Lezione simulata - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Lezione simulata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Lezione simulata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Lezione simulata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Lezione simulata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Lezione simulata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Lezione simulata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Lezione simulata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Lezione simulata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Lezione simulata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Lezione simulata

+15
tsuki
Carlo8002020
Willyx
paolab
Sophias87
ata2017
calamaio
chimico_05
Antonella87_
triny84
*Gian*
arcipippo
Mj2015
circo
angyrm
19 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Lezione simulata - Pagina 2 Empty Lezione simulata

Messaggio Da angyrm Dom Apr 22, 2018 1:00 pm

Promemoria primo messaggio :

Nel pianificare la lezione,sulla base delle esperienze dei precedenti concorsi verra'richisto di rappresentare lo svolgimento di lezione riguardante una unita'didattica o semplice unita'formativa?E,nel caso di quest'ultima,quali tempi conviene introdurre(1 ora,quattro ore di lezione,etc.etc)?E'preferibile indicare anche i criteri di valutazione o e'sufficiente la sola lezione?

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso


Lezione simulata - Pagina 2 Empty Re: Lezione simulata

Messaggio Da elena2 Mer Gen 26, 2022 3:29 pm

Se ti chiedono solo la lezione non sarà necessaria la spiegazione pregressa sull’UDA, immagino.

elena2

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 12.07.20

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata - Pagina 2 Empty Re: Lezione simulata

Messaggio Da Willyx Mer Gen 26, 2022 9:18 pm

Premetto che preoccuparsi di questo se non si è passato lo scritto è inutile, anche perché tra scritto ed orale c'è abbastanza tempo per prepararsi (e magari seguire minicorsi).
Ti verrà dato un argomento, questo va però inquadrato in un Uda che ovviamente è di più ampio respiro. La prima parte della presentazione è il bla bla bla di inquadramento classe, prerequisiti, come tratti i bes , obiettivi, criteri di valutazione ecc. Poi la seconda parte è la simulazione di una lezione, ma avendo circa 20 minuti, spieghi come la faresti più che farla. In quei massimo 20 minuti di simulazione devi spiegare l'argomento, che può essere molto vasto (o breve e puntuale, dipende). Ricordati che cmq dovrai spiegare tutto l'argomento,  non solo una parte.
Nel mio caso avevamo 20 minuti per tutta la presentazione, inclusa la seconda parte, finito questo mi hanno fatto due domande, una sui collegamenti interdisciplinari ed una sulla lezione in laboratorio (con itp), infine si è passati al colloquio di inglese. Qualche commissione ha fatto leggere e tradurre un brano, da noi un normale colloquio in base al momento (a me ha chiesto cosa ne penso della violenza nei videogiochi )
Troverai online tante presentazione di chi ti ha preceduto, ci sono i gruppi che se le preparano e le scambiano .
Io avevo partecipato ad un gruppo nato da un corso on-line, molto utile con tanto di modello da seguire.
Se vuoi posso girarti quello che avevo fatto io, mi hanno dato 80, quindi non è così pessimo (commissione che cmq ha rimandato a casa 1/3 dei candidati all'orale) .
Ma ripeto che preoccuparsi ora è inutile, segui un corso dopo aver passato lo scritto, fai una tua presentazione su un argomento x, e poi attendi il giorno dell'estrazione della traccia senza fare altro (o fai meditazione, yoga, parapendio...).
Dopo l'estrazione della traccia passerai le 24 ore più pesanti della tua vita!

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata - Pagina 2 Empty Re: Lezione simulata

Messaggio Da ata2017 Dom Feb 06, 2022 12:26 pm

Willyx ha scritto:Premetto che preoccuparsi di questo se non si è passato lo scritto è inutile, anche perché tra scritto ed orale c'è abbastanza tempo per prepararsi (e magari seguire minicorsi).
Ti verrà dato un argomento, questo va però inquadrato in un Uda che ovviamente è di più ampio respiro. La prima parte della presentazione è il bla bla bla di inquadramento classe, prerequisiti, come tratti i bes , obiettivi, criteri di valutazione ecc. Poi la seconda parte è la simulazione di una lezione, ma avendo circa 20 minuti, spieghi come la faresti più che farla. In quei massimo 20 minuti di simulazione devi spiegare l'argomento, che può essere molto vasto (o breve e puntuale, dipende). Ricordati che cmq dovrai spiegare tutto l'argomento,  non solo una parte.
Nel mio caso avevamo 20 minuti per tutta la presentazione, inclusa la seconda parte, finito questo mi hanno fatto due domande, una sui collegamenti interdisciplinari ed una sulla lezione in laboratorio (con itp), infine si è passati al colloquio di inglese. Qualche commissione ha fatto leggere e tradurre un brano, da noi un normale colloquio in base al momento (a me ha chiesto cosa ne penso della violenza nei videogiochi )
Troverai online tante presentazione di chi ti ha preceduto, ci sono i gruppi che se le preparano e le scambiano .
Io avevo partecipato ad un gruppo nato da un corso on-line, molto utile con tanto di modello da seguire.
Se vuoi posso girarti quello che avevo fatto io, mi hanno dato 80, quindi non è così pessimo (commissione che cmq ha rimandato a casa 1/3 dei candidati all'orale) .
Ma ripeto che preoccuparsi ora è inutile, segui un corso dopo aver passato lo scritto, fai una tua presentazione su un argomento x, e poi attendi il giorno dell'estrazione della traccia senza fare altro (o fai meditazione, yoga, parapendio...).
Dopo l'estrazione della traccia passerai le 24 ore più pesanti della tua vita!

Willyx, grazie infinite.
Da quello che ho capito, possono anche fare domande sulla normativa, come le indicazioni nazionali o il pecup?
O quelle due domande sui collegamenti interdisciplinari e il laboratorio riguardavano sempre l'argomento estratto?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata - Pagina 2 Empty Re: Lezione simulata

Messaggio Da Willyx Dom Feb 06, 2022 12:55 pm

[quote="ata2017"]
Willyx, grazie infinite.
Da quello che ho capito, possono anche fare domande sulla normativa, come le indicazioni nazionali o il pecup?
O quelle due domande sui collegamenti interdisciplinari e il laboratorio riguardavano sempre l'argomento estratto?[/quote]
Le mie due domande riguardavano l'argomento estratto. Ho sentito di commissioni che hanno fatto domande sulla materia come un orale su tutta la disciplina, ma sulla normativa nessuno che io sappia (ma altri del forum potrebbero dire il contrario).

In ogni caso la normativa non è presente allo scritto, quindi NON ci pensare, non aprire i libri ed anzi, non comprare libri sulla normativa sino a quando non hai il risultato positivo dello scritto. Passerà almeno un mese, addirittura visti i numeri in certe CDC anche 6+ mesi tra i risultati dello scritto e l'orale. Anche perché la parte di normativa la studi forse l'ultima settimana, sennò poi arrivi lì che già ti sei dimenticato tutto : p


Ultima modifica di Willyx il Dom Feb 06, 2022 1:09 pm - modificato 1 volta.

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata - Pagina 2 Empty Re: Lezione simulata

Messaggio Da fntscnzt Dom Feb 06, 2022 1:05 pm

A me nessuna domanda su normativa, si sono accontentati di quel che ho scritto sulla presentazione.
Tante domande invece sulla disciplina, non necessariamente collegate al tema estratto, anzi...

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata - Pagina 2 Empty Re: Lezione simulata

Messaggio Da ata2017 Lun Feb 07, 2022 4:30 pm

Non so neanche se superero' lo scritto, per carita'. Pero' se tra i risultati dello scritto e l'orale potrebbero passare anche mesi, non si farebbe in tempo a iscriversi in prima fascia se si acquisisse l'idoneita'?
(Considerato che le gps si aggiornano di solito a giugno o luglio).

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata - Pagina 2 Empty Re: Lezione simulata

Messaggio Da Willyx Lun Feb 07, 2022 5:43 pm

Ricordo che devono ancora completare il concorso stem in certe regioni... Quindi sicuramente non riusciranno a completare il nuovo concorso in tempo per immettere in ruolo per settembre (in certe cdc/regioni) .
Poi per l'idoneità alla prima fascia (passare scritto ed orale, ma non rientrare nei posti disponibili) credo sia l'ultimo dei pensieri. Ho messo le parentesi perché sembra dalla tua frase che passare lo scritto dia cmq l'abilitazione, cosa non vera

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata - Pagina 2 Empty Re: Lezione simulata

Messaggio Da ata2017 Lun Feb 07, 2022 7:28 pm

Willyx ha scritto:Ricordo che devono ancora completare il concorso stem in certe regioni... Quindi sicuramente non riusciranno a completare il nuovo concorso in tempo per immettere in ruolo per settembre (in certe cdc/regioni) .
Poi per l'idoneità alla prima fascia (passare scritto ed orale, ma non rientrare nei posti disponibili) credo sia l'ultimo dei pensieri. Ho messo le parentesi perché sembra dalla tua frase che passare lo scritto dia cmq l'abilitazione, cosa non vera
Forse non sono riuscito a esprimermi bene. Volevo dire che se si superano lo scritto e l'orale, ma non si rientra nel numero dei posti, almeno si ottiene l'abilitazione. Sempre meglio di niente.
Quindi pensi che le date delle prove potrebbero slittare ancora, come ad esempio a maggio o a giugno?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata - Pagina 2 Empty Re: Lezione simulata

Messaggio Da Willyx Lun Feb 07, 2022 10:36 pm

Non ho la sfera di cristallo, ma visto che non hanno dato un periodo preciso o una data, non si potrà nemmeno parlare di slittamento...
Da quando danno il calendario passa un mese, devono comunque prevedere l'iscrizione dei docenti stem 2 (ma potrebbero metterli in coda), quindi per me prima di fine marzo è dura. Poi i numeri sono enormi, ci vorranno due mesi per lo scritto. Da qui mediamente 4 mesi (dico io) per concludere l'orale. Come vedi siamo a settembre e con una fetta dei candidati che a dicembre dovranno ancora fare l'orale.
Magari mi sbaglio, ma i vecchi concorsi duravano 1 anno per concludersi

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata - Pagina 2 Empty Re: Lezione simulata

Messaggio Da ata2017 Mar Feb 08, 2022 5:17 pm

Willyx ha scritto:Non ho la sfera di cristallo, ma visto che non hanno dato un periodo preciso o una data, non si potrà nemmeno parlare di slittamento...
Da quando danno il calendario passa un mese, devono comunque prevedere l'iscrizione dei docenti stem 2 (ma potrebbero metterli in coda), quindi per me prima di fine marzo è dura. Poi i numeri sono enormi, ci vorranno due mesi per lo scritto. Da qui mediamente 4 mesi (dico io) per concludere l'orale. Come vedi siamo a settembre e con una fetta dei candidati che a dicembre dovranno ancora fare l'orale.
Magari mi sbaglio, ma i vecchi concorsi duravano 1 anno per concludersi
Willyx, scusami, ma non ho capito una cosa. Perche' ci vorranno due mesi per lo scritto? I risultati non sono immediati, perche' si correggono al pc? Forse intendi due mesi per avviare gli scritti e dislocare l'enorme numero di candidati nelle varie sedi?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata - Pagina 2 Empty Re: Lezione simulata

Messaggio Da Willyx Mer Feb 09, 2022 10:45 am

Si, intendo da quando parte il primo gruppo a quando termina l'ultimo. Puoi essere in una CDC con 5 candidati ed avere la prova il primo giorno, oppure beccarti una cdc con 5000 candidati che ha gli scritti verso la fine. Dico "gli scritti" perché verranno spezzati in più giornate, ovviamente con domande differenti. Solo al termine di tutti gli scritti della tua CDC nella tua regione, potranno organizzare il calendario dell'orale. Per lo stem di matematica e scienze hanno finito l'orale a dicembre nella mia regione, due mesi per valutarli tutti. Una commissione ne fa tipo 8/10 al giorno e con buchi tra le giornate( i commissari sono comunque docenti/dirigenti)

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata - Pagina 2 Empty Re: Lezione simulata

Messaggio Da chiar.a Mer Feb 09, 2022 4:07 pm

Scusate ma allo scritto ci sono state anche le metodologie didattiche? Grazie mille

chiar.a

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 22.08.20

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata - Pagina 2 Empty Re: Lezione simulata

Messaggio Da Willyx Gio Feb 10, 2022 9:14 am

chiar.a ha scritto:Scusate ma allo scritto ci sono state anche le metodologie didattiche? Grazie mille
No, il bando è chiaro a riguardo.

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata - Pagina 2 Empty Re: Lezione simulata

Messaggio Da Arvark01 Gio Feb 10, 2022 2:12 pm

Domanda forse stupida, ma come funzionerà? Ti danno un argomento su cui preparare una lezione? E tu devi spiegare l'argomento alla commissione?

Arvark01

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata - Pagina 2 Empty Re: Lezione simulata

Messaggio Da ata2017 Ven Feb 11, 2022 5:20 pm

Arvark01 ha scritto:Domanda forse stupida, ma come funzionerà? Ti danno un argomento su cui preparare una lezione? E tu devi spiegare l'argomento alla commissione?
Devi andare a estrarre la traccia 24 ore prima e poi inviare il file della lezione alla commidsione. Ti conviene preparare un file pp con uno schema di una uda impupazzata gia' alcuni giorni prima e poi inserisci l'argomento della lezione.

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata - Pagina 2 Empty Re: Lezione simulata

Messaggio Da tsuki Gio Feb 17, 2022 7:35 pm

prima fasciati la testa con lo scritto, quando avrai l'esito (e lo sai subito), prenditi una settimana di nulla assoluto. Poi con calma inizia a imbastire la presentazione con la parte generale di competenze europee, traguardi, indicazioni nazionali etc. Nel frattempo recupera materiale e fatti un database di siti internet e libri con progetti interessanti. Dall'estrazione della traccia all'orale vero e proprio saranno le 24h più lunghe della tua vita che passerai a progettare l'argomento/attività/UdA estratto, creare la presentazione e provare il tuo discorso

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

Lezione simulata - Pagina 2 Empty Re: Lezione simulata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.