IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
>
Ultimi argomenti
» avviso urgente su Noipa del 17 ottobre :stipendio e SEPA
Oggi a 0:04 Da fradacla

» Chi ci crediamo di essere?
Ieri a 23:28 Da giancarloplaya

» DSA: Chi se ne occupa?
Ieri a 23:26 Da paniscus_2.0

» nomina giuridica e anno di prova
Ieri a 23:19 Da elisastifanese@yahoo.it

» Eventuale secondo rifiuto supplenza
Ieri a 23:16 Da carmar0908

» Il preside ha minacciato di togliermi la supplenza.
Ieri a 22:57 Da Derek Zoo

» UNIKORE -Tassa prove scritte e accorpamenti.
Ieri a 22:53 Da mariposita

» Assunzioni GAE 2015: possibili sorprese ?
Ieri a 22:46 Da corepreciatu

» TFA: come vi preparate per geografia, classi A043/A050?
Ieri a 22:44 Da xyz

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
nesema

Dec

gian

fradacla

avidodinformazioni

giovanna onnis

Ire

lallaorizzonte

Atene

Davide

Condividere | 

Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
terrenicecilia

MessaggioOggetto: Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie   Lun 23 Lug 2012 - 21:26

Sono un'insegnante di sostegno scuola primaria in ruolo da 13 anni. Ho una laurea in materie letterarie e vorrei prendere la Specializzazione sostegno per Scuola Secondaria. Qualè il percorso di studi che devo intraprendere?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie   Lun 23 Lug 2012 - 22:47

Certamente dovrai prima conseguire l'abilitazione per una delle classi di concorso curricolari a cui hai accesso con la tua laurea. Qui puoi vedere le classi di concorso a cui puoi accedere in base all'anno di laurea e agli esami sostenuti (devi selezionare la tua laurea tra i titoli con validità temporale):
http://www.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/ricercapertitolo.action
Per abilitarti devi iscriverti al Tfa ordinario. Per quanto ne sappiamo finora, i docenti di ruolo dovrebbero essere esclusi dal Tfa speciale; inoltre non si sa se il servizio prestato alla primaria possa essere fatto valere anche per la secondaria; vale la pena però di attendere la pubblicazione di questo decreto per vedere cosa prevederà.
Dopo l'abilitazione, dovrai conseguire la specializzazione per il sostegno. I corsi per il sostegno non sono ancora stati attivati, ma probabilmente lo saranno quando tu avrai ottenuto l'abilitazione curricolare.
Come vedi, un percorso piuttosto lungo e non privo di incognite (un possibile test di ammissione per il Tfa ordinario e un altro per il corso di specializzazione per il sostegno). Valuta tu se ne vale la pena.
terrenicecilia

MessaggioOggetto: Re: Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie   Mar 24 Lug 2012 - 14:55

Grazie infinite...valuterò! Buon lavoro
terrenicecilia

MessaggioOggetto: Re: Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie   Mar 24 Lug 2012 - 15:13

Ho visto le classi di concorso e purtroppo mi manca tra gli esami sostenuti uno di lingua e/o letteratura latina. Forse faccio una richiesta assurda..ma sarebbe possibile ...integrarlo? Quando nel lontano 1998 cambia il piano di studi..mi fu detto in segreteria che non era necessario, per insegnare alle scuole medie, l'esame di latino! Inoltre mi sono laureata nel 2007 e lì dicono entro il 2000/2001...ma il termine ultimo del vecchio ordinamento era l'anno 2007.

Quindi...ho un pezzo di carta che non vale nulla!!!
Grazie e e !!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie   Mar 24 Lug 2012 - 15:37

Scusa, pensavo che ti fossi laureata prima; per questo ti ho consigliato di cercare la tua laurea tra i titoli con validità temporale. Ma vedo che c'è anche tra i titoli di ammissione (senza una scadenza temporale); quindi la tua laurea ti permette di insegnare nella scuola secondaria, anche se gli esami necessari sono di più, perciò controlla se li hai. Quelli mancanti (dunque anche quello di latino) si possono integrare iscrivendosi ai corsi singoli presso le università.
terrenicecilia

MessaggioOggetto: Re: Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie   Mar 24 Lug 2012 - 16:54

Perfetto!! ovviamente però passerà del tempo prima che possa abilitarmi! E' già una bella notizia poter integrare i singoli esami! Grazie!!

Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: -