Firma del TFR Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Firma del TFR Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Firma del TFR Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Firma del TFR Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Firma del TFR Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Firma del TFR Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Firma del TFR Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Firma del TFR Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Firma del TFR Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Firma del TFR Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Firma del TFR

+3
fradacla
itto64
puer2
7 partecipanti

Andare in basso

Firma del TFR Empty Firma del TFR

Messaggio Da puer2 Mer Mar 07, 2018 7:25 pm

Al termine di un rapporto di lavoro al docente spetta il TFR. Premesso che va corrisposto d’ufficio per cui non c’è bisogno di presentare alcuna domanda, bisogna comunque firmarlo o non c'è bisogno? Grazie

puer2

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso

Firma del TFR Empty Re: Firma del TFR

Messaggio Da itto64 Ven Mar 09, 2018 9:57 pm

mi collego all'argomento:
prima di fare brutte figure gradirei sapere se ci sono "tempistiche" ben precise per inserire il pagamento del tfr da parte della scuola. Ho terminato il mio servizio il 31-08-2017 e ad oggi 09/03/18 non l'ha ancora inserito. So che "di norma" la scuola lo inserisce già a settembre ( eccetto che non si assuma altro incarico subito successivo) e lo stesso tfr viene elargito nei mesi di marzo-aprile.
Alla luce di quanto sopra, consigliatemi se è il caso di attendere passivamente oppure se posso fare qualcosa. Ho già fatto una mail a quella scuola a gennaio per "ricordare" la mia situazione. Grazie

itto64

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 17.09.14

Torna in alto Andare in basso

Firma del TFR Empty Re: Firma del TFR

Messaggio Da fradacla Sab Mar 10, 2018 7:35 am

Il TFR viene liquidato non prima di quindici mesi dal termine del contratto, nel tuo caso non prima del 30/11/18
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Firma del TFR Empty Re: Firma del TFR

Messaggio Da gugu Sab Mar 10, 2018 8:56 am

fradacla ha scritto:Il TFR viene liquidato non prima di quindici mesi dal termine del contratto, nel tuo caso non prima del 30/11/18

In realtà è non prima di 12 mesi e non dopo 15 mesi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Firma del TFR Empty Re: Firma del TFR

Messaggio Da itto64 Dom Mar 11, 2018 1:00 pm

Grazie per le risposte.
Quindi, se ho ben capito, la Scuola (Segreteria) ha addirittura 1 anno di tempo prima di caricare il TFR sul sistema... da quando è terminato il servizio... ottima notizia ... poi ci saranno i tempi che ci vogliono per il pagamento.

itto64

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 17.09.14

Torna in alto Andare in basso

Firma del TFR Empty Re: Firma del TFR

Messaggio Da gugu Dom Mar 11, 2018 1:14 pm

La scuola deve caricare il TFR entro 15 giorni dal termine del contratto.
Il pagamento poi sarà dai 12 ai 15 mesi dopo la fine del contratto.

Se tu sei certo che la segreteria non abbia inviato ancora nulla all'INPS allora devi sollecitarla perché potresti avere un forte ritardo anche sul pagamento.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Firma del TFR Empty Re: Firma del TFR

Messaggio Da puer2 Dom Mar 11, 2018 3:20 pm

puer2 ha scritto:Al termine di un rapporto di lavoro al docente spetta il TFR. Premesso che va corrisposto d’ufficio per cui non c’è bisogno di presentare alcuna domanda, bisogna comunque firmarlo o non c'è bisogno?
Alcune scuole sembra richiedano la firma, altre no: possibile?

puer2

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso

Firma del TFR Empty Re: Firma del TFR

Messaggio Da Dec Lun Mar 12, 2018 11:59 am

Sì, ma non c'è da preoccuparsi né in un caso né nell'altro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Firma del TFR Empty Re: Firma del TFR

Messaggio Da itto64 Lun Mar 12, 2018 3:16 pm

gugu ha scritto:La scuola deve caricare il TFR entro 15 giorni dal termine del contratto.
Il pagamento poi sarà dai 12 ai 15 mesi dopo la fine del contratto.

Se tu sei certo che la segreteria non abbia inviato ancora nulla all'INPS allora devi sollecitarla perché potresti avere un forte ritardo anche sul pagamento.

Ma, infatti !! Mi pareva strano tutto sto tempo. Oppure ero io il co...ne che come andava via il dipendente gli andavo a caricare il Tfr non appena avuta certezza che non aveva avuto un incarico immediatamente successivo. Mi mancava, però, la certezza normativa. Quindi dato che dal 31.08.2017 la "ex" scuola non ancora inserisce al Sidi / Area Pagamenti il mio Tfr., .automaticamente dovrei essere "abilitato" a rompergli le scatole..con solleciti ecc...
grazieeee

itto64

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 17.09.14

Torna in alto Andare in basso

Firma del TFR Empty Re: Firma del TFR

Messaggio Da gugu Lun Mar 12, 2018 4:07 pm

La scuola è tenuta ad inserire il TFR entro 15 giorni, altrimenti rischia di pagare la penale sugli interessi.

Tu sei certo che sul sito INPS non sia ancora stato inserito?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Firma del TFR Empty Re: Firma del TFR

Messaggio Da itto64 Lun Mar 12, 2018 6:50 pm

gugu ha scritto:La scuola è tenuta ad inserire il TFR entro 15 giorni, altrimenti rischia di pagare la penale sugli interessi.

Tu sei certo che sul sito INPS non sia ancora stato inserito?

Caro Gugo, grazie per il tuo sollecito intervento.

Io ho controllato sia nell'area retribuzioni del Sidi ( sebbene in altra scuola..i flussi col mio cod fiscale me li dovrebbe far vedere lo stesso ) e ...nulla...
In INPS / casella pratiche non c'è nulla dopo il 2016.
Dove altro potrei vedere ???
Cmq sono certo al 99% che la scuola non lo abbia caricato.

itto64

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 17.09.14

Torna in alto Andare in basso

Firma del TFR Empty Re: Firma del TFR

Messaggio Da gugu Lun Mar 12, 2018 7:22 pm

Da qui:

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?iiDServizio=2554
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Firma del TFR Empty Re: Firma del TFR

Messaggio Da itto64 Lun Mar 12, 2018 10:51 pm

si..si grazie ho trovato:

TFR 0722015xxxxxxx Fine lavorazione MIUR2015xxxx 13/07/2015 AOO-VITERBO VITERBO Documenti in Entrata Documenti in Uscita Apri Dettaglio

TFS 00220xxxxxxxxxx Fine lavorazione 588xx 11/06/2014 AOO-ROMA2 ROMA T. Documenti in Entrata Documenti in Uscita

ma...cmq.. non c'è nulla.

itto64

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 17.09.14

Torna in alto Andare in basso

Firma del TFR Empty Re: Firma del TFR

Messaggio Da milla 2 Lun Mar 12, 2018 11:59 pm

Vai sul sito INPS-fascicolo personale-prestazioni-pagamenti

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Firma del TFR Empty Re: Firma del TFR

Messaggio Da LaFilosofa Mer Apr 11, 2018 6:22 pm

gugu ha scritto:La scuola è tenuta ad inserire il TFR entro 15 giorni, altrimenti rischia di pagare la penale sugli interessi.

Tu sei certo che sul sito INPS non sia ancora stato inserito?

Mi ricollego a questa affermazione per chiedere un chiarimento... ho lavorato nello scorso a.s. fino al 17/03/17 e mi è già stato pagato il TFR corrispondente a tale periodo (bonifico arrivato lo scorso mese, ho la certezza che si riferisca a tale contratto perchè mi sono informata direttamente all'INPS). Faccio presente che questa pratica TFR già pagata mi compariva sul sito inps già dagli ultimi mesi del 2017 e come data di protocollo aveva anzi il maggio 2017. Successivamente a questo contratto terminato il 17/03 ho avuto due altri contratti, dal 03/04/17 al 27/04/2017 in una scuola e dal 2/5/2017 al 7/6/2017 in un'altra. Ora, di questi due contratti non mi appare sul sito INPS nessuna pratica TFR "in lavorazione" e la cosa mi rende perplessa... dovrebbero almeno comparire due pratiche in lavorazione, dico bene?
Oggi ho telefonato nella segreteria del contratto 3/4-27/4 chiedendo informazioni. Mi hanno risposto che loro della segreteria con il TFR non c'entrano nulla, che non dovevano inviare assolutamente niente a nessuno, e che dal loro sistema non risulta essere presente alcune TFR. Mi hanno ripetuto diverse volte che non dovevano fare alcunchè in proposito (inserire il TFR entro 15 giorni? inviare qualcosa a qualcuno?) e mi hanno detto di telefonare al SIDI per avere lumi... vi torna questo discorso?
Cosa ne pensate? Grazie mille!

LaFilosofa

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

Firma del TFR Empty Re: Firma del TFR

Messaggio Da LaFilosofa Mar Apr 17, 2018 10:02 pm

Nessuno sa darmi qualche informazione, per favore?

LaFilosofa ha scritto:
gugu ha scritto:La scuola è tenuta ad inserire il TFR entro 15 giorni, altrimenti rischia di pagare la penale sugli interessi.

Tu sei certo che sul sito INPS non sia ancora stato inserito?

Mi ricollego a questa affermazione per chiedere un chiarimento... ho lavorato nello scorso a.s. fino al 17/03/17 e mi è già stato pagato il TFR corrispondente a tale periodo (bonifico arrivato lo scorso mese, ho la certezza che si riferisca a tale contratto perchè mi sono informata direttamente all'INPS). Faccio presente che questa pratica TFR già pagata mi compariva sul sito inps già dagli ultimi mesi del 2017 e come data di protocollo aveva anzi il maggio 2017. Successivamente a questo contratto terminato il 17/03 ho avuto due altri contratti, dal 03/04/17 al 27/04/2017 in una scuola e dal 2/5/2017 al 7/6/2017 in un'altra. Ora, di questi due contratti non mi appare sul sito INPS nessuna pratica TFR "in lavorazione" e la cosa mi rende perplessa... dovrebbero almeno comparire due pratiche in lavorazione, dico bene?
Oggi ho telefonato nella segreteria del contratto 3/4-27/4 chiedendo informazioni. Mi hanno risposto che loro della segreteria con il TFR non c'entrano nulla, che non dovevano inviare assolutamente niente a nessuno, e che dal loro sistema non risulta essere presente alcune TFR. Mi hanno ripetuto diverse volte che non dovevano fare alcunchè in proposito (inserire il TFR entro 15 giorni? inviare qualcosa a qualcuno?) e mi hanno detto di telefonare al SIDI per avere lumi... vi torna questo discorso?
Cosa ne pensate? Grazie mille!

LaFilosofa

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

Firma del TFR Empty Re: Firma del TFR

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.