titolo specializzazione polivalente Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
titolo specializzazione polivalente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
titolo specializzazione polivalente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
titolo specializzazione polivalente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
titolo specializzazione polivalente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
titolo specializzazione polivalente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
titolo specializzazione polivalente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
titolo specializzazione polivalente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
titolo specializzazione polivalente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
titolo specializzazione polivalente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



titolo specializzazione polivalente

5 partecipanti

Andare in basso

titolo specializzazione polivalente Empty titolo specializzazione polivalente

Messaggio Da roberta traverso Mer Nov 29, 2017 4:10 pm

Ho conseguito nel 1993 il diploma di specializzazione polivalente per insegnamento su sostegno per la scuola secondaria,vorrei sapere se è valido sia su posti di scuola secondaria primo grado(ex scuola media) sia su quelli della scuola secondaria di secondo grado.l'attestato riporta solo dicitura scuola secondaria.
grazie

roberta traverso

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.11.17

Torna in alto Andare in basso

titolo specializzazione polivalente Empty Re: titolo specializzazione polivalente

Messaggio Da verdeacqua Sab Dic 02, 2017 3:00 pm

Premesso che io non insegno alla secondaria, penso proprio di no. Ogni ordine e grado di scuola ha la sua specializzazione per il sostegno. Del resto è una specializzazione che presuppone il titolo e l'abilitazione per una materia di quel grado di scuola. Però non so se tempo fa le cose erano diverse, cioè se si poteva conseguire per entrambi i gradi.

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

titolo specializzazione polivalente Empty Re: titolo specializzazione polivalente

Messaggio Da michetta Sab Dic 02, 2017 3:21 pm

verdeacqua ha scritto:Premesso che io non insegno alla secondaria, penso proprio di no. Ogni ordine e grado di scuola ha la sua specializzazione per il sostegno. Del resto è una specializzazione che presuppone il titolo e l'abilitazione per una materia di quel grado di scuola. Però non so se tempo fa le cose erano diverse, cioè se si poteva conseguire per entrambi i gradi.

Si, prima le cose erano diverse. Ante primo tfa sostegno la specializzazione (parlo di scuola secondaria) valeva per primo e secondo grado. Ovviamente questo se la propria classe di abilitazione era su ambedue i gradi. Esempio: abilitato in inglese exA345 e A346 si specializzava sul sostegno in AD00 (medie) e AD02 (superiori). Un abilitato in filosofia si specializzava solo sul sostegno superiori e non sulle medie, in quanto la sua cdc non è prevista nel primo grado.
Dopo la nuova regolamentazione,con il tfa sostegno hai un'unica abilitazione. Io ad es. pur essendo abilitata a cascata per medie e superiori sono specializzata sostegno solo al primo grado
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

titolo specializzazione polivalente Empty Re: titolo specializzazione polivalente

Messaggio Da Hoffnung2 Sab Dic 02, 2017 8:34 pm

michetta ha scritto:
verdeacqua ha scritto:Premesso che io non insegno alla secondaria, penso proprio di no. Ogni ordine e grado di scuola ha la sua specializzazione per il sostegno. Del resto è una specializzazione che presuppone il titolo e l'abilitazione per una materia di quel grado di scuola. Però non so se tempo fa le cose erano diverse, cioè se si poteva conseguire per entrambi i gradi.

Si, prima le cose erano diverse. Ante primo tfa sostegno la specializzazione (parlo di scuola secondaria) valeva per primo e secondo grado. Ovviamente questo se la propria classe di abilitazione era su ambedue i gradi. Esempio: abilitato in inglese exA345 e A346 si specializzava sul sostegno in AD00 (medie) e AD02 (superiori). Un abilitato in filosofia si specializzava solo sul sostegno superiori e non sulle medie, in quanto la sua cdc non è prevista nel primo grado.
Dopo la nuova regolamentazione,con il tfa sostegno hai un'unica abilitazione. Io ad es. pur essendo abilitata a cascata per medie e superiori sono specializzata sostegno solo al primo grado

E quindi, previa disponibilità di posti, potresti passare da sostegno medie a inglese SUPERIORI?
Grazie in anticipo per la risposta.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

titolo specializzazione polivalente Empty Re: titolo specializzazione polivalente

Messaggio Da Dec Sab Dic 02, 2017 8:38 pm

Sì, è un passaggio di ruolo; chiaramente si può fare dopo aver superato il vincolo quinquennale sul sostegno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

titolo specializzazione polivalente Empty Re: titolo specializzazione polivalente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.