Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

libri di testo per matematica

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Siddharta

MessaggioTitolo: libri di testo per matematica   Mar Dic 19, 2017 3:25 pm

Salve,
sono una docente non abilitata in matematica e vorrei cominciare ad organizzarmi per il concorso dei non abilitati.
Il mio obiettivo è quello di abilitarmi in A047 matematica e A038 fisica ma vorrei qualche consiglio sui libri da cui studiare.

Potrebbero andare bene quelli del mio liceo scientifico, il dodero baroncini vecchissimo pero?

grazie
S.
Torna in alto Andare in basso
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: libri di testo per matematica   Mar Dic 19, 2017 4:59 pm

Per ripassare i contenuti propriamente detti, che possono essere richiesti all'insegnante stesso in sede di concorso, i libri del liceo di 20 o 30 anni fa sono molto meglio di quelli di adesso. Però per tutta la parte che riguarda la comunicazione con gli alunni, l'impostazione di una lezione o la preparazione di una verifica, consiglierei di andare a studiarsi bene qualche libro di testo più recente, che presenta un campionario più vasto di quei problemi "contestualizzati" o "di realtà" che vanno tanto di moda adesso.

Tanto per avere un'idea, oggi pare che sia considerato brutto, arretrato e superato il chiedere a un alunno di liceo scientifico: "scrivi l'equazione della parabola passante per i punti A, B e C, studia le caratteristiche della curva e disegnane il grafico", ma invece bisogna chiedergli: "immagina di essere un architetto che deve progettare un portone monumentale a forma di arco di parabola, che abbia altezza massima di 3,2 m e larghezza di 4,8 m..."

Tra i testi per le superiori che, a mio avviso, hanno raggiunto un onorevolissimo compromesso tra l'esigenza di proporre la modellizzazione di situazioni reali invece che solo l'esercizio teorico astratto, e quella di non svendersi troppo alle mode fuffologiche e faiclitanti a tutti i costi, è quello di Leonardo Sasso, in tutte le sue varie versioni per diversi ordini di scuole. Per la fisica, quello che mi piace di più è la serie "QUANTUM", di Fabbri, Masini e Baccaglini, dopo che si sono decisi a cambiare il penoso titolo precedente, che conteneva un bell'errore lessicale : - )
Siddharta

MessaggioTitolo: Re: libri di testo per matematica   Mar Dic 19, 2017 6:01 pm

grazie della risposta.
Il libro di Sasso a cui si riferisce è la matematica a colori?
Siddharta

MessaggioTitolo: Re: libri di testo per matematica   Mer Dic 20, 2017 3:53 pm

nessuno mi risponde?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: libri di testo per matematica   Mer Dic 20, 2017 4:59 pm

Siddharta ha scritto:
sono una docente non abilitata in matematica

e vorrei cominciare ad organizzarmi per il concorso dei non abilitati

vorrei qualche consiglio sui libri da cui studiare

per elettronica (Lombardia)
le risposte al  concorso 2016 sono state una collezione di argomenti
tipo programmazione inizio AS, inseriti in un programma all'elaboratore elettronico
con un file con estensione priva di valore legale
che consentiva soltanto l'inserimento di testo

e' stato utile per me l'uso di un testo per le parti generali,
(per l'orale) io ho scelto TECNOLOGIA per il Concorso a Cattedra 2016
con le parti comuni ovviamente interscambiabili con elettronica
a parte qualche semplice adattamento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (2016)

inglese e' un punto di domanda vero?

le domande che ho sentito io sono state al limite del ridicolo (come ti chiami, dove abiti, che materia insegni)

le lezioni simulate alla quali ho assisitito sono state tutto tranne che una lezione simulata

la LIM, che peraltro si poteva provare prima dell'orale,
e' stata usata da tutti soltanto come semplice proiettore e non come LIM

in ogni caso e' sempre stato presente un tecnico se la LIM si piantava

UNICA ATTIVITA' IMPORTANTE ALL'ESAME: RISPETTARE IL TEMPO DI ESPOSIZIONE AL MINUTO

chi andava oltre veniva invitato a tagliare e prendeva un punteggio basso

(320)
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: libri di testo per matematica   Gio Dic 21, 2017 11:01 am

seasparrow ha scritto:

inglese

le domande che ho sentito io sono state al limite del ridicolo (come ti chiami, dove abiti, che materia insegni)
io mi sono dato da fare in anticipo e per la parte metodi di insegnamento sono partito (in inglese, con una relazione preparata) con John Dewey per poi presentare argomenti di elettronica presi da Internet in inglese (la prof e' stata visibilmente contenta, e' stata la parte che ho svolto meglio)

libri di testo per matematica
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Libro e sito alternativo sulla fertilita'

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: