Validità GM Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Validità GM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Validità GM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Validità GM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Validità GM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Validità GM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Validità GM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Validità GM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Validità GM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Validità GM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Validità GM

4 partecipanti

Andare in basso

Validità GM Empty Validità GM

Messaggio Da Agostino2015 Gio Ago 10, 2017 5:09 pm

Mi rimetto a chi ne sa più di me...
Le GM nella mia regione sono state pubblicate a marzo/aprile 2017; quest'anno sono stati recuperati i posti dello scorso anno dati a Gae. Come si calcola il triennio di validità delle GM? Fino a quando saranno in vigore, date le regole attualmente in vigore?
Grazie di cuore
Ago

Agostino2015

Messaggi : 532
Data d'iscrizione : 11.07.15

Torna in alto Andare in basso

Validità GM Empty Re: Validità GM

Messaggio Da fidelio1893 Gio Ago 10, 2017 5:46 pm

a naso, io direi marzo 2020...quindi a.s. 2019-20

legge 107:
Le relative graduatorie hanno validita' triennale a decorrere dall'anno
scolastico successivo a quello di approvazione delle stesse e perdono
efficacia con la pubblicazione delle graduatorie del concorso
successivo e comunque alla scadenza del predetto triennio»;

Il concorso successivo è ancora in alto mare direi, e comunque per come sarà fatto non credo potrà esprimere "ruoli" prima del 2021 (ammesso e non concesso che parta nel 2018; certo lavoreranno, ma non in "ruolo").

Vista l'eccezionalità della situazione (i decreti attuativi e la mancanza del concorso triennale così come era pensato dalla 107, l'ultimo è stato il nostro) l'unica è abrogare l'ultimo paragrafo dopo "comunque", oppure svuotare le GM prima.

Altrimenti come si farebbe a garantire la continuità? Anzi direi che forse converrebbe NON svuotarle prima e abrogare il dopo "comunque". Cioè mantenere in vita le nostre GM (anche oltre il 10%) per poter comunque assumere da concorso. Tenendo a mente che la Costituzione prevede che nella pubblica amministrazione si entri per concorso e che i vincitori hanno il diritto soggettivo all'assunzione.
Per GM affollate significherebbe assumere tutti i vincitori entro il triennio (per non incorrere in ricorsi davanti al giudice del lavoro), assumere il restante 10 e il dopo 10 fino al 2021.

Ho detto la mia.

Ma ricordiamoci che "un tratto di penna del legislatore e intere biblioteche vanno al macero", vale a dire che domani potrebbe comunque cambiare tutto (altro governo, altra legge, altri decreti...l'unica cosa immutabile è il diritto soggettivo all'assunzione per i vincitori entro il triennio)

fidelio1893

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 09.08.16

Torna in alto Andare in basso

Validità GM Empty Re: Validità GM

Messaggio Da Agostino2015 Gio Ago 10, 2017 6:11 pm

Quindi ritieni plausibile, nel mio caso, l'assunzione dei vincitori (non sto parlando degli idonei) entro il 31 agosto 2019?

Agostino2015

Messaggi : 532
Data d'iscrizione : 11.07.15

Torna in alto Andare in basso

Validità GM Empty Re: Validità GM

Messaggio Da Agostino2015 Gio Ago 10, 2017 6:11 pm

O 31 agosto 2020?

Agostino2015

Messaggi : 532
Data d'iscrizione : 11.07.15

Torna in alto Andare in basso

Validità GM Empty Re: Validità GM

Messaggio Da Agostino2015 Sab Ago 19, 2017 11:06 am

Dec, tempo fa ho letto un tuo intervento su questo argomento in un altro trend, ma non riesco più a capire dove.
Molti miei colleghi vincitori affermano che le nostre GM saranno valide fino a settembre 2018 perché abbiamo recuperato i posti dati alle Gae l'anno precedente, come ho scritto in apertura. Riesci a darmi un tuo contributo?
Grazie

Agostino2015

Messaggi : 532
Data d'iscrizione : 11.07.15

Torna in alto Andare in basso

Validità GM Empty Re: Validità GM

Messaggio Da alessandrobalsimini Sab Ago 19, 2017 12:28 pm

In realtà le GM, compresi gli elenchi graduati degli idonei, dovranno essere esaurite in base alla fase transitoria del nuovo reclutamento, come ha scritto proprio Dec in un'altra discussione.

alessandrobalsimini

Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 26.04.14

Torna in alto Andare in basso

Validità GM Empty Re: Validità GM

Messaggio Da alessandrobalsimini Sab Ago 19, 2017 12:30 pm

A meno che non abbia compreso male, dovrebbe essere così.

alessandrobalsimini

Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 26.04.14

Torna in alto Andare in basso

Validità GM Empty Re: Validità GM

Messaggio Da Ospite Sab Ago 19, 2017 1:18 pm

alessandrobalsimini ha scritto:In realtà le GM, compresi gli elenchi graduati degli idonei, dovranno essere esaurite in base alla fase transitoria del nuovo reclutamento, come ha scritto proprio Dec in un'altra discussione.

in realtà, pare di no
"...anche in deroga al limite percentuale di cui all'articolo 400, comma 15, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, limitatamente a coloro che hanno raggiunto il punteggio minimo previsto dal bando, sino al termine di validità delle graduatorie medesime, fermo restando il diritto all'immissione in ruolo per i vincitori del concorso; "

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Validità GM Empty Re: Validità GM

Messaggio Da Agostino2015 Sab Ago 19, 2017 1:58 pm

Resta il problema temporale della validità!
Io non riesco a trovare gli estremi normativi.

Agostino2015

Messaggi : 532
Data d'iscrizione : 11.07.15

Torna in alto Andare in basso

Validità GM Empty Re: Validità GM

Messaggio Da Agostino2015 Sab Ago 19, 2017 1:59 pm

Penso che il problema riguardi molti di noi

Agostino2015

Messaggi : 532
Data d'iscrizione : 11.07.15

Torna in alto Andare in basso

Validità GM Empty Re: Validità GM

Messaggio Da alessandrobalsimini Sab Ago 19, 2017 2:29 pm

geo&geo ha scritto:
alessandrobalsimini ha scritto:In realtà le GM, compresi gli elenchi graduati degli idonei, dovranno essere esaurite in base alla fase transitoria del nuovo reclutamento, come ha scritto proprio Dec in un'altra discussione.

in realtà, pare di no
"...anche in deroga al limite percentuale di cui all'articolo 400, comma 15, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, limitatamente a coloro che hanno raggiunto il punteggio minimo previsto dal bando, sino al termine di validità delle graduatorie medesime, fermo restando il diritto all'immissione in ruolo per i vincitori del concorso; "

Hai ragione. Quindi per le GM approvate dopo il 1 settembre 2016 e le cui prime immissioni sono avvenute nelle scorse settimane il triennio scadrà con le assunzioni dell'estate 2019. Sempre ammesso che non intervenga una proroga, e in realtà basterebbe l'approvazione di un emendamento al decreto Milleproroghe.

alessandrobalsimini

Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 26.04.14

Torna in alto Andare in basso

Validità GM Empty Re: Validità GM

Messaggio Da Dec Sab Ago 19, 2017 3:41 pm

Agostino2015 ha scritto:Dec, tempo fa ho letto un tuo intervento su questo argomento in un altro trend, ma non riesco più a capire dove.
Molti miei colleghi vincitori affermano che le nostre GM saranno valide fino a settembre 2018 perché abbiamo recuperato i posti dati alle Gae l'anno precedente, come ho scritto in apertura. Riesci a darmi un tuo contributo?

Anch'io la penso così, ma vedo che molti invece danno per scontato che il triennio parta dalla pubblicazione. Io credo che salomonicamente dovranno prendere atto del fatto che nel 2018 non tutti i vincitori potranno essere assunti e che quindi una proroga per tutte le graduatorie fino al 2019 (se non oltre) conviene anche al ministero; ritengo quindi che il problema della decadenza non si porrà almeno finché tutti i vincitori non saranno assunti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Validità GM Empty Re: Validità GM

Messaggio Da Dec Sab Ago 19, 2017 3:45 pm

Agostino2015 ha scritto:Resta il problema temporale della validità!
Io non riesco a trovare gli estremi normativi.

Forse perché non esistono. Il ministero dava per scontato che tutte le graduatorie sarebbero state pronte per le immissioni del 2016. Ovviamente non è stato così e ora dovrà inventarsi ex post una soluzione, nella "migliore" tradizione del miur.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Validità GM Empty Re: Validità GM

Messaggio Da Agostino2015 Sab Ago 19, 2017 5:24 pm

Ma le GM resteranno in vigore fino a quando tutti i vincitori non saranno assunti? Io ho accettato il ruolo per una classe di concorso, ma aspetto di essere chiamato da un'altra (temo, tuttavia, che non accadrà l'anno prossimo!).

Agostino2015

Messaggi : 532
Data d'iscrizione : 11.07.15

Torna in alto Andare in basso

Validità GM Empty Re: Validità GM

Messaggio Da Dec Sab Ago 19, 2017 5:43 pm

Questo non si sa, è una mia ipotesi; per ora si sa solo che tutti i vincitori dovranno essere assunti, ma come non si sa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Validità GM Empty Re: Validità GM

Messaggio Da alessandrobalsimini Sab Ago 19, 2017 5:50 pm

Confermo, come non si sa.
Pur essendo numeri piccoli che sicuramente non fanno notizia, mi riferisco alla A055 Strumento nei Licei Musicali: ci sono decine e decine di vincitori, non idonei, proprio vincitori, che rimarranno nel limbo perchè metà (più residuo dispari o posto unico in provincia) dei posti in organico sono andati alla mobilità professionale da Medie a Liceo.

alessandrobalsimini

Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 26.04.14

Torna in alto Andare in basso

Validità GM Empty Re: Validità GM

Messaggio Da Dec Sab Ago 19, 2017 5:53 pm

In effetti i casi che mi hai spiegato (e che non conoscevo) non possono trovare soluzione nemmeno se la validità delle graduatorie fosse prorogata per dieci anni. Dovrà pensarci il prossimo governo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Validità GM Empty Re: Validità GM

Messaggio Da alessandrobalsimini Sab Ago 19, 2017 5:59 pm

Il prossimo governo dovrebbe pensare ad autorizzare una seconda sezione ad indirizzo musicale nei Licei. A prescindere dalle legittime aspettative dei vincitori, le richieste di iscrizione e l'interesse verso questo, relativamente nuovo, indirizzo di studio aumentano ogni anno e i numeri per raddoppiare le classi ci sarebbero.

alessandrobalsimini

Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 26.04.14

Torna in alto Andare in basso

Validità GM Empty Re: Validità GM

Messaggio Da Dec Sab Ago 19, 2017 5:59 pm

Probabilmente la soluzione sarà questa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Validità GM Empty Re: Validità GM

Messaggio Da Agostino2015 Sab Ago 19, 2017 6:01 pm

La certezza, però, è che "tutti i vincitori DEVONO essere assunti"?

Agostino2015

Messaggi : 532
Data d'iscrizione : 11.07.15

Torna in alto Andare in basso

Validità GM Empty Re: Validità GM

Messaggio Da alessandrobalsimini Sab Ago 19, 2017 6:07 pm

Dec ha scritto:Probabilmente la soluzione sarà questa.

Diciamo che è l'unica praticabile, anche se a livello di costi non sarebbe semplice: tieni presente che un Liceo musicale non ha solo i 4 strumenti di una Media a indirizzo, in media sono 10. Un collega in utilizzo mi raccontava che quando hanno i consigli di classe sono in 24 (compresi anche gli insegnanti di discipline non musicali). Ci vuole un investimento consistente.

alessandrobalsimini

Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 26.04.14

Torna in alto Andare in basso

Validità GM Empty Re: Validità GM

Messaggio Da Dec Sab Ago 19, 2017 6:40 pm

Agostino2015 ha scritto:La certezza, però, è che "tutti i vincitori DEVONO essere assunti"?

Così dicono tutti gli esperti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Validità GM Empty Re: Validità GM

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.