Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie

2 partecipanti

Andare in basso

Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie Empty Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie

Messaggio Da terrenicecilia Lun Lug 23, 2012 10:26 pm

Sono un'insegnante di sostegno scuola primaria in ruolo da 13 anni. Ho una laurea in materie letterarie e vorrei prendere la Specializzazione sostegno per Scuola Secondaria. Qualè il percorso di studi che devo intraprendere?

terrenicecilia

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.07.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie Empty Re: Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie

Messaggio Da Dec Lun Lug 23, 2012 11:47 pm

Certamente dovrai prima conseguire l'abilitazione per una delle classi di concorso curricolari a cui hai accesso con la tua laurea. Qui puoi vedere le classi di concorso a cui puoi accedere in base all'anno di laurea e agli esami sostenuti (devi selezionare la tua laurea tra i titoli con validità temporale):
http://www.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/ricercapertitolo.action
Per abilitarti devi iscriverti al Tfa ordinario. Per quanto ne sappiamo finora, i docenti di ruolo dovrebbero essere esclusi dal Tfa speciale; inoltre non si sa se il servizio prestato alla primaria possa essere fatto valere anche per la secondaria; vale la pena però di attendere la pubblicazione di questo decreto per vedere cosa prevederà.
Dopo l'abilitazione, dovrai conseguire la specializzazione per il sostegno. I corsi per il sostegno non sono ancora stati attivati, ma probabilmente lo saranno quando tu avrai ottenuto l'abilitazione curricolare.
Come vedi, un percorso piuttosto lungo e non privo di incognite (un possibile test di ammissione per il Tfa ordinario e un altro per il corso di specializzazione per il sostegno). Valuta tu se ne vale la pena.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie Empty Re: Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie

Messaggio Da terrenicecilia Mar Lug 24, 2012 3:55 pm

Grazie infinite...valuterò! Buon lavoro

terrenicecilia

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.07.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie Empty Re: Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie

Messaggio Da terrenicecilia Mar Lug 24, 2012 4:13 pm

Ho visto le classi di concorso e purtroppo mi manca tra gli esami sostenuti uno di lingua e/o letteratura latina. Forse faccio una richiesta assurda..ma sarebbe possibile ...integrarlo? Quando nel lontano 1998 cambia il piano di studi..mi fu detto in segreteria che non era necessario, per insegnare alle scuole medie, l'esame di latino! Inoltre mi sono laureata nel 2007 e lì dicono entro il 2000/2001...ma il termine ultimo del vecchio ordinamento era l'anno 2007.

Quindi...ho un pezzo di carta che non vale nulla!!!
Grazie e e !!

terrenicecilia

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.07.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie Empty Re: Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie

Messaggio Da Dec Mar Lug 24, 2012 4:37 pm

Scusa, pensavo che ti fossi laureata prima; per questo ti ho consigliato di cercare la tua laurea tra i titoli con validità temporale. Ma vedo che c'è anche tra i titoli di ammissione (senza una scadenza temporale); quindi la tua laurea ti permette di insegnare nella scuola secondaria, anche se gli esami necessari sono di più, perciò controlla se li hai. Quelli mancanti (dunque anche quello di latino) si possono integrare iscrivendosi ai corsi singoli presso le università.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie Empty Re: Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie

Messaggio Da terrenicecilia Mar Lug 24, 2012 5:54 pm

Perfetto!! ovviamente però passerà del tempo prima che possa abilitarmi! E' già una bella notizia poter integrare i singoli esami! Grazie!!

terrenicecilia

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.07.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie Empty Re: Diploma Specializzazione Polivalente Scuole Secondarie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.