licei brevi (sperimentazione): decreto Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
licei brevi (sperimentazione): decreto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
licei brevi (sperimentazione): decreto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
licei brevi (sperimentazione): decreto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
licei brevi (sperimentazione): decreto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
licei brevi (sperimentazione): decreto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
licei brevi (sperimentazione): decreto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
licei brevi (sperimentazione): decreto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
licei brevi (sperimentazione): decreto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
licei brevi (sperimentazione): decreto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



licei brevi (sperimentazione): decreto

+12
chicca70
silver76
mac67
seasparrow
JaneEyre
elirpe
Erodoto
gugu
Cozza
avidodinformazioni
michetta
Dec
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

licei brevi (sperimentazione): decreto Empty licei brevi (sperimentazione): decreto

Messaggio Da Ospite Lun Ago 07, 2017 9:55 am

http://www.tecnicadellascuola.it/item/31951-licei-brevi-la-ministra-fedeli-firma-il-decreto-si-parte-dal-2018-2019-le-novita.html

spulciando in internet varie testate giornalistiche parlano di un decreto che sarebbe stato firmato il 3 agosto ma non lo trovo da nessuna parte

mi chiedo se ci sia da preoccuparsi...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

licei brevi (sperimentazione): decreto Empty Re: licei brevi (sperimentazione): decreto

Messaggio Da Dec Lun Ago 07, 2017 4:10 pm

http://www.orizzontescuola.it/licei-brevi-la-fedeli-ci-riprova-fine-mese-firma-del-decreto-la-sperimentazione-100-scuole/

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

licei brevi (sperimentazione): decreto Empty Re: licei brevi (sperimentazione): decreto

Messaggio Da michetta Lun Ago 07, 2017 4:15 pm

mmhhh...oggi: 100 scuole
domani: ?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

licei brevi (sperimentazione): decreto Empty Re: licei brevi (sperimentazione): decreto

Messaggio Da Ospite Lun Ago 07, 2017 4:50 pm

michetta ha scritto:mmhhh...oggi: 100 scuole
domani: ?

quello che mi 'preoccupa' è che anche con l' apertura estiva delle scuole succede così.

mi sa che si allargherà anche il discorso dell' apertura della scuola oltre a questo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

licei brevi (sperimentazione): decreto Empty Re: licei brevi (sperimentazione): decreto

Messaggio Da Ospite Lun Ago 07, 2017 5:47 pm

avidodinformazioni ha scritto:
michetta ha scritto:mmhhh...oggi: 100 scuole
domani: ?
Oggi 100 classi; domani si vedrà.
bravo, Avido! applausi! ^_^

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

licei brevi (sperimentazione): decreto Empty Re: licei brevi (sperimentazione): decreto

Messaggio Da michetta Lun Ago 07, 2017 6:28 pm

avidodinformazioni ha scritto:
michetta ha scritto:mmhhh...oggi: 100 scuole
domani: ?
Oggi 100 classi; domani si vedrà.
Si.
Una singola classe per ognuna delle 100 scuole che parteciperanno = 100 scuole
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

licei brevi (sperimentazione): decreto Empty Re: licei brevi (sperimentazione): decreto

Messaggio Da Cozza Lun Ago 07, 2017 8:06 pm

io però sogghigno.
hanno appena immesso in ruolo un numero mai visto negli ultimi vent'anni di scuola...
ma accorciano la durata del liceo per risparmiare, ovviamente, dovendo assumere meno docenti (almeno per il liceo abbreviato).
mah...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

licei brevi (sperimentazione): decreto Empty Re: licei brevi (sperimentazione): decreto

Messaggio Da Ospite Lun Ago 07, 2017 8:17 pm

tellina ha scritto:io però sogghigno.
hanno appena immesso in ruolo un numero mai visto negli ultimi vent'anni di scuola...
ma accorciano la durata del liceo per risparmiare, ovviamente, dovendo assumere meno docenti (almeno per il liceo abbreviato).
mah...

E stanno pure rimandando il concorso per ds per risparmiare per via di tutte le assunzioni in ruolo. 

