OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU

3 partecipanti

Andare in basso

OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU Empty OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU

Messaggio Da DAVIDE.CANIGLIA Lun Set 25, 2017 12:38 pm

Salve
ho visto che esistono già delle risposte alle mie domande, ma sono sparpagliate e poco approfondite ed inoltre ne ho trovate di o sbagliate o poco chiare.
Arrivo al dunque.
Io sono un lavoratore nel privato e vorrei acquisire i 24 CFU (devo acquisirli tutti), quindi non posso frequentare se ci fosse la necessità dell'obbligo di frequenza per le lezioni. Ho parlato con Mnemosine che mi ha confermato che l'obbligatorietà esiste per le ore di FORMAZIONE e non per quelle di teoria. Queste ore di formazione possono essere di 10-20 ore per modulo, quindi potrebbero essere per me 30-60. Mnemosine si appoggia alla Università Dante Alighieri di Reggio Calabria, in sostanza fa da intermediario; i corsi sono tenuti dalla Università, quindi riconosciuti. Però, Dante Alighieri di Reggio Calabria non è una università online, quindi bisogna frequentare.
Ho letto che alcune persone che hanno parlato con MNemosine hanno avuto risposte diverse, cioè gli anno detto che non sono obbligate a frequentare. Io ho molti dubbi e, vivendo a Pisa, sto pensando di iscrivermi al corso organizzato da UNIPI. Dopodomani ne faranno la presentazione.
Volevo chiedere:
1. Quali sono le condizioni imposte nel decreto per l'obbligatorietà delle frequentazioni delle lezioni e se c'è un minimo di ore da frequentare
2. enti accreditati o università sia on line che non attendibili
3. la necessità per chi come me è vecchio ordinamento di dover fare la conversione degli esami in CFU

Grazie a chi risponderà

DAVIDE.CANIGLIA

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU Empty Re: OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU

Messaggio Da Trentaelode Mar Set 26, 2017 3:06 pm

Ciao

1) nel decreto non c'è alcuna indicazione in merito. Le Università di certo caldeggeranno la piena e costante partecipazione, ma poi si sa benissimo che ci andranno in pochi. La maggior parte degli iscritti è gente che lavora a scuola, quindi almeno fino alle 14 si è bloccati dietro la cattedra. Poi ci sono gli spostamenti....poi c'è la vita personale... Chi segue bene, chi non segue dovrà sbattersi di più.

2) l'elenco ufficiale lo trovi facilmente in Internet; altro discorso invece è l'affidabilità.

3) ogni annuale vale 12 cfu, ogni semestrale vale 6 cfu.

Trentaelode

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU Empty Re: OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU

Messaggio Da DAVIDE.CANIGLIA Mar Set 26, 2017 3:42 pm

Trentaelode ha scritto:Ciao

1) nel decreto non c'è alcuna indicazione in merito. Le Università di certo caldeggeranno la piena e costante partecipazione, ma poi si sa benissimo che ci andranno in pochi. La maggior parte degli iscritti è gente che lavora a scuola, quindi almeno fino alle 14 si è bloccati dietro la cattedra. Poi ci sono gli spostamenti....poi c'è la vita personale... Chi segue bene, chi non segue dovrà sbattersi di più.

2) l'elenco ufficiale lo trovi facilmente in Internet; altro discorso invece è l'affidabilità.

3) ogni annuale vale 12 cfu, ogni semestrale vale 6 cfu.

Grazie per la risposta. Tu devi acquisirli i 24 CFU?

DAVIDE.CANIGLIA

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU Empty Re: OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Set 26, 2017 3:53 pm

Davide, nonostante tutte le incertezze e le risposte sparpagliate, una cosa certa c'è: dovremmo tutti avere indicazioni più precise da parte ministeriale, altrimenti le risposte continueranno a essere diverse e non sempre soddisfacenti
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU Empty Re: OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU

Messaggio Da Trentaelode Mar Set 26, 2017 3:58 pm

Sì, anch'io li devo acquisire.

