REQUISITO accesso Classe di Concorso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
REQUISITO accesso Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
REQUISITO accesso Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
REQUISITO accesso Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
REQUISITO accesso Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
REQUISITO accesso Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
REQUISITO accesso Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
REQUISITO accesso Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
REQUISITO accesso Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
REQUISITO accesso Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



REQUISITO accesso Classe di Concorso

+4
emiliaemilia
marialina
Braque75
Dec
8 partecipanti

Andare in basso

REQUISITO accesso Classe di Concorso Empty REQUISITO accesso Classe di Concorso

Messaggio Da marcanto Gio Mag 17, 2018 12:08 pm

Vi interpello per un quesito / problema.

Nel percorso dei 24 CFU mi sono reso conto che non ho i requisiti per accedere ad una classe di concorso.
In base al DPR 19/2016 mi manca un esame che non ho sostenuto a suo tempo (laurea vecchio ordinamento).
Nella UNI tale esame è istituito con nuovo nome, e in parte nuovo programma.
Prima di intraprendere l’iter per sostenere tale esame, mi vorrei sincerare che tale esame mi conferisca effettivamente il requisito indicato dal DPR 19.

E qui casca l’asino, come si usa dire …….chi mi saprà indicare se dopo aver sostenuto tale esame avrò i requisiti ???
Ho già chiesto alla stessa UNI ……e non mi hanno saputo indicare nulla.

A vostro avviso al provveditorato agli studi, oppure agli uffici scolastici provinciali, sapranno darmi indicazione in merito ??
In tali strutture vi sono uffici per tali quesiti ?
In alternativa, a vostro avviso chi potrà darmi certezze ?

Un saluto
marcanto
marcanto

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 26.08.15

Torna in alto Andare in basso

REQUISITO accesso Classe di Concorso Empty Re: REQUISITO accesso Classe di Concorso

Messaggio Da Dec Sab Mag 19, 2018 2:27 pm

Il provveditorato agli studi e l'ufficio scolastico provinciale sono la stessa cosa. Non so se sapranno darti certezze oppure no: dipende dalla preparazione del personale e sicuramente non tutti gli uffici funzionano allo stesso modo. Intanto potresti chiedere qui (indicando l'esame che ti manca e quello che vorresti fare) o ad un sindacato e confrontare le varie risposte.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

REQUISITO accesso Classe di Concorso Empty Re: REQUISITO accesso Classe di Concorso

Messaggio Da Braque75 Dom Mag 20, 2018 9:13 pm

Anche io sto integrando un esame che non avevo sostenuto a suo tempo. Sono andato dal sindacato per sicurezza, ma anche qui su OS avevo trovato già info attendibili. Provo a condividere la mia esperienza, nel caso ti sia di qualche aiuto.
Se sei del vecchio ordinamento, come me, è probabile che l'esame che ti manca fosse "annuale", oggi equivarrebbe quindi a 12 crediti. Assicurati, intanto, sui crediti che ti mancano (l'avrai già fatto immagino)
Come nel mio caso, anche nel tuo l'esame ha cambiato denominazione, ma l'importante è che tu acquisisca i crediti necessari con un esame che appartenga allo stesso settore scientifico disciplinare dell'esame che ti manca: è quello che conta, più della denominazione (nel mio caso Letteratura Latina non esiste più, esiste però "Storia della letteratura latina"). E' possibile che nell'ateneo dove intendi integrare il nuovo esame non sia, però, da 12 crediti, ma meno. In quel caso il sindacato mi ha detto che si possono combinare anche due esami, purché dello stesso SSD, i cui crediti diano il totale che ti serve (che so, 6+6, 9+3 ecc...) oppure, se c'è, darne uno che da solo ti garantisca i crediti, anche se di diversa denominazione, ma pur sempre dello stesso SSD (es. Filologia Latina, nel mio caso, pro Storia della letteratura latina).
In bocca al lupo.

Braque75

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

REQUISITO accesso Classe di Concorso Empty Re: REQUISITO accesso Classe di Concorso

Messaggio Da marcanto Lun Mag 21, 2018 3:18 pm

Intanto ringrazio entrambi.
La condivisione mi ha fatto comprendere diverse cose.

è interessante questa parte:
"ma l'importante è che tu acquisisca i crediti necessari con un esame che appartenga allo stesso settore scientifico disciplinare dell'esame che ti manca: è quello che conta, più della denominazione"
a cui mi sentirei di aggiungere: anche un programma sufficientemente simili tra vecchio e nuovo esame.

"Braque75" chiariscimi una cosa. dopo che hai superato l'esame, la UNI ti ha dovuto dichiarare / attestare la correlazione tra il vecchi esame e quello nuovo che hai fatto ??

Nel porre il quesito forse sono stato troppo generico, cerco di rimediare.
L'esame in questione è GEOMETRIA DESCRITTIVA, che non ho sostenuto nel mio percorso di studi, e la classe di concorso in questione è la A-08, nello specifico faccio riferimento alla nota (1) per tale CdC come indicato nella Tabella A del DPR 19/2016.
Spero che qualcuno che si è trovato nella stessa situazione abbia qualche altro suggerimento o indicazione
marcanto
marcanto

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 26.08.15

Torna in alto Andare in basso

REQUISITO accesso Classe di Concorso Empty Re: REQUISITO accesso Classe di Concorso

Messaggio Da Braque75 Mar Mag 22, 2018 1:23 pm

Ciao, Marcanto. Devo ancora sostenere l'esame e non mi sono chiesto se l'Università sia tenuta ad attestare quello di cui scrivi (mi informerò, su questo), nel senso che - mia supposizione - esiste una normativa con le corrispondenze di cui parli, tra vecchi e nuovi esami. Non ce l'ho al volo, dovrei recuperarlo, ma al sindacato aprirono un file, fonte MIUR, in cui c'era - per il settore scientifico disciplinare cui apparteneva l'esame che, da DPR 19/2016, mi mancava - un elenco degli esami corrispondenti, con i quali poter acquisire i crediti oggi previsti dalla classe di concorso.
Io darò uno di quegli esami e credo che l'università attesterebbe semplicemente il superamento, senza precisazioni ulteriori. Ad ogni modo ho una collega che qualche anno fa dovette integrare un paio d'esami per poter accedere al concorso del TFA: le chiederò se l'università le rilasciò qualche dichiarazione, interessa anche me. In bocca al lupo.

Braque75

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

REQUISITO accesso Classe di Concorso Empty Re: REQUISITO accesso Classe di Concorso

Messaggio Da marcanto Mer Mag 23, 2018 3:27 pm

Braque75 ha scritto:
............. nel senso che - mia supposizione -  esiste una normativa con le corrispondenze di cui parli, tra vecchi e nuovi esami. Non ce l'ho al volo, dovrei  recuperarlo, ma al sindacato aprirono un file, fonte MIUR, in cui c'era - per il settore scientifico disciplinare cui  apparteneva l'esame che, da DPR 19/2016, mi mancava -  un elenco degli esami corrispondenti, con i quali poter acquisire i crediti oggi previsti dalla classe di concorso.  
ciao
sarebbe molto utile avere conferma di quello che dici., ossia esistenza di un qualcosa del MIUR (circolare o simile) che attesti le corrispondenze tra vecchi esami e nuovi.
Se supponiamo o diamo per certo che vi sia un qualcosa di ufficiale di questo tipo allora verrebbe meno (non sarebbe necessario) anche la necessita di una attestazione finale della UNI.

Se riesci ad individuare quale sia questo documento del MIUR, ti sarei grato se me lo comunicassi.
Per il momento, un saluto


marcanto
marcanto

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 26.08.15

Torna in alto Andare in basso

REQUISITO accesso Classe di Concorso Empty Re: REQUISITO accesso Classe di Concorso

Messaggio Da Braque75 Gio Mag 24, 2018 6:19 pm

Uno dei documenti che vedemmo insieme al sindacato fu senz'altro la Tabella A/1, che trovi in coda al DPR 19/2016. Per classe di concorso vengono riportati prima gli esami previsti dalla tabella A del dpr medesimo, poi i possibili esami omogenei - tutti dello stesso SSD, come ti dicevo. A quel punto vedemmo al pc la descrizione del mio SSD, per raffrontarlo con la tabella. Ricordo meglio adesso, inoltre, che avevo trovato qui, nel forum, un link MIUR postato da uno dei moderatori: lo portai al sindacato per avere conferma che l'importante fossero i crediti da acquisire, purché all'interno del SSD corrispondente al vecchio esame. Me lo confermarono.

Braque75

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

REQUISITO accesso Classe di Concorso Empty Re: REQUISITO accesso Classe di Concorso

Messaggio Da marialina Gio Mag 24, 2018 7:24 pm

credo che se ti vuoi iscrivere a un esame singolo all'università' e non c'e' di 12 crediti, tu possa contattare il docente e vedere di aggiungere della bibliografia per farlo diventare di 12 (metti che sia solo offerto da 10).

marialina

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17

Torna in alto Andare in basso

REQUISITO accesso Classe di Concorso Empty Re: REQUISITO accesso Classe di Concorso

Messaggio Da marcanto Gio Mag 24, 2018 8:06 pm

Si ho visto la Tabella A/1, è come dici vi è indicato la corrispondenza tra gli esami veccio ordinamento è quelli nuovi o successivi e proprio in riferimento alle NOTE della Tabella A.
Ma manco a farlo a posta non c'è quello che interessa a me.....la mia "solita fortuna" è assurdo nella Tabella A/1 non vi è la CdC A-08 con il corrispondente esame per GEOMETRIA DESCRITTIVA.
E' da non creder !!!!

Per il momento non mi sono preoccupato dei CFU, devo prima capire quale esame è istituito attualmente, ed essere certo che mi dia il requisito indicato.
So solo che è un esame annuale (oppure due semetrali)

<contattare il docente e vedere di aggiungere della bibliografia per farlo diventare di 12>
la procedura che indici ti risulta che il docente la possa mettere in atto.....
Comunque ripeto questi sono problemi di cui mi occuperò in seguito
marcanto
marcanto

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 26.08.15

Torna in alto Andare in basso

REQUISITO accesso Classe di Concorso Empty Re: REQUISITO accesso Classe di Concorso

Messaggio Da Braque75 Gio Mag 24, 2018 9:16 pm

marcanto ha scritto:Si ho visto la Tabella A/1, è come dici vi è indicato la corrispondenza tra gli esami veccio ordinamento è quelli nuovi o successivi e proprio in riferimento alle NOTE della Tabella A.
Ma manco a farlo a posta non c'è quello che interessa a me.....la mia "solita fortuna" è assurdo nella Tabella A/1 non vi è la CdC A-08 con il corrispondente esame per GEOMETRIA DESCRITTIVA.
E' da non creder !!!!

Per il momento non mi sono preoccupato dei CFU, devo prima capire quale esame è istituito attualmente, ed essere certo che mi dia il requisito indicato.
So solo che è un esame annuale (oppure due semetrali)

<contattare il docente e vedere di aggiungere della bibliografia per farlo diventare di 12>
la procedura che indici ti risulta che il docente la possa mettere in atto.....
Comunque ripeto questi sono problemi di cui mi occuperò in seguito

Questo è proprio strano, che non ci sia una classe di concorso mi sembra davvero incredibile. La butto là, perché non è la mia cdc, ma la A-08 è, per caso, la vecchia denominazione della cdc? In ogni caso, io proverei a chiedere al sindacato di questa storia.
Quanto alla procedura, ho avuto lo stesso problema: a suo tempo non diedi un esame annuale di letteratura latina, che oggi è denominato storia della letteratura latina. Presso la mia Università, però, quell'esame è da 9 cfu e mi è stato detto, dalla segreteria studenti, che per chi si iscrive a un corso singolo (come nel mio e anche nel tuo caso) non è possibile in alcun modo variare i cfu stabiliti: lo è solo per chi è iscritto a un corso di laurea e, concordando col docente della bibliografia aggiuntiva, può richiedere di sostenere lo stesso esame per un numero maggiore di cfu. Questo presso la mia Uni, magari ogni ateneo gestisce in maniera diversa la questione: contatta la segreteria studenti, ti sapranno dire. In bocca al lupo.

Braque75

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

REQUISITO accesso Classe di Concorso Empty Re: REQUISITO accesso Classe di Concorso

Messaggio Da Braque75 Gio Mag 24, 2018 9:20 pm

ps: come non detto, nel post avevi precisato che la A-08 è nella tabella A del DPR19/2016; è dunque la nuova denominazione! Mistero...

Braque75

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

REQUISITO accesso Classe di Concorso Empty Re: REQUISITO accesso Classe di Concorso

Messaggio Da Braque75 Gio Mag 24, 2018 9:32 pm

pps: la segreteria studenti ti saprà dire quale esame abbia sostituito il vecchio "Geometria descrittiva"; quanto a requisiti, a me la segreteria studenti suggerì, appunto, di consultare il sindacato.
Il ssd di "Geometria descrittiva" è ICAR/17, io cercherei tra gli esami che oggi vi appartengono, pur avendo diversa denominazione. Spero di sbagliare, ma sospetto che un esame del genere non sia da 12 cfu: il fatto che nella tabella A si parli di "annualità" o "due semestralità" me lo fa pensare. Potresti aver bisogno, in sostanza, di dover dare due esami del ssd ICAR/17, due da 6 cfu ognuno ad esempio, o altre combinazioni...

Braque75

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

REQUISITO accesso Classe di Concorso Empty Re: REQUISITO accesso Classe di Concorso

Messaggio Da marcanto Ven Mag 25, 2018 4:15 pm

La segreteria ????  sai questo mi fa sorridere !!!
Non perchè l'hai detto ma per quello che è successo, avendo già intrapreso questa strada.
Ho la fortuna (almeno questa) di poter scegliere tra 2 UNI.

La segreteria della prima, mi dice che non sanno nulla quale sia il nuovo esame, e mi dicono di chiedere alla responsabile del Dipartimento......vado dalla responsabile è mi indica un esame ma che bisogna chiedere al docente il merito alla equivalenza del programma.
Vado dal docente.....e casca dalle nuvole, letteralmente e non sa che cosa sia la CdC A-08 figuriamoci a chiedergli del suo programma con quello di Geometria descrittiva.

La segreteria della seconda UNI, quasi stesso rituale.... mi dice che devo chiedere alla presidenza > la presidenza mi indica il nuovo esame ma poi mi fanno notare "guardi se si deve iscrivere si deve prima assicurare che è compatibile con Geometria descrittiva"  ......io tra me, e me ....heee certo lo SO ma questo me lo DEVI dire TU e non lo devo accertare io !!!!!

Insomma un vero buco nero ......poi qui mi si apre uno spiraglio concreto con la Tabella A/1, ma sorpresa li non c'è nessun riferimento a quello che cerco !!!!
confesso che ho visto dozzine e dozzine di volte la Tabella A del DPR 19......ma pensavo che si fermasse li e non avevo mai notato che vi fosse anche una tabella A/1  :-)   :-)
marcanto
marcanto

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 26.08.15

Torna in alto Andare in basso

REQUISITO accesso Classe di Concorso Empty Re: REQUISITO accesso Classe di Concorso

Messaggio Da marialina Ven Mag 25, 2018 7:44 pm

si anche io ho interpellato docenti universitari riguardo a crediti e requisiti e classi di concorso e ti trattano come se fosse un altro mondo rispetto al loro, non hanno ancora capito che ci si laurea (anche) per poter lavorare!!!

marialina

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17

Torna in alto Andare in basso

REQUISITO accesso Classe di Concorso Empty Re: REQUISITO accesso Classe di Concorso

Messaggio Da Braque75 Ven Mag 25, 2018 9:27 pm

Sono stato decisamente più fortunato, allora. Nel senso che la segreteria non mi ha fatto perdere tempo, consigliandomi subito di chiedere a un sindacato. Anche la prof.ssa che contattati mi fu di aiuto: in primis, seppe confermarmi quale fosse la nuova denominazione dell'esame! Non cadde dalle nuvole:-) Mi confermò pure che, per i corsi singoli, non era possibile sostenere esami per cfu diversi da quelli prefissati e mi consigliò, eventualmente, o di abbinare due esami dello stesso SSD o di darne uno da 12 dello stesso SSD dell'esame che mi mancava: devo riconoscere che al sindacato mi confermarono tutto!

ps: a mio avviso, sei a posto nel momento in cui acquisisci 12 cfu nel SSD ICAR/17, a prescindere da quale sia l'esame che darai.
Dal DM 04/2000 sul riordino dei SSD, il settore ICAR/17 prevede quanto segue (copio e incollo).

ICAR/17 - DISEGNO (EX: H11X - DISEGNO)
I contenuti scientifico-disciplinari riguardano la rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente, nella sua ampia accezione di mezzo conoscitivo delle leggi che governano la struttura formale, di strumento per l'analisi dei valori esistenti, di atto espressivo e di comunicazione visiva dell'idea progettuale alle diverse dimensioni scalari. Comprendono i fondamenti geometrico descrittivi del disegno e della modellazione informatica, le loro teorie ed i loro metodi, anche nel loro sviluppo storico; il rilievo come strumento di conoscenza della realtà architettonica, ambientale e urbana, le sue metodologie dirette e strumentali, le sue procedure e tecniche, anche digitali, di restituzione metrica, morfologica, tematica; il disegno come linguaggio grafico, infografico e multimediale, applicato al processo progettuale dalla formazione dell'idea alla sua definizione esecutiva
.

pps: Potresti risolvere anche guardando, sempre da tabella A, quali esami e quali cfu siano previsti nella A-08 per chi si è laureato col nuovo ordinamento. Lì le nuove denominazioni dovrebbero esserci! In bocca al lupo.

Braque75

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

REQUISITO accesso Classe di Concorso Empty Re: REQUISITO accesso Classe di Concorso

Messaggio Da marcanto Lun Mag 28, 2018 10:45 am

Si decisamente .....in tutto questo io non sono fortunato!!!
Basta solo dire che la Tab. A/1 non cita per nulla la A-08 .....

Braque75 ha scritto:
......la prof.ssa che contattati mi fu di aiuto: ....Non cadde dalle nuvole:-) ....
mi consigliò, eventualmente, o di abbinare due esami dello stesso SSD o di darne uno da 12 dello stesso SSD dell'esame che mi mancava: devo riconoscere che al sindacato mi confermarono tutto!  
ps: a mio avviso, sei a posto nel momento in cui acquisisci 12 cfu nel SSD ICAR/17, a prescindere da quale sia l'esame che darai.

queste che indichi sono cose sempre un po delicate......e mi sentirei anche di dire che sono da prendere con le molle e dovuta cautela.
Deve esserci sempre un riferimenteo di norma (tipo Tab. A/1) che forse TU già hai, e ne consegue che tali indicazioni hanno anche un riscontro nella norma.
Nel mio caso non saprei se posso fare la medesima cosa.

Per la questione sindacato, venerdi scorso mi ci sono recato ....ed anche li sono stati presi un po di sorpresa, devo aspettare questo fine settimana per una risposta !!!
E comunque mi confermarono che, il mio, è un caso particolare ....a proposito di "fortuna" !!

E' molto strano che la Tabella A/1 del DPR 19 non menzioni la A-08......fatto salvo che non sia "un atto voluto" per dirottare le iscrizioni in determinati studi superiori.....poco ricercati.
E' un dubbio che mi viene dalla lettura delle Note associate alla stessa CdC A-08.
marcanto
marcanto

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 26.08.15

Torna in alto Andare in basso

REQUISITO accesso Classe di Concorso Empty ho i requisiti?

Messaggio Da emiliaemilia Mar Mag 29, 2018 6:49 pm

Ho fatto ragioneria e laurea triennale in economia e commercio. Ho compilato il mad e mi hanno chiamato per fare supplenze alla primaria. Ho i requisiti in futuro per diventare docente a tempo indeterminato? O restero' sempre a fare supplenze?

emiliaemilia

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.05.18

Torna in alto Andare in basso

REQUISITO accesso Classe di Concorso Empty Re: REQUISITO accesso Classe di Concorso

Messaggio Da arrubiu Mar Mag 29, 2018 6:53 pm

Per insegnare alla primaria ci vuole la laurea in SFP (se non hai diploma magistrale preso entro l'anno X).
Senza quella non non hai i requisiti per accedere alle graduatorie e ovviamente a eventuali concorsi.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

REQUISITO accesso Classe di Concorso Empty Re: REQUISITO accesso Classe di Concorso

Messaggio Da donadoni Mar Mag 29, 2018 8:04 pm

come fai a fare supplenze alla primaria senza laurea in scienze della formazione primaria o diploma magistrale? Sei in una scuola privata? A meno che tu non proceda nell'acquisizione di una laurea in sdfp non solo non potrai mai diventare di ruolo ma non potresti/dovresti neanche insegnare ora

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

REQUISITO accesso Classe di Concorso Empty Re: REQUISITO accesso Classe di Concorso

Messaggio Da marcanto Mar Mag 29, 2018 11:31 pm

donadoni ha scritto:come fai a fare supplenze alla primaria senza laurea in scienze della formazione primaria o diploma magistrale? Sei in una scuola privata? A meno che tu non proceda nell'acquisizione di una laurea in sdfp non solo non potrai mai diventare di ruolo ma non potresti/dovresti neanche insegnare ora
sono perfettamente d'accordo, sarà che è stata chiamata in un momento di bisogno

Poi, che io sappia e in termini oggettivi non solo riferito alle primarie, il Diploma della triennale non da titolo per l'accesso alle classi di concorso
ma danno titolo solo le lauree vecchio ordinamento, lauree specialostiche LS, e lauree magistrali LM
comunque tutte lauree di 5 anni
marcanto
marcanto

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 26.08.15

Torna in alto Andare in basso

REQUISITO accesso Classe di Concorso Empty Re: REQUISITO accesso Classe di Concorso

Messaggio Da Annaangelaelvira Mer Mag 30, 2018 9:35 am

https://www.unioneitalianadisegno.it/wp/sample-page/

Vedi la declaratoria di ICAR/17 che parla di fondamenti geometrico descrittivi dell’architettura.
12 CFU e sei a posto

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

REQUISITO accesso Classe di Concorso Empty Re: REQUISITO accesso Classe di Concorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.