Accesso 43/A e accesso 50/a  ? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Accesso 43/A e accesso 50/a  ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Accesso 43/A e accesso 50/a  ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Accesso 43/A e accesso 50/a  ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Accesso 43/A e accesso 50/a  ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Accesso 43/A e accesso 50/a  ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Accesso 43/A e accesso 50/a  ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Accesso 43/A e accesso 50/a  ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Accesso 43/A e accesso 50/a  ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Accesso 43/A e accesso 50/a  ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Accesso 43/A e accesso 50/a ?

+4
Puccina
valyska
Albith
Cis
8 partecipanti

Andare in basso

Accesso 43/A e accesso 50/a  ? Empty Accesso 43/A e accesso 50/a ?

Messaggio Da Cis Lun Lug 25, 2011 9:24 am

Ciao!
Frequento la laurea magistrale in Filologia e letteratura italiana dall'anno accademico 2010/2011 e dovrei completare gli studi il prossimo anno.
Ho un grosso dubbio... vorrei sapere se chi possiede tutti i requisiti per accedere alla classe di concorso 50/A può insegnare anche nella 43/A nonostante ci siano alcune differenze nel piano di studi, ad esempio il fatto che la 43/A richiede 12 cfu in L-LIN/01.
Grazie a chi mi darà un prezioso aiuto!

Cis

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 14.05.11

Torna in alto Andare in basso

Accesso 43/A e accesso 50/a  ? Empty Re: Accesso 43/A e accesso 50/a ?

Messaggio Da Albith Lun Lug 25, 2011 9:37 am

Val ha scritto:Ciao!
Frequento la laurea magistrale in Filologia e letteratura italiana dall'anno accademico 2010/2011 e dovrei completare gli studi il prossimo anno.
Ho un grosso dubbio... vorrei sapere se chi possiede tutti i requisiti per accedere alla classe di concorso 50/A può insegnare anche nella 43/A nonostante ci siano alcune differenze nel piano di studi, ad esempio il fatto che la 43/A richiede 12 cfu in L-LIN/01.
Grazie a chi mi darà un prezioso aiuto!

La situazione è un po' complessa, e lo è da sempre, in quanto da sempre A043 e A050 sono considerate classi gemelle (una per le medie, l'altra per le superiori) ma da sempre hanno avuto titoli di accesso leggermente diversi (non ti faccio tutta la cronistoria ma ti assicuro che è sempre stato così). Ciononostante furono anche riunite in un unico ambito disciplinare, il numero 4, nel concorso del 1999 (cioè c'era un'unica seduta concorsuale per entrambe le classi). Insomma, non hanno mai pensato di uniformare i titoli di accesso.

Quello che succede è che se ti abiliti per la A043 prendi a cascata, come si dice, anche l'abilitazione per la A050 e viceversa.

Tuttavia se hai solo la laurea, allora è tassativo avere tutti i crediti previsti per ognuna delle due classi di insegnamento.

Quindi se hai i titoli per la A050, che non richiede cfu nel settore della LINGUISTICA E GLOTTOLOGIA, ma appunto ti mandano quei 12 cfu in L-LIN/01, allora puoi accedere alla A050 ma non alla A043. Viceversa se tu hai solo i titoli per la A043, che richiede solo 12 cfu in un settore di STORIA (a scelta fra i cinque principali), allora puoi insegnare la A043 ma non la A050 che ne richiede 24.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Accesso 43/A e accesso 50/a  ? Empty Re: Accesso 43/A e accesso 50/a ?

Messaggio Da Cis Lun Lug 25, 2011 9:59 am

Grazie mille Albith!
Avrei bisogno di un ultimo chiarimento in merito alla tua frase "Quello che succede è che se ti abiliti per la A043 prendi a cascata, come si dice, anche l'abilitazione per la A050 e viceversa.
Tuttavia se hai solo la laurea, allora è tassativo avere tutti i crediti previsti per ognuna delle due classi di insegnamento
" ... significa che se partisse il tfa per le medie e riuscissi ad entrare automaticamente sarei abilitata anche alla 50/a?

Cis

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 14.05.11

Torna in alto Andare in basso

Accesso 43/A e accesso 50/a  ? Empty Re: Accesso 43/A e accesso 50/a ?

