Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

titolo specializzazione polivalente

Andare in basso 
AutoreMessaggio
roberta traverso

MessaggioTitolo: titolo specializzazione polivalente   Mer Nov 29, 2017 4:10 pm

Ho conseguito nel 1993 il diploma di specializzazione polivalente per insegnamento su sostegno per la scuola secondaria,vorrei sapere se è valido sia su posti di scuola secondaria primo grado(ex scuola media) sia su quelli della scuola secondaria di secondo grado.l'attestato riporta solo dicitura scuola secondaria.
grazie
Torna in alto Andare in basso
verdeacqua

MessaggioTitolo: Re: titolo specializzazione polivalente   Sab Dic 02, 2017 3:00 pm

Premesso che io non insegno alla secondaria, penso proprio di no. Ogni ordine e grado di scuola ha la sua specializzazione per il sostegno. Del resto è una specializzazione che presuppone il titolo e l'abilitazione per una materia di quel grado di scuola. Però non so se tempo fa le cose erano diverse, cioè se si poteva conseguire per entrambi i gradi.
michetta

MessaggioTitolo: Re: titolo specializzazione polivalente   Sab Dic 02, 2017 3:21 pm

verdeacqua ha scritto:
Premesso che io non insegno alla secondaria, penso proprio di no. Ogni ordine e grado di scuola ha la sua specializzazione per il sostegno. Del resto è una specializzazione che presuppone il titolo e l'abilitazione per una materia di quel grado di scuola. Però non so se tempo fa le cose erano diverse, cioè se si poteva conseguire per entrambi i gradi.

Si, prima le cose erano diverse. Ante primo tfa sostegno la specializzazione (parlo di scuola secondaria) valeva per primo e secondo grado. Ovviamente questo se la propria classe di abilitazione era su ambedue i gradi. Esempio: abilitato in inglese exA345 e A346 si specializzava sul sostegno in AD00 (medie) e AD02 (superiori). Un abilitato in filosofia si specializzava solo sul sostegno superiori e non sulle medie, in quanto la sua cdc non è prevista nel primo grado.
Dopo la nuova regolamentazione,con il tfa sostegno hai un'unica abilitazione. Io ad es. pur essendo abilitata a cascata per medie e superiori sono specializzata sostegno solo al primo grado
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: titolo specializzazione polivalente   Sab Dic 02, 2017 8:34 pm

michetta ha scritto:
verdeacqua ha scritto:

Si, prima le cose erano diverse. Ante primo tfa sostegno la specializzazione (parlo di scuola secondaria) valeva per primo e secondo grado. Ovviamente questo se la propria classe di abilitazione era su ambedue i gradi. Esempio: abilitato in inglese exA345 e A346 si specializzava sul sostegno in AD00 (medie) e AD02 (superiori). Un abilitato in filosofia si specializzava solo sul sostegno superiori e non sulle medie, in quanto la sua cdc non è prevista nel primo grado.
Dopo la nuova regolamentazione,con il tfa sostegno hai un'unica abilitazione. Io ad es. pur essendo abilitata a cascata per medie e superiori sono specializzata sostegno solo al primo grado

E quindi, previa disponibilità di posti, potresti passare da sostegno medie a inglese SUPERIORI?
Grazie in anticipo per la risposta.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: titolo specializzazione polivalente   Sab Dic 02, 2017 8:38 pm

Sì, è un passaggio di ruolo; chiaramente si può fare dopo aver superato il vincolo quinquennale sul sostegno.

titolo specializzazione polivalente
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» GAE e GI E TITOLO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO
» chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo
» Convocata per posto EH che vuol dire?
» Servizio sostegno senza specializzazione e cdc da indicare
» master bisogni educativi speciali EIFORM, tesina ed esame

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: