Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Delega vs Disponibilita'

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
angyrm

MessaggioTitolo: Delega vs Disponibilita'   Ven Ago 11, 2017 11:08 am

Che differenza intercorre tra la delega al DS e la dichiarazione di disponibilita'?E'preferibile la prima o la seconda alternativa?
Tornare in alto Andare in basso
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Delega vs Disponibilita'   Sab Ago 12, 2017 12:12 am

Sono due cose molto diverse. Con la disponibilità (generalmente comunicata tramite semplice e-mail di risposta alla convocazione) comunichi alla scuola il tuo interesse ad accettare la supplenza, senza però vincolarti più di tanto. Se ti dovessero contattare successivamente, e tu rifiuti, non succede nulla. Scorrono la graduatoria.
Con la delega al ds, invece (che va spedita con documento di identità), è come se tu stessi già accettando la supplenza, e accetti le condizioni che eventualmente comporta, compreso il maggiore vincolo.

E' possibile, comunque, inserire nella delega alcune cautele, diciamo così, (per esempio, specificando che si desidera essere richiamati per ulteriore conferma dell'accettazione) ma non so quanto poi vengano effettivamente presi in considerazione.

Solitamente, se si rifiuta dopo aver mandato delega, bisogna esprimere il rifiuto anche in forma scritta (è la scuola stessa a chiederlo, per lo più).

sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Delega vs Disponibilita'   Sab Ago 12, 2017 12:26 am

Per quanto riguarda cosa sia meglio, l'una o l'altra, credo che molto dipenda dal tuo interesse per la supplenza...se hai maggiore interesse, mandi delega, e se dovessi essere tu la designata, hai qualcosa di scritto che attesti la tua accettazione.
angyrm

MessaggioTitolo: Re: Delega vs Disponibilita'   Sab Ago 12, 2017 12:38 am

Grazie per i chiarimenti!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Delega vs Disponibilita'   Sab Ago 12, 2017 3:16 am

Dipende anche da cosa ti chiede la scuola: se c'è una convocazione in presenza, o vai o mandi la delega; se invece mandano solo le mail, dai la disponibilità e poi richiamano loro per chiederti se accetti o meno quando arrivano alla tua posizione.
arosita

MessaggioTitolo: Re: Delega vs Disponibilita'   Sab Ago 12, 2017 7:46 am

alla delega va allegata sempre una copia del documento d'identità?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Delega vs Disponibilita'   Sab Ago 12, 2017 11:03 am

Dec ha scritto:
se c'e' una convocazione in presenza, o vai o mandi la delega
se un incarico mi interessa io mando la delega in ogni caso anche se programmo di essere presente, aggiungendo che vale se per cause di forza maggiore non posso essere presente (ritardo treno, guasto auto, figlio che sta male, ... ) in questo caso sono obbligati a telefonarti, altrimenti ti saltano

sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Delega vs Disponibilita'   Sab Ago 12, 2017 11:17 am

Dec ha scritto:
Dipende anche da cosa ti chiede la scuola: se c'è una convocazione in presenza, o vai o mandi la delega; se invece mandano solo le mail, dai la disponibilità e poi richiamano loro per chiederti se accetti o meno quando arrivano alla tua posizione.

è che a volte non sono sempre così chiari...e capita che dopo aver dato la disponibilità ti chiedono meravigliati perché non ti sei presentata alla convocazione...allora, in quel caso (e nel mio caso, perché io appunto sono di altra regione) mando delega, se la supplenza mi interessa abbastanza.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Delega vs Disponibilita'   Sab Ago 12, 2017 11:19 am

arosita ha scritto:
alla delega va allegata sempre una copia del documento d'identità?

Sì, io so che è necessario mandare anche una copia del documento.
arosita

MessaggioTitolo: Re: Delega vs Disponibilita'   Sab Ago 12, 2017 11:30 am

ma quando mandiamo la delega, la scuola deve comunque chiamarci per dire che tocca a noi..vero?
arosita

MessaggioTitolo: Re: Delega vs Disponibilita'   Sab Ago 12, 2017 11:32 am

dipende dalla scuola: io volevo mandare la delega, la segreteria della scuola mi disse di non farlo.
A seconda di quello che viene richiesto nell'e mail di convocazione..mi adeguo se dare disponibilità o delega
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Delega vs Disponibilita'   Sab Ago 12, 2017 11:40 am

Sì, certo. Io, per esempio, ho mandato molte più disponibilità che deleghe. E sì, poi devono chiamare.
In genere, comunque, già da come è impostata la mail di convocazione puoi stabilire come comportarti, e nel caso tu abbia dubbi puoi sempre telefonare in segreteria per appurare cosa sia meglio fare.
Quelle che ti ho dato io sono solo indicazioni in generale.
arosita

MessaggioTitolo: Re: Delega vs Disponibilita'   Sab Ago 12, 2017 12:26 pm

indicazioni preziose per me. GRAZIE MILLE
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Delega vs Disponibilita'   Sab Ago 12, 2017 12:34 pm

la delega e' SOLTANTO per le convocazioni in PRESENZA, che sono una modalita' completamente differente dalla richiesta di DISPONIBILITA'

la convocazione in presenza, per me raramente usata, puo' sembrare macchinosa, pero' e' la piu' trasparente perche' protocollata e pubblicata all'albo pretorio e non consente, alla scuola che la adotta, giochetti vari per cercare di assumere un docente piuttosto di un altro
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Delega vs Disponibilita'   Sab Ago 12, 2017 12:37 pm

seasparrow, probabilmente hai ragione, però io ho mandato delega anche per quelle che non richiedevano la presenza (non era specificato, diciamo meglio) e non mi è successo nulla.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Delega vs Disponibilita'   Sab Ago 12, 2017 1:26 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
seasparrow, probabilmente hai ragione, pero' io ho mandato delega anche per quelle che non richiedevano la presenza (non era specificato, diciamo meglio) e non mi e' successo nulla
e' ovvio che ti e' successo nulla, hai fatto semplicemente una attivita' inutile senza danno per te e altri :-)

la convocazione in presenza richiede sempre necessariamente indicazione giorno/ora di presenza richiesta (TUTTI gli aspiranti al posto insieme, e' per questo che non si presta a eventuali giochetti per tentare superamenti di graditi su altri)

la delega (nome) delega (verbo) il preside a rappresentarti davanti gli altri aspiranti eventualmente presenti fisicamente

se si e' interessati al posto conviene sempre farla anche se si programma di essere presenti per le ragioni sopraesposte, la propria presenza effettiva semplicemente supera la propria stessa delega (non esiste la domanda: ''perche' e presente dopo che ha delegato? !!!)

sempreconfusa1 con l'occasione ti spiego un problemino di logica

in logica la negazione di una negazione e' una affermazione e quindi in teoria: 'non mi e' successo nulla vorrebbe affermare che qualcosa ti e' successo io pero' ho capito che la tua doppia negazione non e' una affermazione bensi' piuttosto il rafforzamento della negazione

sei simpatica, mi piacerebbe averti come collega :-)
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Delega vs Disponibilita'   Sab Ago 12, 2017 2:58 pm

seasparrow ha scritto:
seasparrow, probabilmente hai ragione, pero' io ho mandato delega anche per quelle che non richiedevano la presenza (non era specificato, diciamo meglio) e non mi e' successo nulla
e' ovvio che ti e' successo nulla, hai fatto semplicemente una attivita' inutile senza danno per te e altri :-)

la convocazione in presenza richiede sempre necessariamente indicazione giorno/ora di presenza richiesta (TUTTI gli aspiranti al posto insieme, e' per questo che non si presta a eventuali giochetti per tentare superamenti di graditi su altri)

la delega (nome) delega (verbo) il preside a rappresentarti davanti gli altri aspiranti eventualmente presenti fisicamente

se si e' interessati al posto conviene sempre farla anche se si programma di essere presenti per le ragioni sopraesposte, la propria presenza effettiva semplicemente supera la propria stessa delega (non esiste la domanda: ''perche' e presente dopo che ha delegato? !!!)

in logica la negazione di una negazione e' una affermazione e quindi in teoria: 'non mi e' successo nulla vorrebbe affermare che qualcosa ti e' successo io pero' ho capito che la tua doppia negazione non e' una affermazione bensi' piuttosto il rafforzamento della negazione

grazie per la manifestazione di simpatia, forse però se fossi tua collega ti creerei solo confusione ;-)
ammetto che a volte curo poco l'espressione in italiano corretto, non dovrei ehm...
però la storia della presenza non mi convince. Io ti spiego SOLO quello che intendevo io (non ho grandi aspirazioni :-D ):
A) la scuola comunica che tal giorno a tale ora verrà assegnata la supplenza.
In alcune mail specificano chiaramente che bisogna stare lì per forza (non gliene frega nulla delle risposte e disponibilità) e se non si è presenti ciccia. = delega per forza, nel caso si fosse interessati.
B) In altre mail ti dicono di rispondere via mail o telefono (non gliene frega che vai, anzi vogliono che NON vai perché si devono fare i loro conticini...con il tempo dovuto, nun te vojono propio vedè ) = delego per mia voglia, nel caso fossi interessata, perché col cavolo che mi fido di una semplice dichiarazione di disponibilità...e se fanno "magie" con le graduatorie? io sono lontana, mica posso controllare...

cmq, lo so: molte volte faccio anche cose inutili e non dannose :-)

arosita

MessaggioTitolo: Re: Delega vs Disponibilita'   Sab Ago 12, 2017 3:54 pm

sempreconfusa1 ..se diamo la delega anche quando non è richiesta e vogliamo evitare magie con le graduatorie appunto perchè si è lontani..cosa succede?
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Delega vs Disponibilita'   Sab Ago 12, 2017 4:00 pm

arosita ha scritto:
sempreconfusa1 ..se diamo la delega anche quando non è richiesta e vogliamo evitare magie con le graduatorie appunto perchè si è lontani..cosa succede?

arosita ma che mi vuoi tendere un tranello per farmi ripetere la frase incriminata? "non succede nulla"....nel senso che succede nulla :-D

tranquilla, al massimo ti prendono per una stranita come me. Sulle magie, esageravo un po' per motivare il fatto che alcune volte io ho mandato delega anche quando non fosse necessariamente il caso di mandarla.
Rilassati...non è che fanno magie a gogò :-)
arosita

MessaggioTitolo: Re: Delega vs Disponibilita'   Sab Ago 12, 2017 4:01 pm

ok...
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Delega vs Disponibilita'   Dom Ago 20, 2017 12:45 am

seasparrow ha scritto:

qui, per esempio, non eri né contento né spiegato, epperò ti sei comunque spiegato :-D
angyrm

MessaggioTitolo: Re: Delega vs Disponibilita'   Dom Ago 20, 2017 5:17 pm

come andrebbe impostata una generica dichiarazione di disponibilita'per email?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Delega vs Disponibilita'   Dom Ago 20, 2017 5:36 pm

angyrm ha scritto:
come andrebbe impostata una (generica?) dichiarazione di disponibilita' per email?
la disponibilita' e' sempre ad una proposta precisa di incarico

soltanto se stai lavorando su un'altra scuola devi precisare numero ore e orario
se ci sono sovrapposizioni il discorso diventa delicato
si puo' tentare con le buone o col giudice del lavoro, pero' se si stravolge l'orario di colleghi per via giudiziaria anche se si ha ragione ci si puo' fare dei nemici perche' la colpa viene data a chi ha fatto ricorso ... e' meglio non andare per via giudiziaria a meno di non avere assoluta necessita' di punti su una certa cdc o soldi...
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Delega vs Disponibilita'   Dom Ago 20, 2017 6:02 pm

angyrm ha scritto:
email
consigli per la posta:

attivare sempre le opzioni ricevuta di consegna (automatica) e ricevuta di apertura in lettura (ci vuole l'addetto di segreteria che legge ovviamente in questo caso)

su istruzione.it sono disponibili e anche su molti programmi di posta

se non arrivano le ricevute telefonare e domandarle, ci mettono due secondi e cosi' si ha la prova di lettura (e consegna) e non possono dire: 'la sua risposta non e' arrivata e quindi non e' stata letta...
arosita

MessaggioTitolo: Re: Delega vs Disponibilita'   Dom Ago 20, 2017 6:11 pm

io ho sempre inviato l'email con l'opzione di ricevuta di lettura e puntualmente non è mai arrivata la lettura..però non ho chiamato la scuola, perchè non ho pensato alla possibilità di chiamarla e chiedere conferma di lettura..

Delega vs Disponibilita'
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Moduli per ispettorato online??
» la mia solita fortuna---cetrotide INTROVABILE.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Andare verso: