Orario ricevimento generale genitori Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Orario ricevimento generale genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Orario ricevimento generale genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Orario ricevimento generale genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Orario ricevimento generale genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Orario ricevimento generale genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Orario ricevimento generale genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Orario ricevimento generale genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Orario ricevimento generale genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Orario ricevimento generale genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Orario ricevimento generale genitori

+3
paniscus_2.1
chicca70
hypernova
7 partecipanti

Andare in basso

Orario ricevimento generale genitori Empty Orario ricevimento generale genitori

Messaggio Da hypernova Mar Dic 19, 2017 1:14 pm

Se la scuola mette un orario di ricevimento generale, l'insegnante è obbligato a rimanere oltre l'orario, fino a quando non sono andati via tutti i genitori?
Grazie!
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Orario ricevimento generale genitori Empty Re: Orario ricevimento generale genitori

Messaggio Da chicca70 Mar Dic 19, 2017 3:13 pm

Io, di solito, 10 minuti prima della fine del mio orario, esco e dico che riceverò solo altre due persone, preferibilmente chi ha davvero bisogno di parlare con me. Quindi al massimo rimango pochi minuti in più.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Orario ricevimento generale genitori Empty Re: Orario ricevimento generale genitori

Messaggio Da hypernova Mar Dic 19, 2017 3:28 pm

Ma c'è una regola a riguardo? Oggi una collega mi ha detto che mi possono fare dei problemi se vado via mentre ci sono ancora dei genitori in attesa, anche se è già passato l'orario.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Orario ricevimento generale genitori Empty Re: Orario ricevimento generale genitori

Messaggio Da chicca70 Mar Dic 19, 2017 4:01 pm

Non è assolutamente vero. Se te ne vai prima della fine del tuo orario, sì, potrebbero farti dei problemi, in caso contrario no. Tieni presente che, nel computo delle 40 ore collegiali, sono compresi i ricevimenti generali secondo l'orario stabilito, non oltre. Se rimani volontariamente di più, è tempo regalato alla scuola che nessuno ti retribuirà mai e che, di conseguenza, nessuno può obbligarti a sprecare.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Orario ricevimento generale genitori Empty Re: Orario ricevimento generale genitori

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Dic 19, 2017 4:45 pm

C'è la prenotazione tramite registro elettronico o no?

Se c'è, si è obbligati a ricevere solo i genitori già presenti sulla lista (che non possono essere in numero indefinito a oltranza, perchè lo spazio delle prenotazioni sul software impone un tetto massimo in base all'orario di presenza del docente, dopo di che non le accetta più). Se poi i prenotati sono di meno del massimo previsto, oppure se sono tutti ma non tutti si presentano, allora non c'è nulla di problematico a ricevere qualche persona in più che si dovesse presentare in un momento vuoto in cui non c'è nessun altro. Ma consentire a chiunque di aggiungersi alla lista senza limiti, non esiste.

Nella mia scuola le liste delle prenotazioni vengono stampate dalla segreteria e affisse alle porte delle stanze dei colloqui, e all'inizio dell'orario di ricevimento viene concesso un breve margine di tempo in più per aggiungersi alla lista segnandosi a mano. Ma, appunto, breve:dopo di che i fogli vengono ritirati e non può aggiungersi più nessuno. Cioè, se io ricevo dalle 15 alle 17 e ho già 20 persone prenotate, fino alle 15.15 si accetta che qualcun altro si aggiunga, ma se uno arriva alle 16.45 e chiede di aggiungersi, gli si dice cortesemente ma fermamente di no.

E comunque, nessuno è obbligato a sforare rispetto ai tempi previsti. Se c'è da ricevere una o due persone in più, è semplicemente questione di buon senso, ma se diventano cinque, sei o dieci, si fa presente la situazione e si va via...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Orario ricevimento generale genitori Empty Re: Orario ricevimento generale genitori

Messaggio Da mac67 Mar Dic 19, 2017 4:58 pm

Nella mia scuola da anni il ricevimento è collegiale. Il consiglio di classe (con l'eventuale assenza di colleghi che ne hanno 2 o più in contemporanea) riceve i genitori alunno per alunno. Il coordinatore illustra la situazione in base alle informazioni ricevute dai colleghi. Per i casi più critici ci si sofferma qualche minuto con il/la collega interessato/a per esaminare più in dettaglio la situazione. Con quelli bravi, o che semplicemente hanno tutte sufficienze, in 2 minuti al massimo si conclude. Se il coordinatore non è logorroico, in 90 minuti si riesce a concludere con una classe di 20-25 alunni.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Orario ricevimento generale genitori Empty Re: Orario ricevimento generale genitori

Messaggio Da hypernova Mar Dic 19, 2017 5:19 pm

Da noi prenotano quando vengono in settimana privatamente, durate i colloqui generali la scuola non ci ha dato nessun elenco (almeno a me non è arrivato...), ha solo stabilito degli orari per ogni plesso. Mi è venuto il dubbio quando questa collega stamattina mi ha detto che avrei dovuto rimanere fino alla fine.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Orario ricevimento generale genitori Empty Re: Orario ricevimento generale genitori

Messaggio Da vinco Mar Dic 19, 2017 6:57 pm

Sarà che sono un novellino,ma a me è successo di sforare di tre ore l'orario previsto e non me la sono sentita di mandare via i genitori.
Prenotare anche i colloqui generali mi sembra un' ottima soluzione per evitare questi inconvenienti.
vinco
vinco

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 09.06.14

Torna in alto Andare in basso

Orario ricevimento generale genitori Empty Re: Orario ricevimento generale genitori

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Dic 19, 2017 7:32 pm

vinco ha scritto:Sarà che sono un novellino, ma a me è successo di sforare di tre ore l'orario previsto e non me la sono sentita di mandare via i genitori.
Prenotare anche i colloqui generali mi sembra un' ottima soluzione per evitare questi inconvenienti.

Sforare di TRE ore? Vuol dire che sei rimasto lì fino alle nove di sera? E tutto gratis?

E se anche fosse ammissibile eticamente, e se anche fosse compatibile con la vita personale (cosa che normalmente non è vera)... come hai fatto dal punto di vista pratico, visto che normalmente, oltre una certa ora, sono i custodi a sbatterci fuori perchè devono chiudere la scuola, se non hanno le ore di straordinario già concordate?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Orario ricevimento generale genitori Empty Re: Orario ricevimento generale genitori

Messaggio Da vinco Mar Dic 19, 2017 7:47 pm

iniziando alle 14:00 abbiamo terminato in orario "umano", però anche io mi sono meravigliato perchè in precedenti esperienze mi è capitato di essere sbattutto fuori dai collaboratori
vinco
vinco

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 09.06.14

Torna in alto Andare in basso

Orario ricevimento generale genitori Empty Re: Orario ricevimento generale genitori

Messaggio Da giovanna onnis Mar Dic 19, 2017 7:55 pm

Colleghi però mi sembra una scorrettezza e maleducazione nei confronti dei genitori ancora in fila andare via perchè l'orario me lo consente
Mi è capitato come madre in fila per i colloqui di uno dei miei figli, quando frequentava ancora il Liceo. Dopo un'ora di fila l'insegnante ha preso la sua borsa e "candidamente" ha detto che se ne andava perchè l'orario lo prevedeva......mi sono inc....ta come un drago per la sua caffonaggine
A prescindere dall'orario personalmente non mi comporto così
Sta anche a noi docenti gestire i colloqui in modo tale che si rientri nelle ore previste
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Orario ricevimento generale genitori Empty Re: Orario ricevimento generale genitori

Messaggio Da chicca70 Mar Dic 19, 2017 7:58 pm

Sforare di 3 ore è inammissibile e mi meraviglio anche dei genitori che non lo capiscono e rimangono a far la coda. Io, quando vado al ricevimento dagli insegnanti di mio figlio, mi indirizzo verso un paio, quelli con cui credo possa essere più utile parlare, e non faccio tanta coda o comunque non mi metto neppure in fila se non penso realisticamente di poter essere ricevuta entro l'orario stabilito.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Orario ricevimento generale genitori Empty Re: Orario ricevimento generale genitori

Messaggio Da chicca70 Mar Dic 19, 2017 8:09 pm

giovanna onnis ha scritto:Colleghi però mi sembra una scorrettezza e maleducazione nei confronti dei genitori ancora in fila andare via perchè l'orario me lo consente
Mi è capitato come madre in fila per i colloqui di uno dei miei figli, quando frequentava ancora il Liceo. Dopo un'ora di fila l'insegnante ha preso la sua borsa e "candidamente" ha detto che se ne andava perchè l'orario lo prevedeva......mi sono inc....ta come un drago per la sua caffonaggine
A prescindere dall'orario personalmente non mi comporto così
Sta anche a noi docenti gestire i colloqui in modo tale che si rientri nelle ore previste

No. Come madre sapevi l'orario di inizio e di fine del ricevimento e toccava a te comprendere se era troppo tardi per mettersi in fila. È vero che alcuni colleghi non sanno gestire i tempi dei colloqui, ma è altrettanto vero che alcuni genitori non li mandi via neppure con la violenza. Il problema riguarda soprattutto chi ha poche ore e tante classi e chi va al ricevimento lo sa e deve usare del buon senso. E il buon senso dice chi non si può obbligare un docente a ricevere 200 genitori in un pomeriggio solo perchè si sono messi in fila.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Orario ricevimento generale genitori Empty Re: Orario ricevimento generale genitori

Messaggio Da hypernova Mar Dic 19, 2017 8:53 pm

@ Giovanna onnis: io ho 9 classi per cui i tempi sono lunghi per forza...
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Orario ricevimento generale genitori Empty Re: Orario ricevimento generale genitori

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Dic 20, 2017 2:42 am

giovanna onnis ha scritto:Colleghi però mi sembra una scorrettezza e maleducazione nei confronti dei genitori ancora in fila andare via perchè l'orario me lo consente

E perché mai?

Se è stato stabilito che l'orario di ricevimento dura fino alle 18, è maleducazione non ricevere qualcuno che si presenta alle 19?

Non mi risulta proprio.

Che poi possa capitare qualche volta che si sfora per altre ragioni, e quindi non ci si rimette niente a ricevere anche qualcuno fuori lista, non lo metto in dubbio.

Ma che sia moralmente obbligatorio, e che "sia maleducazione" non farlo, non riesco a condividerlo.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Orario ricevimento generale genitori Empty Re: Orario ricevimento generale genitori

Messaggio Da giovanna onnis Mer Dic 20, 2017 5:32 pm

Forse il mio intervento è stato frainteso!
chicca70 ha scritto: Come madre sapevi l'orario di inizio e di fine del ricevimento e toccava a te comprendere se era troppo tardi per mettersi in fila.
Certo che sapevo l'orario di inizio e fine e non mi sono messa in fila "troppo tardi"....era la docente che tratteneva oltre il dovuto ogni genitore (anche mezz'ora). Lei vedeva che c'erano molti genitori in attesa, ma tra pausa cellulare nel cambio da un genitore all'altro ed eccessiva lungaggine il tempo è trascorso e lei, a parer mio molto scorrettamente, è andata via lasciandoci in fila come deficienti.
E' vero che ci sono anche genitori che non si staccano facilmente, ma sta al docente congedarlo educatamente...ti parla una docente che alle superiori ha anche 7-8 classi e mi capita difficilmente di sforare l'orario, ma se ci sono genitori in attesa non me ne vado senza aver parlato con loro. Chiaramente ognuno si comporta in base al suo buon senso

paniscus_2.1 ha scritto:Se è stato stabilito che l'orario di ricevimento dura fino alle 18, è maleducazione non ricevere qualcuno che si presenta alle 19?
Non mi risulta proprio.

Che poi possa capitare qualche volta che si sfora per altre ragioni, e quindi non ci si rimette niente a ricevere anche qualcuno fuori lista, non lo metto in dubbio.

Ma che sia moralmente obbligatorio, e che "sia maleducazione" non farlo, non riesco a condividerlo
Ognuno Paniscus ha il suo punto di vista e se a te non risulta quanto sostengo io significa che la pensiamo in modo diverso e conseguentemente agiamo in modo diverso.
Io continuo a considerare scorretto chi se ne va in presenza di genitori che attendono, ma è un mio pensiero e sei liberissdima di non condividerlo, ci mancherebbe altro.



giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Orario ricevimento generale genitori Empty Re: Orario ricevimento generale genitori

Messaggio Da pasqui74 Mer Dic 20, 2017 8:58 pm

La dirigente della scuola dove sono attualmente aveva comunicato che alle 18 si finiva e alle 18 la vicaria è passata per i corridoi a congedare i genitori ancora in fila.
Alle 18.15 noi docenti eravamo tutti fuori.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Orario ricevimento generale genitori Empty Re: Orario ricevimento generale genitori

Messaggio Da mac67 Mer Dic 20, 2017 9:05 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:Colleghi però mi sembra una scorrettezza e maleducazione nei confronti dei genitori ancora in fila andare via perchè l'orario me lo consente

E perché mai?

Se è stato stabilito che l'orario di ricevimento dura fino alle 18, è maleducazione non ricevere qualcuno che si presenta alle 19?

Un conto è qualcuno che si presenta alle 19, un altro è qualcuno che viene alle 17 e aspetta fino alle 19 il proprio turno. Nel secondo caso direi che il docente gestisce male il proprio tempo.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Orario ricevimento generale genitori Empty Re: Orario ricevimento generale genitori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.