chiamata diretta - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
chiamata diretta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
chiamata diretta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
chiamata diretta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
chiamata diretta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
chiamata diretta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
chiamata diretta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
chiamata diretta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
chiamata diretta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
chiamata diretta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



chiamata diretta

+14
alessandra s.
Dec
dodo78
antoniodv
ad73
flauta
myotis
Chiara Grone
daniela_it
gugu
MicheleMMM
Stefania Biancani
arrubiu
Serendipity77
18 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

chiamata diretta - Pagina 2 Empty chiamata diretta

Messaggio Da Serendipity77 Mar Lug 25, 2017 10:13 am

Promemoria primo messaggio :

Vorrei sapere come funziona per la chiamata diretta.In teoria dal 24 al 29 le scuole devono scegliere tra i cv inseriti su iol, ma quando iniziano ad inviare le proposte?A voi è arrivato nulla?

Serendipity77

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 05.07.16

Torna in alto Andare in basso


chiamata diretta - Pagina 2 Empty Re: chiamata diretta

Messaggio Da flauta Mar Lug 25, 2017 1:49 pm

myotis ha scritto:Ciao a tutti,
secondo voi le scuole per la procedura di chiamata diretta devono emanare un avviso di chiamata apposito con scadenze ed email e quant'altro? Io avevo capito così dalla circolare del Miur...

Però adesso mi trovo  nella strana situazione in cui una scuola a luglio ha pubblicato solo i criteri di scelta e adesso solo le classi di concorso disponibili.. ma secondo me così la procedura non è corretta, o sì?

Quando ho telefonato mi hanno detto di mandare la mia candidatura senza specificare né il quando né il come, perché secondo loro queste due circolari valevano come avviso di chiamata diretta e di inviare la mia candidatura entro il 29 luglio (ma non era la data ENTRO cui i DS dovevano chiamare noi?).

Non vorrei che se anche mandassi la disponibiità e venissi scelta, in seguito potrebbe esserci un problema di correttezza formale (un collega con più punti di me potrebbe dire che il posto era da accantonare nella assegnazione d'ufficio in quanto non presente l'avviso di chiamata).

Ovviamente tutte le altre scuole hanno fatto anche peggio, hanno messo i criteri ma non le clc o non hanno messo niente.
Alcune neanche rispondono al telefono

Aspetto vostri consigli e riflessioni!


CASO 1: il Dirigente dovrebbe pubblicare un bando con la cattedra e le "competenze" richieste per il posto. Il docente può rispondere al bando. In mancanza del bando si può mandare un'autocandidatura. Il Dirigente procede ai colloqui e infine formula la proposta triennale di lavoro al candidato scelto.
OPPURE
CASO 2: Il Dirigente pensa "perchè il Ministero mi carica di ulteriore lavoro da fare con lo stipendio misero che ho? Dal momento che è cmq previsto che il Provveditorato assegni d'ufficio i docenti dell'ambito alle cattedre (se non destinatari di un contratto per chiamata), posso evitarmi di lavorare a luglio".

Così è come l'ho capita io...per le tempistiche non ti so dire anche perchè sono diverse tra infanzia, sec. I° e sec. II°

flauta

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

chiamata diretta - Pagina 2 Empty Re: chiamata diretta

Messaggio Da flauta Mar Lug 25, 2017 1:51 pm

arrubiu ha scritto:Entro il primo agosto le assegnazioni d'ufficio.

Grazie Mille!!

flauta

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

chiamata diretta - Pagina 2 Empty Re: chiamata diretta

Messaggio Da myotis Mar Lug 25, 2017 1:56 pm

flauta ha scritto:
myotis ha scritto:Ciao a tutti,
secondo voi le scuole per la procedura di chiamata diretta devono emanare un avviso di chiamata apposito con scadenze ed email e quant'altro? Io avevo capito così dalla circolare del Miur...

Però adesso mi trovo  nella strana situazione in cui una scuola a luglio ha pubblicato solo i criteri di scelta e adesso solo le classi di concorso disponibili.. ma secondo me così la procedura non è corretta, o sì?

Quando ho telefonato mi hanno detto di mandare la mia candidatura senza specificare né il quando né il come, perché secondo loro queste due circolari valevano come avviso di chiamata diretta e di inviare la mia candidatura entro il 29 luglio (ma non era la data ENTRO cui i DS dovevano chiamare noi?).

Non vorrei che se anche mandassi la disponibiità e venissi scelta, in seguito potrebbe esserci un problema di correttezza formale (un collega con più punti di me potrebbe dire che il posto era da accantonare nella assegnazione d'ufficio in quanto non presente l'avviso di chiamata).

Ovviamente tutte le altre scuole hanno fatto anche peggio, hanno messo i criteri ma non le clc o non hanno messo niente.
Alcune neanche rispondono al telefono

Aspetto vostri consigli e riflessioni!


CASO 1: il Dirigente dovrebbe pubblicare un bando con la cattedra e le "competenze" richieste per il posto. Il docente può rispondere al bando. In mancanza del bando si può mandare un'autocandidatura. Il Dirigente procede ai colloqui e infine formula la proposta triennale di lavoro al candidato scelto.
OPPURE
CASO 2: Il Dirigente pensa "perchè il Ministero mi carica di ulteriore lavoro da fare con lo stipendio misero che ho? Dal momento che è cmq previsto che il Provveditorato assegni d'ufficio i docenti dell'ambito alle cattedre (se non destinatari di un contratto per chiamata), posso evitarmi di lavorare a luglio".

Così è come l'ho capita io...per le tempistiche non ti so dire anche perchè sono diverse tra infanzia, sec. I° e sec. II°


GRAZIE !!!! Allora posso mandare autocandidatura anche in assenza del bando? Io avevo capito di no... Il bando, secondo me, per come è stato fatto, è incompleto, ma posso comunque scrivere alla scuola.. al massimo vedrò cosa succederà dopo il 31 agosto.


myotis

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 10.06.14

Torna in alto Andare in basso

chiamata diretta - Pagina 2 Empty Re: chiamata diretta

Messaggio Da arrubiu Mar Lug 25, 2017 1:57 pm

Senza bando niente chiamata diretta.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

chiamata diretta - Pagina 2 Empty Re: chiamata diretta

Messaggio Da flauta Mar Lug 25, 2017 2:08 pm

http://www.orizzontescuola.it/chiamata-diretta-cosa-dirigente-scolastico-proposte-incarico-8-15-luglio-ciclo-24-29-luglio-ii-ciclo/

Per l'autocandidatura forse ha ragione Arrubiu...io pensavo che si potesse fare perchè questa trafila dei bandi e cv è la stessa della logica aziendale...così avevo capito...io comunque l'ho mandata lo stesso in mancana del bando, il male peggiore è che semplicemente cestinino la mia mail.

flauta

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

chiamata diretta - Pagina 2 Empty Re: chiamata diretta

Messaggio Da flauta Mar Lug 25, 2017 2:12 pm

arrubiu ha scritto:Entro il primo agosto le assegnazioni d'ufficio.

http://www.orizzontescuola.it/chiamata-diretta-dirigenti-scolastici-formuleranno-proposte-incarico-primo-ciclo-l8-15-luglio-la-procedura/

Forse non avevo specificato che mi riferisco alle tempistiche della sc. sec. di primo grado =(
Su questo link, che ho trovato proprio ora, si dice l'assegnazione d'ufficio doveva essere stata già effettuata....perchè non mi hanno ancora chiamata?

flauta

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

chiamata diretta - Pagina 2 Empty Re: chiamata diretta

Messaggio Da ad73 Mar Lug 25, 2017 2:33 pm

A proposito di chiamata diretta, vi porta a conoscenza la vicenda grottesca in cui sono precipitato.
Assegnato a un ambito, invio la mia candidatura a una scuola, individuata su Internet, tra le poche che abbiano pubblicato un avviso. La proposta viene accettata formalmente con lettera di incarico ricevuta ieri e con il perentorio obbligo di accettazione entro le ore 11 di questa mattina. Il tutto si è svolto in modo rapido, tramite email. Alle 12.30 chiamo per sapere quando presentarmi a scuola per ulteriori adempimenti etc... Mi viene garbatamente spiegato che l'incarico deve essere annullato in quanto sempre questa mattina l'USP ha comunicato che quel posto è stato assegnato ad altra persona, probabilmente per errori nei trasferimenti. Mi viene anche dato un numero di telefono dell'USP. La persona che mi risponde suppone che tutto sia da ricondurre a un errore nei trasferimenti, per cui il posto per il quale avevo ottenuto l'incarico non è più disponibile. Mi segnala un ulteriore numero di telefono, suggerendomi tuttavia di chiamare domani, perché ora il responsabile è molto impegnato!
Chiedo, soprattutto a chi ha molta più esperienza di me del mondo della scuola, che fare ora? Dovrò attendere il trasferimento d'ufficio? O, addirittura, il mio trasferimento interprovinciale potrà essere annullato? Grazie.

ad73

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

chiamata diretta - Pagina 2 Empty Re: chiamata diretta

Messaggio Da myotis Mar Lug 25, 2017 2:47 pm

arrubiu ha scritto:Senza bando  niente chiamata diretta.

Arrubiu, secondo te, se la scuola ha pubblicato i criteri e poi le clc disponibili ma non ha fatto un atto formale in cui collega queste due circolari, dando appunto i riferimenti di tempi e modalità.. è un assenza di bando? o posso considerare i due atti precedenti come bando "fatto male"?

Io credevo che in questo modo il bando non ci fosse, ma la scuola continua a dire che quello è il bando.. fatto così.. con i criteri e le clc e che non deve fare più niente.. e che ora sono io a dover mandare l'autocandidatura.

Non so che fare...

Boh


myotis

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 10.06.14

Torna in alto Andare in basso

chiamata diretta - Pagina 2 Empty Re: chiamata diretta

Messaggio Da myotis Mar Lug 25, 2017 2:49 pm

ad73 ha scritto:A proposito di chiamata diretta, vi porta a conoscenza la vicenda grottesca in cui sono precipitato.
Assegnato a un ambito, invio la mia candidatura a una scuola, individuata su Internet, tra le poche che abbiano pubblicato un avviso. La proposta viene accettata formalmente con lettera di incarico ricevuta ieri e con il perentorio obbligo di accettazione entro le ore 11 di questa mattina. Il tutto si è svolto in modo rapido, tramite email. Alle 12.30 chiamo per sapere quando presentarmi a scuola per ulteriori adempimenti etc... Mi viene garbatamente spiegato che l'incarico deve essere annullato in quanto sempre questa mattina l'USP ha comunicato che quel posto è stato assegnato ad altra persona, probabilmente per errori nei trasferimenti. Mi viene anche dato un numero di telefono dell'USP. La persona che mi risponde suppone che tutto sia da ricondurre a un errore nei trasferimenti, per cui il posto per il quale avevo ottenuto l'incarico non è più disponibile. Mi segnala un ulteriore numero di telefono, suggerendomi tuttavia di chiamare domani, perché ora il responsabile è molto impegnato!
Chiedo, soprattutto a chi ha molta più esperienza di me del mondo della scuola, che fare ora? Dovrò attendere il trasferimento d'ufficio? O, addirittura, il mio trasferimento interprovinciale potrà essere annullato? Grazie.

Ciao, secondo me ti arriverà la chiamata d'ufficio. Non credo possano permettersi di annullare il tuo trasferimento...

myotis

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 10.06.14

Torna in alto Andare in basso

chiamata diretta - Pagina 2 Empty Re: chiamata diretta

Messaggio Da myotis Mar Lug 25, 2017 2:50 pm

flauta ha scritto:
arrubiu ha scritto:Entro il primo agosto le assegnazioni d'ufficio.

http://www.orizzontescuola.it/chiamata-diretta-dirigenti-scolastici-formuleranno-proposte-incarico-primo-ciclo-l8-15-luglio-la-procedura/

Forse non avevo specificato che mi riferisco alle tempistiche della sc. sec. di primo grado =(
Su questo link, che ho trovato proprio ora, si dice l'assegnazione d'ufficio doveva essere stata già effettuata....perchè non mi hanno ancora chiamata?


Mi sembra assurdo non ti abbiano ancora chiamata!!!!

myotis

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 10.06.14

Torna in alto Andare in basso

chiamata diretta - Pagina 2 Empty Re: chiamata diretta

Messaggio Da antoniodv Mar Lug 25, 2017 3:08 pm

http://m.orizzontescuola.it/immissioni-ruolo-201718-non-ce-ancora-lautorizzazione-la-chiamata-diretta-salta-assegnazione-alla-scuola-tramite-punteggio/


E ora? Le scuole che avevano fatto il bando sono obbligate a chiamare solo in base al punteggio?

antoniodv

Messaggi : 581
Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

chiamata diretta - Pagina 2 Empty Re: chiamata diretta

Messaggio Da flauta Mar Lug 25, 2017 3:13 pm

In questo momento sul sito del mio provveditorato è uscita l'assegnazione d'ufficio così definita: Azione surrogatoria incarichi Infanzia-primaria- I grado. Il File da scaricare è intitolato con data del 16/07...data in cui avrebbero dovuto già pubblicare......apro il file, il titolo è INCARICHI TRIENNALI PER SURROGA SCUOLA SECONDARIA I GRADO -2017/18 quindi dovrebbe interessarmi e....io non ci sono!!!! Si sono dimenticati di me =( Ma come è possibile?? Non ho mai ventilato l'ipotesi che il trasferimento ottenuto potesse essere annullato...è possibile? Mhà....

flauta

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

chiamata diretta - Pagina 2 Empty Re: chiamata diretta

Messaggio Da Ospite Mar Lug 25, 2017 3:20 pm

flauta ha scritto: Il File da scaricare è intitolato con data del 16/07...data in cui avrebbero dovuto già pubblicare......apro il file, il titolo è INCARICHI TRIENNALI PER SURROGA SCUOLA SECONDARIA I GRADO  -2017/18  quindi dovrebbe interessarmi e....io non ci sono!!!! Si sono dimenticati di me =( Ma come è possibile?? Non ho mai ventilato l'ipotesi che il trasferimento ottenuto potesse essere annullato...è possibile? Mhà....

Assurdo ma vero...!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

chiamata diretta - Pagina 2 Empty Re: chiamata diretta

Messaggio Da flauta Mar Lug 25, 2017 3:28 pm

Mi sono andata a cercare tutta la cronistoria della mia cattedra cercando sia nel sito della mia provincia che sul sito del USR della lombardia...mi viene solo un dubbio...i posti accantonati per le immissioni da concorso quando devono esser stati accantonati? Prima o dopo la mobilità?

Nella mia provincia ci sono 2 cattedre della mia cdc e sono in due ambiti differenti. Io ho ottenuto il trasferimento su uno di questi due ambiti (vicino a casa) e non su cattedra perchè avevo indicato solo l'ambito (mentre x l'altra cattedra avevo indicato la scuola e non l'ambito, essendo questa scuola in un ambito scomodo ho indicato la scuola perchè non volevo finire a fare potenziamento in un ambito distante e l'ho messa come ultimissima scelta).
Essendo due cattedre disponibili, una l'avranno tenuta per la mobilità e l'altra per assunzione da concorso. Ma sono su due ambiti diversi. E' possibile che il provveditorato abbia accantonato proprio la mia cattedra per l'assunzione da concorso e non l'altra? Ma se fosse così io risulto perdente posto? Che senso avrebbe? E l'altra cattedra nell'ambito più distante che fine fa? Avrei potuto ottenere trasferimento sulla cattedra distante se fosse stato chiaro che quella più vicina era accantonata...Che caos!!!!!

flauta

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

chiamata diretta - Pagina 2 Empty Re: chiamata diretta

Messaggio Da flauta Mar Lug 25, 2017 3:31 pm

insomma chi decide quale posto deve essere accantonato? Il provveditorato o per conseguenza dai risultati della mobilità?

flauta

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

chiamata diretta - Pagina 2 Empty Re: chiamata diretta

Messaggio Da dodo78 Mar Lug 25, 2017 3:52 pm

Scusate io ho inserito il curriculum su iol con scuola di partenza. Con calma, xche tanto tempo nn ne ho avuto e nn ne ho, sono andata sui siti delle poche scuole dove ci sono cattedre x mia cdc e uno dei dirigenti di questa scuola, ieri, fa uscire un avviso in cui scrive che i curricula x le candidature dovevano essere inviati entro il 22 pena esclusione...non basta quello fatto su iol? Mi esclude a priori xche non sono riuscita a inviare il curriculum entro il 22? E poi dice che l'unico criterio che adotterà sarà il punteggio della graduatoria. A questo punto Ke senso ha inviarli il curriculum?

dodo78

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

chiamata diretta - Pagina 2 Empty Re: chiamata diretta

Messaggio Da gugu Mar Lug 25, 2017 4:13 pm

Dovevi candidarti in quella scuola.
La candidatura fa sì che il DS ti scelga prima della nomina d'ufficio.
Se non hai inviato nulla verrai affidata ad una scuola attraverso l'algoritmo .
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

chiamata diretta - Pagina 2 Empty Re: chiamata diretta

Messaggio Da dodo78 Mar Lug 25, 2017 4:34 pm

Secondo te se invio la candidatura ora sbaglio?

dodo78

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

chiamata diretta - Pagina 2 Empty Re: chiamata diretta

Messaggio Da dodo78 Mar Lug 25, 2017 4:37 pm

Le scuole con mia cdc nell'ambito che mi hanno assegnato sono 2 e 2 siamo le persone che hanno ottenuto trasferimento nell'ambito. Tra noi due l'altra collega può, se ritiene opportuno, chiedere ap io no. Potrebbe rimanere libera la cattedra che mi interessa di più?

dodo78

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

chiamata diretta - Pagina 2 Empty Re: chiamata diretta

Messaggio Da Serendipity77 Mar Lug 25, 2017 5:28 pm

Io non chiamo più, son stufa di sentirmi rimpallare da un ufficio all'altro

Serendipity77

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 05.07.16

Torna in alto Andare in basso

chiamata diretta - Pagina 2 Empty Re: chiamata diretta

Messaggio Da Dec Mer Lug 26, 2017 4:01 am

flauta ha scritto:insomma chi decide quale posto deve essere accantonato? Il provveditorato o per conseguenza dai risultati della mobilità?

E' impossibile che abbiano accantonato per le immissioni l'unico posto vacante sull'ambito e contemporaneamente ti abbiano trasferito su quello stesso ambito.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

chiamata diretta - Pagina 2 Empty Re: chiamata diretta

Messaggio Da Dec Mer Lug 26, 2017 4:04 am

dodo78 ha scritto:Scusate io ho inserito il curriculum su iol con scuola di partenza. Con calma, xche tanto tempo nn ne ho avuto e nn ne ho, sono andata sui siti delle poche scuole dove ci sono cattedre x mia cdc e uno dei dirigenti di questa scuola, ieri, fa uscire un avviso in cui scrive che i curricula x le candidature dovevano essere inviati entro il 22 pena esclusione...non basta quello fatto su iol? Mi esclude a priori xche non sono riuscita a inviare il curriculum entro il 22? E poi dice che l'unico criterio che adotterà sarà il punteggio della graduatoria. A questo punto Ke senso ha inviarli il curriculum?

Fa uscire un avviso il 24 per dire che le candidature dovevano essere inviate entro il 22? Ma c'è anche un avviso precedente? Perché, detto così, sembra una barzelletta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

chiamata diretta - Pagina 2 Empty Re: chiamata diretta

Messaggio Da Dec Mer Lug 26, 2017 4:06 am

dodo78 ha scritto:Le scuole con mia cdc nell'ambito che mi hanno assegnato sono 2 e 2 siamo le persone che hanno ottenuto trasferimento nell'ambito. Tra noi due l'altra collega può, se ritiene opportuno, chiedere ap io no. Potrebbe rimanere libera la cattedra che mi interessa di più?

La domanda di ap verrà esaminata dopo, perciò non influisce in alcun modo sull'assegnazione delle cattedre per l'incarico triennale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

chiamata diretta - Pagina 2 Empty Re: chiamata diretta

Messaggio Da myotis Mer Lug 26, 2017 10:49 am

SCUSATE faccio una domanda banale:

se sono trasferita, a seguito di chiamata diretta o d'ufficio, in un IIS che attiva da quest'anno una nuova sede fuori dal Comune e dall'ambito di riferimento in cui sono stata trasferita, il DS può darmi le classi di questa nuova sede? O posso/devo rimanere nell'ambito in cui sono trasferita e cioè nelle due sedi dell'IIS presenti nell'ambito?

myotis

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 10.06.14

Torna in alto Andare in basso

chiamata diretta - Pagina 2 Empty Re: chiamata diretta

Messaggio Da alessandra s. Mer Lug 26, 2017 1:55 pm

Io ho chiesto il trasferimento anche per questo.
La mia scuola dello scorso anno da quest'anno avrà una succursale in una località ad una settantina di km. Gli ultimi in graduatoria delle varie cdc saranno trasferiti, magari per una parte delle ore, nella nuova sede dove sono state fatte quattro nuove prime. Il primo anno saranno solo quelle classi, poi un po' per volta saranno quattro corsi completi. E' un luogo completamente fuori dall'ambito che mi era stato assegnato ma il preside ci aveva detto chiaramente che gli ultimi, volenti o nolenti, sarebbero andati.

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

chiamata diretta - Pagina 2 Empty Re: chiamata diretta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.