Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Convocazioni ATA a.s. 2017-18

+20
falco13
zalza70
kingsun
Cheta83
Fiore86
janps
pat7331
dralex83
mordekayn
mara88
frankie78
milla 2
bruce78
jalori00
Eldorado80
adriaclark
_Rosanna_
martensite
terfin
itto64
24 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Empty Convocazioni ATA a.s. 2017-18

Messaggio Da itto64 Gio Ago 31, 2017 8:51 pm

Promemoria primo messaggio :

Allo stato attuale delle cose.... bando rinviato (o meno) considerato che, comunque, le graduatorie devono essere rinnovate necessariamente entro il 2017, appare evidente che da domani 01/09 e/o nei giorni immediatamente successivi, convocheranno sui "posti liberi" da 3ª fascia da vecchia graduatoria 2014-17.

Per alcune OO.SS. - si dice - che convocheranno "Fino ad avente diritto" aspettando che le graduatorie diventino definitive, secondo altri si convocherà su incarico con data "x"in previsione dell'uscita delle graduatorie def. ..secondo altri ancora, si convocherà dando gli incarichi direttamente dalla vecchie graduatorie al 30/06 e al 31/08.

Ora senza scendere in commenti sulla "legalità" di alcune opzioni e la possibilità di adire a infiniti ricorsi qualora dovessero optare per la seconda o terza ipotesi , vorrei solo sapere se un C.S. di ruolo ( ai sensi dell'art.59 CCNL) può essere convocato come A.A. su

opzione 1. avente diritto
opzione 2. incarico "a tempo" ( ad es. fino al 31.12 )
opzione 3. incarico al 30/06 (sapendo che obbligatoriamente devono uscire le nuove G.I. e che naturalmente ci saranno dei "sorpassi" anche vistosi in graduatoria.

Grazie a chi riuscirà a dissipare le molte perplessità.

itto64

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 17.09.14

Torna in alto Andare in basso


Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Empty Re: Convocazioni ATA a.s. 2017-18

Messaggio Da Fiore86 Lun Set 25, 2017 10:00 pm

Salve, vorrei sapere un'informazione: una mia amica è passata di ruolo il 1 settembre come CS, oggi ha ricevuto una convocazione come assistente amministrativo fino avente diritto. Nel caso in cui avesse la supplenza, quando usciranno le nuove graduatorie se non riuscisse a conservare il posto potrebbe ritornare a fare il CS oppure deve aspettare il 1 settembre? Grazie a chi mi risponderà

Fiore86

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 14.02.16

Torna in alto Andare in basso

Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Empty Re: Convocazioni ATA a.s. 2017-18

Messaggio Da milla 2 Mar Set 26, 2017 11:17 am

mordekayn accettando una supplenza come AA, credo che si corra il rischio che venga revocata per l'arrivo di un CS ai sensi dell'art. 59. Ma su 200 AA quanti potrebbero essere i Cs che avrebbero questo diritto?

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Empty Re: Convocazioni ATA a.s. 2017-18

Messaggio Da _Rosanna_ Mar Set 26, 2017 3:17 pm

milla 2 ha scritto:mordekayn accettando una supplenza come AA, credo che si corra il rischio che venga revocata per l'arrivo di un CS ai sensi dell'art. 59. Ma su 200 AA quanti potrebbero essere i Cs che avrebbero questo diritto?


Tanti.

_Rosanna_

Messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 06.03.11

Torna in alto Andare in basso

Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Empty Re: Convocazioni ATA a.s. 2017-18

Messaggio Da milla 2 Mar Set 26, 2017 3:22 pm

Grazie Rosanna, questo è un bel guaio!

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Empty Re: Convocazioni ATA a.s. 2017-18

Messaggio Da itto64 Mar Set 26, 2017 7:45 pm

Fiore86 ha scritto:Salve, vorrei sapere un'informazione: una mia amica è passata di ruolo il 1 settembre come CS, oggi ha ricevuto una convocazione come assistente amministrativo fino avente diritto. Nel caso in cui avesse la supplenza, quando usciranno le nuove graduatorie se non riuscisse a conservare il posto potrebbe ritornare a fare il CS oppure deve aspettare il 1 settembre? Grazie a chi mi risponderà

Vedi bene ed informati prima in segreteria.... Non so ma mi pare che anche il CS deve fare l'anno di prova all'inizio del ruolo. Quindi non saprei un'aspettativa per l'art 59 cosa comporta ai fini del ruolo stesso...non la vedo tanto bene questa cosa....

itto64

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 17.09.14

Torna in alto Andare in basso

Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Empty Re: Convocazioni ATA a.s. 2017-18

Messaggio Da milla 2 Mer Set 27, 2017 2:46 am

Ma secondo voi può il miur modificare il contratto e dare la possibilità ai collaboratori scolastici di accettare supplenza di assistente amministrativo fino avente diritto, quando, invece, gli artt. 36 e 59 del CCNL comparto Scuola disciplinano la possibilità per il personale docente ed ATA di accettare, sempre nell’ambito del comparto scuola, rapporti di lavoro a tempo determinato di durata non inferiore ad un anno scolastico?

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Empty Re: Convocazioni ATA a.s. 2017-18

Messaggio Da _Rosanna_ Mer Set 27, 2017 3:54 pm

milla 2 ha scritto:Ma secondo voi può il miur modificare il contratto e dare la possibilità ai collaboratori scolastici di accettare supplenza di assistente amministrativo fino avente diritto, quando, invece, gli artt. 36 e 59 del CCNL comparto Scuola disciplinano la possibilità per il personale docente ed ATA di accettare, sempre nell’ambito del comparto scuola, rapporti di lavoro a tempo determinato di durata non inferiore ad un anno scolastico?

Se puó o meno modificarlo poco importa ormai l'ha fatto con il supporto dei sindacati.

_Rosanna_

Messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 06.03.11

Torna in alto Andare in basso

Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Empty Re: Convocazioni ATA a.s. 2017-18

Messaggio Da Cheta83 Gio Set 28, 2017 11:23 am

Scusate quindi è legittimo che la scuola revochi la supplenza a chi è in terza fascia AT e sta già lavorando con un contratto fino ad avente diritto, per poter rifare le nomine da capo ed includere chi ha l' art 59? Credevo tale scelta avesse ripercussioni solo sui posti che si rendono disponibili dal comunicato ufficiale in poi...

Cheta83

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 29.09.16

Torna in alto Andare in basso

Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Empty Re: Convocazioni ATA a.s. 2017-18

Messaggio Da milla 2 Ven Set 29, 2017 9:06 am

Riporto questa nuova nota del MIUR: le scuole interessate dovranno riscorrere le suddette graduatorie, qualora nelle precedenti convocazioni non abbiano tenuto in considerazione i nominativi del personale già di ruolo che poteva essere destinatario di supplenza ai sensi del predetto art. 59.

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Empty Re: Convocazioni ATA a.s. 2017-18

Messaggio Da _Rosanna_ Ven Set 29, 2017 10:19 am

milla 2 ha scritto:Riporto questa nuova nota del MIUR: le scuole interessate dovranno riscorrere le suddette graduatorie, qualora nelle precedenti convocazioni non abbiano tenuto in considerazione i nominativi del personale già di ruolo che poteva essere destinatario di supplenza ai sensi del predetto art. 59.

È di qualche giorno fa. La mia scuola ha già convocato e come volevasi dimostrare arriverà un Cs che ha già detto di non sapere nulla di contabilità contratti ecc... a noi serviva proprio questa figura.

_Rosanna_

Messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 06.03.11

Torna in alto Andare in basso

Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Empty Re: Convocazioni ATA a.s. 2017-18

Messaggio Da itto64 Ven Set 29, 2017 10:25 am

_Rosanna_ ha scritto:È di qualche giorno fa. La mia scuola ha già convocato e come volevasi dimostrare arriverà un Cs che ha già detto di non sapere nulla di contabilità contratti ecc... a noi serviva proprio questa figura.

Mi raccomando.... fagli presente che per entrare nel SIDI..non serve che prenda il carrello con la moneta .....

itto64

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 17.09.14

Torna in alto Andare in basso

Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Empty Re: Convocazioni ATA a.s. 2017-18

Messaggio Da milla 2 Ven Set 29, 2017 11:47 am

Rosanna, questa è successiva alla circolare che dà il via alle convocazioni dei cs di ruolo e precisa che la scuola deve riscorrere le graduatorie solo se precedentemente non ha interpellato i cs di ruolo. Sul sito di milano è apparsa oggi

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Empty Re: Convocazioni ATA a.s. 2017-18

Messaggio Da kingsun Ven Set 29, 2017 11:53 am

Quando voi AA vi inserite nelle graduatorie di CS va tutto bene quando un CS si inserisce nelle vostre ...vi rode.
kingsun
kingsun

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 01.12.11
Località : universo

Torna in alto Andare in basso

Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Empty Re: Convocazioni ATA a.s. 2017-18

Messaggio Da _Rosanna_ Ven Set 29, 2017 4:36 pm

kingsun ha scritto:Quando voi AA vi inserite nelle graduatorie  di CS va tutto bene quando un CS si inserisce nelle vostre ...vi rode.


Personalmente come ho detto già precedentemente non ho nulla contro i Cs.
Se proprio deve rodermi è il fatto che un cs di ruolo mi debba prendere il posto per via dell'art . 59.
Purtroppo peró è una realtà dei fatti che chi è cs di ruolo( non voglio generalizzare) non ha proprio dimestichezza con il pc. Quindi scusa non è proprio una questione di rodere.
Da noi come ho detto serviva qualcuno all'uffico contabile ma a chi tocca ha già detto che non me capisce nulla.
È giusto l'avenzamento di carriere ma non fatto così.


_Rosanna_

Messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 06.03.11

Torna in alto Andare in basso

Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Empty Re: Convocazioni ATA a.s. 2017-18

Messaggio Da _Rosanna_ Ven Set 29, 2017 4:39 pm

milla 2 ha scritto:Rosanna, questa è successiva alla circolare che dà il via alle convocazioni dei cs di ruolo e precisa che la scuola deve riscorrere le graduatorie solo se precedentemente non ha interpellato i cs di ruolo. Sul sito di milano è apparsa oggi

Bho l'ho già letta e noi abbiamo già convocato ieri.

_Rosanna_

Messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 06.03.11

Torna in alto Andare in basso

Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Empty Re: Convocazioni ATA a.s. 2017-18

Messaggio Da Fiore86 Ven Set 29, 2017 10:33 pm

Vorrei sapere un'informazione con una supplenza di 12 h AA settimanali quanto si percepisce di stipendio ?e X ogni mese quanto punteggio si matura?grazie mille a chi mi risponderà

Fiore86

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 14.02.16

Torna in alto Andare in basso

Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Empty Re: Convocazioni ATA a.s. 2017-18

Messaggio Da itto64 Gio Nov 16, 2017 7:26 pm

Riesumo questo vecchio post.. in quanto nelle ultime 24 ore....pare stia arrivando un ""ciclone"" sulle supplenze fino ad avente diritto relativamente all'Art.59

Se qualcuno sa qualcosa di attendibile in merito...lo posti... credo sia interessante per tutti e vitale per molti.

itto64

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 17.09.14

Torna in alto Andare in basso

Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Empty Re: Convocazioni ATA a.s. 2017-18

Messaggio Da zalza70 Ven Nov 17, 2017 12:08 pm

Riflessione di chi, come me, ha sempre lavorato nel privato e solo ora è entrato nel mondo della scuola.
Credo che ogni lavoro sia importante, dal CS all'AA. Tuttavia credo sia innegabile che il tipo di conoscenze e capacità richieste ad un AA sia diverso da quelle riconosciute ad un CS.
Da persona che ha sempre lavorato in ufficio, trovo veramente "fuori" dal mondo, che non abbia alcun valore il lavoro svolto nel privato con ruoli simili all'AA ed invece ne abbiano gli anni di anzianità come CS
Nel privato sarebbe impensabile che chi ha sempre svolto la mansione di operaio si ritrovi, da un giorno all'altro, all'ufficio amministrazione. Oltretutto senza che vi sia alcuna verifica delle reali capacità. Oppure, nella sanità, che un OSS diventi infermiere
Poi ci lamentiamo che la scuola non funziona, ma già questo tipo di reclutamento non è sicuramente il più idoneo a far sì che le cose migliorino.
Qualcuno diceva che ci lamentiamo se i CS entrano nelle graduatore degli AA. Beh, se le graduatorie degli AA fossero stilate sulla base delle reali capacità lavorative per quel ruolo, probabilmente ci sarebbero meno domande per CS. E' proprio un sistema che va al contrario.
Oltretutto da fuori non si sanno queste cose, io le sto capendo ora perchè ho deciso di inserirmi in questo mondo

zalza70

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.10.17

Torna in alto Andare in basso

Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Empty Re: Convocazioni ATA a.s. 2017-18

Messaggio Da terfin Sab Nov 18, 2017 1:07 pm

Benvenuto in questo mondo. Io te lo descrivo dal mio punto di vista da CS, quando vedo ad esempio, l'Assistente Tecnico (il quale prima faceva il cantoniere in provincia) che non è capace di installare nemmeno una stampante. E mandando su e giù lo scopettone nel cesso penso: io quella stampante l'avrei installata in 3 secondi. Perchè uno decide di fare il CS? Principalmente per la necessità di uno stipendi e in quel che faccio cerco sempre di farlo bene. Ma anche perchè dopo la riforma della "buona scuola" non si possono conferire supplenze di AA e AT per brevi periodi ma solo annuali. Quindi per aspirare a questi ruoli bisogna passare per forza dal CS per accumulare punteggio. Non capisco perchè questo accanimento per chi vorrebbe migliorarsi nell'ambito lavorativo. Per esperienza ti dico che ho visto CS che potevano fare tranquillamente i DSGA e amministrativi che non sarebbero stati capaci nemmeno a fare i CS. Ho sempre sostenuto che bisognerebbe fare i concorsi con esami, e far entrare il personale per meriti e non per il fatto che siccome ha 2 figli può superare me in graduatoria che non ne ho (giusto per dirne un'altra). Ma purtroppo ne io ne tu siamo i legislatori e finchè il sistema è questo dobbiamo adattarci!

P.S. prendiamocela con chi si va a comprare i servizi nelle scuole paritarie. Loro sono il vero danno!

zalza70 ha scritto:Riflessione di chi, come me, ha sempre lavorato nel privato e solo ora è entrato nel mondo della scuola.
Credo che ogni lavoro sia importante, dal CS all'AA. Tuttavia credo sia innegabile che il tipo di conoscenze e capacità richieste ad un AA sia diverso da quelle riconosciute ad un CS.
Da persona che ha sempre lavorato in ufficio, trovo veramente "fuori" dal mondo, che non abbia alcun valore il lavoro svolto nel privato con ruoli simili all'AA ed invece ne abbiano gli anni di anzianità come CS
Nel privato sarebbe impensabile che chi ha sempre svolto la mansione di operaio si ritrovi, da un giorno all'altro, all'ufficio amministrazione. Oltretutto senza che vi sia alcuna verifica delle reali capacità. Oppure, nella sanità, che un OSS diventi infermiere
Poi ci lamentiamo che la scuola non funziona, ma già questo tipo di reclutamento non è sicuramente il più idoneo a far sì che le cose migliorino.
Qualcuno diceva che ci lamentiamo se i CS entrano nelle graduatore degli AA. Beh, se le graduatorie degli AA fossero stilate sulla base delle reali capacità lavorative per quel ruolo, probabilmente ci sarebbero meno domande per CS. E' proprio un sistema che va al contrario.
Oltretutto da fuori non si sanno queste cose, io le sto capendo ora perchè ho deciso di inserirmi in questo mondo

terfin

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Empty Re: Convocazioni ATA a.s. 2017-18

Messaggio Da falco13 Sab Nov 18, 2017 3:50 pm

Salve, sono assunto come AA fino ad avente diritto, sono incluso nella graduatoria di terza fascia e vorrei cortesemente capire cosa succede se il MIUR ccoglie il responso del MEF sulle supplenze da parte del personale di ruolo; io posso essere licenziato per far posto a uno di loro oppure lavoro fintanto che esca la nuova graduatoria?

falco13

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 20.10.17

Torna in alto Andare in basso

Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Empty Re: Convocazioni ATA a.s. 2017-18

Messaggio Da milla 2 Sab Nov 18, 2017 4:50 pm

E' esattamente il contrario: il MEF dice che i CS di ruolo non avrebbero potuto accettare supplenze FAD.
Del resto la legge esisteva già e diceva che avrebbero potuto accettare supplenze solo annuali.
Ma è intervenuta una nota del MIUR che ha invitato le segreterie a convocare il personale di ruolo anche per le nomine FAD. Io ero già stata nominata, ma a quel punto non se n'è fatto più niente

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Empty Re: Convocazioni ATA a.s. 2017-18

Messaggio Da falco13 Sab Nov 18, 2017 5:06 pm

Grazie per la risposta, allora posso stare tranquillo almeno fino all'uscita delle nuove graduatorie

falco13

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 20.10.17

Torna in alto Andare in basso

Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Empty Re: Convocazioni ATA a.s. 2017-18

Messaggio Da itto64 Dom Nov 19, 2017 12:01 pm

falco13 ha scritto:Grazie per la risposta, allora posso stare tranquillo almeno fino all'uscita delle nuove graduatorie

Io non starei tanto tranquillo fino a quando si risolverà questa controversia...inaspritasi nelle ultime ore di questa settimana :   Personale ATA: il Mef annuncia la mancata conferma dei contratti ex art. 59.(16/11/2017) Ecco perchè sono in trepidante attesa dei futuri sviluppi

itto64

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 17.09.14

Torna in alto Andare in basso

Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Empty Re: Convocazioni ATA a.s. 2017-18

Messaggio Da terfin Dom Nov 19, 2017 12:55 pm

Ma che problemi ha il MEF? Io rinuncerei pure a quei 4 spiccioli in più se mi lasciasse fare i 2 mesi che mi mancano per arrivare in prima fascia.

Dai dai che le vostre preghiere si stanno avverando....
itto64 ha scritto:
falco13 ha scritto:Grazie per la risposta, allora posso stare tranquillo almeno fino all'uscita delle nuove graduatorie

Io non starei tanto tranquillo fino a quando si risolverà questa controversia...inaspritasi nelle ultime ore di questa settimana :   Personale ATA: il Mef annuncia la mancata conferma dei contratti ex art. 59.(16/11/2017) Ecco perchè sono in trepidante attesa dei futuri sviluppi

terfin

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Empty Re: Convocazioni ATA a.s. 2017-18

Messaggio Da falco13 Dom Nov 19, 2017 2:17 pm

Scusa spiegami come mai non dovrei stare tranquillo, io sono assunto FAD da graduatoria di terza fascia
itto64 ha scritto:
falco13 ha scritto:Grazie per la risposta, allora posso stare tranquillo almeno fino all'uscita delle nuove graduatorie

Io non starei tanto tranquillo fino a quando si risolverà questa controversia...inaspritasi nelle ultime ore di questa settimana :   Personale ATA: il Mef annuncia la mancata conferma dei contratti ex art. 59.(16/11/2017) Ecco perchè sono in trepidante attesa dei futuri sviluppi

falco13

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 20.10.17

Torna in alto Andare in basso

Convocazioni ATA a.s. 2017-18 - Pagina 3 Empty Re: Convocazioni ATA a.s. 2017-18

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.