utile anche a chi da anni, pur leggendo il forum, non ha mai trovato risposte lontanamente utili (soprattutto quando non si fanno domande).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Modello B nati all'estero problemi anagrafici Empty Re: Modello B nati all'estero problemi anagrafici

Messaggio Da Ospite Dom Lug 16, 2017 11:38 am

L'informazione che mi dai infatti è perfettamente inutile ai problemi che abbiamo posto in merito all'anagrafica di chi è nato all'estero (Magari potresti leggere il titolo del topic ed essere pertinente, giusto per incominciare).Tutto in linea con il pregresso, insomma.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modello B nati all'estero problemi anagrafici Empty Re: Modello B nati all'estero problemi anagrafici

Messaggio Da Proteolisato Dom Lug 16, 2017 11:47 am

gugu: è la soluzione che verrebbe in mente anche a me e immagino sia stata presa in considerazione dalla segreteria della scuola ma sospetto che il problema non sia così facilmente aggirabile visto che mi diceva, la segretaria, che sulla mia domanda c'è proprio un ticket e che stavano cercando di risolvere il problema.

oi colleghi, evitiamo le polemiche gratuite che abbiamo già fin troppe di cose irritanti tra le mani.

Orizzonte Scuola fornisce le informazioni che può ma su questioni come queste che sono sia nuove che tecniche dubito possano dire più di tanto rispetto al suggerimento di cui sopra ovvero di documentare la problematica e comunicarla in via ufficiale alla scuola (o andando personalmente o inviando via p.e.c).

Proteolisato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 15.07.17

Torna in alto Andare in basso

Modello B nati all'estero problemi anagrafici Empty Re: Modello B nati all'estero problemi anagrafici

Messaggio Da gugu Dom Lug 16, 2017 11:58 am

Proteolisato ha scritto:gugu: è la soluzione che verrebbe in mente anche a me e immagino sia stata presa in considerazione dalla segreteria della scuola ma sospetto che il problema non sia così facilmente aggirabile visto che mi diceva, la segretaria, che sulla mia domanda c'è proprio un ticket e che stavano cercando di risolvere il problema.

oi colleghi, evitiamo le polemiche gratuite che abbiamo già fin troppe di cose irritanti tra le mani.

Orizzonte Scuola fornisce le informazioni che può ma su questioni come queste che sono sia nuove che tecniche dubito possano dire più di tanto rispetto al suggerimento di cui sopra ovvero di documentare la problematica e comunicarla in via ufficiale alla scuola (o andando personalmente o inviando via p.e.c).


Le segreterie non sanno che il campo anagrafica è modificabile una volta cliccato INSERISCI.
Se attendono la risposta al ticket SIDI potranno aspettare anche diversi giorni per un problema che si risolve in 1 secondo.
Comunque, attendi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Modello B nati all'estero problemi anagrafici Empty Re: Modello B nati all'estero problemi anagrafici

Messaggio Da Ospite Dom Lug 16, 2017 12:02 pm

Chiedo venia a te, René.Auspico una soluzione rapida al tuo problema.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modello B nati all'estero problemi anagrafici Empty Re: Modello B nati all'estero problemi anagrafici

Messaggio Da Proteolisato Dom Lug 16, 2017 3:39 pm

@gugu: oddio, non avevo pensato allo scenario che prospetti, quello della segreteria che non conosce quella possibilità, quando contatterò la scuola in settimana vedrò di sondare il terreno e nel caso di suggerire la soluzione che hai illustrato

Proteolisato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 15.07.17

Torna in alto Andare in basso

Modello B nati all'estero problemi anagrafici Empty Re: Modello B nati all'estero problemi anagrafici

Messaggio Da oller Lun Lug 17, 2017 11:18 pm

Compilato e stampato il modello B, viene fuori con i campi provincia e comune di nascita vuoti. Per me non è valido. Qualcuno ha risolto?

oller

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Modello B nati all'estero problemi anagrafici Empty Re: Modello B nati all'estero problemi anagrafici

Messaggio Da determinato Mar Lug 18, 2017 10:42 pm

Qualcuno ha provato a chiamare alla scuola capofila? Cosa hanno risposto?

determinato

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 18.05.16

Torna in alto Andare in basso

Modello B nati all'estero problemi anagrafici Empty Re: Modello B nati all'estero problemi anagrafici

Messaggio Da determinato Mer Lug 19, 2017 12:04 pm

Ad una mia conoscente, alla quale oltre che alla provincia e al luogo non compaiono neanche telefono e cellulare, la segreteria ha detto di inoltrare comunque il modello B tanto quei campi non servono a nulla...

determinato

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 18.05.16

Torna in alto Andare in basso

Modello B nati all'estero problemi anagrafici Empty Re: Modello B nati all'estero problemi anagrafici

Messaggio Da oller Mer Lug 19, 2017 12:48 pm

Confermo, anche a me hanno detto la stessa cosa alla scuola capofila. Va bene lo stesso con i campi angrafici vuoti. Se il sistema accetta il modello vuol dire che va bene. Speriamo!



oller

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Modello B nati all'estero problemi anagrafici Empty Re: Modello B nati all'estero problemi anagrafici

Messaggio Da cristina7707@alice.it Mer Lug 19, 2017 3:50 pm

Stamattina sono andata in segreteria esponendo il problema della non presenza del luogo e prov.di nascita estera e mi hanno detto che loro non possono modificare..lo dovrei fare io dal portale ma nonostante ho detto che ero certa di non poterlo fare io..loro mi hanno detto di provare più volte..mah

cristina7707@alice.it

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.07.17

Torna in alto Andare in basso

Modello B nati all'estero problemi anagrafici Empty Re: Modello B nati all'estero problemi anagrafici

Messaggio Da Proteolisato Mer Lug 19, 2017 7:06 pm

È un problema quello della modifica dei dati di contatto e di anagrafica.

Come altri e altre hanno segnalato prima di me l'anagrafica precompilata non mostra il dato EE per i nati all'estero e lascia, conseguentemente, vuoto il campo "comune".

E non solo: i dati di contatto nel modello B sono quelli legati alla precedente compilazione, quella del 2014 e non c'è modo di modificare l'anagrafica.

O almeno mi è sfuggito.

Io ho provato a vedere se era possibile modificare dalla pagina principale alla voce "Area Riservata - I tuoi dati personali" ma il sistema risponde con questo messaggio:

"I tuoi dati sono stati recuperati dal servizio Istanze Online, non è possibile modificarli in autonomia. E' necessario rivolgersi ad una Segreteria scolastica o un Ufficio preposti ad operare sull'applicazione SIDI Polis - Identificazione utente."


Errata corrige: i dati di contatto si possono cambiare da "funzioni di servizio" ^^ (ma l'anagrafica no).

Proteolisato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 15.07.17

Torna in alto Andare in basso

Modello B nati all'estero problemi anagrafici Empty Re: Modello B nati all'estero problemi anagrafici

Messaggio Da oller Mer Lug 19, 2017 10:42 pm

Proteolisato ha scritto:È un problema quello della modifica dei dati di contatto e di anagrafica.

Come altri e altre hanno segnalato prima di me l'anagrafica precompilata non mostra il dato EE per i nati all'estero e lascia, conseguentemente, vuoto il campo "comune".

E non solo: i dati di contatto nel modello B sono quelli legati alla precedente compilazione, quella del 2014 e non c'è modo di modificare l'anagrafica.

O almeno mi è sfuggito.

Io ho provato a vedere se era possibile modificare dalla pagina principale alla voce "Area Riservata - I tuoi dati personali" ma il sistema risponde con questo messaggio:

"I tuoi dati sono stati recuperati dal servizio Istanze Online, non è possibile modificarli in autonomia. E' necessario rivolgersi ad una Segreteria scolastica o un Ufficio preposti ad operare sull'applicazione SIDI Polis - Identificazione utente."


Errata corrige: i dati di contatto si possono cambiare da "funzioni di servizio" ^^ (ma l'anagrafica no).


E' tutto vero. E' vero anche il fatto che nella segreteria della scuola capofila ho visto sull'applicazione SIDI Polis, alla mia pagina: nato Provincia EE, Comune ESTERO (abbiamo aggiunto con la segretaria) ma nulla è cambiato sul modello B che "pesca l'anagrafica" dai dati personali forniti all'atto della registrazione. Ho fatto la prova variando la mail nella pagina personale che si è subito cambiata nel modello B. L'anagrafica non si cambia. L'unica soluzione è di revocare l'account e di creare un altro. Non ce ne tempo e neanche la sicurezza che alla nuova registrazione si può inserire la Provincia EE, perché se chiede "Provincia o Paese Estero di Nascita, una volta spuntato/selezionato "Paese Estero di Nascita" chiederà quale paese e nulla di più. Ritorniamo quindi al punto di partenza.


Ultima modifica di oller il Gio Lug 20, 2017 7:30 am - modificato 1 volta.

oller

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Modello B nati all'estero problemi anagrafici Empty Re: Modello B nati all'estero problemi anagrafici

Messaggio Da determinato Mer Lug 19, 2017 11:18 pm

Quello che ho notato è che cliccando su "altri servizi" e poi su graduatorie appare senza problemi EE
A questo punto se dopo tutti questi giorni non hanno ancora preso provvedimenti penso che non sia così importante...

determinato

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 18.05.16

Torna in alto Andare in basso

Modello B nati all'estero problemi anagrafici Empty Re: Modello B nati all'estero problemi anagrafici

Messaggio Da cristina7707@alice.it Ven Lug 21, 2017 2:12 pm

Finalmente ho trovato una segretaria in gamba che in due minuti mi ha risolto il problema..bisogna scrivere sul luogo di nascita Estero senza specificare altro..così il sistema ha riconosciuto e modificato...

cristina7707@alice.it

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.07.17

Torna in alto Andare in basso

Modello B nati all'estero problemi anagrafici Empty Re: Modello B nati all'estero problemi anagrafici

Messaggio Da nadjiezda Ven Lug 21, 2017 4:58 pm

Anche io ho lo stesso problema. Nell'anagrafica di Istanze Online compare Estero (EE), ma nel modello B i campi sono vuoti.Contattato la segreteria, ma mi hanno detto che non è un problema importante e che adesso non hanno detto e che se ne occuperanno dopo. Qualcuno ha risolto?

nadjiezda

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.07.17

Torna in alto Andare in basso

Modello B nati all'estero problemi anagrafici Empty Re: Modello B nati all'estero problemi anagrafici

Messaggio Da nadjiezda Ven Lug 21, 2017 5:04 pm

Anche io ho lo stesso problema. Nell'anagrafica di Istanze Online compare Estero (EE), ma nel modello B i campi sono vuoti.Contattato la segreteria, ma mi hanno detto che non è un problema importante e che adesso non hanno detto e che se ne occuperanno dopo. Qualcuno ha risolto?

nadjiezda

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.07.17

Torna in alto Andare in basso

Modello B nati all'estero problemi anagrafici Empty Nata all'estero

Messaggio Da Marmon Gio Giu 11, 2020 12:47 am

Su istanze online è inserito come luogo di nascita "Germania", ma quando entro con le credenziali di istanze online sulla piattaforma dei concorsi non è inserito niente e io non posso cambiare manualmente. Non è che poi non mi ammettono al concorso?

Marmon

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 27.09.16

Torna in alto Andare in basso

Modello B nati all'estero problemi anagrafici Empty Re: Modello B nati all'estero problemi anagrafici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.