Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado

+2
Tiria
alessiomontalto
6 partecipanti

Andare in basso

Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Empty Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado

Messaggio Da alessiomontalto Gio Mag 17, 2018 1:58 pm

Salve! Un'info...La mia DS mi ha proposto la presidenza per esami I grado, ma io 15 giorni fa ho inviato domanda di sostituzione commissario esterno II grado. Dato che gli esami di I ciclo iniziano nella mia scuola il 15 giugno e la preliminare per il II grado sarà il 18, in caso di nomina a commissario esterno potrei rinunciare alla presidenza I grado (che non è oltretutto non remunerata)?

alessiomontalto

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Empty Re: Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado

Messaggio Da Tiria Gio Mag 17, 2018 4:30 pm

alessiomontalto ha scritto:Salve! Un'info...La mia DS mi ha proposto la presidenza per esami I grado, ma io 15 giorni fa ho inviato domanda di sostituzione commissario esterno II grado. Dato che gli esami di I ciclo iniziano nella mia scuola il 15 giugno e la preliminare per il II grado sarà il 18, in caso di nomina a commissario esterno potrei rinunciare alla presidenza I grado  (che non è oltretutto non remunerata)?

Non c'è una norma ad hoc per un caso del genere, ma si può dire che tecnicamente non è possibile rinunciare a causa di un conflitto di condizioni.

Presumo che tu insegni in una scuola del I grado, perciò non hai i requisiti per partecipare all'esame di stato per il II grado. La tua "domanda di sostituzione", pertanto, sarà presa in considerazione solo se non saranno a disposizione altri commissari in possesso di requisiti specifici. D'altra parte, in caso estremo, sarà considerato un requisito anche il semplice possesso del titolo di studio idoneo a ricoprire il ruolo di commissario: in assenza di alternative, in ogni modo l'ufficio scolastico deve individuare un commissario, perché la composizione della commissione deve essere perfetta.

D'altro canto, se tu ricopri già l'incarico di presidente nell'esame del I ciclo, puoi abbandonarlo solo in caso di legittimo impedimento. L'eventuale individuazione come commissario esterno per il II grado non è un legittimo impedimento, perché per lo Stato è una condizione che riguarda la tua vita privata.

L'unica possibilità è che la tua DS individui un altro presidente. A quel punto saresti svincolato da obblighi di servizio e potresti perciò partecipare all'esame del II grado

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Empty Re: Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado

Messaggio Da giovanna onnis Gio Mag 17, 2018 4:34 pm

La tua DS dovrà cercare un sostituto come presidente di commissione d'esame nel I grado solo se lei è impegnata come presidente nel II grado, altrimenti quale sarebbe il motivo per sostituirla?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Empty Obbligo del docente a fare Presidente di Commissione nella propria scuola o no?

Messaggio Da Roseinove Mar Mag 22, 2018 12:44 pm

alessiomontalto ha scritto:Salve! Un'info...La mia DS mi ha proposto la presidenza per esami I grado, ma io 15 giorni fa ho inviato domanda di sostituzione commissario esterno II grado. Dato che gli esami di I ciclo iniziano nella mia scuola il 15 giugno e la preliminare per il II grado sarà il 18, in caso di nomina a commissario esterno potrei rinunciare alla presidenza I grado  (che non è oltretutto non remunerata)?

Salve, dici che la tua DS ti ha proposto di fare il Presidente di Commissione d'Esame. Ho bisogno di sapere in che termini te lo ha proposto (solo a voce, hai firmato o ti ha chiesto di firmare qualcosa e cosa?). Vorrei sapere se posso essere obbligata, o posso rifiutare (sarebbe il terzo anno di seguito che faccio esami non previsti, un anno come supplente, lo scorso anno come Presidente, ma in altra scuola).  Il mio DS presumo abbia fatto richiesta come Presidente di Esami del II ciclo, per questo gli serve chi lo sostituisca nella sua scuola. Tra l'altro, non faccio nemmeno parte del suo staff, e la normativa dice che chi lo sostituisce deve essere un docente collaboratore, e io non lo sono... A me è stata fatta una battuta in merito, molto informale, pensavo addirittura scherzasse sul fatto che anche quest'anno avrei fatto il Presidente di commissione...Ma temo di no... Premetto che l'anno scorso ho firmato a malincuore, su sua insistenza, la domanda, sperando di non essere pescata.  Ma essendo quest'anno tutto diverso, non so la prassi... Ho già avuto tante attività aggiuntive durante quest'anno, di cui un lungo progetto molto bello, ma non retribuito... Preferirei evitare quest'altra incombenza, per di più per niente remunerata!

Roseinove

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 22.05.18

Torna in alto Andare in basso

Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Empty Re: Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado

Messaggio Da IdaRovandi Mar Mag 22, 2018 7:05 pm

Buona sera.
Sono una docente a ti.
Sono stata prima in astensione dal lavoro per gravidanza a rischio poi in maternità fino al 1 maggio. Al momento non sono ancora rientrata sa scuola per vari motivi legati alla bambina.
Il mio DS sarà impegnata negli esami di stato per le superiori.
La mia domanda è la seguente: può propormi di fare il presidente di commissione agli esami di stato della sec di primo grado al suo posto?
Grazie

IdaRovandi

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.05.18

Torna in alto Andare in basso

Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Empty Re: Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado

Messaggio Da IdaRovandi Mar Mag 22, 2018 7:05 pm

Buona sera.
Sono una docente a ti.
Sono stata prima in astensione dal lavoro per gravidanza a rischio poi in maternità fino al 1 maggio. Al momento non sono ancora rientrata sa scuola per vari motivi legati alla bambina.
Il mio DS sarà impegnata negli esami di stato per le superiori.
La mia domanda è la seguente: può propormi di fare il presidente di commissione agli esami di stato della sec di primo grado al suo posto?
Grazie

IdaRovandi

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.05.18

Torna in alto Andare in basso

Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Empty Re: Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado

Messaggio Da Roseinove Gio Mag 24, 2018 11:12 am

Roseinove ha scritto:
alessiomontalto ha scritto:Salve! Un'info...La mia DS mi ha proposto la presidenza per esami I grado, ma io 15 giorni fa ho inviato domanda di sostituzione commissario esterno II grado. Dato che gli esami di I ciclo iniziano nella mia scuola il 15 giugno e la preliminare per il II grado sarà il 18, in caso di nomina a commissario esterno potrei rinunciare alla presidenza I grado  (che non è oltretutto non remunerata)?

Salve, dici che la tua DS ti ha proposto di fare il Presidente di Commissione d'Esame. Ho bisogno di sapere in che termini te lo ha proposto (solo a voce, hai firmato o ti ha chiesto di firmare qualcosa e cosa?). Vorrei sapere se posso essere obbligata, o posso rifiutare (sarebbe il terzo anno di seguito che faccio esami non previsti, un anno come supplente, lo scorso anno come Presidente, ma in altra scuola).  Il mio DS presumo abbia fatto richiesta come Presidente di Esami del II ciclo, per questo gli serve chi lo sostituisca nella sua scuola. Tra l'altro, non faccio nemmeno parte del suo staff, e la normativa dice che chi lo sostituisce deve essere un docente collaboratore, e io non lo sono... A me è stata fatta una battuta in merito, molto informale, pensavo addirittura scherzasse sul fatto che anche quest'anno avrei fatto il Presidente di commissione...Ma temo di no... Premetto che l'anno scorso ho firmato a malincuore, su sua insistenza, la domanda, sperando di non essere pescata.  Ma essendo quest'anno tutto diverso, non so la prassi... Ho già avuto tante attività aggiuntive durante quest'anno, di cui un lungo progetto molto bello, ma non retribuito... Preferirei evitare quest'altra incombenza, per di più per niente remunerata!

Nessuna risposta?

Roseinove

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 22.05.18

Torna in alto Andare in basso

Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Empty Re: Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado

Messaggio Da Roseinove Ven Mag 25, 2018 5:45 pm

Roseinove ha scritto:
Roseinove ha scritto:
alessiomontalto ha scritto:Salve! Un'info...La mia DS mi ha proposto la presidenza per esami I grado, ma io 15 giorni fa ho inviato domanda di sostituzione commissario esterno II grado. Dato che gli esami di I ciclo iniziano nella mia scuola il 15 giugno e la preliminare per il II grado sarà il 18, in caso di nomina a commissario esterno potrei rinunciare alla presidenza I grado  (che non è oltretutto non remunerata)?

Salve, dici che la tua DS ti ha proposto di fare il Presidente di Commissione d'Esame. Ho bisogno di sapere in che termini te lo ha proposto (solo a voce, hai firmato o ti ha chiesto di firmare qualcosa e cosa?). Vorrei sapere se posso essere obbligata, o posso rifiutare (sarebbe il terzo anno di seguito che faccio esami non previsti, un anno come supplente, lo scorso anno come Presidente, ma in altra scuola).  Il mio DS presumo abbia fatto richiesta come Presidente di Esami del II ciclo, per questo gli serve chi lo sostituisca nella sua scuola. Tra l'altro, non faccio nemmeno parte del suo staff, e la normativa dice che chi lo sostituisce deve essere un docente collaboratore, e io non lo sono... A me è stata fatta una battuta in merito, molto informale, pensavo addirittura scherzasse sul fatto che anche quest'anno avrei fatto il Presidente di commissione...Ma temo di no... Premetto che l'anno scorso ho firmato a malincuore, su sua insistenza, la domanda, sperando di non essere pescata.  Ma essendo quest'anno tutto diverso, non so la prassi... Ho già avuto tante attività aggiuntive durante quest'anno, di cui un lungo progetto molto bello, ma non retribuito... Preferirei evitare quest'altra incombenza, per di più per niente remunerata!

Per favore, qualcuno può rispondermi?

Roseinove

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 22.05.18

Torna in alto Andare in basso

Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Empty Re: Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado

Messaggio Da Gianfranco Ven Mag 25, 2018 6:26 pm

Il DS può proporre l'incarico se è legittimamente impedito o se è reggente di altra scuola, ma non mi risulta che la funzione di presidente di commissione costituisca un obbligo contrattuale
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Empty Re: Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado

Messaggio Da Roseinove Ven Mag 25, 2018 6:45 pm

Gianfranco ha scritto:Il DS può proporre l'incarico se è legittimamente impedito o se è reggente di altra scuola, ma non mi risulta che la funzione di presidente di commissione costituisca un obbligo contrattuale

Grazie, spero sia realmente così...

Il fatto è che il mio DS avrà di sicuro presentato domanda come Presidente d'Esami del 2 ciclo. Se viene nominato, qualcuno dovrà sostituirlo. Si parla di docente collaboratore. Io non lo sono, ma sfortunatamente ho tutti gli altri 3 requisiti richiesti ai Presidi per poter presentare la suddetta domanda. Credo nessun altro li abbia,  credo ,dato che è richiesto pure di aver già svolto questa funzione. Questo sarebbe il terzo anno di fila di esami extra per me!!! Il terzo! Ovviamente, essendo scuola media, nè come commissario, nè come Presidente prendi un soldo! Quindi, se posso evitare questa grana, considerato che sto a quasi 30 km dalla mia scuola, che già lo scorso anno ho fatto il Presidente (ma almeno in altra scuola, non fra i miei colleghi, e poi vicino casa), considerato che di attività extra già ne ho fatte tante e non retribuite in questi ultimi anni, ne sarei felice!!!

Roseinove

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 22.05.18

Torna in alto Andare in basso

Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Empty Re: Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado

Messaggio Da Gianfranco Ven Mag 25, 2018 7:00 pm

Mi pare evidente che non costituisca obbligo. L'art. 8 del D.Lgs. 62/2017 prevede che la funzione di presidente possa essere svolta da un docente collaboratore individuato dal DS ai sensi dell'art. 25 comma 5 del D.Lgs. 165/2001. Se non hai accettato l'incarico di docente collaboratore il problema non dovrebbe porsi
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Empty Re: Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado

Messaggio Da Roseinove Ven Mag 25, 2018 7:14 pm

Gianfranco ha scritto:Mi pare evidente che non costituisca obbligo. L'art. 8 del D.Lgs. 62/2017 prevede che la funzione di presidente possa essere svolta da un docente collaboratore individuato dal DS ai sensi dell'art. 25 comma 5 del D.Lgs. 165/2001. Se non hai accettato l'incarico di docente collaboratore il problema non dovrebbe porsi

Speriamo che il condizionale sia invece un indicativo...

Io non ho nessun incarico, non ricopro nessun ruolo, nè primo collaboratore, nè secondo, nè staff dirigente vario (responsabile plessi, laboratorio), nè funzione strumentale. . Faccio gratuitamente la segretaria del mio Consiglio di Classe, (ciò significa essere un collaboratore? Non credo), senza che l'abbia scelto, veniamo nominati, poi due progetti, di cui uno molto lungo per niente retribuito. Sono quella che si suol dire una delle ultime ruote del carro. Anche se spesso su questa ruota si è poggiata comodamente qualche situazione, pure a costo di spezzarla. Ma francamente ho dato tanto, non voglio accollarmi niente altro che non sia mio obbligo. Quindi adesso, tra le varie cose che ho da fare a fine anno, sto anche leggendo molta normativa per colmare le mie lacune perchè l'ignoranza è il peggiore dei mali. Mi è venuto pure il dubbio di essere stata nominata collaboratore senza che io lo sapessi!

Roseinove

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 22.05.18

Torna in alto Andare in basso

Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Empty Re: Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado

Messaggio Da alessiomontalto Dom Mag 27, 2018 7:37 am

Non è assolutamente un obbligo! La mia DS mi ha proposto la presidenza a voce, ma io alla fine le ho detto che non me la sento. I DS non possono obbligare nessuno, per cui se non trovano insegnanti con i requisiti o comunque disposti, dovranno rinunciare agli esami del II grado e fare esami nella loro scuola

alessiomontalto

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Empty Re: Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado

Messaggio Da Roseinove Dom Mag 27, 2018 7:54 am

alessiomontalto ha scritto:Non è assolutamente un obbligo! La mia DS mi ha proposto la presidenza a voce, ma io alla fine le ho detto che non me la sento. I DS non possono obbligare nessuno, per cui se non trovano insegnanti con i requisiti o comunque disposti, dovranno rinunciare agli esami del II grado e fare esami nella loro scuola

Nella mia scuola si gioca sull'ambiguità, purtroppo. Ho ricevuto solo una battuta agli inizi di aprile, mentre incidentalmente passavo dalla vice presidenza per altri motivi, (non sapevo nemmeno che lì dentro in quel momento ci fosse lì il DS, essendo una succursale la mia) non credo si possa intendere come proposta!!!, Non essendoci stato alcun seguito ,pensavo scherzasse, dato il carico di lavoro gratutito di questi ultimi 2 anni, e considerato che quest'anno non rientro nemmeno nell'ultima fascia deil bonus, avendo avuto la colpa di stare malissimo in inverno per una brutta influenza che ha avuto strascichi, quindo avrò fatto tra influenza e ricadute, una quindicina di assenze, non reggendomi in piedii! A stento lo scorso anno, che ho fatto tante cose xtra e solo 2 giorni di assenza, sono rientrata nell'ultima fascia!!! Ma questo è un altro discorso... Tornando agli esami, grazie della risposta, Per questo mi sto documentando. Avendo già dato con esami extra già per 2 anni consecutivi, quest'anno, consderato tutto il lavoro svolto e la distanza da casa di quasi 30 km, non è affatto mia intenzione, se non è mio obbligo!

Roseinove

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 22.05.18

Torna in alto Andare in basso

Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Empty Re: Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado

Messaggio Da Roseinove Lun Mag 28, 2018 6:10 pm

alessiomontalto ha scritto:Non è assolutamente un obbligo! La mia DS mi ha proposto la presidenza a voce, ma io alla fine le ho detto che non me la sento. I DS non possono obbligare nessuno, per cui se non trovano insegnanti con i requisiti o comunque disposti, dovranno rinunciare agli esami del II grado e fare esami nella loro scuola

Invece stamattina, dopo che avevo chiesto 10 giorni fa chiarimenti su una strana email nemmeno una parola scritta dentro la mail, solo dall'oggetto e dall'allegato si capiva che si trattava di esami, poichè nessuno mi aveva risposto, ho rimandato una seconda email per uscire da questa ambiguità. Ecco la risposta:
"Il Dirigente mi ha fatto girare l'email relativa all'oggetto perchè verrà nominata Presidente nel caso in cui egli venga nominato agli Esami di stato secondo ciclo"

Verrò nominata??? Senza il mio volere? Senza mai aver firmato nulla? Senza essere, fino ad oggi, uno dei docenti collaboratori? Possibile?
E se io non insistevo con due email, quando pensavano di parlare in modo chiaro e ufficiale??? Avrebbe aspettavo la sua nomina a Presidente di Maturità che potrebbe essere ai primi di giugno?

Roseinove

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 22.05.18

Torna in alto Andare in basso

Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Empty Re: Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado

Messaggio Da Roseinove Mar Mag 29, 2018 6:59 pm

Roseinove ha scritto:
alessiomontalto ha scritto:Non è assolutamente un obbligo! La mia DS mi ha proposto la presidenza a voce, ma io alla fine le ho detto che non me la sento. I DS non possono obbligare nessuno, per cui se non trovano insegnanti con i requisiti o comunque disposti, dovranno rinunciare agli esami del II grado e fare esami nella loro scuola

Invece stamattina, dopo che avevo chiesto 10 giorni fa chiarimenti su una strana email nemmeno una parola scritta dentro la mail, solo dall'oggetto e dall'allegato si capiva che si trattava di esami, poichè nessuno mi aveva risposto, ho rimandato una seconda email per uscire da questa ambiguità. Ecco la risposta:
"Il Dirigente mi ha fatto girare l'email relativa all'oggetto perchè verrà nominata Presidente nel caso in cui egli venga nominato agli Esami di stato secondo ciclo"

Verrò nominata??? Senza il mio volere? Senza mai aver firmato nulla? Senza essere, fino ad oggi, uno dei docenti collaboratori? Possibile?
E se io non insistevo con due email, quando pensavano di parlare in modo chiaro e ufficiale??? Avrebbe aspettavo la sua nomina a Presidente di Maturità che potrebbe essere ai primi di giugno?

Nessuno può darmi una chiara risposta??? Sono un soggetto passivo che viene nominato e obbligato a ricevere una nomina non gradita, o posso rifiutarmi????

Roseinove

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 22.05.18

Torna in alto Andare in basso

Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Empty Re: Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado

Messaggio Da Roseinove Mar Mag 29, 2018 7:02 pm

giovanna onnis ha scritto:La tua DS dovrà cercare un sostituto come presidente di commissione d'esame nel I grado solo se lei è impegnata come presidente nel II grado, altrimenti quale sarebbe il motivo per sostituirla?

Ma il sostituto subisce questo incarico? In base alle norme vigenti, può rifiutarsi???

Roseinove

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 22.05.18

Torna in alto Andare in basso

Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado  Empty Re: Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.