Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

RSU elezioni

Andare in basso 
AutoreMessaggio
buzzy1971

MessaggioTitolo: RSU elezioni   Mar Mar 27, 2018 11:31 am

Salve
Un docente in assegnazione provvisoria può candidarsi come RSU nella sede di attuale servizio ? O può SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nella sede di titolarità ( dove non ha mai insegnato)
Grazie
Torna in alto Andare in basso
mac67

MessaggioTitolo: Re: RSU elezioni   Mer Mar 28, 2018 8:16 pm

Al di là del "si può":

che senso ha farsi eleggere rappresentanti sindacali in una scuola (ad aprile, poi) se l'anno dopo si cambia scuola? Io non voterei mai per un candidato con queste caratteristiche, nemmeno se fosse la reincarnazione di Di Vittorio.
franco71

MessaggioTitolo: Re: RSU elezioni   Mer Mar 28, 2018 8:54 pm

Immagino che la sede attuale (di buzzy1971) sia quella preferita (es. vicino casa), il problema è che nessuno può assicurare al 100% di riavere l'assegnazione provvisoria.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: RSU elezioni   Mer Mar 28, 2018 10:36 pm

buzzy1971 ha scritto:
Salve
Un docente in assegnazione provvisoria può candidarsi come RSU nella sede di attuale servizio ? O può SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nella sede di titolarità ( dove non ha mai insegnato)
Grazie
Sì può.
Può candidarsi anche un docente precario al 30/06 o al 31/08.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: RSU elezioni   Gio Mar 29, 2018 8:54 am

Per rispondere a mac67: a volte candidarsi può servire anche per aiutare una lista, portando qualche voto "personale" in più che altrimenti non ci sarebbe, non mi sembra ci sia niente di strano.
buzzy1971

MessaggioTitolo: Re: RSU elezioni   Gio Mar 29, 2018 9:42 am

In risposta a franco71 " immagini male"
Concordo con la precisazione di arrubiu
Purtroppo la normativa non è molto chiara.
Non nega la candidatura neanche al personale che andrà in pensione dall anno prossimo.
Da la possibilità anche ai docenti a tempo determinato con contratto fine al temine dell Att didattica di candidarsi ma specifica che il personale con assegnazione temporanea non può candidarsi però poi contempla una eventuale candidatura specificando che nel momento in cui rientra in servizio nella sede di appartenenza decade da RSU. In pratica come dire " non si deve candidare ma può farlo" ....mha...
Sono gradite informazioni precise in merito alla questione. Grazie
mac67

MessaggioTitolo: Re: RSU elezioni   Gio Mar 29, 2018 11:49 am

arrubiu ha scritto:
Per rispondere a mac67: a volte candidarsi può servire anche per aiutare una lista, portando qualche voto "personale" in più che altrimenti non ci sarebbe, non mi sembra ci sia niente di strano.

Da me, qualche anno fa, si è candidato, ed è stato eletto, un docente che l'anno dopo non era più con noi, e si sapeva che le probabilità che fosse così erano alte. Ci siamo ritrovati con un RSU in meno. Conviene?
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: RSU elezioni   Gio Mar 29, 2018 11:59 am

Se decade entra quello dopo, no?
donadoni

MessaggioTitolo: Re: RSU elezioni   Gio Mar 29, 2018 12:32 pm

si può ma dò ragione a mac, che senso ha votare uno che il prossimo anno non c'è più, da noi qust'anno alcune sigle sindacali hanno dovuto mettere tutta gente con incarico al 30 giugno o in assegnazione perchè questa rogna non se la vuol prendere nessuno ( visto che non è retribuita e ti rende antipatico a tutti soprattutto al DS)....io non seguo la sigla ma chi mi garantisce presenza quindi voterò quei colleghi che so che saranno presenti il prox anno e non la sigla del mio sindacato.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: RSU elezioni   Gio Mar 29, 2018 12:33 pm

donadoni ha scritto:
si può ma dò ragione a mac, che senso ha votare uno che il prossimo anno non c'è più, da noi qust'anno alcune sigle sindacali hanno dovuto mettere tutta gente con incarico al 30 giugno o in assegnazione perchè questa rogna non se la vuol prendere nessuno ( visto che non è retribuita e ti rende antipatico a tutti soprattutto al DS)....io non seguo la sigla ma chi mi garantisce presenza quindi voterò quei colleghi che so che saranno presenti il prox anno e non la sigla del mio sindacato.
Un po' come votare alle elezioni qualcuno che si conosce a prescindere dal partito in cui si candida.
Sono gusti, ma non sono d'accordo.
@melia

MessaggioTitolo: Re: RSU elezioni   Gio Mar 29, 2018 12:43 pm

Anch'io, come donadoni, preferisco votare la persona a prescindere dal sindacato.
Scommetto che se fossi nella mia scuola sceglieresti anche tu le persone. :-)
franco71

MessaggioTitolo: Re: RSU elezioni   Gio Mar 29, 2018 12:43 pm

arrubiu ha scritto:
Se decade entra quello dopo, no?

http://www.icsangiorgio.gov.it/articolo-sindacati/decadenza-rsu-e-surroga

https://www.aranagenzia.it/orientamenti-applicativi/contratti-quadro/6832-rapp-sind-repertori-ooss-dimissioni-e-sostituzioni.html

Mi pare di capire che sia nell'interesse della rappresentanza avere una lista "lunga" per eventuali avvicendamenti ed avere componenti "misti": a) personale in servizio nella sede di titolarità; b) altro

buzzy1971 ha scritto:
Purtroppo la normativa non è molto chiara... In pratica come dire " non si deve candidare ma può farlo"... mha...
Ho letto la circolare (pagina 6: https://www.aranagenzia.it/attachments/article/8761/circolare%20RSU%20n.%201_2018.pdf) in particolare la parte cui fai riferimento ed in effetti l'interpretazione non è chiara.
Nella parte in cui dice "Conseguentemente le parti, al fine di contemperare l’esigenza della stabilità della RSU ...",
mi pare di capire che tu sia chiaramente candidabile nella scuola di titolarità (altra amministrazione) ma che in assoluto non è vietato, nel senso che non c'è scritto nella circolare, che tu non sia candidabile nella scuola in cui sei in servizio/assegnazione . Altrimenti lo stesso problema, cioè quello di decadere dall'incarico, ci sarebbe soprattutto per i docenti TD i quali sono candidabili e la cui carica è annuale per definizione.
La garanzia della candidabilità nell'amministrazione di provenienze però mi sembra cucita per alcuni casi (non il tuo), altrimenti non mi spiego questo:

"Resta fermo che, in tutti i casi, il lavoratore, qualora eletto, dovrà rientrare in servizio revocando il comando o il fuori ruolo."

cioè, applicato ad un docente in ap, il caso in cui il candidato risulti eletto nella scuola di titolarità (non di servizio) e sia costretto a revocare l'ap e tornare nella scuola di titolarità. Ha senso?
In conclusione penso, IMHO, che tu sia candidabile nella scuola di servizio; chi ha il potere di decidere l'opportunità della tua candidatura?
mac67

MessaggioTitolo: Re: RSU elezioni   Gio Mar 29, 2018 5:22 pm

arrubiu ha scritto:

Un po' come votare alle elezioni qualcuno che si conosce a prescindere dal partito in cui si candida.
Sono gusti, ma non sono d'accordo.

Non è la stessa cosa. Gli spazi di manovra per le cose da contrattare con il DS sono minime: più che altro, servono colleghi con
la schiena dritta.
buzzy1971

MessaggioTitolo: Re: RSU elezioni   Gio Mar 29, 2018 8:42 pm

Decide la commissione elettorale la validità o meno della candidatura.
Poi espone all albo prima delle elezioni (almeno una settimana 10 gg prima) tutte le liste con tutti i candidati
franco71

MessaggioTitolo: Re: RSU elezioni   Gio Mar 29, 2018 8:58 pm

buzzy1971 ha scritto:
Decide la commissione elettorale la validità o meno della candidatura.
Poi espone all albo prima delle elezioni (almeno una settimana 10 gg prima) tutte le liste con tutti i candidati
Ok, però un'eventuale rifiuto della tua candidatura, con unica motivazione che tu sia in ap, sarebbe discriminatorio proprio perchè un docente TD può candidarsi e virtualmente anche il TD è in "ap".
buzzy1971

MessaggioTitolo: Re: RSU elezioni   Gio Mar 29, 2018 11:05 pm

Si infatti è proprio questo il problema…la normativa da la possibilità al docente con contrattato a TD o addirittura anche a chi deve andare in pensione ma escluderebbe ( in teoria) quello in ass provv dandogli invece la possibilità di candidarsi nella sede di titolarità ( chi mai lo farebbe poi !!!)
Mah…
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: RSU elezioni   Gio Mar 29, 2018 11:06 pm

I docenti in ap si possono candidare.
Ora però non ho il riferimento.
buzzy1971

MessaggioTitolo: Re: RSU elezioni   Ven Mar 30, 2018 3:24 pm

arrubiu ha scritto:
I docenti in ap si possono candidare.
Ora però non ho il riferimento.

saresti in grado di trovare un riferimento scritto ?

RSU elezioni
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» religione ed elezioni americane
» Elezioni in Egitto: vogliamo parlarne?
» Prossime elezioni in Cialtronia
» Veniamo da lontano ... (storia in immagini dell'Italia politica)
» Elezioni Real Senato ( Maggio1462)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: