ITP B-15 prova pratica e successiva prova orale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ITP B-15 prova pratica e successiva prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ITP B-15 prova pratica e successiva prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ITP B-15 prova pratica e successiva prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ITP B-15 prova pratica e successiva prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ITP B-15 prova pratica e successiva prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ITP B-15 prova pratica e successiva prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ITP B-15 prova pratica e successiva prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ITP B-15 prova pratica e successiva prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ITP B-15 prova pratica e successiva prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ITP B-15 prova pratica e successiva prova orale

3 partecipanti

Andare in basso

ITP B-15 prova pratica e successiva prova orale Empty ITP B-15 prova pratica e successiva prova orale

Messaggio Da Ripieghista Sab Apr 23, 2022 6:22 pm

[PROVA PRATICA]
La prova pratica durerà 8 ore, sapete dirmi se ..
- sarà prevista una pausa pranzo, o bisogna portarsi qualcosa da mangiare sul posto? (esempio un pacchetto di crackers, una bottiglietta d'acqua, del caffè su thermos.., ovviamente non voglio portare la caponata, chiedo solo per prepararmi nel modo piu adeguato)
- visto che la prova pratica può spaziare in temi molto differenti della disciplina (elettronica ed elettrotecnica), e prevede l'uso di software che magari qualche candidato non conosce, sarà possibile usare internet per vedere qualche tutorial o qualche esempio? Oppure si potrà almeno utilizzare dei manuali ufficiali che corredano abitualmente i software, o almeno gli "help" previsti dal software?
- bisogna rimanere li tutte le 8 ore, come è stato per i 100 minuti dell'esame scritto? Si può essere reperibili al telefono durante le 8 ore?

[PROVA ORALE]
Per la successiva prova orale, che si terrà nel mio caso una quindicina di giorni dopo la pratica, è prevista l'estrazione di una traccia.
- Cosa si aspetta la commissione? Un elaborato riguardante la traccia estratta? Una simulazione di una lezione ad un gruppo di studenti riguardante la tematica estratta?
- Si può preparare una presentazione powerpoint e simulare una lezione proiettando la presentazione?
- Quali sono i documenti ufficiali che descrivono queste prove? Gli allegati del bando di concorso del 2020 facevano riferimento solamente ad una prova pratica, di 8 ore, ma non parlano di una prova orale, o sbaglio? Mi riferisco alla pagina 184 di questo documento:
Allegato A

Grazie per l'attenzione.

Ripieghista

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 10.04.22

Torna in alto Andare in basso

ITP B-15 prova pratica e successiva prova orale Empty Re: ITP B-15 prova pratica e successiva prova orale

Messaggio Da gix Dom Apr 24, 2022 11:11 am

Sono anche io nella stessa situazione, e non riesco a trovare queste informazioni proprio da nessuna parte.

Almeno mi piacerebbe sapere se nelle altre classi di concorso in cui è prevista la prova pratica c'è qualcuno che ha trovato le istruzioni su come si svolgerà (se si possono portare manuali, ci saranno le guide in linea dello specifico software consultabili, se si deve utilizzare software specifici o va svolta su carta).
Giusto per capire quali sono le linee generali.

Grazie

gix

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.10.20

Torna in alto Andare in basso

ITP B-15 prova pratica e successiva prova orale Empty Re: ITP B-15 prova pratica e successiva prova orale

Messaggio Da Ripieghista Dom Apr 24, 2022 1:04 pm

fede1978 ha scritto:- Quali sono i documenti ufficiali che descrivono queste prove? Gli allegati del bando di concorso del 2020 facevano riferimento solamente ad una prova pratica, di 8 ore, ma non parlano di una prova orale, o sbaglio?
per quanto riguarda questa domanda, mi autorispondo:
il documento ufficiale è visibile qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Piccola annotazione: i "colleghi" della A40 faranno solo la prova orale, può essere giusto perchè magari loro avranno meno occasione di mettere in gioco le loro capacità pratiche, essendo insegnanti di teoria, però allo stesso modo per gli ITP sarebbe stato giusto fare solo la prova pratica allora, comunque nessun problema, finchè non mi chiedono di fare una prova di salto in alto!

Ripieghista

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 10.04.22

Torna in alto Andare in basso

ITP B-15 prova pratica e successiva prova orale Empty Re: ITP B-15 prova pratica e successiva prova orale

Messaggio Da Ripieghista Ven Mag 06, 2022 9:05 pm

Avendo svolto di recente la prova pratica, mi autorispondo, sperando che a qualcuno possa servire:

fede1978 ha scritto:sarà prevista una pausa pranzo, o bisogna portarsi qualcosa da mangiare sul posto?
Si può mangiare un panino in aula, spostandosi dalla propria postazione in un angolo apposito. Io comunque non ho avuto tempo, ho mangiato un cioccolatino e basta
fede1978 ha scritto:sarà possibile usare internet per vedere qualche tutorial o qualche esempio? Oppure si potrà almeno utilizzare dei manuali ufficiali che corredano abitualmente i software, o almeno gli "help" previsti dal software?
Niente internet, la commissione fornisce datasheet, manuali in pdf su una cartella del desktop del pc.
fede1978 ha scritto:bisogna rimanere li tutte le 8 ore, come è stato per i 100 minuti dell'esame scritto? Si può essere reperibili al telefono durante le 8 ore?
Si può andar via prima, niente telefono, ma non ho chiesto a nessuno eventuali deroghe in quanto il giorno dell'esame non avevo esigenza di essere reperibile.

Ripieghista

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 10.04.22

Torna in alto Andare in basso

ITP B-15 prova pratica e successiva prova orale Empty Re: ITP B-15 prova pratica e successiva prova orale

Messaggio Da gix Sab Mag 07, 2022 3:22 pm

Grazie per le informazioni, a me potrebbero servire.
Ti posso chiedere in cosa consisteva la tua prova e se era previsto l'utilizzo di un CAD specifico?

gix

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.10.20

Torna in alto Andare in basso

ITP B-15 prova pratica e successiva prova orale Empty Re: ITP B-15 prova pratica e successiva prova orale

Messaggio Da Ripieghista Sab Mag 07, 2022 4:08 pm

gix ha scritto:in cosa consisteva la tua prova e se era previsto l'utilizzo di un CAD specifico
La traccia forniva uno schema di un multivibratore astabile, già dimensionato.
Non serviva utilizzare un CAD, comunque era disponibile Kikad.

Ripieghista

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 10.04.22

Torna in alto Andare in basso

ITP B-15 prova pratica e successiva prova orale Empty Re: ITP B-15 prova pratica e successiva prova orale

Messaggio Da zippo Sab Mag 07, 2022 4:21 pm

prova pratica ITP  B015 Laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche.Non prendiamoci in giro prova pratica di che ,anche gli esaminatori  che preparano il concorso non hanno lavorato 1 giorno in azienda ,figuriamoci i partecipanti al concorso,ma di che tipo di prova pratica parliamo,lasciamo perdere.La prova lampante sono i ragazzi che una volta diplomati se vanno in  azienda per lavorare non sanno un fico secco ,per non parlare delle nuove tecnologie.
Ovvio, vale anche per tutte le altre classi di concorso ITP

zippo

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

ITP B-15 prova pratica e successiva prova orale Empty Re: ITP B-15 prova pratica e successiva prova orale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.