Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado

Andare in basso 
AutoreMessaggio
alessiomontalto

MessaggioTitolo: Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado    Gio Mag 17, 2018 1:58 pm

Salve! Un'info...La mia DS mi ha proposto la presidenza per esami I grado, ma io 15 giorni fa ho inviato domanda di sostituzione commissario esterno II grado. Dato che gli esami di I ciclo iniziano nella mia scuola il 15 giugno e la preliminare per il II grado sarà il 18, in caso di nomina a commissario esterno potrei rinunciare alla presidenza I grado (che non è oltretutto non remunerata)?
Tornare in alto Andare in basso
Tiria

MessaggioTitolo: Re: Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado    Gio Mag 17, 2018 4:30 pm

alessiomontalto ha scritto:
Salve! Un'info...La mia DS mi ha proposto la presidenza per esami I grado, ma io 15 giorni fa ho inviato domanda di sostituzione commissario esterno II grado. Dato che gli esami di I ciclo iniziano nella mia scuola il 15 giugno e la preliminare per il II grado sarà il 18, in caso di nomina a commissario esterno potrei rinunciare alla presidenza I grado  (che non è oltretutto non remunerata)?

Non c'è una norma ad hoc per un caso del genere, ma si può dire che tecnicamente non è possibile rinunciare a causa di un conflitto di condizioni.

Presumo che tu insegni in una scuola del I grado, perciò non hai i requisiti per partecipare all'esame di stato per il II grado. La tua "domanda di sostituzione", pertanto, sarà presa in considerazione solo se non saranno a disposizione altri commissari in possesso di requisiti specifici. D'altra parte, in caso estremo, sarà considerato un requisito anche il semplice possesso del titolo di studio idoneo a ricoprire il ruolo di commissario: in assenza di alternative, in ogni modo l'ufficio scolastico deve individuare un commissario, perché la composizione della commissione deve essere perfetta.

D'altro canto, se tu ricopri già l'incarico di presidente nell'esame del I ciclo, puoi abbandonarlo solo in caso di legittimo impedimento. L'eventuale individuazione come commissario esterno per il II grado non è un legittimo impedimento, perché per lo Stato è una condizione che riguarda la tua vita privata.

L'unica possibilità è che la tua DS individui un altro presidente. A quel punto saresti svincolato da obblighi di servizio e potresti perciò partecipare all'esame del II grado
giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado    Gio Mag 17, 2018 4:34 pm

La tua DS dovrà cercare un sostituto come presidente di commissione d'esame nel I grado solo se lei è impegnata come presidente nel II grado, altrimenti quale sarebbe il motivo per sostituirla?

Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» prima esperienza commissario esterno esami di stato
» Part-time e commissario esterno
» Non abilitato: obbligo commissario esterno?
» Graduatorie Istituto: punteggio come commissario esterno maturità
» Commissario esterno esami stato: dove si può fare domanda?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Esami di stato-
Andare verso: