Ritenute busta paga Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ritenute busta paga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ritenute busta paga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ritenute busta paga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ritenute busta paga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ritenute busta paga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ritenute busta paga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ritenute busta paga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ritenute busta paga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ritenute busta paga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ritenute busta paga

4 partecipanti

Andare in basso

Ritenute busta paga Empty Ritenute busta paga

Messaggio Da dodo78 Ven Set 15, 2017 11:03 pm

Con la sigla 800/046 mi hanno tolto in busta paga 296 euro. Visto Ke nn può essere sciopero tanto meno malattia, può essere che sia il congedo parentale? Tra maggio e giugno ho preso 64 giorni di congedo al 30%. Sul cedolino c'è scritto 01/2018...questa cifra mi verrà tolta fino ala data indicata? Quest'anno ho ottenuto passaggio di ruolo alle superiori in altra provincia? Come mai risultò ancora alle medie e viene indicata sempre la scuola di precedente titolarità?
Grazie.

dodo78

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

Ritenute busta paga Empty Re: Ritenute busta paga

Messaggio Da fradacla Sab Set 16, 2017 8:32 am

Se finora ti hanno dato sempre lo stipendio intero, si tratta ovviamente del recupero dell'indebito (70% dello stipendio per oltre due mesi).
Se c'è scritto Scadenza 1 2018, sì, ti tratterranno la stessa cifra fino a gennaio prossimo compreso.

Quanto al passaggio di ruolo, probabilmente sistemeranno la cosa in seguito. Puoi chiedere in segreteria.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ritenute busta paga Empty Re: Ritenute busta paga

Messaggio Da dodo78 Sab Set 16, 2017 9:46 am

Grazie Fradacla, come sempre precisa. Scusami chiedo a te, può essere che tu sappia rispondermi: ho necessità di riottenere il Pin identificativo di noipa. Il procedimento è rivolgersi al RID (Responsabile Identificazione dipendete): ma dove vado? A scuola? Chi è il RID? Fisicamente intendo...a quale figura mi rivolgo? Alla segretaria?

dodo78

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

Ritenute busta paga Empty Re: Ritenute busta paga

Messaggio Da Paolo Alberti Sab Set 16, 2017 11:06 am

Approfitto del Topic per porre a fradacla il seguente quesito: come dodo ho usufruito del congedo parentale dal 12 settembre 2016 al 23 settembre 2016, solo che mio figlio aveva all'epoca sei anni già compiuti (inferiore ad otto) ed erano i primi 30 giorni in assoluto che io chiedevo congedo parentale su tale figlio (nemmeno mia moglie ha mai fatto domanda di congedo). Anche io mi ritrovo con una trattenuta di € 192,96. Nel messaggio allegato al cedolino c'è scritto:

AVVISO DEBITO: Si informa che la ritenuta identificata con il codice 800/046048
si riferisce al debito accertato per i seguenti periodi di assenza:
Dal 12/09/2016 al 23/09/2016 per CONG.PARENT. FIGLI NON RETRIB.
Dal 17/09/2016 al 23/09/2016 per CONG.PARENT. FIGLI NON RETRIB.
Si informa la S.V. che il debito verra' recuperato con ritenuta mensile fino al 12/2017.

Chiedo a fradacla se innanzitutto è corretta questa trattenuta e, se si, perchè il periodo è stato riportato 2 volte. Grazie.

Paolo Alberti

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 30.11.12
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Ritenute busta paga Empty Re: Ritenute busta paga

Messaggio Da fradacla Sab Set 16, 2017 12:48 pm

dodo78 ha scritto:Grazie Fradacla, come sempre precisa. Scusami chiedo a te, può essere che tu sappia rispondermi: ho necessità di riottenere il Pin identificativo di noipa. Il procedimento è rivolgersi al RID (Responsabile Identificazione dipendete): ma dove vado? A scuola? Chi è il RID? Fisicamente intendo...a quale figura mi rivolgo? Alla segretaria?

In segreteria c'è di solito un assistente amministrativo che svolge questa funzione. Chiedi lì.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ritenute busta paga Empty Re: Ritenute busta paga

Messaggio Da dodo78 Sab Set 16, 2017 2:20 pm

Ok grazie.

dodo78

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

Ritenute busta paga Empty Re: Ritenute busta paga

Messaggio Da fradacla Sab Set 16, 2017 3:33 pm

Paolo Alberti ha scritto:Approfitto del Topic per porre a fradacla il seguente quesito: come dodo ho usufruito del congedo parentale dal 12 settembre 2016 al 23 settembre 2016, solo che mio figlio aveva all'epoca sei anni già compiuti (inferiore ad otto) ed erano i primi 30 giorni in assoluto che io chiedevo congedo parentale su tale figlio (nemmeno mia moglie ha mai fatto domanda di congedo). Anche io mi ritrovo con una trattenuta di € 192,96. Nel messaggio allegato al cedolino c'è scritto:

AVVISO DEBITO: Si informa che la ritenuta identificata con il codice 800/046048
si riferisce al debito accertato per i seguenti periodi di assenza:
Dal 12/09/2016 al 23/09/2016 per CONG.PARENT. FIGLI NON RETRIB.
Dal 17/09/2016 al 23/09/2016 per CONG.PARENT. FIGLI NON RETRIB.
Si informa la S.V. che il debito verra' recuperato con ritenuta mensile fino al 12/2017.

Chiedo a fradacla se innanzitutto è corretta questa trattenuta e, se si, perchè il periodo è stato riportato 2 volte. Grazie.

Mi dispiace, ma non so rispondere a nessuna delle due domande.
Si parla di congedo non retribuito, il che fa supporre che la ritenuta sia l'intera retribuzione per 12 giorni. Ora, se parli del cedolino del mese in corso, significa che ti tratterranno 192,96 x 4 mesi = 771,84.
Per capire se di questo si tratta, bisogna che tu mi dica in che scuola e in che fascia stipendiale eri all'epoca del congedo.

Nel merito, da quest'articolo di OS sembra che i primi 30 gg vadano retribuiti per intero fino ai 12 anni.
Non ho specifica competenza in materia, ma mi fido di quanto scritto da un esperto. Puoi postare un quesito specifico nel forum Maternità, dove magari ti risponderà qualcuno che si è trovato nella stessa situazione.
http://www.orizzontescuola.it/congedo-parentale-novit-personale-della-scuola-primi-30-giorni-retribuiti-intero-fino-ai-12-ann/

Infine, perché due periodi (diversi) elencati nel cedolino? Boh! Per questo devi chiedere alla RTS, che è competente anche per la ritenuta inspiegabile.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ritenute busta paga Empty Re: Ritenute busta paga

Messaggio Da Paolo Alberti Sab Set 16, 2017 3:49 pm

Grazie fradacla, seguirò il tuo consiglio. Ti volevo giusto rispondere alla tua domanda circa la scuola e si tratta di una scuola secondaria di II Grado in provincia di Roma, nella prima fascia stipendiale poichè in attesa di ricostruzione di carriera. dal 24 sett ho avuto assegnazione provvisoria interprovinciale nella provincia di Potenza, dove attualmente lavoro anche in questo A.S., per cui sono due anni che sono "lavorato" dall'ufficio del Tesoro di Potenza. Contatterò anche la scuola del precedente anno per sapere se si è trattato di un loro errore nella comunicazione del congedo, di sicuro ho rivisto la domanda da me prodotta all'epoca ed è specificatamente indicato la situazione indicata nel quesito. Grazie.

Paolo Alberti

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 30.11.12
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Ritenute busta paga Empty Re: Ritenute busta paga

Messaggio Da fradacla Sab Set 16, 2017 4:18 pm

Ho provato a controllare la cifra, ma non sono sicura di una cosa: se la ritenuta sia calcolata sul lordo previdenziale (tendo a credere sia così) o sul lordo fiscale.
Il tuo lordo previdenziale è circa 1.925 per un mese; per 12 giorni sarebbe circa 770.
Questo confermerebbe che hanno trattenuto solo 12 giorni, nonostante i periodi ripetuti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ritenute busta paga Empty Per Fradacla: addebito malattia del 2009 è possibile adesso?

Messaggio Da rita2 Sab Set 16, 2017 4:30 pm

Ciao Fradacla,
Ti chiedo un chiarimento relativo al mio cedolino al quale era allegato un sms riportante questa dicitura:

Si informa che la ritenuta identificata con il codice 800/103203
si riferisce al debito accertato per i seguenti periodi di assenza:
Dal 19/12/2009 al 19/12/2009 per MALATTIA DL112/08

In questo cedolino ho avuto il mio primo scatto in seguito alla domanda di ricostruzione di carriera con anche gli arretrati, ma mi chiedo: è possibile che mi facciano pagare ora per un giorno di malattia del 2009? (Avevo all'epoca un contratto al 30/6 e sinceramente non ricordo se effettivamente ero a casa in malattia o meno visto che sono passati degli anni). Cosa ne pensi? E' corretto?

rita2

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 09.09.12

Torna in alto Andare in basso

Ritenute busta paga Empty Re: Ritenute busta paga

Messaggio Da fradacla Sab Set 16, 2017 4:39 pm

Francamente non lo so, ma mi pare di aver letto che il recupero degli indebiti da parte della PA va esercitato entro cinque anni.

Certo, è strana la ritenuta per malattia del 2009 :-))
Una domanda alla segreteria la farei...
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ritenute busta paga Empty Grazie, devo solo accertarmi del perchè hanno operato la trattenuta.

Messaggio Da Paolo Alberti Sab Set 16, 2017 8:22 pm

fradacla ha scritto:Ho provato a controllare la cifra, ma non sono sicura di una cosa: se la ritenuta sia calcolata sul lordo previdenziale (tendo a credere sia così) o sul lordo fiscale.
Il tuo lordo previdenziale è circa 1.925 per un mese; per 12 giorni sarebbe circa 770.
Questo confermerebbe che hanno trattenuto solo 12 giorni, nonostante i periodi ripetuti.

Paolo Alberti

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 30.11.12
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Ritenute busta paga Empty Re: Ritenute busta paga

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.