Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riconoscimento abilitazione in Romania

+14
Travel
NU82
abilitazioninsegnamento
Mica73
Princepe83
stefaniaro
Ladyhouse85
kettj
giorgio_d
Friederike
marghe_a_sonagli
CarmillaK.
arcipippo
View10
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Empty Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da View10 Mar Set 12, 2017 2:02 am

Promemoria primo messaggio :

Salve, c'è qualcuno che ha concluso il percorso in romania e che ha avviato o concluso l'iter per la convalida in Italia? Grazie

View10

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.09.17

Torna in alto Andare in basso


Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Empty Riconoscimento abilitazione in romania

Messaggio Da Princepe83 Lun Ott 02, 2017 2:46 pm

kettj ha scritto:Buonasera..io ho concluso a febbraio 2017 tutta la peripezia per l'abilitazione in Romania ...ma ad oggi non ho ancora nessun riscontro..mi hanno detto forse ad ottobre !!...la mia grande mia perplessità è che una mia conoscente  che ha fatto tutta questo percorso da oltre un anno e mezzo.... non riesce ancora ad avere il riconoscimento perchè gli hanno spiegato che il Miur richiede un particolare documento che l'università Rumena non ha, perchè i loro corsi  abilitanti sono solo dei master ...e quindi il Miur ha bloccato il tutto...spero di non aver perso tempo e soldi!!

Quale particolare documento ti richiede il miur?

Princepe83

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.10.17

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da Ladyhouse85 Lun Ott 02, 2017 4:15 pm

Ti posso chiedere la mail così parliamo in privato? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ladyhouse85

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.10.16

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da Mica73 Mer Ott 11, 2017 9:31 pm

arcipippo ha scritto:
CarmillaK. ha scritto:Non è che sia tutto fermo o che il Miur non riconosca più le abilitazioni conseguite all'estero. Solo che le tempistiche si sono dilatate. Generalmente, se la documentazione è completa, il Miur fa sapere qualcosa nell'arco di 4-6 mesi... Il problema è che, spesso, mancano alcuni documenti essenziali, senza i quali le richieste non vengono neanche prese in considerazione...

Purtroppo, alcuni miei amici, pur avendo inviato la documentazione completa, non hanno ottenuto il riconoscimento,  nonostante il titolo sia abilitante nel Paese in cui è stato conseguito (Svizzera).
Probabilmente, a causa della riforma sul reclutamento, la quale prevede un concorso e la frequenza del FIT, il MIUR comincia a mettere i paletti alle abilitazioni ottenute all'estero.

Dubito fortemente che una abilitazione svizzera non venga riconosciuta. Per dire qualcosa in merito è necessario leggere il decreto di rigetto, magari erano assenti documenti o traduzioni o legalizzazioni .


Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da Mica73 Mer Ott 11, 2017 9:35 pm

Princepe83 ha scritto:
kettj ha scritto:Buonasera..io ho concluso a febbraio 2017 tutta la peripezia per l'abilitazione in Romania ...ma ad oggi non ho ancora nessun riscontro..mi hanno detto forse ad ottobre !!...la mia grande mia perplessità è che una mia conoscente  che ha fatto tutta questo percorso da oltre un anno e mezzo.... non riesce ancora ad avere il riconoscimento perchè gli hanno spiegato che il Miur richiede un particolare documento che l'università Rumena non ha, perchè i loro corsi  abilitanti sono solo dei master ...e quindi il Miur ha bloccato il tutto...spero di non aver perso tempo e soldi!!

Quale particolare documento ti richiede il miur?

Che documento chiedono ?

Le uniche cose che possono chiedere sono:
1) Certificato di abilitazione
2) Elenco degli esami e tirocini
3) programma analitico degli studi
4) conferma dell'università dei titoli rilasciati
5) dichiarazione ministeriale sulla validità del titolo e le sue caratteristiche
6) delibera dell'università che riconosce la laurea italiana idonea alla frequenza del corso o il decreto di equivalenza al titolo romeno
7) Per titolo molto vecchi antecedenti all'entrata in UE della romania potrebbero chiedere la dichiarazione di valore.

Non esiste altro e quindi sarei proprio curiosa di sapere cosa stanno chiedendo.

Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da abilitazioninsegnamento Ven Dic 01, 2017 4:30 pm

Vi invito a leggere quest'articolo molto interessante:

Ricorso Riconoscimento Titoli Romania

abilitazioninsegnamento

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.11.17

http://www.abilitazioninsegnamento.it

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Empty Abilitazione romania

Messaggio Da NU82 Mar Gen 23, 2018 1:52 pm

Consigliate qualche ente x farsi seguire per abilitarsi in Romania....tipo ANSI, Sife...irpaf...non so....

NU82

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.01.18

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da Mica73 Mar Gen 23, 2018 9:22 pm

Nessuno fai da solo e leggi il mio post vai su qualunque sito universitario e immatricolati come faresti qui in Italia, non buttare i soldi.
Se non sei capace a fare una cosa simile da solo lascia stare.
L'abilitazione in Romania si consegue con il modulo psicopedagogico una sorta di master post universitario, un esempio nei link qui di seguito:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da Travel Ven Gen 26, 2018 3:38 pm

Mica73 ha scritto:Nessuno fai da solo e leggi il mio post vai su qualunque sito universitario e immatricolati come faresti qui in Italia, non buttare i soldi.
Se non sei capace a fare una cosa simile da solo lascia stare.
L'abilitazione in Romania si consegue con il modulo psicopedagogico una sorta di master post universitario, un esempio nei link qui di seguito:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Concordo pienamente.
io ho fatto tutto da solo in spagna è ho ottenuto il riconoscimento in 5 mesi.
Il MIUR mette i bastoni fra le ruote, non vuole abilitare piu nessuno in Italia (vedi chiusura ssis tfa pas) e cerca di non riconoscere piu le abilitazioni all'estero

Travel

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da Mica73 Ven Gen 26, 2018 10:27 pm

Secondo me queste agenzie che fanno promesse improbabili rifilano 'pacchi' : )

Si narra che il prezzo richiesto dalle agenzie sia circa 7 / 10.000 euro, vorrei proprio capire a quale titolo viene richiesta una cifra simile, ho controllato il sito dell'università di Bucarest è le tasse d'immatricolazione per il modulo psicopedagogico sono circa 300€

Con 10.000 euro in Romania ci rimango un anno considerando che lo stipendio medio è di 318 euro mese.






Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da Princepe83 Lun Gen 29, 2018 9:29 pm

mi dicono che il miur non convalida la abilitazioni perche' manca un documento che in Romania non esiste ne sapete qualcoia?

Princepe83

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.10.17

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da Mica73 Mar Gen 30, 2018 2:59 pm

chi ti dice : ) che sciocchezze
l'elenco dei documenti richiesti per il riconoscimento è sul sito del MIUR e tutti quei documenti la Romania li rilascia semplicemente perché sono previsti dalla normativa europea alla quale la romania ha aderito assai prima di noi e si è armonizzata assai prima di noi. Quindi chi ti ha detto questa cosa ti ha detto quasi sicuramente una sciocchezza. Ti dicesse che documento è secondo lui e poi ne riparliamo.
Guarda il sito del MIUR, del 2016 ci sono decine di romeni con il titolo professionale riconosciuto.

Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da Mica73 Mar Gen 30, 2018 3:14 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo è il modello di domanda per il riconoscimento che è uguale per tutti i Paesi UE.
Quale sarebbe il documento che la Romania non rilascia ?
Se è un documento previsto dalla normativa UE lo rilascia certamente, se è un documento che la normativa UE non prevede il MIUR non lo richiede e comunque non potrebbe richiederlo.

questi i documenti per tutti i Paesi EU:

A tal fine allega la seguente  necessaria documentazione: (17)
• documento di riconoscimento in corso di validità:
• titolo di istruzione secondaria superiore;
• titolo relativo a ciclo di studi post secondari;
• titolo relativo a formazione professionale (se previsto);
• apposita attestazione (18) da parte dell’autorità competente,   sul valore legale del titolo professionale.
• Certificazione delle materie sulle quali verte la formazione ricevuta e i relativi programmi dettagliati (distintamente per ciascun segmento formativo: ciclo di studi post secondario e, se contemplata,  ulteriore formazione, con particolare riferimento a quella didattico -pedagogica);
• certificazione relativa all’eventuale possesso di esperienza professionale (Nell’esperienza  professionale non deve essere compresa quella costituente parte della formazione professionale -  esempio: tirocini).
• documentazione relativa alla conoscenza della lingua italiana;

Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da stefaniaro Mer Apr 04, 2018 1:49 pm

Princepe83 ha scritto:mi dicono che il miur non convalida la abilitazioni  perche' manca un documento che in Romania non esiste ne sapete qualcoia?

è così come dici...il Miur mi ha inviato tramite posta ordinaria la richiesta di un documento integrativo

stefaniaro

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.04.16

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da stefaniaro Mer Apr 04, 2018 2:06 pm

Mica73 ha scritto:chi ti dice : ) che sciocchezze
l'elenco dei documenti richiesti per il riconoscimento è sul sito del MIUR e tutti quei documenti la Romania li rilascia semplicemente perché sono previsti dalla normativa europea alla quale la romania ha aderito assai prima di noi e si è armonizzata assai prima di noi. Quindi chi ti ha detto questa cosa ti ha detto quasi sicuramente una sciocchezza. Ti dicesse che documento è secondo lui e poi ne riparliamo.
Guarda il sito del MIUR, del 2016 ci sono decine di romeni con il titolo professionale riconosciuto.

..perchè dare informazioni sbagliate quando non si conoscono i fatti!!!...chi ha detto che il Miur sta bloccando i riconoscimenti perchè richiede un documento integrativo non ha detto assolutamente una sciocchezza!!

stefaniaro

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.04.16

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da dolcenaufragare Mer Apr 04, 2018 6:22 pm

Di quale documento si tratta?

dolcenaufragare

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 14.03.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da Mica73 Mer Apr 04, 2018 7:56 pm

stefaniaro ha scritto:
Mica73 ha scritto:chi ti dice : ) che sciocchezze
l'elenco dei documenti richiesti per il riconoscimento è sul sito del MIUR e tutti quei documenti la Romania li rilascia semplicemente perché sono previsti dalla normativa europea alla quale la romania ha aderito assai prima di noi e si è armonizzata assai prima di noi. Quindi chi ti ha detto questa cosa ti ha detto quasi sicuramente una sciocchezza. Ti dicesse che documento è secondo lui e poi ne riparliamo.
Guarda il sito del MIUR, del 2016 ci sono decine di romeni con il titolo professionale riconosciuto.

..perchè dare informazioni sbagliate quando non si conoscono i fatti!!!...chi ha detto che il Miur sta bloccando i riconoscimenti perchè richiede un documento integrativo non ha detto assolutamente una sciocchezza!!

Stefania prima cosa non è detto che il MIUR chieda documenti che possa richiedere, non sarebbe la prima volta ne sarà l'ultima che inventa cosa strane poi censurate nei tribunali amministrativi, la fantasia non ha limiti.

Seconda cosa se scrivi con precisione il documento che ti viene richiesto, non come scritto sopra ovvero tutto e nulla, ne possiamo riparlare con più serietà.

Ti ripeto l'elenco documenti è sul sito del MIUR e non è variato da tempo, se hai informazioni più precise condividile invece di lamentarti di quanto scritto, ho seguito i primi riconoscimenti professionali oltre 15 anni or sono, l'ultimo l'anno passato, da e verso l'italia, da e verso alcuni Paesi EU e non, qualche cosa penso di saperne, quindi, gentile scrivi con precisione cosa ti richiede il Ministero così parliamo su qualcosa di concreto.

Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da mihaela1981 Gio Apr 19, 2018 4:25 pm

Io,rumena,ho appena ottenuto il riconoscimento,dopo un anno (!!!!)di attesa!
Devo(ho scelto di fare)un tirocinio di adattamento di un anno scolastico.La mia domanda è:qualcuno sa cosa sono i "benefici sociali" previsti?

mihaela1981

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.04.18

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da Mica73 Ven Apr 20, 2018 10:50 pm

spiegati meglio Mihaela, cosa intendi con benefici sociali.
Vuoi dire cosa puoi farci ?
Se questo intendi qualsiasi cosa è consentiti a una persona di cittadinanza italiana abilitata in Italia, nulla di meno, nulla di più.
Cosa più futile firmarti come 'professoressa' che sino al decreto non ti era consentito.

Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da uki Ven Mag 25, 2018 12:54 pm

non ci sono buone notizie... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

uki

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 12.02.12

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da Mica73 Gio Giu 07, 2018 6:40 am

Non presentano la documentazione completa, mi sembra chiaro il perchè non ottengono il riconoscimento.
Ma tanti che invece la documentazione la presentano completa e correttamente non hanno problemi.
Se il ministero romeno non rilascia l'attestazione prevista dalla legge vuol dire che ci sono problemi con i titoli.

Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da Ospite Ven Lug 20, 2018 12:27 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
I rischi già si conoscevano fin dall'inizio....ma tutti sperano in una sanatoria. Intanto facciamo richiesta di inserimento nella GaE, con riserva, tanto prima o poi...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da mancarita Ven Ago 03, 2018 12:38 pm

Ciao ragazzi, anche io ho frequentato il corso in Romania ed il Miur ha risposto con la richiesta di integrazione del famoso documento di cui scritto sopra..
io ho fatto l'orale per il concorso con riserva (come previsto dal Miur), e rischio di essere convocata a fine agosto per il terzo anno di fit...sapete come dobbiamo comportarci noi con riserva?
ci chiameranno, ci depenneranno dalle graduatorie una volta entrati nel percorso Fit...
io non so come devo comportarmi.

mancarita

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.07.14

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da Mica73 Dom Ago 05, 2018 10:35 pm

mancarita ciao, puoi scrivere con precisione che documento richiede il miur, puoi mostrare ovviamente oscurato dei dati personali la comunicazione con la richiesta d'integrazioni che ti hanno fatto ?
Grazie

Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania - Pagina 2 Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.