Messaggio Da Albith Lun Lug 25, 2011 11:00 am

Val ha scritto:Grazie mille Albith!
Avrei bisogno di un ultimo chiarimento in merito alla tua frase "Quello che succede è che se ti abiliti per la A043 prendi a cascata, come si dice, anche l'abilitazione per la A050 e viceversa.
Tuttavia se hai solo la laurea, allora è tassativo avere tutti i crediti previsti per ognuna delle due classi di insegnamento
" ... significa che se partisse il tfa per le medie e riuscissi ad entrare automaticamente sarei abilitata anche alla 50/a?

Sì, non sembra che abbiamo eliminato o vogliano eliminare il principio dell'abilitazione a cascata (è indicato anche nelle bozze delle nuove classi di insegnamento). Tuttavia noi non sappiamo come funzionerà il reclutamento o il futuro (e ancora futuribile) albo regionale. E' però ancora vero che abilitarsi nella A043 dà anche l'abilitazione A050 e viceversa.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Accesso 43/A e accesso 50/a  ? Empty Re: Accesso 43/A e accesso 50/a ?

Messaggio Da valyska Lun Lug 25, 2011 11:14 am

Non so se sia ancora vero che l'abilitazione funzionerà a cascata col TFA. Bruschi ha detto di no, che il TFA abilita solo in una classe, e poi solo per quella classe potrai accedere al successivo reclutamento, concorsi o altro. Anche ad incontri CGIl a cui sono andata hanno detto che per adesso la cascata sarebbe sparita, ma che forse potrebbe tornare con qualche modifica alla legge. Resta il fatto che i futuri (?) TFA per le medie e per le superiori saranno diversi dal punto di vista della pedagogia, non so se queste due classi continueranno ad essere gemelle come prima...

valyska

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Accesso 43/A e accesso 50/a  ? Empty Re: Accesso 43/A e accesso 50/a ?

Messaggio Da Albith Lun Lug 25, 2011 3:21 pm

Fermo restando che infatti le leggi cambiano e quindi non bisogna dare nulla per scontato, mi sembra la storia del IX ciclo SSIS: dato che le GAE erano chiuse, tutti a dire che ormai la SSIS non abilitava più. Una cosa era l'abilitazione, che si continuava serenamente a prendere, altra era la spendibilità nelle GAE (che se fossero rimaste chiuse non ci sarebbe stata).

Detto ciò, nella bozza delle nuove cdc è indicato in calce che la classe di Italiano, storia e geografia per le scuole medie abilita anche in Materie letterarie per la scuola superiore e viceversa.

Tuttavia è vero che, come ho detto, non sappiamo come sarà spendibile il titolo acquisito da TFA. Si parla di albi regionali, ma più del nome nulla abbiamo. Forse (e sottolineo forse: è una mia ipotesi partorita ora, adesso, in questo istante preciso senza riferimento alcuno a cose dette da nessuno prima) sarà possibile accedervi non tanto in base alle abilitazioni possedute ma precisamente in base all'esame di abilitazione sostenuto.

Ad esempio, se io ho sostenuto solo l'esame A043, allora potrò accedere all'albo regionale solo per la classe A043. Sarò anche abilitato nella A050 (che potrò spendere, ad esempio nella II fascia delle GI) ma non potrò iscrivermi agli albi regionali per la A050.

In alternativa, potrebbero anche star pensando a nuove normative che cancellino i raggruppamenti disciplinari, scorporando quindi le classi gemelle medie/superiori (musica, lingue, lettere, educazione fisica).

Aspettiamo cosa succederà.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Accesso 43/A e accesso 50/a  ? Empty Re: Accesso 43/A e accesso 50/a ?

Messaggio Da Puccina Lun Lug 25, 2011 3:26 pm

sapevo che c'era l'abilitazione a cascata da A050 alla A043, ma non sapevo funzionasse anche al contrario. sicuro? perché ho amici che si sono abilitati nella 43 e non mi risulta siano abilitati anche nella 50.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Accesso 43/A e accesso 50/a  ? Empty Re: Accesso 43/A e accesso 50/a ?

