Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento

+2
seasparrow
Mimumamu
6 partecipanti

Andare in basso

Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Empty Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento

Messaggio Da Mimumamu Sab Apr 21, 2018 2:52 pm

Salve a tutti e spero che qualcuno possa aiutarmi.....vi spiego la mia situazione. Sono di ruolo nell’infanzia dall’anno scorso a BOlogna, ma sono vincitrice di concorso primaria nella mia regione,la Campania. Sono nella graduatoria dei vincitori ma probabilmente a settembre non toccherà a me e dovrò aspettare un altro anno per essere chiamata e poter rientrare finalmente nella mia regione. HO però una situazione difficile giù che mi impedisce di stare un altro anno lontano da casa.....così avevo pensato che l’unica soluzione è licenziarmi dal posto sull’infanZia e aspettare la chiamata dalla graduatoria di merito primaria. Ora i miei dubbi sono tanti.....lo posso fare?non è che licenziandomi dal mio attuale posto poi non posso accettare L’incarico l’anno successivo su primaria?ho letto qualcosa sul preavviso delle dimissioni ma non ho ben capito....se mi licenziassi il 1 agosto a settembre posso considerarmi libera? O devo andare a lavorare un altro anno?vi prego aiutatemi la mia è una situazione difficile
Grazie

Mimumamu

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 21.04.18

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Empty Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento

Messaggio Da Mimumamu Sab Apr 21, 2018 7:17 pm

Nessuno mi può aiutare?

Mimumamu

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 21.04.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Empty Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento

Messaggio Da arrubiu Sab Apr 21, 2018 7:49 pm

Non capisco cosa c'entri l'avvocato. seasparrow, il tuo consiglio è sempre di andare da un avvocato.
Inizio a pensare che tu non sia un insegnante.

Comunque, Mimumamu, se perdere lo stipendio non è un problema (e sembra non esserlo, dato che ti licenzieresti), potresti prendere aspettativa non retribuita e, se proprio decidi, valutare di dare le dimissioni secondo i tempi stabiliti dalla legge.
Inoltre ti chiedo: hai la possibilità di chiedere l'assegnazione provvisoria per lavorare in Campania?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Empty Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento

Messaggio Da gugu Sab Apr 21, 2018 8:19 pm

Mi pare che licenziarsi sia del tutto azzardato.

Avendo già superato l'anno di prova puoi chiedere un anno di aspettativa per anno sabbatico che non ti può essere rifiutato. Oppure l'aspettativa per motivi personali.
Prima ancora puoi chiedere assegnazione provvisoria.
Mi pare ci siano molte strade prima del licenziamento.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Empty Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento

Messaggio Da arrubiu Sab Apr 21, 2018 8:20 pm

gugu ha scritto:Mi pare che licenziarsi sia del tutto azzardato.

Avendo già superato l'anno di prova puoi chiedere un anno di aspettativa per anno sabbatico che non ti può essere rifiutato. Oppure l'aspettativa per motivi personali.
Prima ancora puoi chiedere assegnazione provvisoria.
Mi pare ci siano molte strade prima del licenziamento.
come, l'avvocato non è una soluzione?;)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Empty Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento

Messaggio Da 79dona Sab Apr 21, 2018 9:02 pm

Intanto chiedi passaggio di ruolo sulla primaria in Campania.... io non mi licenzierei

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Empty Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento

Messaggio Da Mimumamu Sab Apr 21, 2018 9:22 pm

Prima di tutto grazie a tutti per i preziosi consigli....non sapevo dell’anno sabbatico e se ho capito bene il dirigente deve concedermelo per forza....ho capito bene?ma mettiamo il caso che io a luglio (o quando dovrei chiederlo?)chiedessi l’anno sabbatico e poi ad agosto mi chiamano dalla Gm primaria, posso accettare?

Mimumamu

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 21.04.18

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Empty Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento

Messaggio Da 79dona Dom Apr 22, 2018 7:44 am

L'anno sabbatico può essere chiesto dopo 10 anni di servizio.. può essere interrotto certo ma se ne fruisce solo una parte, la parte rimanente non la puoi più "usare", è come se avessi fatto tutto l'anno e per poterne fruire ancora devo aspettare che trascorrano altri 10 anni.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Empty Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento

Messaggio Da Mimumamu Dom Apr 22, 2018 8:31 am

E l’aspettativa non retribuita?posso chiederla?

Mimumamu

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 21.04.18

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Empty Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento

Messaggio Da gugu Dom Apr 22, 2018 8:38 am

79dona ha scritto:L'anno sabbatico può essere chiesto dopo 10 anni di servizio.. può essere interrotto certo ma se ne fruisce solo una parte, la parte rimanente non la puoi più "usare", è come se avessi fatto tutto l'anno e per poterne fruire ancora devo aspettare che trascorrano  altri 10 anni.


Quando non si sa qualcosa, o non si è certi, è meglio cercare le informazioni prima di darne di sbagliate. Non è una gara a chi risponde, è un aiuto ai colleghi.

https://www.orizzontescuola.it/guida/aspettativa-non-retribuita-anno-sabbatico-modalit-e-criteri-fruizione/

Tale aspettativa definita anche “Anno di riflessione importante per la formazione” è disciplinata dall’art. 26 comma 14 della legge 448/1998 (finanziaria ‘99) che recita:

“I docenti e i dirigenti scolastici che hanno superato il periodo di prova possono usufruire di un periodo di aspettativa non retribuita della durata massima di un anno scolastico ogni dieci anni. Per i detti periodi i docenti e i dirigenti possono provvedere a loro spese alla copertura degli oneri previdenziali”.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Empty Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento

Messaggio Da arrubiu Dom Apr 22, 2018 8:43 am

Mimumamu, al di là di iniziare a informarti su tutto, l'ordine delle cose è:
- vediamo cosa esce dalla mobilità
- nel caso si tenta l'assegnazione provvisoria (hai un parente a cui ricongiungerti? Se di dai qualche info ti diciamo)
- si valuta aspettativa (anno sabbatico o "normale")

Meglio ovviamente avere le idee chiare sulle possibilità il prima possibile.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Empty Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento

Messaggio Da Mimumamu Dom Apr 22, 2018 9:20 am

Non ho parenti a cui ricongiungermi per cui niente assegnazione,per la ,mobilità ho fatto domanda ma ci credo molto poco......a questo punto credo rimanga solo aspettativa ma nn mi è ben chiaro quando chiederla e se il dirigente possa decidere di non darmela. Grazie gugu per l’info sull’anno sabbatico

Mimumamu

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 21.04.18

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Empty Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento

Messaggio Da Mimumamu Dom Apr 22, 2018 12:20 pm

Nel caso chiedessi aspettativa a partire da luglio e poi ad inizio agosto mi chiamano da Gmail primaria,posso accettare il ruolo e quindi interrompere l’aspettativa?grazie a tutti per l’aiuto

Mimumamu

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 21.04.18

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Empty Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento

Messaggio Da Mimumamu Dom Apr 22, 2018 12:39 pm

Scusate volevo scrivere gm primaria

Mimumamu

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 21.04.18

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Empty Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento

Messaggio Da 79dona Dom Apr 22, 2018 1:49 pm

Chiedo scusa, ma ai sindacati due o tre anni fa avevo chiesto informazioni circa l'anno sabbatico e la risposta che mi diedero è quella che ho scritto. Poi non mi ero più interessata della questione. Quindi diedero un'informazione errata anche a me.
Comunque in bocca al lupo.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Empty Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento

Messaggio Da gugu Dom Apr 22, 2018 2:33 pm

79dona ha scritto:Chiedo scusa, ma ai sindacati due o tre anni fa avevo chiesto informazioni circa l'anno sabbatico e la risposta che mi diedero è quella che ho scritto. Poi non mi ero più interessata della questione. Quindi diedero un'informazione errata anche a me.
Comunque in bocca al lupo.

Cambia sindacato allora. ;-)
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Empty Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento

Messaggio Da Actarus21 Dom Apr 22, 2018 2:47 pm

Mimumamu ha scritto:Nel caso chiedessi aspettativa a partire da luglio e poi ad inizio agosto mi chiamano da Gmail primaria,posso accettare il ruolo e quindi interrompere l’aspettativa?grazie a tutti per l’aiuto
Lo saprai nei primi giorni di Agosto se sarai stata immessa in ruolo. Nel frattempo avrai avuto il risultato anche della mobilità. Presenta domanda di aspettativa nei giorni successivi parlando prima con il preside. Credo che l'aspettativa sia solo di 6 mesi ma controlla su internet questo. Ci sarebbe anche l'aspettativa per iniziare un lavoro in Campania, al di fuori della scuola naturalmente. Ci sono tante aspettative controlla su internet e vedi quale o quali fanno per te. Rimanda però la decisione ad agosto, anche se il colloquio informativo con il preside lo puoi avere subito
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Empty Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento

Messaggio Da Mimumamu Dom Apr 22, 2018 6:02 pm

Nella mobilità non ci spero proprio......quindi mi consigli di parlare adesso con la preside e dirle tutto per poi chiedere aspettativa ad agosto?

Mimumamu

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 21.04.18

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento Empty Re: Cerco aiuto dai moderatori su licenziamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.