sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo?

+5
befeca1
A0quarantasette
frankenstin
Gianfranco
C.D.C.
9 partecipanti

Andare in basso

sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Empty sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo?

Messaggio Da C.D.C. Mar Dic 19, 2017 11:03 pm

A due gg dagli scrutinii ricevo, insieme ad alcuni colleghi, una mail con scritto "sostituzioni scrutinio" e una tabella con indicato il collega assente, nel giorno X all'ora Y e il nome del sostituto, senza che alcuno di noi abbia ricevuto una richiesta o un avviso preventivo. Insomma, é cosi e basta!
Ho fatto presente che non posso, per motivi familiari, ma il mio diniego non é stato preso in considerazione, come se fosse un favore a me se fossero riusciti a non farmi fare il sostituto. Addirittura mi é stato scritto che era stato chiesto ad un altro ma che non poteva!!
Vi chiedo: Sono obbligata ad andarci? Possono pretenderlo da me? E se non ci vado? Grazie

C.D.C.

Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Empty Re: sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo?

Messaggio Da Gianfranco Mar Dic 19, 2017 11:16 pm

Gli scrutini sono obbligatori. Se non puoi andare dovrai chiedere un permesso come hanno fatto i colleghi che si assenteranno
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Empty Re: sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo?

Messaggio Da C.D.C. Mar Dic 19, 2017 11:18 pm

Non mi sono spiegata: Mi hanno messa a sostituire un collega assente in una classe, ovviamente non mia, senza chiedermelo!

C.D.C.

Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Empty Re: sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo?

Messaggio Da Gianfranco Mar Dic 19, 2017 11:26 pm

Sei stata chiarissima, ma la risposta non cambia. Gli scrutini sono obbligatori, il collegio deve essere perfetto e quindi gli assenti vanno sostituiti. Ovviamente puoi sostituire solo colleghi che insegnano la tua materia. Puoi far presente che hai qualche problema e chiedere che sia qualcun'altro a sostituire, ma non puoi rifiutare, rientra nelle attività contrattuali.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Empty Re: sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo?

Messaggio Da C.D.C. Mar Dic 19, 2017 11:42 pm

Scusa ma qualcun altro prima di me aveva rifiutato! Allora non poteva rifiutarsi neanche quello!
Concordo che vadano sostituiti ma discordo sulle modalita coatte di farlo!
Almeno una telefonata per chiederci se siamo disponibili! Nelle precedenti scuole mi è sempre stato chiesto con cortesia se ero disponibile e, se avevo problemi, si rivolgevano ad altri!!
5/6 colleghi da sostituire in una scuola con circa 200 insegnanti e devono obbligare me?
E comunque le sostituzioni non tengono conto della materia: infatti mi farebbero sostituire un collega di italiano, mentre io insegno matematica!
Sono legittime queste sostituzioni?

C.D.C.

Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Empty Re: sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo?

Messaggio Da frankenstin Mer Dic 20, 2017 7:27 am

Ma scusate, se la classe non é la sua... Andava nominato qualcun altro appartenente a quel CDC, mica un estraneo.

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Empty Re: sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo?

Messaggio Da C.D.C. Mer Dic 20, 2017 8:22 am

No. Nin puo sostituire uno dello stesso cdc. Deve essere un altro ma io discuto sulla correttezza dei modi: Avvisata 2 gg prima, per sostituire collega di altra materia. Se uno é obbligato, allora il preside puo nominare sempre le stesse persone che gli stanno antipatiche!!! Senza criteri che equità c'è??

C.D.C.

Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Empty Re: sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo?

Messaggio Da A0quarantasette Mer Dic 20, 2017 10:39 am

frankenstin ha scritto:Ma scusate, se la classe non é la sua... Andava nominato qualcun altro appartenente a quel CDC, mica un estraneo.

ma nooo, come può sostituire un docente dello stesso cdc?!

piuttosto il problema è che c'è chi viene chiamato a sostituire e chi può permettersi di rifiutare!

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Empty Re: sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo?

Messaggio Da befeca1 Mer Dic 20, 2017 3:24 pm

Chi è assente allo scrutinio può essere sostituito solo da un collega della stessa classe di concorso. Quindi non è possibile che un insegnante di italiano sostituisca uno di matematica .. a meno che non si parli di posto comune sulla primaria.
E' anche impossibile che venga sostituito da un collega dello stesso consiglio di classe ovviamente.
Chi viene nominato come sostituto non può rifiutare ma può chiedere un giorno di permesso che, forse, è quanto ha fatto chi è stato nominato prima di te.

befeca1

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.03.14

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Empty Re: sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo?

Messaggio Da C.D.C. Mer Dic 20, 2017 9:46 pm

Befeca1 non può essere chiamato un collega dello stesso consiglio di classe sia perchè non ci sono due colleghi della stessa classe di concorso nello stesso consiglio, sia perchè se fosse possibile, allora 1 persona potrebbe fare le veci di un intero consiglio! Insomma, non è possibile vestire due casacche contemporaneamente. Il numero dei componenti è vitale: se sono presenti meno persone, non è valido il consiglio nè lo scrutinio.
Quello che discuto, e che non so se c'è scritto da qualche parte, sono le modalità di individuazione dei sostituti: il preside può fare un ordine di servizio per obbligarti a fare il sostituto. Senza l'ordine di servizio non credo proprio che sia obbligatorio!
E comunque, con quali criteri (a parte l'essere della stessa classe di concorso, che molte scuole non rispettano assolutamaente, altrimenti non potrebbero fare nessuno scrutinio!!) il preside può decidere chi fa il sostituto? In ogni caso per giungere ad un ordine di servizio, vuol dire che la situazione è davvero estrema!! Raramente ho visto ordini di servizio. Di solito si fanno le cose chiedendole cortesemente e altrettanto di solito si trova una soluzione a tutto in questo modo, invece di obbligare

C.D.C.

Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Empty Re: sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo?

Messaggio Da Gianfranco Mer Dic 20, 2017 10:46 pm

C.D.C. ha scritto:Befeca1 non può essere chiamato un collega dello stesso consiglio di classe sia perchè non ci sono due colleghi della stessa classe di concorso nello stesso consiglio, sia perchè se fosse possibile, allora 1 persona potrebbe fare le veci di un intero consiglio! Insomma, non è possibile vestire due casacche contemporaneamente. Il numero dei componenti è vitale: se sono presenti meno persone, non è valido il consiglio nè lo scrutinio.
Quello che discuto, e che non so se c'è scritto da qualche parte, sono le modalità di individuazione dei sostituti: il preside può fare un ordine di servizio per obbligarti a fare il sostituto. Senza l'ordine di servizio non credo proprio che sia obbligatorio!
E comunque, con quali criteri (a parte l'essere della stessa classe di concorso, che molte scuole non rispettano assolutamaente, altrimenti non potrebbero fare nessuno scrutinio!!) il preside può decidere chi fa il sostituto? In ogni caso per giungere ad un ordine di servizio, vuol dire che la situazione è davvero estrema!! Raramente ho visto ordini di servizio. Di solito si fanno le cose chiedendole cortesemente e altrettanto di solito si trova una soluzione a tutto in questo modo, invece di obbligare
I criteri per l'individuazione del personale non sono più oggetto di contrattazione d'istituto dal 2009, e l'art. 40 del D.lgs. 165/2001 esplicita le materie che sono sottratte alla contrattazione. L'ordine di servizio scritto si chiede per contrastare richieste illegittime, nel tuo caso siamo di fronte ad una richiesta legittima, il DS non avrà problemi a mettere in forma scritta la richiesta. Puoi lamentare i modi e cercare una soluzione (se esiste), ma non puoi legittimamente rifiutare senza chiedere un permesso, così come ha dovuto fare il collega che si assenterà
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Empty Re: sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo?

Messaggio Da mac67 Mer Dic 20, 2017 11:41 pm

C.D.C. ha scritto:Befeca1 non può essere chiamato un collega dello stesso consiglio di classe sia perchè non ci sono due colleghi della stessa classe di concorso nello stesso consiglio

Mica vero. Tanto per limitarmi al liceo scientifico, in un consiglio di classe possono esserci due docenti della stessa classe di italiano e latino (uno insegna italiano, l'altro latino) due di storia e filosofia (uno per storia, uno per filosofia) due di matematica e fisica (uno per matematica, l'altro per fisica).

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Empty Re: sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo?

Messaggio Da C.D.C. Gio Dic 21, 2017 12:05 am

mac67 sono casi, eccezioni e non riguarda qualunque collega.
Comunque non mi risulta che il collega che ha rifiutato abbia chiesto un permesso

C.D.C.

Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Empty Re: sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo?

Messaggio Da carlo vasca Sab Dic 23, 2017 5:39 pm

Buonasera, leggo adesso alcune affermazioni e mi sento in dovere di intervenire per fare un pò di chiarezza, anche se forse lo scrutinio è stato già svolto.Che lo scrutinio sia obbligatorio svolgerlo, come qualcuno ha affermato, è vero: bisogna, però, dire che lo è per tutti i componenti del Consiglio di quella classe. L'assenza di uno di loro impone al DS di trovare il sostituto. (questo si che è un obbligo) Il docente di altra classe che viene INVITATO e non OBBLIGATO a sostituirlo non è tenuto ad accettare la proposta: il CCNL-Scuola non obbliga i docenti al lavoro straordinario nè per attività di insegnamento, nè per attività connesse all'insegnamento. Nel momento in cui il DS non riesce a trovare alcun docente disponibile alla sostituzione ha due soluzioni: spostare la convocazione del Consiglio di classe ad altra data, nominare un docente della stessa classe di concorso dalla graduatoria d'istituto. Usufruire di un permesso retribuito o di altre giustificazioni per non accettare la proposta del DS è paradossale.

carlo vasca

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Empty Re: sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo?

Messaggio Da mac67 Sab Dic 23, 2017 5:48 pm

C.D.C. ha scritto:mac67 sono casi, eccezioni e non riguarda qualunque collega.

Mica ho detto che riguarda chiunque. Casomai, sei tu che hai fatto una affermazione tassativa non vera, che io mi sono limitato a smentire.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Empty Re: sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo?

Messaggio Da C.D.C. Sab Dic 23, 2017 7:21 pm

Grazie Carlo Vasca. Era quello che pensavo!
In altre scuole infatti mi veniva chiesto. In questa scuola invece è stata inviata a tutti una mail in cui si comunicavano i sostituti, senza che questi (me compresa) ne sapessero nulla.
Mac67 spero tu non voglia fare polemica spiccia. Penso che fosse chiaro quello che intendevo.
Nelle scuole precedenti i presidi accettavano sostituti su macro area compatibile (area scientifica, area umanistica...)

C.D.C.

Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Empty Re: sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo?

Messaggio Da befeca1 Dom Dic 24, 2017 8:29 am

Anche nella mia scuola vengono comunicati i sostituti senza prima chiedere nessuna disponibilità. Questo avviene anche quando bisogna nominare la commissione per esami di idoneità o integrativi. Devo dire che mai ho visto soprusi ma un normale avvicendamento dei diversi insegnanti e, che io sappia, nessuno si è mai rifiutato.

befeca1

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.03.14

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Empty Re: sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo?

Messaggio Da Gianfranco Dom Dic 24, 2017 9:22 am

carlo vasca ha scritto:Buonasera, leggo adesso alcune affermazioni e mi sento in dovere  di intervenire per fare un pò di chiarezza, anche se forse lo scrutinio è stato già svolto.Che lo scrutinio sia obbligatorio svolgerlo, come qualcuno ha affermato, è vero: bisogna, però, dire che lo è per tutti i componenti  del Consiglio di quella classe. L'assenza di uno di loro impone al DS di trovare il sostituto. (questo si che è un obbligo) Il docente di altra classe che viene INVITATO e non OBBLIGATO a sostituirlo non è tenuto ad accettare la proposta: il CCNL-Scuola non obbliga i docenti al lavoro straordinario nè per attività di insegnamento, nè per attività connesse all'insegnamento. Nel momento in cui il DS non riesce a trovare alcun docente disponibile alla sostituzione ha due soluzioni: spostare la convocazione del Consiglio di classe ad altra data, nominare un docente della stessa classe di concorso dalla graduatoria d'istituto. Usufruire di un permesso retribuito o di altre giustificazioni per non accettare la proposta del DS è paradossale.
Non so cosa prevederà il nuovo contratto, ma con quello attualmente in vigore è impossibile identificare come straordinario il lavoro riguardante scrutini ed esami, visto che si tratta di attività ordinaria per la quale non è previsto alcun limite orario
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Empty Re: sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo?

Messaggio Da chicca70 Dom Dic 24, 2017 9:39 am

befeca1 ha scritto:Devo dire che mai ho visto soprusi ma un normale avvicendamento dei diversi insegnanti e, che io sappia, nessuno si è mai rifiutato.

Esattamente. Tra l'altro, almeno da me, non fanno venire un insegnante apposta per la sostituzione ma lo mettono come sostituto nello scrutinio precedente o successivo al suo per minimizzare i fastidi.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Empty Re: sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo?

Messaggio Da mac67 Dom Dic 24, 2017 9:56 am

C.D.C. ha scritto:
Mac67 spero tu  non voglia fare polemica spiccia.
Non ci penso nemmeno. Semplicemente smentisco affermazioni errate, a favore di chi legge.

C.D.C. ha scritto:
Penso che fosse chiaro quello che intendevo.

Non credo, quello che hai scritto era semplicemente sbagliato e se torno sull'argomento è solo perché mi ci porti tu. Buone Feste!

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Empty Re: sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo?

Messaggio Da Disillusa Dom Dic 24, 2017 10:50 am

la scuola ha sicuramente sbagliato nei modi perchè poteva avvertirti prima. La sostituzione può riguardare un docente dello stesso istituto che insegna la stessa materia o materia affine. Il docente contattato non ha l'obbligo di accettare, ecco perchè la scuola dovrebbe usare dei metodi più dolci.
Se nessuno accetta, il ds sposta il cdc oppure lo fa riunire lo stesso e visto che mancano le condizioni per poter fare gli scrutini rimanda tutto (la seconda ipotesi è "crudele" sapendo che c'è già un assente).

aggiungo: A me è capitato di farlo gratis. Non sono se ci sono scuole che nella contrattazione prevedono la retribuzione per questo tipo di lavoro.

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo? Empty Re: sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.