Messaggio Da Albith Lun Lug 25, 2011 5:25 pm

Puccina ha scritto:sapevo che c'era l'abilitazione a cascata da A050 alla A043, ma non sapevo funzionasse anche al contrario. sicuro? perché ho amici che si sono abilitati nella 43 e non mi risulta siano abilitati anche nella 50.

Nella bozza delle nuove classi di insegnamento è indicato in calce in ognuna delle due, quindi qui sono sicurissimo.

Sul passato è vero che tutti noi abbiamo sempre pensato che la A050 dava anche la A043 ma il viceversa non fosse valido, e invece lo era in quanto l'ambito disciplinare è unico (sebbene si possa conseguire o con un solo esame oppure con due, uno per ognuno dei due livelli).

Quindi chi si è abilitato nella A043 e non si è inserito nelle GAE a cascata nella A050 ha perso un'occasione, ma risulta abilitato (nel caso entrasse quindi di ruolo nella A043 potrebbe chiedere il passaggio di ruolo nella A050).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Accesso 43/A e accesso 50/a  ? Empty Re: Accesso 43/A e accesso 50/a ?

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Lug 26, 2011 1:20 pm

il dm 249/10 esclude l'abilitazione a cascata per ordini diversi di scuola, altrimenti non avrebbe senso parlare di numeri per singola classe di concorso


lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Accesso 43/A e accesso 50/a  ? Empty Re: Accesso 43/A e accesso 50/a ?

Messaggio Da titti76_1 Ven Lug 29, 2011 2:58 pm

Leggendo tutte le informazioni sul TFA sono entrata in confusione e vi chiedo aiuto! Mi sembra di aver capito che il TFA che dovrebbe uscire non verrà bandito per tutte le classi di concorso. in particolare, non sarà prevista nè la A043 (poichè considerata satura), nè probabilmente la A050(stesso motivo). il tutto per i prossimi tre anni. Questa notizia corrisponde a verità? Noi laureati in Lettere, con tutti i requisiti utili per l'accesso, dobbiamo metterci l'anima in pace circa l'impossibilità di abilitarci per il prossimo triennio?

titti76_1

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Accesso 43/A e accesso 50/a  ? Empty Re: Accesso 43/A e accesso 50/a ?

Messaggio Da ontoteologia Ven Lug 29, 2011 3:16 pm

titti76_1 ha scritto:Leggendo tutte le informazioni sul TFA sono entrata in confusione e vi chiedo aiuto! Mi sembra di aver capito che il TFA che dovrebbe uscire non verrà bandito per tutte le classi di concorso. in particolare, non sarà prevista nè la A043 (poichè considerata satura), nè probabilmente la A050(stesso motivo). il tutto per i prossimi tre anni. Questa notizia corrisponde a verità? Noi laureati in Lettere, con tutti i requisiti utili per l'accesso, dobbiamo metterci l'anima in pace circa l'impossibilità di abilitarci per il prossimo triennio?

pare, purtroppo, di sì. Meglio attendere l'ufficialità.

ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Accesso 43/A e accesso 50/a  ? Empty Re: Accesso 43/A e accesso 50/a ?

Messaggio Da Cis Ven Lug 29, 2011 6:30 pm

titti76_1 ha scritto:Leggendo tutte le informazioni sul TFA sono entrata in confusione e vi chiedo aiuto! Mi sembra di aver capito che il TFA che dovrebbe uscire non verrà bandito per tutte le classi di concorso. in particolare, non sarà prevista nè la A043 (poichè considerata satura), nè probabilmente la A050(stesso motivo). il tutto per i prossimi tre anni. Questa notizia corrisponde a verità? Noi laureati in Lettere, con tutti i requisiti utili per l'accesso, dobbiamo metterci l'anima in pace circa l'impossibilità di abilitarci per il prossimo triennio?

Ma scusate, allora per quali classi di concorso dovrebbe partire?
Altra domanda... il TFA non risponderà alle necessità di ogni singola regione o provincia?


Cis

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 14.05.11

Torna in alto Andare in basso

Accesso 43/A e accesso 50/a  ? Empty Re: Accesso 43/A e accesso 50/a ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.