Beh.. siccome ognuno pensa a se stesso (scherzo), noi che siamo entrati in ruolo con la 107, abbiamo solo da RINGRAZIARE

Al massimo tutti i ds che si devono fare la reggenza di altre scuole ci manderanno a quel paese ...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

licei brevi (sperimentazione): decreto Empty Re: licei brevi (sperimentazione): decreto

Messaggio Da gugu Lun Ago 07, 2017 8:23 pm

tellina ha scritto:io però sogghigno.
hanno appena immesso in ruolo un numero mai visto negli ultimi vent'anni di scuola...
ma accorciano la durata del liceo per risparmiare, ovviamente, dovendo assumere meno docenti (almeno per il liceo abbreviato).
mah...


Hai letto i programmi e i quadri-orario della sperimentazione? Presumo di no.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

licei brevi (sperimentazione): decreto Empty Re: licei brevi (sperimentazione): decreto

Messaggio Da Ospite Lun Ago 07, 2017 8:27 pm

gugu ha scritto:
tellina ha scritto:io però sogghigno.
hanno appena immesso in ruolo un numero mai visto negli ultimi vent'anni di scuola...
ma accorciano la durata del liceo per risparmiare, ovviamente, dovendo assumere meno docenti (almeno per il liceo abbreviato).
mah...


Hai letto i programmi e i quadri-orario della sperimentazione? Presumo di no.

Ma cmq il motivo è quello individuato da Tellina.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

licei brevi (sperimentazione): decreto Empty Re: licei brevi (sperimentazione): decreto

Messaggio Da Cozza Lun Ago 07, 2017 8:44 pm

gugu ha scritto:
tellina ha scritto:io però sogghigno.
hanno appena immesso in ruolo un numero mai visto negli ultimi vent'anni di scuola...
ma accorciano la durata del liceo per risparmiare, ovviamente, dovendo assumere meno docenti (almeno per il liceo abbreviato).
mah...


Hai letto i programmi e i quadri-orario della sperimentazione? Presumo di no.
più che altro non sapendo granchè degli orari ora in uso non posso fare un confronto tra sistema attuale e sperimentazione ma ad occhio e croce direi che un anno in meno si possa tranquillamente tradurre in docenti in meno a meno di non fare orario prolungato per tutti e 4 gli anni (se la sperimentazione dovesse essere così...cambiare tutto per non cambiare nulla guadagnando però un anno -magari di disoccupazione-...chapeau)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

licei brevi (sperimentazione): decreto Empty Re: licei brevi (sperimentazione): decreto

Messaggio Da gugu Lun Ago 07, 2017 8:47 pm

tellina ha scritto:
gugu ha scritto:
tellina ha scritto:io però sogghigno.
hanno appena immesso in ruolo un numero mai visto negli ultimi vent'anni di scuola...
ma accorciano la durata del liceo per risparmiare, ovviamente, dovendo assumere meno docenti (almeno per il liceo abbreviato).
mah...


Hai letto i programmi e i quadri-orario della sperimentazione? Presumo di no.
più che altro non sapendo granchè degli orari ora in uso non posso fare un confronto tra sistema attuale  e sperimentazione ma ad occhio e croce direi che un anno in meno si possa tranquillamente tradurre in docenti in meno a meno di non fare orario prolungato per tutti e 4 gli anni (se la sperimentazione dovesse essere così...cambiare tutto per non cambiare nulla guadagnando però un anno -magari di disoccupazione-...chapeau)


L'orario attuale di 27-30 ore viene trasformato in 36 ore ogni anno. La scuola inizia una settimana prima e finisce due settimane dopo.

http://www.liceoflaccobari.gov.it/scuola/indirizzi-scolastici.html
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

licei brevi (sperimentazione): decreto Empty Re: licei brevi (sperimentazione): decreto

Messaggio Da Ospite Lun Ago 07, 2017 8:54 pm

gugu ha scritto:
tellina ha scritto:
gugu ha scritto:
tellina ha scritto:io però sogghigno.
hanno appena immesso in ruolo un numero mai visto negli ultimi vent'anni di scuola...
ma accorciano la durata del liceo per risparmiare, ovviamente, dovendo assumere meno docenti (almeno per il liceo abbreviato).
mah...


Hai letto i programmi e i quadri-orario della sperimentazione? Presumo di no.
più che altro non sapendo granchè degli orari ora in uso non posso fare un confronto tra sistema attuale  e sperimentazione ma ad occhio e croce direi che un anno in meno si possa tranquillamente tradurre in docenti in meno a meno di non fare orario prolungato per tutti e 4 gli anni (se la sperimentazione dovesse essere così...cambiare tutto per non cambiare nulla guadagnando però un anno -magari di disoccupazione-...chapeau)


L'orario attuale di 27-30 ore viene trasformato in 36 ore ogni anno. La scuola inizia una settimana prima e finisce due settimane dopo.

http://www.liceoflaccobari.gov.it/scuola/indirizzi-scolastici.html

Cmq hanno da guadagnarci risparmiando..  NON sono mica stupidi...

Sanno BENISSIMO quello che fanno...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

licei brevi (sperimentazione): decreto Empty Re: licei brevi (sperimentazione): decreto

Messaggio Da Ospite Lun Ago 07, 2017 9:01 pm

tellina ha scritto:accorciano la durata del liceo per risparmiare, ovviamente, dovendo assumere meno docenti (almeno per il liceo abbreviato).
 
Eppure io, che di solito queste cose le capisco, in questo caso non c' ero arrivata forse perché non mi sono soffermata molto sulla questione 

Beh, in effetti, se si spende più di quanto si dovrebbe in una cosa, si risparmia  in altre

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

licei brevi (sperimentazione): decreto Empty Re: licei brevi (sperimentazione): decreto

Messaggio Da Cozza Lun Ago 07, 2017 9:17 pm

gugu ha scritto:
tellina ha scritto:
gugu ha scritto:
tellina ha scritto:io però sogghigno.
hanno appena immesso in ruolo un numero mai visto negli ultimi vent'anni di scuola...
ma accorciano la durata del liceo per risparmiare, ovviamente, dovendo assumere meno docenti (almeno per il liceo abbreviato).
mah...


Hai letto i programmi e i quadri-orario della sperimentazione? Presumo di no.
più che altro non sapendo granchè degli orari ora in uso non posso fare un confronto tra sistema attuale  e sperimentazione ma ad occhio e croce direi che un anno in meno si possa tranquillamente tradurre in docenti in meno a meno di non fare orario prolungato per tutti e 4 gli anni (se la sperimentazione dovesse essere così...cambiare tutto per non cambiare nulla guadagnando però un anno -magari di disoccupazione-...chapeau)


L'orario attuale di 27-30 ore viene trasformato in 36 ore ogni anno. La scuola inizia una settimana prima e finisce due settimane dopo.

http://www.liceoflaccobari.gov.it/scuola/indirizzi-scolastici.html
grazie questo è molto interessante. poi mi leggo tutto con attenzione, questa riforma mi incuriosisce (curiosità personale avendo io all'epoca fatto l'unico liceo di 4 anni).
non so fare i conti come ben sapete...ma quindi basta aggiungere 6 ore a settimana l'anno per tre settimane in più l'anno per guadagnarne uno? uhm...non capisco però la gestione dei docenti che avranno meno ferie (o saranno scaglionati??)
in pratica visto così, sulla carta, vuole davvero seguire lo stile estero che anticipa il percorso universitario di un anno...
dove sarebbe la fregatura quindi?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

licei brevi (sperimentazione): decreto Empty Re: licei brevi (sperimentazione): decreto

Messaggio Da Erodoto Lun Ago 07, 2017 9:43 pm

gugu ha scritto:
tellina ha scritto:
gugu ha scritto:
tellina ha scritto:io però sogghigno.
hanno appena immesso in ruolo un numero mai visto negli ultimi vent'anni di scuola...
ma accorciano la durata del liceo per risparmiare, ovviamente, dovendo assumere meno docenti (almeno per il liceo abbreviato).
mah...


Hai letto i programmi e i quadri-orario della sperimentazione? Presumo di no.
più che altro non sapendo granchè degli orari ora in uso non posso fare un confronto tra sistema attuale  e sperimentazione ma ad occhio e croce direi che un anno in meno si possa tranquillamente tradurre in docenti in meno a meno di non fare orario prolungato per tutti e 4 gli anni (se la sperimentazione dovesse essere così...cambiare tutto per non cambiare nulla guadagnando però un anno -magari di disoccupazione-...chapeau)


L'orario attuale di 27-30 ore viene trasformato in 36 ore ogni anno. La scuola inizia una settimana prima e finisce due settimane dopo.

http://www.liceoflaccobari.gov.it/scuola/indirizzi-scolastici.html

Così un liceo si trova ad avere il carico orario di un tecnico. Geniale davvero.
Vorrei sentire cosa hanno da dire i colleghi dei licei, quelli che al liceo la settimana corta no altrimenti ci tocca fare i pomeriggi e allora i ragazzi quando studiano? Ecco, appunto... 36 ore settimanali... vediamo come fate senza usare i pomeriggi. Ah già, che idiota... c'è la domenica che sembra fatta apposta per risolvere il problema.

Erodoto

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

licei brevi (sperimentazione): decreto Empty Re: licei brevi (sperimentazione): decreto

Messaggio Da elirpe Lun Ago 07, 2017 10:40 pm

Curioso, molti italiani inoridiscono di fronte all'ipotesi di istituire una classe ghetto di coloro che vanno male a scuola e non comprendono che qui il principio è lo stesso: i migliori in una classe a parte.

My Two Cents

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

licei brevi (sperimentazione): decreto Empty Re: licei brevi (sperimentazione): decreto

Messaggio Da JaneEyre Lun Ago 07, 2017 11:11 pm

A giudicare dal quadro orario sembra il liceo adatto agli adolescenti asociali e masochisti.
Sarebbe stata la scuola perfetta per me!

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

licei brevi (sperimentazione): decreto Empty Re: licei brevi (sperimentazione): decreto

Messaggio Da mac67 Mar Ago 08, 2017 9:09 am

Erodoto ha scritto:
Così un liceo si trova ad avere il carico orario di un tecnico. Geniale davvero.
Vorrei sentire cosa hanno da dire i colleghi dei licei, quelli che al liceo la settimana corta no altrimenti ci tocca fare i pomeriggi e allora i ragazzi quando studiano? Ecco, appunto... 36 ore settimanali... vediamo come fate senza usare i pomeriggi. Ah già, che idiota... c'è la domenica che sembra fatta apposta per risolvere il problema.

Presente. A me sembra una cosa senza senso per i motivi che hai già scritto tu. E siccome non ha senso, si farà e si allargherà.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

licei brevi (sperimentazione): decreto Empty Re: licei brevi (sperimentazione): decreto

Messaggio Da silver76 Mar Ago 08, 2017 10:17 am

mac67 ha scritto:
Erodoto ha scritto:
Così un liceo si trova ad avere il carico orario di un tecnico. Geniale davvero.
Vorrei sentire cosa hanno da dire i colleghi dei licei, quelli che al liceo la settimana corta no altrimenti ci tocca fare i pomeriggi e allora i ragazzi quando studiano? Ecco, appunto... 36 ore settimanali... vediamo come fate senza usare i pomeriggi. Ah già, che idiota... c'è la domenica che sembra fatta apposta per risolvere il problema.

Presente. A me sembra una cosa senza senso per i motivi che hai già scritto tu. E siccome non ha senso, si farà e si allargherà.

Presente. Esistono licei in cui la settimana corta si fa senza problemi (dalle mie parti si avviano a diventare la maggioranza). Chi boccia la settimana corta al liceo lo fa perché non ha voglia di fare le seste ore e sa che riuscirà ad avere comunque il sabato libero, se lo vuole. Le motivazioni "didattiche" sono pretesti buoni per spalmare una patina di presentabilità sulla tutela dei propri cazzi personali. Ai docenti italiani - alla maggior parte di quelli che dibattono su social e forum, per lo meno - non frega quasi nulla degli studenti. Prova ne sia il fatto che la maggioranza delle riflessioni che vedo svolgere da insegnanti su questa questione del liceo in 4 anni arriva da gente che serenamnte ammette di non avere nemmeno letto la scansione del monte ore e dei programmi, ma già calcola quanti posti si andrebbero a perdere.

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

licei brevi (sperimentazione): decreto Empty Re: licei brevi (sperimentazione): decreto

Messaggio Da chicca70 Mar Ago 08, 2017 10:39 am

Vedo poche settimane corte e spesso solo al biennio. E cmq la settimana corta è antididattica (io sono part time su tre giorni ed il sabato lavoro, quindi non rientro nella casistica prospettata da silver76). L'orario è facilmente modificabile su 6 giorni con tutte le seste ore senza pomeriggi. La settimana corta evidentemente andrebbe a farsi benedire perché 36 ore su 5 giorni sono incompatibili con lo studio domestico, soprattutto se si tiene presente che, almeno in città, molti alunni vengono da fuori e devono aspettare la corriera, fare il viaggio etc. Non andrebbero neppure persi dei posti perché l'orario complessivo rimarrebbe lo stesso, quindi ogni docente farebbe più ore in meno classi. Ciò nonostante, è un'aberrazione. Gli stessi contenuti appresi in un tempo più dilatato consentono una migliore sedimentazione, che è importante soprattutto per gli alunni meno brillanti, o più capre, come si preferisce. Penso che questo tipo di percorso possa esistere ma debba essere riservato veramente alle eccellenze, con un meccanismo tale per cui i bocciati del primo anno, o coloro che hanno avuto più di una insufficienza, transitano automaticamente nel percorso quinquennale.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

licei brevi (sperimentazione): decreto Empty Re: licei brevi (sperimentazione): decreto

Messaggio Da kirserk Mar Ago 08, 2017 3:21 pm

silver76 ha scritto:
Presente. Esistono licei in cui la settimana corta si fa senza problemi (dalle mie parti si avviano a diventare la maggioranza). Chi boccia la settimana corta al liceo lo fa perché non ha voglia di fare le seste ore e sa che riuscirà ad avere comunque il sabato libero, se lo vuole. Le motivazioni "didattiche" sono pretesti buoni per spalmare una patina di presentabilità sulla tutela dei propri cazzi personali. Ai docenti italiani - alla maggior parte di quelli che dibattono su social e forum, per lo meno - non frega quasi nulla degli studenti. Prova ne sia il fatto che la maggioranza delle riflessioni che vedo svolgere da insegnanti su questa questione del liceo in 4 anni arriva da gente che serenamnte ammette di non avere nemmeno letto la scansione del monte ore e dei programmi, ma già calcola quanti posti si andrebbero a perdere.

Possibile che si debba denigrare chi la pensa diversamente? (mio il grassetto nella parte riportata).
I grillini fanno scuola evidentemente...

Io sono contrarissimo alla settimana corta nel triennio dei licei (con gli attuali piani orari, ossia 30 ore e addirittura 31 nei classici, con l’attuale organizzazione) per motivi esclusivamente didattici, ossia eccessiva pesantezza per i ragazzi delle giornate da sei ore (non si potrà mettere sempre religione o sc. motorie alla sesta ora), eccessivo carico di lavoro domestico indispensabile per un serio apprendimento di materie per lo più teoriche (9 materie, ovviamente escluse scienze motorie e religione al triennio del liceo classico o scientifico) in un tempo (pomeridiano) che per giunta viene ridotto.

Altro discorso, poi, sarebbe se mi si proponesse la settimana corta (o la quadriennalizzazione) accanto ad un ripensamento GENERALE dell’organizzazione scolastica: curricoli meno verticali, materie ‘‘quadrimestralizzate’’ come si era intravisto all’inizio del millennio, classi di livello, materie opzionali, spazi adeguati per docenti e studenti - stile scuole scandinave – per essere vissuti anche tutto il giorno proponendo non solo lezione frontali ma anche tutoraggi, ecc...
Ma oggi la settimana corta è semplicemente una compressione della situazione preesistente, con il conseguente detrimento della qualità degli apprendimenti.

E lo stesso accade/accadrà con i liceo quadriennali: pura compressione, zero innovazione, ad si là della retorica usata dal ministero, ma almeno qua, al momento, si tratterà di un’opzione scelta, si spera, dai più motivati (e ce ne sono tanti, ancora) e credo che questi potrebbero reggere, ma di certo non si tratterà di un campione significativo.

PS io NON ho il sabato libero da tanti anni; nella mia città, la settima d’Italia, su sette licei pubblici cittadini uno solo (linguistico e delle scienze umane) propone la settimana corta anche al triennio (laddove essa è diffusa in TUTTI i licei privati... e anche questo qualcosa vorrà dire) e anche al biennio (27 ore) solo in poche scuole essa viene proposta (magari solo in alcune sezioni).

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

licei brevi (sperimentazione): decreto Empty Finirà tutto in una bolla di sapone

Messaggio Da Giovanni62 Mar Ago 08, 2017 10:08 pm

Vedrete che questa "riforma epocale" si infrangerà contro lo scoglio delle famiglie che si vedranno ridotte le giornate di vacanza.

Giovanni62

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 08.08.17

Torna in alto Andare in basso

licei brevi (sperimentazione): decreto Empty Re: licei brevi (sperimentazione): decreto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.