SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?

+4
Davide
Dec
teacher801
antoniocriscuolo10071994
8 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Empty SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?

Messaggio Da antoniocriscuolo10071994 Lun Giu 11, 2018 10:46 am


Salve, mi chiamo Antonio Criscuolo, nato a Torre Del Greco Provincia di Napoli, il 10 Luglio 1994, diplomato al Liceo classico indirizzo Linguistico con votazione 80/100 conseguito nell'anno scolastico 2012/2013. Dopo anni di titubanze e scelte sbagliate, ho deciso di conseguire un secondo diploma di istituto Alberghiero presso una scuola privata del mio paese, con questo tipo di diploma ho un facile acceszo nel mondo lavorativo? Per quanto riguarda, l'ambito insegnamrnto, posso rientrare in classi di concorso ad ssempio per ITP o altri tipi di mansioni come personale ATA? Se la risposta fosse positiva, per l'insegnamento, alle classi di concorso come si accede? Direttamente con il titolo o facendo punteggio sia per scuole pubbliche che private? Possedendo già un diploma a quale anno scolastico potrei esser iscritto, mi consigliate di intraprendere questa strada che spero non sia dispensiosa a livello economico ma che almeno può aprire a qualcosa a livello lavorativo di concreto? . Perdonatemi le tante domande, ma prima di intraprendere certe strade meglio sapere a che cosa vada incontro.
Attendo Risposte quanto prima. Saluti. Antonio.

antoniocriscuolo10071994

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 09.06.18

Torna in alto Andare in basso

SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Empty Re: SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?

Messaggio Da teacher801 Lun Giu 11, 2018 2:20 pm

ciao il diploma alberghiero ti consente di insserirti nelle prosssime graduatorie del 2021 come collaboratore scolastico, assistente ammministrativo, cuoco e assistente tecnico nei laboratori inerenti (area AR20). Puoi anche inserirti come docente ITP, classe di concorso B20 sempre per sostituzioni del titolare al fine di accumulare punti. Per scuole private accumuli meno punti e devi chiedere al preside se è disposto a farti fare sostituzioni. Iscrivendoti a questa scuola privata dovrai pagare una mensilità ed hai la possibilità di lavorare nell'ambito ristorativo-alberghiero

teacher801

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 19.11.17

Torna in alto Andare in basso

SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Empty Re: SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?

Messaggio Da antoniocriscuolo10071994 Lun Giu 11, 2018 2:55 pm

Grazie per la risposta Teacher, mi permetto di darti del tu, perché presumo che sei molto giovane. Innanzitutto, grazie per le delucidazioni in merito, anche se non sono pratico di queste terminologie scolastische e tecniche. In parole povere, posso rientrare nelle classi di insegnamento solo come ITP o come sostituzione di essi quindi supplente, poi per entrare nella classe di abilitqzione all'insegnamento, rientro automaticamente con il diploma o devo ad esempio partecipare a concorsi per poi avere l'abilitazione? Come personale ATA da che punteggio parto con due diplomi? Me loconsigli di fare? Non ho intenzione di lroeeguire con gli studial momento e skno in cerca di una qualifica che mi apra, nel più brsve rempo possibile, le porte del lavoroanche se difficile e nagari acquisire punteggio. Attendo Risposte o consigli.

antoniocriscuolo10071994

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 09.06.18

Torna in alto Andare in basso

SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Empty Re: SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?

Messaggio Da antoniocriscuolo10071994 Lun Giu 11, 2018 2:59 pm

Solo all'interno di istituti alberghieri posso operare come ITP e per tutte le altre mansioni? É vero che la figura dell'ITP é in disuso quindi non ho molte possibilità di far domande perché innanzitutto le scuole che accettano questo ruolo sono poche anche al Nord e poi dall'anno scolastico 24/25, ci. vorrà la Laurea? Grazie Ancora

antoniocriscuolo10071994

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 09.06.18

Torna in alto Andare in basso

SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Empty Re: SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?

Messaggio Da teacher801 Mar Giu 12, 2018 11:56 am

antoniocriscuolo10071994 ha scritto:Solo all'interno di istituti alberghieri posso operare come ITP e per tutte le altre mansioni? É vero che la figura dell'ITP é in disuso quindi non ho molte possibilità di far domande perché innanzitutto le scuole che accettano questo ruolo sono poche anche al Nord e poi dall'anno scolastico 24/25, ci. vorrà la Laurea? Grazie Ancora
Con il diploma alberghiero solo all'interno degli istituti alberghieri puoi operare come ITP, non è vero che sono figure in disuso perchè tutti i professori che insegnano anche nei laboratori sono ITP spesso non laureati. Però non so dirti se nel 2024 ci vorrà la laurea. Dovresti inserirti inizialmente per fare sostituzioni sia come ITP che come ATA, sperando di avere qualche chiamata tramite email dalle segreterie scolastiche in modo tale da accumulare nel tempo punti utili in graduatoria. Come ATA il punteggio ti viene calcolato in base al voto del diploma: io calcolo ogni 10 punti del voto acquisito fanno 1 punto in graduatoria. Ti viene però calcolato un solo diploma, non puoi cumularli, quindi dovresti scegliere quello con voto più alto. Inoltre acquisisci punti con il diploma di laurea, le patenti del computer, i corsi OSA e altro ancora. Come assistente tecnico puoi accedere solo ai laboratori inerenti con il tuo titolo di studio, come collaboratore scolastico e assistente amministrativo in tutti gli istituti e come cuoco solo nelle scuole attrezzate per questo tipo di servizio. Le segreterie scolastiche hanno la facoltà di controllare la veridicità dei titoli dichiarata e eventualmente escludere il supplente dalle graduatorie e/o applicare punizioni più pesanti. Poi c'è tutto quello che potenzialmente un titolo di studio ti offre fuori dagli istituti scolastici....

teacher801

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 19.11.17

Torna in alto Andare in basso

SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Empty Re: SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?

Messaggio Da antoniocriscuolo10071994 Mar Giu 12, 2018 12:52 pm

Grazie ancora per tutte le risposte e delucidazioni che mi stai dando, ma una cosa non mi é chiara: per accedere all'abilitazione di insegnanento non devo sostenere alcun tipo di concorso, avviene tutto direttamente facendo domamda nelle scuole presumo quelle del Nord perché al Sud Nada de Nada, vero? Cosa mi consigli? In un altro Topic mi hanno risposto l'esatto contrario di quanto mi hai detto te. Non ci capisco niente, presumk che tu sia un docente quindi hai più veridicità rispetto agli altri. PS: MI HANNO PARLATO DI MAD, COS'É?

antoniocriscuolo10071994

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 09.06.18

Torna in alto Andare in basso

SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Empty Re: SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?

Messaggio Da antoniocriscuolo10071994 Mar Giu 12, 2018 12:54 pm

E poi hanno scritto che non é più possibile accedere alke graduatorie di 3 fascia se non con deroga? É vero? Cosa significa?

antoniocriscuolo10071994

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 09.06.18

Torna in alto Andare in basso

SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Empty Re: SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?

Messaggio Da antoniocriscuolo10071994 Mar Giu 12, 2018 4:35 pm

Per assistente Tecnico, ho visto che non posso accedere con il diploma. base di classico ma con quello di Alberghiero ad esempio Si, me lo confermi? Quindi, non ricapitolando: non c'é bisogno che fzccia alcun tipo di concorso per accedere alla classe di insegnamento. Mi ddvi perdonare tutti questi dubbi Teacher ma in realtà questo diploma lo prenderei per entrare nella scuola non per altro. É la cosa giusta? Grazie.

antoniocriscuolo10071994

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 09.06.18

Torna in alto Andare in basso

SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Empty Re: SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?

Messaggio Da Dec Mar Giu 12, 2018 5:02 pm

antoniocriscuolo10071994 ha scritto:Grazie ancora per tutte le risposte e delucidazioni che mi stai dando, ma una cosa non mi é chiara: per accedere all'abilitazione di insegnanento non devo sostenere alcun tipo di concorso, avviene tutto direttamente facendo domamda nelle scuole presumo quelle del Nord perché al Sud Nada de Nada, vero? Cosa mi consigli? In un altro Topic mi hanno risposto l'esatto contrario di quanto mi hai detto te. Non ci capisco niente, presumk che tu sia un docente quindi hai più veridicità rispetto agli altri. PS: MI HANNO PARLATO DI MAD, COS'É?

Veramente sarei un docente anch'io:-)
L'abilitazione all'insegnamento non esiste più. Il concorso si fa per entrare in ruolo.
Mad = messa a disposizione, cioè la domanda che si presenta direttamente alle scuole.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Empty Re: SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?

Messaggio Da Dec Mar Giu 12, 2018 5:04 pm

antoniocriscuolo10071994 ha scritto:E poi hanno scritto che non é più possibile accedere alke graduatorie di 3 fascia se non con deroga? É vero? Cosa significa?

Significa che la legge 107/2015 stabilisce che non sono previsti nuovi inserimenti in terza fascia, ma soltanto aggiornamenti triennali per chi è già inserito (e prima c'era un altro provvedimento che diceva più o meno la stessa cosa), ma come capisci dalle date nel 2017 c'è stato un aggiornamento e hanno consentito nuovi inserimenti (e lo stesso nel 2014), perciò solo nel 2020 si saprà se potrai inserirti o meno in graduatoria.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Empty Re: SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?

Messaggio Da Dec Mar Giu 12, 2018 5:05 pm

antoniocriscuolo10071994 ha scritto:Per assistente Tecnico, ho visto che non posso accedere con il diploma. base di classico  ma con quello di Alberghiero ad esempio Si, me lo confermi? Quindi, non ricapitolando: non c'é bisogno che fzccia alcun tipo di concorso per accedere alla classe di insegnamento. Mi ddvi perdonare tutti questi dubbi Teacher ma in realtà questo diploma lo prenderei per entrare nella scuola non per altro. É la cosa giusta? Grazie.

Per fare supplenze non serve il concorso, per entrare in ruolo sì, almeno stando alla normativa attuale. Poi le cose cambiano con grande rapidità, quindi è impossibile darti certezze.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Empty Re: SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?

Messaggio Da antoniocriscuolo10071994 Mar Giu 12, 2018 5:48 pm

Grazie mille Professore, non lo sapevo mi dispiace. É vero, che la figura di Assistente Tecnico si differenzia dall'ITP e dall'assistente amministrativo ATA? Anche se la sua funzione la svolge sempre nei laboratori pratici, vero? Anche per questo tipo di figura, ci sarà bisogno della messa a disposizione ed un eventuale non inserimento in 3 fascia? Se ho compreso bene, quindi l'ITP é una categoria molto svantaggiata sopratutto per nuovi ragazzi come me che vorrebbero intraprendere questo tipo di carriera. Un altro suo collega invece mi ha risposto in maniera rincuorante, con lei inveve ho un po paura. Se hanno difficoltà i laureati figuriamoci i diplomati, no? Come ho già scritto prima, scusatemi le numerose domande e quant'altro ma prima di intraprendere un certo discorso anche a livello economico, é meglio che sappia dove vado incontro, sono nuovo in questo forum ma mi hanno parlato molto bene, ci sono persone competenti come voi, e mi scuso se mi sono intromesso anche in altri Topic ma penso che vige la regola, più persone ti rispondono, sopratutto se del settore e più sai. Grazie mille.

antoniocriscuolo10071994

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 09.06.18

Torna in alto Andare in basso

SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Empty Re: SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?

Messaggio Da Dec Mar Giu 12, 2018 6:45 pm

Sì, assistente tecnico e itp sono due figure diverse (il primo è un ata, il secondo un docente e deve fare lezioni, dare voti, anche se lo fa in laboratorio); ovviamente l'assistente amministrativo lavora in segreteria. Per gli ata (che non seguo molto) so che le graduatorie sono piene e che chiamano raramente, perciò non so quanto convenga mandare una mad (anche se tentar non nuoce). Penso che gli Itp abbiano qualche possibilità in più, anche se pure per loro la situazione non è particolarmente rosea (poi dipende dalla provincia di inserimento e dalla classe di concorso). Se decidi che questa è la tua strada, la soluzione migliore è il concorso con la frequenza del Fit.
Due cose: la regola del forum è che ogni quesito viene postato una sola volta e in un solo topic (per questo gli altri topic sono stati chiusi) e ti prego di rispettarla; e poi dammi del tu, come facciamo tutti qui sul forum, anche se non ci conosciamo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Empty Re: SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?

Messaggio Da antoniocriscuolo10071994 Mar Giu 12, 2018 7:52 pm

Grazie ancora per tutte le tue delucidazioni e chiarimenti, davvero gentilissimo credimi. Ovviamente, una volta preso il diploma entro un anno, vorrei tentare di far domande per gli ITP al nord. Me lo consigli? Si; credo che questa sia la mia strada, soltanto che il concorso ed il FIT perché me li unisci? Quest'ultino, cos'é? Ci vuole la laurea per farlo? Inoltre, ho letto all'interno di alcune fonti che dall'anno scolastico 2024/2025 per diventare ITP ci sarà bisogno della laurea e dei famosi 24 CFU uniti al TFA ( TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO), me lo confermi o sono baggianatw? Vorrei davvero, se puoi e vuoi che mi instradassi e consigliassi, non conosco nessuno nell' ambito scolastico ahimé, quindi non ho santi in paradiso, al momento ho accantonato l'università ma vorrei comunque intraprendere questa strada interessante anche se forse si avrà bisogno di punteggio, non so come muovermi e vedo che tutto intorno a me é bloccato sopratutto a Napoli dove vivo, so di esser insistente e scrivere molto sopratutto dubbi ma mettiti nei miei panni. Se vuoi, ti lascio anche il mio recapito mobile:3479509469, so che non si dovrebbe fare ma so che siete persone molto serie quindi questo numero rimane tra me e te. Spero, di non chiedere troppo e di non sembrar vittima ma a volte avere dei consigli, può aiutarti rispetto a tanti altri gesti. Ps: Ma per ITP, si intende ad ampio largo, laboratori pratici?Quindi bisogna avere conoscenze di materie scientifiche? Grazie in anticipo e scusami ancora il disturbo.

antoniocriscuolo10071994

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 09.06.18

Torna in alto Andare in basso

SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Empty Re: SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?

Messaggio Da antoniocriscuolo10071994 Mar Giu 12, 2018 7:54 pm

Inoltre, i sindacati non mi sono di grande aiuto, non mi delucidano come vorrei ed anzi mi scoraggiano di intraprendere questo tipo di carriera perché é tutto chiuso, quindi vedi un po te.

antoniocriscuolo10071994

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 09.06.18

Torna in alto Andare in basso

SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Empty Re: SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?

Messaggio Da antoniocriscuolo10071994 Mar Giu 12, 2018 11:52 pm

Ho letto che per partecipare al FIT basta per gli insrgnanti Tecnico pratici, il semplice diploma fino all'anno scolastico 2024/2025, dopodiché, ci vorrà la laurea ed I 24 CFU, A te risulta questa cosa? Ho sentito parlare di ricorso per rientrare in queste graduatorie, in chs senso e perché? Come faccio a partecipare al FIT? Spero, mi puoi rispondere, anche perché da quello che leggo, la situazione é davvero deprimente, quesgo tipo di figura come tu stesso hai scritto in precedenza, ormai senza offesa, non é molto richiesta ma io purtroppo sono caparbio e mi piacerebbe comunque entrare a farne parte. Aspetto risposte anche ai messaggi sopra, perdonami davvero la mia ansia, noi ragazzi di oggi ma sopratutto io, sono così.

antoniocriscuolo10071994

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 09.06.18

Torna in alto Andare in basso

SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Empty Re: SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?

Messaggio Da Dec Mer Giu 13, 2018 1:35 am

antoniocriscuolo10071994 ha scritto:Grazie ancora per tutte le tue delucidazioni e chiarimenti, davvero gentilissimo credimi. Ovviamente, una volta preso il diploma entro un anno, vorrei tentare di far domande per gli ITP al nord. Me lo consigli? Si; credo che questa sia la mia strada, soltanto che il concorso ed il FIT perché me li unisci?
Perché una volta vinto il concorso bisognerà frequentare il Fit triennale.
antoniocriscuolo10071994 ha scritto:Quest'ultino, cos'é?
Un tirocinio triennale (almeno nel tuo caso), parzialmente retribuito, che si conclude con la conferma in ruolo.
antoniocriscuolo10071994 ha scritto:Ci vuole la laurea per farlo?
Fino al 2024/2025 no, come hai letto.
antoniocriscuolo10071994 ha scritto:Inoltre, ho letto all'interno di alcune fonti che dall'anno scolastico 2024/2025 per diventare ITP ci sarà bisogno della laurea e dei famosi 24 CFU uniti al TFA ( TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO), me lo confermi o sono baggianatw?
Il Tfa non esiste più. Per il resto te lo confermo: laurea triennale e 24 cfu.
antoniocriscuolo10071994 ha scritto:Vorrei davvero, se puoi e vuoi che mi instradassi e consigliassi, non conosco nessuno nell' ambito scolastico ahimé, quindi non ho santi in paradiso, al momento ho accantonato l'università ma vorrei comunque intraprendere questa strada interessante anche se forse si avrà bisogno di punteggio,  non so come muovermi e vedo che tutto intorno a me é bloccato sopratutto a Napoli dove vivo, so di esser insistente e scrivere molto sopratutto dubbi ma mettiti nei miei panni. Se vuoi, ti lascio anche il mio recapito mobile, so che non si dovrebbe fare ma so che siete persone molto serie quindi questo numero rimane tra me e te.
Ti faccio presente che il numero l'hai scritto su un forum pubblico, dove chiunque può leggere (non so come potrebbe rimanere tra me e te), perciò ti consiglio di cancellarlo (anzi in questo post lo faccio già io, se no tu non puoi farlo). Io comunque non ti chiamerò: non posso certo chiamare tutti quelli che scrivono sul forum; non mi basterebbe il tempo neanche se facessi solo questo.
antoniocriscuolo10071994 ha scritto:Spero, di non chiedere troppo e di non sembrar vittima ma a volte avere dei consigli, può aiutarti rispetto a tanti altri gesti. Ps: Ma per ITP, si intende ad ampio largo, laboratori pratici?Quindi bisogna avere conoscenze di materie scientifiche?
Sono laboratori pratici, ma ognuno ha la sua materia, quindi con il diploma dell'alberghiero insegneresti, a seconda dell'indirizzo scelto, Laboratori di servizi di ricettività alberghiera (B-19), Laboratori di servizi enogastronomici, settore cucina (B-20) o Laboratori di servizi enogastronomici, settore sala e vendita (B-21), quindi non chimica o fisica.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Empty Re: SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?

Messaggio Da Dec Mer Giu 13, 2018 1:39 am

antoniocriscuolo10071994 ha scritto:Inoltre, i sindacati non mi sono di grande aiuto, non mi delucidano come vorrei ed anzi mi scoraggiano di intraprendere questo tipo di carriera perché é tutto chiuso, quindi vedi un po te.

Beh, se ti dicono così forse conoscono meglio di me la situazione di questa classe di concorso, poi è vero che magari conoscono bene quella della tua provincia, ma se sei disponibile a trasferirti potrebbe essere diverso. Voglio dirti che io non ti sto né consigliando di intraprendere questa strada né di non farlo. Ti sto dando solo delle informazioni tecniche.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Empty Re: SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?

Messaggio Da Dec Mer Giu 13, 2018 1:42 am

antoniocriscuolo10071994 ha scritto:Ho letto che per partecipare al FIT basta per gli insrgnanti Tecnico pratici, il semplice diploma fino all'anno scolastico 2024/2025, dopodiché, ci vorrà la laurea ed I 24 CFU, A te risulta questa cosa? Ho sentito parlare di ricorso per rientrare  in queste graduatorie, in chs senso e perché? Come faccio a partecipare al FIT? Spero, mi puoi rispondere, anche perché da quello che leggo, la situazione é davvero deprimente, quesgo tipo di figura come tu stesso hai scritto in precedenza, ormai senza offesa, non é molto richiesta ma io purtroppo sono caparbio e mi piacerebbe comunque entrare a farne parte. Aspetto risposte anche ai messaggi sopra, perdonami davvero la mia ansia, noi ragazzi di oggi ma sopratutto io, sono così.

