Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Prova orale didattico metodologica

Andare in basso 
AutoreMessaggio
angyrm

MessaggioTitolo: Prova orale didattico metodologica   Lun Feb 19, 2018 11:09 am

Leggo che ''la prova orale, come riferito, consiste in una lezione simulata e nell’esplicitazione delle scelte didattiche e metodologiche in relazione ai contenuti disciplinari e al contesto scolastico indicati dalla commissione. Quest’ultima, nel corso dell’interlocuzione, accerta anche la conoscenza della lingua straniera prescelta dal candidato e la padronanza delle discipline in relazione alle competenze metodologiche e di progettazione didattica e curricolare, anche mediante l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione''
Mi chiedo pero se la scelta della lezione da simulare ricade sul candidato o sulla comissione...e tecnicamente gradirei che mi si potesse esplicitare meglio la consistenza della prova orale.

Torna in alto Andare in basso
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Prova orale didattico metodologica   Lun Feb 19, 2018 11:16 am

Se le cose saranno come nel 2016 il giorno prima dell'orale ci sarà un'estrazione in cui si saprà su quale argomento si dovrà fare lezione simulata.
La prova orale non sarà presumibilmente lo svolgimento della lezione ma la spiegazione della fase progettuale, la "giustificazione" delle metodologie e strumenti utilizzati, etc.
angyrm

MessaggioTitolo: Re: Prova orale didattico metodologica   Lun Feb 19, 2018 11:32 am

Ma la lezione sara'nella materia della mia classe di concorso?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Prova orale didattico metodologica   Lun Feb 19, 2018 11:39 am

Certo.
angyrm

MessaggioTitolo: Re: Prova orale didattico metodologica   Lun Feb 19, 2018 1:30 pm

quindi in concreto l'oggetto dello studio sara' solo sulle avvertenze generali?
martuma

MessaggioTitolo: Re: Prova orale didattico metodologica   Lun Feb 19, 2018 1:43 pm

Vorrei avere informazione sui testi da utilizzare per la prova orale del concorso. Sono abilitata in a047 Discipline giuridiche.

P.S. Ho poco tempo per studiare.
Grazie.
angyrm

MessaggioTitolo: Re: Prova orale didattico metodologica   Lun Feb 19, 2018 1:51 pm

Martuma interessa anche a me il tuo quesito..siamo dello stesso ambito.Sarei intenzionata a valutare anche qualche corso di formazione
diderot.m7

MessaggioTitolo: Re: Prova orale didattico metodologica   Lun Feb 19, 2018 2:39 pm

martuma ha scritto:
Vorrei avere informazione sui testi da utilizzare per la prova orale del concorso. Sono abilitata in a047 Discipline giuridiche.

P.S. Ho poco tempo per studiare.
Grazie.

Scusami, non per polemizzare, ma non ti è mai capitato di organizzare una lezione durante il tirocinio? Personalmente penso sia più utile ripassare gli argomenti della propria materia per averli pronti al momento dell'orale.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Prova orale didattico metodologica   Lun Feb 19, 2018 6:55 pm

angyrm ha scritto:
quindi in concreto l'oggetto dello studio sara' solo sulle avvertenze generali?

Penso nemmeno quello, a meno che tu non faccia dei riferimenti nel corso della lezione.
angyrm

MessaggioTitolo: Re: Prova orale didattico metodologica   Lun Feb 19, 2018 10:08 pm

Dal tenore di quanto espresso nel bando sembrerebbe proprio che siano incluse le avvertenze generali si fa riferimento infatti all'allegato A..
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Prova orale didattico metodologica   Lun Feb 19, 2018 11:23 pm

D'accordo, i programmi sono quelli del concorso precedente, ma anche allora non mi pare che ci siano state particolari domande (anche se dipende sempre dalla commissione); stavolta penso che ce ne saranno ancora meno.

Prova orale didattico metodologica
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Prova orale didattico metodologica
» Sostegno prova orale
» Prova orale per abilitati, Lingua Spagnola
» impossibilità di presentarsi alla prova orale per improvvisa malattia
» Prova orale: chi l'ha già sostenuta???

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Andare verso: