Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

libri di testo per matematica

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Siddharta

MessaggioTitolo: libri di testo per matematica   Mar Dic 19, 2017 3:25 pm

Salve,
sono una docente non abilitata in matematica e vorrei cominciare ad organizzarmi per il concorso dei non abilitati.
Il mio obiettivo è quello di abilitarmi in A047 matematica e A038 fisica ma vorrei qualche consiglio sui libri da cui studiare.

Potrebbero andare bene quelli del mio liceo scientifico, il dodero baroncini vecchissimo pero?

grazie
S.
Torna in alto Andare in basso
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: libri di testo per matematica   Mar Dic 19, 2017 4:59 pm

Per ripassare i contenuti propriamente detti, che possono essere richiesti all'insegnante stesso in sede di concorso, i libri del liceo di 20 o 30 anni fa sono molto meglio di quelli di adesso. Però per tutta la parte che riguarda la comunicazione con gli alunni, l'impostazione di una lezione o la preparazione di una verifica, consiglierei di andare a studiarsi bene qualche libro di testo più recente, che presenta un campionario più vasto di quei problemi "contestualizzati" o "di realtà" che vanno tanto di moda adesso.

Tanto per avere un'idea, oggi pare che sia considerato brutto, arretrato e superato il chiedere a un alunno di liceo scientifico: "scrivi l'equazione della parabola passante per i punti A, B e C, studia le caratteristiche della curva e disegnane il grafico", ma invece bisogna chiedergli: "immagina di essere un architetto che deve progettare un portone monumentale a forma di arco di parabola, che abbia altezza massima di 3,2 m e larghezza di 4,8 m..."