Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

help riferimento normativo registro elettronico

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: help riferimento normativo registro elettronico   Gio Ott 26, 2017 5:21 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, la questione è "vecchia" l'ho già proposta varie volte, mai risolta in cinque anni.
I sindacati da cui ho preso informazioni (CGIL, Gilda, COBAS) sono unanimi nel sostenere che la scuola "non può pretendere che i docenti usino mezzi propri (computer o tablet) per la compilazione del registro elettronico".
Ribadiscono altresì che anzi la scuola non ha l'obbligo - in mancanza del decreto attuativo di dematerializzazione che ancora stiamo aspettando - di dotarsi di registro elettronico e quindi dovrebbe farlo solo se ha la possibilità economica di sostenere acquisto e manutenzione di tutti i mezzi necessari con i propri fondi autonomi.
Anche la vicepreside (ora preside) a cui domandai all'epoca (2013) come ci si dovesse regolare mi confermò che le cose stavano esattamente così, e la mia scuola scelse di adottare il registro elettronico e con i propri fondi acquistò le macchine per tutti i docenti.

Ora avrei bisogno di un riferimento normativo più preciso o di qualche precedente in tal senso perchè con il passare degli anni sta prendendo invece piede l'idea opposta, ovvero che sia il docente a doversi dotare con mezzi propri di computer o tablet (magari usando i 500€ del bonus-docenti). A me un tale dovere di servizio non risulta da nessuna parte, sarebbe una novità rispetto agli anni precedenti... è pure possibile che le cose stiano così ma anche in quest'ultimo caso, quale sarebbe il riferimento normativo che sancisce quando abbiamo contratto tale obbligo?

Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Tiria

MessaggioTitolo: Re: help riferimento normativo registro elettronico   Gio Ott 26, 2017 10:17 pm

mac67 ha scritto:
Cozza ha scritto:
mac67 ha scritto:
Tiria ha scritto:

Personalmente non ho alcuna remora ad usare il fingerprint, ...

Cambierai idea quando qualche studente ti rapirà e ti taglierà l'indice ...
Ahahahahahahahahahaha muorrrrro

Film e telefilm USA sono pieni di gente rapita per i dati biometrici (impronte, retina, ...) usati come password e poi uccisa dopo l'uso.

Film e telefilm USA sono anche pieni di alieni, vampiri, autobot, zombie e via dicendo. Merce non facile da trovare nella realtà quotidiana, come del resto bimbominkia ordinari intenti a tagliare le dita dei prof per mettersi la sufficienza nel registro :-)
mac67

MessaggioTitolo: Re: help riferimento normativo registro elettronico   Gio Ott 26, 2017 10:20 pm

Tiria ha scritto:
mac67 ha scritto:
Cozza ha scritto:
mac67 ha scritto:
Tiria ha scritto:

Film e telefilm USA sono pieni di gente rapita per i dati biometrici (impronte, retina, ...) usati come password e poi uccisa dopo l'uso.

Film e telefilm USA sono anche pieni di alieni, vampiri, autobot, zombie e via dicendo. Merce non facile da trovare nella realtà quotidiana, come del resto bimbominkia ordinari intenti a tagliare le dita dei prof per mettersi la sufficienza nel registro :-)

Infatti con te scherzavo. Ma se i miei dati biometrici fossero il lasciapassre di un posto potenzialmente di interesse per terroristi o criminali, non dormirei molto tranquillo ...
boston

MessaggioTitolo: Re: help riferimento normativo registro elettronico   Gio Ott 26, 2017 10:20 pm

Tiria ha scritto:
boston ha scritto:
Tiria ha scritto:
http://www.dirittoscolastico.it/corte-di-cassazione-sentenza-n-714-del-11-01-2010/

... Il registro del professore, sul quale devono essere annotati la materia spiegata, gli esercizi assegnati e corretti, le assenze e le mancanze degli alunni, i voti riportati, è atto pubblico, in quanto attesta le attività compiute dal pubblico ufficiale che lo redige ...

È una sentenza del 2010 ribaltata da una del 2014. Cercala, Io non ho bisogno, ho gli avvocati in casa e cmq le ricerche su Google le so fare anche io non preoccuparti.

No, mi sembri sicura del fatto tuo e mi fido. Ne prendo atto e chiedo scusa, non ne ero a conoscenza :-)
You are welcome!

lucetta10

MessaggioTitolo: Re: help riferimento normativo registro elettronico   Gio Ott 26, 2017 10:52 pm

Cozza ha scritto:
rischio l 'ot ma già che ci siamo...
ma 'sti soldi da dove li tiran fuorile scuole (raccolte punti a parte?)
ricordo d'esser stata in scuole di lusso dove il versamento volontario richiesto era di sessanta euro.
e lo pagavano tutti.
ma la media delle scuole dove ho lavorato richiede un contributo volontario di quindici, venti euro...e nelle varie classi più della metà dei ragazzi non sgancia nulla.
quindi le scuole "virtuose" che hanno tutto, pc, tablet, lim, wifii e fettinedicuxo...lo son davvero in virtù dei versamenti volontari o raccattano soldi altrove?

Negli ultimi anni, con i PON
Tiria

MessaggioTitolo: Re: help riferimento normativo registro elettronico   Gio Ott 26, 2017 10:53 pm

mac67 ha scritto:
Tiria ha scritto:
mac67 ha scritto:
Cozza ha scritto:
mac67 ha scritto:
Tiria ha scritto:

Infatti con te scherzavo. Ma se i miei dati biometrici fossero il lasciapassre di un posto potenzialmente di interesse per terroristi o criminali, non dormirei molto tranquillo ...

Beh, un altro contesto. In effetti non dobbiamo usare il dito per accedere al bottone per lanciare i missili nucleari, solo per mettere qualche assenza e qualche votaccio :-)

help riferimento normativo registro elettronico
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Registro elettronico e sostegno...come firmare la "sostituzione"????
» firma registro elettronico
» Obbligo registro elettronico normativa
» News sul registro elettronico.
» Validità giuridica del registro elettronico.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: