Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Mimumamu

MessaggioTitolo: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento   Sab Apr 21, 2018 2:52 pm

Salve a tutti e spero che qualcuno possa aiutarmi.....vi spiego la mia situazione. Sono di ruolo nell’infanzia dall’anno scorso a BOlogna, ma sono vincitrice di concorso primaria nella mia regione,la Campania. Sono nella graduatoria dei vincitori ma probabilmente a settembre non toccherà a me e dovrò aspettare un altro anno per essere chiamata e poter rientrare finalmente nella mia regione. HO però una situazione difficile giù che mi impedisce di stare un altro anno lontano da casa.....così avevo pensato che l’unica soluzione è licenziarmi dal posto sull’infanZia e aspettare la chiamata dalla graduatoria di merito primaria. Ora i miei dubbi sono tanti.....lo posso fare?non è che licenziandomi dal mio attuale posto poi non posso accettare L’incarico l’anno successivo su primaria?ho letto qualcosa sul preavviso delle dimissioni ma non ho ben capito....se mi licenziassi il 1 agosto a settembre posso considerarmi libera? O devo andare a lavorare un altro anno?vi prego aiutatemi la mia è una situazione difficile
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Mimumamu

MessaggioTitolo: Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento   Sab Apr 21, 2018 7:17 pm

Nessuno mi può aiutare?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento   Sab Apr 21, 2018 7:39 pm

Mimumamu ha scritto:
nessuno mi puo' aiutare?
ti serve un buon studio legale specializzato in diritto del lavoro che concordi mediante documenti condivisi con i tuoi superiori (preside, USR) la procedura passo passo (richiedendo e pagando la parcella) se ci sono una o piu' situazioni incerte la parola ultima e' del Giudice del Lavoro

poi puo' esserci chi dice che andare da un avvocato e' una perdita di soldi vedi te il mio e' un consiglio prudente dato che di contenzioso con lo stato ne ho avuto personalmente molto
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento   Sab Apr 21, 2018 7:49 pm

Non capisco cosa c'entri l'avvocato. seasparrow, il tuo consiglio è sempre di andare da un avvocato.
Inizio a pensare che tu non sia un insegnante.

Comunque, Mimumamu, se perdere lo stipendio non è un problema (e sembra non esserlo, dato che ti licenzieresti), potresti prendere aspettativa non retribuita e, se proprio decidi, valutare di dare le dimissioni secondo i tempi stabiliti dalla legge.
Inoltre ti chiedo: hai la possibilità di chiedere l'assegnazione provvisoria per lavorare in Campania?
gugu

MessaggioTitolo: Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento   Sab Apr 21, 2018 8:19 pm

Mi pare che licenziarsi sia del tutto azzardato.

Avendo già superato l'anno di prova puoi chiedere un anno di aspettativa per anno sabbatico che non ti può essere rifiutato. Oppure l'aspettativa per motivi personali.
Prima ancora puoi chiedere assegnazione provvisoria.
Mi pare ci siano molte strade prima del licenziamento.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento   Sab Apr 21, 2018 8:20 pm

gugu ha scritto:
Mi pare che licenziarsi sia del tutto azzardato.

Avendo già superato l'anno di prova puoi chiedere un anno di aspettativa per anno sabbatico che non ti può essere rifiutato. Oppure l'aspettativa per motivi personali.
Prima ancora puoi chiedere assegnazione provvisoria.
Mi pare ci siano molte strade prima del licenziamento.
come, l'avvocato non è una soluzione?;)
79dona

MessaggioTitolo: Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento   Sab Apr 21, 2018 9:02 pm

Intanto chiedi passaggio di ruolo sulla primaria in Campania.... io non mi licenzierei
Mimumamu

MessaggioTitolo: Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento   Sab Apr 21, 2018 9:22 pm

Prima di tutto grazie a tutti per i preziosi consigli....non sapevo dell’anno sabbatico e se ho capito bene il dirigente deve concedermelo per forza....ho capito bene?ma mettiamo il caso che io a luglio (o quando dovrei chiederlo?)chiedessi l’anno sabbatico e poi ad agosto mi chiamano dalla Gm primaria, posso accettare?
79dona

MessaggioTitolo: Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento   Dom Apr 22, 2018 7:44 am

L'anno sabbatico può essere chiesto dopo 10 anni di servizio.. può essere interrotto certo ma se ne fruisce solo una parte, la parte rimanente non la puoi più "usare", è come se avessi fatto tutto l'anno e per poterne fruire ancora devo aspettare che trascorrano altri 10 anni.
Mimumamu

MessaggioTitolo: Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento   Dom Apr 22, 2018 8:31 am

E l’aspettativa non retribuita?posso chiederla?
gugu

MessaggioTitolo: Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento   Dom Apr 22, 2018 8:38 am

79dona ha scritto:
L'anno sabbatico può essere chiesto dopo 10 anni di servizio.. può essere interrotto certo ma se ne fruisce solo una parte, la parte rimanente non la puoi più "usare", è come se avessi fatto tutto l'anno e per poterne fruire ancora devo aspettare che trascorrano  altri 10 anni.

Quando non si sa qualcosa, o non si è certi, è meglio cercare le informazioni prima di darne di sbagliate. Non è una gara a chi risponde, è un aiuto ai colleghi.

https://www.orizzontescuola.it/guida/aspettativa-non-retribuita-anno-sabbatico-modalit-e-criteri-fruizione/

Tale aspettativa definita anche “Anno di riflessione importante per la formazione” è disciplinata dall’art. 26 comma 14 della legge 448/1998 (finanziaria ‘99) che recita:

“I docenti e i dirigenti scolastici che hanno superato il periodo di prova possono usufruire di un periodo di aspettativa non retribuita della durata massima di un anno scolastico ogni dieci anni. Per i detti periodi i docenti e i dirigenti possono provvedere a loro spese alla copertura degli oneri previdenziali”.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento   Dom Apr 22, 2018 8:43 am

Mimumamu, al di là di iniziare a informarti su tutto, l'ordine delle cose è:
- vediamo cosa esce dalla mobilità
- nel caso si tenta l'assegnazione provvisoria (hai un parente a cui ricongiungerti? Se di dai qualche info ti diciamo)
- si valuta aspettativa (anno sabbatico o "normale")

Meglio ovviamente avere le idee chiare sulle possibilità il prima possibile.
Mimumamu

MessaggioTitolo: Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento   Dom Apr 22, 2018 9:20 am

Non ho parenti a cui ricongiungermi per cui niente assegnazione,per la ,mobilità ho fatto domanda ma ci credo molto poco......a questo punto credo rimanga solo aspettativa ma nn mi è ben chiaro quando chiederla e se il dirigente possa decidere di non darmela. Grazie gugu per l’info sull’anno sabbatico
Mimumamu

MessaggioTitolo: Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento   Dom Apr 22, 2018 12:20 pm

Nel caso chiedessi aspettativa a partire da luglio e poi ad inizio agosto mi chiamano da Gmail primaria,posso accettare il ruolo e quindi interrompere l’aspettativa?grazie a tutti per l’aiuto
Mimumamu

MessaggioTitolo: Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento   Dom Apr 22, 2018 12:39 pm

Scusate volevo scrivere gm primaria
79dona

MessaggioTitolo: Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento   Dom Apr 22, 2018 1:49 pm

Chiedo scusa, ma ai sindacati due o tre anni fa avevo chiesto informazioni circa l'anno sabbatico e la risposta che mi diedero è quella che ho scritto. Poi non mi ero più interessata della questione. Quindi diedero un'informazione errata anche a me.
Comunque in bocca al lupo.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento   Dom Apr 22, 2018 2:33 pm

79dona ha scritto:
Chiedo scusa, ma ai sindacati due o tre anni fa avevo chiesto informazioni circa l'anno sabbatico e la risposta che mi diedero è quella che ho scritto. Poi non mi ero più interessata della questione. Quindi diedero un'informazione errata anche a me.
Comunque in bocca al lupo.

Cambia sindacato allora. ;-)
precario21

MessaggioTitolo: Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento   Dom Apr 22, 2018 2:47 pm

Mimumamu ha scritto:
Nel caso chiedessi aspettativa a partire da luglio e poi ad inizio agosto mi chiamano da Gmail primaria,posso accettare il ruolo e quindi interrompere l’aspettativa?grazie a tutti per l’aiuto
Lo saprai nei primi giorni di Agosto se sarai stata immessa in ruolo. Nel frattempo avrai avuto il risultato anche della mobilità. Presenta domanda di aspettativa nei giorni successivi parlando prima con il preside. Credo che l'aspettativa sia solo di 6 mesi ma controlla su internet questo. Ci sarebbe anche l'aspettativa per iniziare un lavoro in Campania, al di fuori della scuola naturalmente. Ci sono tante aspettative controlla su internet e vedi quale o quali fanno per te. Rimanda però la decisione ad agosto, anche se il colloquio informativo con il preside lo puoi avere subito
Mimumamu

MessaggioTitolo: Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento   Dom Apr 22, 2018 6:02 pm

Nella mobilità non ci spero proprio......quindi mi consigli di parlare adesso con la preside e dirle tutto per poi chiedere aspettativa ad agosto?

Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cerco ginecologo torino
» ho bisogno del vostro aiuto
» Mio marito ha bisogno d'aiuto!!!!
» Paola: libretto messa e letture
» valore tsh basso

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: