Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno?

+8
paniscus_2.1
peadp
donadoni
fradacla
L'ALTRO POLO
patty20
luna7
Juventino77
12 partecipanti

Andare in basso

Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Empty Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno?

Messaggio Da Juventino77 Mer Mar 21, 2018 6:39 pm

Buon giorno devo sottopormi , su richiesta della mia dirigente scolastica che ha già provveduto una settimana a fare una regolare richiesta di visita medica in commissione medica di verifica, vorrei gentilmente capire: 1) come si svolgerà e quanto dura la visita medica di verifica 2) dove posso vedere l' avanzamento di tale richiesta 3) c' è qualche test online in modo che possa prepararmi adeguatamente? 4) in quanto tempo avrò la risposta e con quali modalità? Aspetto i vostri chiarimenti scritti

Juventino77

Messaggi : 461
Data d'iscrizione : 24.04.16

Torna in alto Andare in basso

Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Empty Re: Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno?

Messaggio Da luna7 Mer Mar 21, 2018 8:19 pm

Ma per cosa ? Inidoneità?

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Empty Re: Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno?

Messaggio Da Juventino77 Mer Mar 21, 2018 9:36 pm

Si! Inidoneità ma non so perché

Juventino77

Messaggi : 461
Data d'iscrizione : 24.04.16

Torna in alto Andare in basso

Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Empty Re: Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno?

Messaggio Da patty20 Mer Mar 21, 2018 9:41 pm

Forse hai un'invalidità che secondo la dirigente ti rende inodoneo

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Empty Re: Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Mar 21, 2018 9:43 pm

Associando il topic al tuo nick mi verrebbe da fare una battuta cretina...ma, scherzi a parte, ci deve essere un.. motivo davvero valido per un'iniziativa del genere avanzata da una DS...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Empty Re: Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno?

Messaggio Da Juventino77 Gio Mar 22, 2018 10:58 am

Juventino77 ha scritto:Buon giorno devo sottopormi , su richiesta della mia dirigente scolastica che ha già provveduto una settimana a fare una regolare richiesta di visita medica in commissione medica di verifica, vorrei gentilmente capire: 1) come si svolgerà e quanto dura la visita medica di verifica 2) dove posso vedere l' avanzamento di tale richiesta 3) c' è qualche test online in modo che possa prepararmi adeguatamente? 4) in quanto tempo avrò la risposta e con quali modalità? Aspetto i vostri chiarimenti scritti

Vorrei maggiormente capire i punti da 1 a 4

Juventino77

Messaggi : 461
Data d'iscrizione : 24.04.16

Torna in alto Andare in basso

Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Empty Re: Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno?

Messaggio Da fradacla Gio Mar 22, 2018 1:12 pm

Non puoi aspettarti chiarimenti se non sai spiegare di cosa stai parlando. Un Ds non chiede di sottoporre un docente a visita così, di punto in bianco, senza che ci sia stato qualche precedente scambio di corrispondenza, per così dire. E poi, una visita medica non é una prova di concorso a cui ci si prepara.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Empty Re: Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno?

Messaggio Da Juventino77 Gio Mar 22, 2018 2:37 pm

Buon giorno, ringrazio tutti per le risposte ma vorrei capire 1) come si svolgerà 2) quanto dura 3) come posso sapere lo stato di avanzamento della richiesta 4) tempi e modalità di conoscenza dell' esito

Juventino77

Messaggi : 461
Data d'iscrizione : 24.04.16

Torna in alto Andare in basso

Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Empty Re: Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno?

Messaggio Da donadoni Gio Mar 22, 2018 2:56 pm

dipende da cosa ha scritto il Ds sulla lettera di accompagnamento, è un accertamento psichico? fisico? ecc, in più è bene che ti presenti perchè la mancata presentazione alla visita è passibile di licenziamento,per i tempi di risposta...di solito anche 2 o 3 mesi

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Empty Re: Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno?

Messaggio Da peadp Gio Mar 22, 2018 3:42 pm

Ha qualcosa a che fare con la contestazione disciplinare che ti era stata fatta un mese fa? Si e' poi capito di cosa si trattava precisamente?

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Empty Re: Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno?

Messaggio Da luna7 Gio Mar 22, 2018 6:13 pm

È una cosa molto seria. Già il fatto che il ds L abbia chiesta denota che ha alcuni pensieri non positivi su di te.
Comunque andando per esclusione se non hai patologie fisiche si tratterà di sondare l aspetto psicologico. Ti consiglio un avvocato.

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Empty Re: Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno?

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Mar 22, 2018 6:21 pm

Ma almeno il nostro lo sa, che cosa ci sarebbe, nella situazione della sua salute, tale da renderlo inidoneo all'insegnamento? Voglio dire, si tratta di una persona che ha davvero un'invalidità o una malattia cronica già riconosciuta e dichiarata (solo che finora era considerato idoneo all'insegnamento mentre adesso c'è il sospetto che non lo sia più)... oppure sta benissimo, non ritiene di avere nessun problema di salute, e sta sostenendo che il suo DS lo costringe a una visita medica forzata senza che nemmeno lui sappia il perché?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Empty Re: Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno?

Messaggio Da donadoni Gio Mar 22, 2018 6:53 pm

credo che queste siano cose privatissime e delicate non adatte ad un forum, fa bene il collega a stare sul generale

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Empty Re: Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno?

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Mar 22, 2018 7:30 pm

E allora non può aspettarsi delle risposte significative...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Empty Re: Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno?

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Mar 22, 2018 7:42 pm

Comunque, per capirci qualcosa in generale: da un punto di vista strettamente normativo, il dirigente scolastico può convocare un docente per una visita medica forzata per un'eventuale inidoneità all'insegnamento, SENZA prima averlo informato che fosse in corso una richiesta di accertamenti su di lui, e senza prima aver chiesto al diretto interessato dei chiarimenti sul suo stato di salute?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Empty Re: Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno?

Messaggio Da Gianfranco Gio Mar 22, 2018 8:04 pm

luna7 ha scritto:È  una cosa molto seria. Già il fatto che il ds  L abbia chiesta denota che ha alcuni pensieri non positivi su di te.
Comunque andando per esclusione se non hai patologie fisiche si tratterà di sondare l aspetto psicologico. Ti consiglio un avvocato.
L'avvocato c'entra poco. Solo una commissione medica può valutare se ci sono problemi di natura psicologica. Il DS può aver richiesto la visita in seguito a strani comportamenti, dopodiché la valutazione medica spetta ai medici, non agli avvocati
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Empty Re: Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno?

Messaggio Da gugu Gio Mar 22, 2018 8:05 pm

https://www.orizzontescuola.it/chi-pu-richiedere-l-accertamento-medico-docente-e-cosa-succede-se-questi-non-si-presenta-visita/
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Empty Re: Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno?

Messaggio Da luna7 Gio Mar 22, 2018 8:22 pm

Gianfranco ha scritto:
luna7 ha scritto:È  una cosa molto seria. Già il fatto che il ds  L abbia chiesta denota che ha alcuni pensieri non positivi su di te.
Comunque andando per esclusione se non hai patologie fisiche si tratterà di sondare l aspetto psicologico. Ti consiglio un avvocato.
L'avvocato c'entra poco. Solo una commissione medica può valutare se ci sono problemi di natura psicologica. Il DS può aver richiesto la visita in seguito a strani comportamenti, dopodiché la valutazione medica spetta ai medici, non agli avvocati

Ovvio solo una commissione medica può fare certe valutazioni; parlavo di avvalersi di un legale per accesso agli atti e conseguenze di tale accertamento.

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Empty Re: Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno?

Messaggio Da Gianfranco Gio Mar 22, 2018 8:59 pm

Io non confondere i il piano disciplinare con quello medico. Se ci fossero state condotte sanzionabili il DS avrebbe agito per via disciplinare, non avrebbe richiesto la visita collegiale. Io la vedrei come forma di tutela, sia per chi è chiamato alla visita, sia per l'interesse pubblico
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Empty Re: Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno?

Messaggio Da arrubiu Gio Mar 22, 2018 11:00 pm

Mi sembra strano che tu non abbia idea di cosa possa essere successo.
Lecito non volerne parlare, però..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Empty Re: Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno?

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mar 23, 2018 10:25 am

seasparrow ha scritto:
Juventino77 ha scritto:Si! inidoneita' ma non so perche'
non e' che ripetutamente sono stati dati voti a caso sui compiti? se gli studenti si sono accorti che compiti praticamente uguali hanno voti molto diversi e' un problema grave
la valutazione e' una delle problematiche piu' difficili

E come è possibile che i voti siano messi "a caso"? Al limite si può contestare che i voti sono "sbagliati", che non sono adeguatamente motivati, che in qualche modo non rispettano le griglie o non rispettano i criteri elencati nel PTOF o nelle programmazioni annuali di classe, ma come si fa a pensare che ci sia qualcuno che si diverta a metterli a caso volontariamente?

E se anche fosse così, che c'entra la visita medica per inidoneità? Al limite partirebbe un provvedimento disciplinare, sempre DOPO aver consultato l'interessato, aver preteso un controllo e una revisione su quelle verifiche, aver constatato che i voti sono davvero incoerenti e che lui non sa spiegare il perché. Non credo che il medico sia competente per giudicare se l'insegnante ha fatto bene il suo lavoro o no nel mettere i voti!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno? Empty Re: Commissione medica di verifica. Cosa mi faranno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.