Il ricorso viene proposto per entrare in seconda fascia (o addirittura nelle Gae) perché alcuni ritengono questi diplomi abilitanti. Ne abbiamo discusso spesso sul forum, anche in modo acceso, perché alcuni ricorrenti hanno ottenuto dei provvedimenti cautelari scavalcando tutti, ma ora sembra che le sentenze non siano più così favorevoli. Intanto pensa a prendere il diploma (suppongo che passerà un altro anno), poi si vedrà come si evolverà la vicenda. Sul resto penso di averti già risposto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Empty Re: SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?

Messaggio Da antoniocriscuolo10071994 Mer Giu 13, 2018 2:09 am

Grazie ancora, del numero sono stato troppo jngenuo lo ammetto, ma so che qui.ci sono persone serie, sono d'accordo che non puoi chianare tutti quelli che ti chiedono consiglio, ti chiedo scusa se ti ho offeso o scritto qualcosa che non va. Io; pensoa prendermi il diploma però ho paura che le cose possano peggilrare in questi anni e che non possa rientrare in questo tipo dj progetto come mi dicono i sindacati, secondo te é vero quello che mi dicono, limitandosi aa campania ovviamente? In altre regioni specialmente del Nord posso avere buone chanches? So, che non hai la palla di vetro ci mancherebbe ma sei comunque una perskna che é in quest'ambito, quindi chi meglio di te può sapere certe dinamuche. Detto tra noi: secondo te, é tempo sprecato sudarmi un secondodiploma per poi alla fine non avere glk sbocchi lavorativi a cui io ambisco oppure, é meglio che mi prenda una laurwa triennale ad esempio in Scienze dell'Educazione e della Formazione, che può dare più apertura a questo tipo di mondo? Anche se me la prendessi telematicamenfe ai fini di un concorso per docente non cambierebbe nulla? Che poj, correggimi se sbaglio, ma con quel tipo di laurea trienname più un eventuale specialistica potrei insegnare solo negli asili nidi o scuole primarie? Inoltre e concludo, scusandomi dell'enorme confusione che ti sto creando: in futuro, per diventare ITP, che tipo di laurea ci vorrebbe?

antoniocriscuolo10071994

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 09.06.18

Torna in alto Andare in basso

SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Empty Re: SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?

Messaggio Da antoniocriscuolo10071994 Mer Giu 13, 2018 2:11 am

Scusami ancora ma la GAE cos'é e quindi, un eventuale ricorso, può anche non esserci?

antoniocriscuolo10071994

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 09.06.18

Torna in alto Andare in basso

SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Empty Re: SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?

Messaggio Da Dec Mer Giu 13, 2018 10:57 am

antoniocriscuolo10071994 ha scritto:Grazie ancora, del numero sono stato troppo jngenuo lo ammetto, ma so che qui.ci sono persone serie,  sono d'accordo che non puoi chianare tutti quelli che ti chiedono consiglio, ti chiedo scusa se ti ho offeso o scritto qualcosa che non va. Io; pensoa prendermi il diploma però ho paura che le cose possano peggilrare in questi anni e che non possa rientrare in questo tipo dj progetto come mi dicono i sindacati, secondo te é vero quello che mi dicono, limitandosi aa campania ovviamente? In altre regioni specialmente del Nord posso avere buone chanches? So, che non hai la palla di vetro ci mancherebbe ma sei comunque una perskna che é in quest'ambito, quindi chi meglio di te può sapere certe dinamuche. Detto tra noi: secondo te, é tempo sprecato sudarmi un secondodiploma per poi alla fine non avere glk sbocchi lavorativi a cui io ambisco oppure, é meglio che mi prenda una laurwa triennale ad esempio in Scienze dell'Educazione e della Formazione, che può dare più apertura a questo tipo di mondo? Anche se me la prendessi telematicamenfe ai fini di un concorso per docente non cambierebbe nulla? Che poj, correggimi se sbaglio, ma con quel tipo di laurea trienname più un eventuale specialistica potrei insegnare solo negli asili nidi o scuole primarie? Inoltre e concludo, scusandomi dell'enorme confusione che ti sto creando: in futuro, per diventare ITP, che tipo di laurea ci vorrebbe?

Meglio di me potrebbe saperlo chi insegna in queste classi di concorso o almeno chi lavora in un alberghiero ed io insegno in un tipo di scuola diverso, perciò non vorrei sbilanciarmi sulle possibilità lavorative; non credo che siano straordinarie perché i diplomati dell'alberghiero sono tanti e i posti sono pochi (è vero però che è un diploma che apre anche altre strade e non penso che tutti vogliano insegnare), però potrei sbagliarmi.
La laurea triennale in scienze dell'educazione, scusa se te lo dico, ma mi sembra ancora più inutile, se non per insegnare nei nidi (dove non so quante possibilità ci siano; di sicuro è una laurea inflazionata; con la magistrale potresti insegnare filosofia e scienze umane, ma le graduatorie sono piene di aspiranti, perciò te la sconsiglio); se vuoi insegnare nella scuola dell'infanzia e nella primaria, devi invece frequentare il corso quinquennale a numero chiuso in scienze della formazione primaria (questa sì che ti darebbe buone possibilità di lavoro, ma chiaramente l'impegno richiesto è maggiore). Per insegnare alla secondaria potresti fare lettere, per rimanere nell'ambito umanistico (ma anche qui triennale+magistrale; con la triennale non faresti niente). Per rimanere nell'ambito dei diplomi, forse (ma qui ammetto di non saperlo) sarebbe più utile un diploma itis, ma mi sembra di capire che le materie tecniche e scientifiche non ti piacciano.
Per gli Itp non si sa ancora quale laurea triennale sarà necessaria e non escludo che la data del 2024/2025 venga spostata più in là (in genere succede così) o addirittura tutta la normativa nel frattempo venga stravolta (non è da escludere), perciò al momento non mi preoccuperei di questo, anche perché nessuno potrebbe dirti nulla.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Empty Re: SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?

Messaggio Da Dec Mer Giu 13, 2018 11:01 am

antoniocriscuolo10071994 ha scritto:Scusami ancora ma la GAE cos'é e quindi, un eventuale ricorso, può anche non esserci?

Graduatorie ad Esaurimento: sono chiuse dal 2006, ma ancora qualcuno prova ad entrarci tramite un ricorso; gli ultimi però sono andati tutti male e la pretesa degli Itp di entrarci, quando non bastano nemmeno laurea ed abilitazione, mi è sempre sembrata piuttosto curiosa (ci sono dei topic nella sezione Graduatorie-Supplenze, se vuoi leggere le varie opinioni); il mio consiglio è di lasciar perdere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Empty Re: SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?

Messaggio Da antoniocriscuolo10071994 Mer Giu 13, 2018 12:44 pm

Grazie ancora, di lasciar pardere, di prendermi il diploma di alberghiero? É inutile? Con i diplomi dell'ITIS, potrei insegnare sempre come ITP? Che tipo di materie? Settore scentifico?

antoniocriscuolo10071994

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 09.06.18

Torna in alto Andare in basso

SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Empty Re: SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?

Messaggio Da Dec Mer Giu 13, 2018 12:50 pm

Te l'avevo già postata, ma leggi con attenzione questa tabella per trovare diplomi e materie che puoi insegnare:
http://banner.orizzontescuola.it/tabellaB.pdf
Ti ripeto, non ho informazioni precise sugli itp, perciò la mia è solo una sensazione: magari invece c'è più richiesta di diplomati dell'alberghiero che di diplomati itis. Volevo solo metterti la pulce nell'orecchio e consigliarti di informarti bene prima di prendere una decisione sul diploma. Se invece te la senti di affrontare un corso di laurea quinquennale, posso dirti qualcosa di più (ma in pratica l'ho già fatto).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?  Empty Re: SECONDO DIPLOMA ALBERGHIERO: MI É UTILE?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.