Ma le Università di mio interesse non hanno ancora comunicato nulla e quindi occorre aspettare.

Trentaelode

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU Empty Re: OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU

Messaggio Da DAVIDE.CANIGLIA Mar Set 26, 2017 4:01 pm

sempreconfusa1 ha scritto:Davide, nonostante tutte le incertezze e le risposte sparpagliate, una cosa certa c'è: dovremmo tutti avere indicazioni più precise da parte ministeriale, altrimenti le risposte continueranno a essere diverse e non sempre soddisfacenti
Hai ragione. Non vorrei rischiare, però, di iniziare tardi i corsi per acquisire i crediti e restare fregato.

DAVIDE.CANIGLIA

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU Empty Re: OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU

Messaggio Da DAVIDE.CANIGLIA Mar Set 26, 2017 4:04 pm

Trentaelode ha scritto:Sì, anch'io li devo acquisire.

Ma le Università di mio interesse non hanno ancora comunicato nulla e quindi occorre aspettare.
Se non sono indiscreto, potresti dirmi quali università ti interessano? Io domani andrò all'incontro di presentazione del corso per i 24 CFU organizzato dall'uni di Pisa. Visto che dovrebbe uscire il concorso sicuramente dopo che i corsi universitari per i crediti saranno finiti, stavo pensando di iscrivermi ad una Università statale.

DAVIDE.CANIGLIA

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU Empty Re: OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU

Messaggio Da Trentaelode Mar Set 26, 2017 4:05 pm

Statale di Milano
Bicocca di Milano
Cattolica di Milano (purché i prezzi siano ragionevoli)
Torino
Vercelli

Trentaelode

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU Empty Re: OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Set 26, 2017 4:06 pm

DAVIDE.CANIGLIA ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:Davide, nonostante tutte le incertezze e le risposte sparpagliate, una cosa certa c'è: dovremmo tutti avere indicazioni più precise da parte ministeriale, altrimenti le risposte continueranno a essere diverse e non sempre soddisfacenti
Hai ragione. Non vorrei rischiare, però, di iniziare tardi i corsi per acquisire i crediti e restare fregato.

Quello vorrei saperlo anch'io...è un rischio che corriamo in tanti...mi auguro di no, perché se non permettessero a tutti di poter accedere a causa della tempistica, ci troverei qualcosa di intenzionale.
In bocca al lupo e se sai qualcosa in più informaci ;-)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU Empty Re: OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU

Messaggio Da DAVIDE.CANIGLIA Mar Set 26, 2017 4:15 pm

Trentaelode ha scritto:Statale di Milano
Bicocca di Milano
Cattolica di Milano (purché i prezzi siano ragionevoli)
Torino
Vercelli
Quando pensi che ti iscriverai? Io questo ancora non l'ho capito.

DAVIDE.CANIGLIA

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU Empty Re: OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU

Messaggio Da DAVIDE.CANIGLIA Mar Set 26, 2017 4:16 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
DAVIDE.CANIGLIA ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:Davide, nonostante tutte le incertezze e le risposte sparpagliate, una cosa certa c'è: dovremmo tutti avere indicazioni più precise da parte ministeriale, altrimenti le risposte continueranno a essere diverse e non sempre soddisfacenti
Hai ragione. Non vorrei rischiare, però, di iniziare tardi i corsi per acquisire i crediti e restare fregato.

Quello vorrei saperlo anch'io...è un rischio che corriamo in tanti...mi auguro di no, perché se non permettessero a tutti di poter accedere a causa della tempistica, ci troverei qualcosa di intenzionale.
In bocca al lupo e se sai qualcosa in più informaci ;-)
In bocca al lupo anche a te! Se saprò qualcosa informerò. Anche tu fallo, per favore!
Ciao

DAVIDE.CANIGLIA

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU Empty Re: OBBLIGATORIETA' DI PRESENZA LEZIONI PER CORSI 24 CFU

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.