Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro

+2
Actarus21
Dec
6 partecipanti

Andare in basso

Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro Empty Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro

Messaggio Da dryice Ven Giu 15, 2018 7:33 pm

Avrei bisogno di un parere riguardo alla seguente questione: secondo voi un docente abilitato (con tfa II ciclo, nel 2015) che non abbia partecipato al concorso 2016 e che non partecipi neanche al concorso per abilitati 2018 risulterà completamente tagliato fuori dalla possibilità di avere il ruolo a scuola in futuro? Ci saranno altri concorsi per abilitati 'vecchia maniera' una volta che parta il sistema del FIT triennale?
Io al momento non lavoro a scuola e non prevedo di tornarci ma non si sa mai, a marzo mi ero iscritta all'attuale concorso abilitati e dovrei sostenere a breve l'orale. Mi chiedo però se partecipare non sia peggio per me perché se dovessero ammettermi al terzo anno di FIT e poi offrirmi il ruolo, anche tra qualche anno, quasi certamente rifiuterei e risulterei così definitivamente esclusa. D'altra parte non partecipando mi ritroverò in un limbo...
Voi cosa consigliereste in questa situazione?

dryice

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 16.10.14

Torna in alto Andare in basso

Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro Empty Re: Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro

Messaggio Da Dec Ven Giu 15, 2018 7:37 pm

No, non sono previsti altri concorsi per abilitati. Vorrà dire che parteciperà al concorso per non abilitati. Il possesso dell'abilitazione non può essere una penalizzazione rispetto a chi non ce l'ha.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro Empty Re: Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro

Messaggio Da Ospite Ven Giu 15, 2018 7:58 pm

Dec ha scritto:No, non sono previsti altri concorsi per abilitati. Vorrà dire che parteciperà al concorso per non abilitati. Il possesso dell'abilitazione non può essere una penalizzazione rispetto a chi non ce l'ha.

Ma riconoscerebbero in quel caso l'esonero del primo anno di specializzazione del FIT?
So che la normativa non dice nulla al riguardo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro Empty Re: Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro

Messaggio Da Actarus21 Ven Giu 15, 2018 8:09 pm

dryice ha scritto:Avrei bisogno di un parere riguardo alla seguente questione: secondo voi un docente abilitato (con tfa II ciclo, nel 2015) che non abbia partecipato al concorso 2016 e che non partecipi neanche al concorso per abilitati 2018 risulterà completamente tagliato fuori dalla possibilità di avere il ruolo a scuola in futuro? Ci saranno altri concorsi per abilitati 'vecchia maniera' una volta che parta il sistema del FIT triennale?
Io al momento non lavoro a scuola e non prevedo di tornarci ma non si sa mai, a marzo mi ero iscritta all'attuale concorso abilitati e dovrei sostenere a breve l'orale. Mi chiedo però se partecipare non sia peggio per me perché se dovessero ammettermi al terzo anno di FIT e poi offrirmi il ruolo, anche tra qualche anno, quasi certamente rifiuterei e risulterei così definitivamente esclusa. D'altra parte non partecipando mi ritroverò in un limbo...
Voi cosa consigliereste in questa situazione?
Perchè non partecipi al concorso abilitati? Se non ti va di accettare puoi rifiutare subendo il depennamento solo dalla GMRE E non da tutte le graduatorie in cui sei iscritta. Se poi sei sicura di non accettare subito allora vuol dire che non ti impegni per prendere un punteggio alto e quindi la proposta te la faranno tra molti anni e non subito
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro Empty Re: Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro

Messaggio Da Ospite Ven Giu 15, 2018 8:31 pm

precario21 ha scritto:Perchè non partecipi al concorso abilitati? Se non ti va di accettare puoi rifiutare subendo il depennamento solo dalla GMRE E  non da tutte le graduatorie in cui sei iscritta. Se poi sei sicura di non accettare subito allora vuol dire che non ti impegni per prendere un punteggio alto e quindi la proposta te la faranno tra molti anni e non subito

Si concordo, sempre meglio partecipare, al massimo si può rifiutate dopo.
Tuttavia, non sappiamo qual'è la sua classe di concorso. In certe Regioni e CDC, anche se si facesse scena muta all'orale, si riceverebbe la proposta entro poco tempo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro Empty Re: Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro

Messaggio Da Dec Sab Giu 16, 2018 2:27 am

Robert Bruce ha scritto:
Dec ha scritto:No, non sono previsti altri concorsi per abilitati. Vorrà dire che parteciperà al concorso per non abilitati. Il possesso dell'abilitazione non può essere una penalizzazione rispetto a chi non ce l'ha.

Ma riconoscerebbero in quel caso l'esonero del primo anno di specializzazione del FIT?
So che la normativa non dice nulla al riguardo.

Appunto. Al momento il caso non è contemplato. In futuro si vedrà. Faccio fatica ad immaginare che qualcuno rinunci al concorso non selettivo per abilitati per sostenere subito dopo quello per non abilitati. Fra qualche anno magari si porrà il caso di chi oggi sta facendo altro ed avrà cambiato idea.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro Empty Re: Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro

Messaggio Da Ospite Sab Giu 16, 2018 11:54 am

Dec ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:Ma riconoscerebbero in quel caso l'esonero del primo anno di specializzazione del FIT?
So che la normativa non dice nulla al riguardo.

Appunto. Al momento il caso non è contemplato. In futuro si vedrà. Faccio fatica ad immaginare che qualcuno rinunci al concorso non selettivo per abilitati per sostenere subito dopo quello per non abilitati. Fra qualche anno magari si porrà il caso di chi oggi sta facendo altro ed avrà cambiato idea.

Quello che dici è giusto, ma, secondo me, il caso si porrà subito. Alcuni docenti in fondo alla graduatoria regionale in CDC sature probabilmente proveranno subito anche quello per non abilitati, per riuscire ad entrare prima di 10-20 anni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro Empty Re: Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro

Messaggio Da dryice Dom Giu 17, 2018 6:34 pm

Grazie per le risposte. Naturalmente mi interesserebbe capire se sarà possibile anche in futuro inserirsi in qualche modo al terzo anno di fit evitando l'intero percorso triennale che oltretutto porta a un'abilitazione che già ho. Immagino che per il momento in effetti nessuno possa saperlo.
Per quanto riguarda l'eventuale rifiuto del ruolo, oltre alla cancellazione dalla graduatoria in questione ha altre conseguenze? Lascia aperta la possibilità di partecipare a concorsi successivi?

dryice

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 16.10.14

Torna in alto Andare in basso

Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro Empty Re: Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro

Messaggio Da Abilitato Dom Giu 17, 2018 6:47 pm

dryice ha scritto:Grazie per le risposte. Naturalmente mi interesserebbe capire se sarà possibile anche in futuro inserirsi in qualche modo al terzo anno di fit evitando l'intero percorso triennale che oltretutto porta a un'abilitazione che già ho. Immagino che per il momento in effetti nessuno possa saperlo.
Per quanto riguarda l'eventuale rifiuto del ruolo, oltre alla cancellazione dalla graduatoria in questione ha altre conseguenze? Lascia aperta la possibilità di partecipare a concorsi successivi?
Dubito che faranno altri concorsi per soli abilitati, l'occasione non va sprecata.
Ovviamente se si rifiuta potranno fare concorsi successivi, anch'io farò il concorso abilitati per scrupolo, aspettando il FIT sul sostegno per chi ha 3 anni di servizio

Abilitato

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 13.08.15

Torna in alto Andare in basso

Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro Empty Re: Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro

Messaggio Da chimico_05 Lun Giu 18, 2018 12:10 pm

dryice ha scritto:Avrei bisogno di un parere riguardo alla seguente questione: secondo voi un docente abilitato (con tfa II ciclo, nel 2015) che non abbia partecipato al concorso 2016 e che non partecipi neanche al concorso per abilitati 2018 risulterà completamente tagliato fuori dalla possibilità di avere il ruolo a scuola in futuro? Ci saranno altri concorsi per abilitati 'vecchia maniera' una volta che parta il sistema del FIT triennale?
Io al momento non lavoro a scuola e non prevedo di tornarci ma non si sa mai, a marzo mi ero iscritta all'attuale concorso abilitati e dovrei sostenere a breve l'orale. Mi chiedo però se partecipare non sia peggio per me perché se dovessero ammettermi al terzo anno di FIT e poi offrirmi il ruolo, anche tra qualche anno, quasi certamente rifiuterei e risulterei così definitivamente esclusa. D'altra parte non partecipando mi ritroverò in un limbo...
Voi cosa consigliereste in questa situazione?

Quanti anni hai?
Secondo me dovresti fare una scelta: ti tieni aperto il canale "scuola" presentandoti all'orale, oppure ci metti una pietra sopra non presentandoti e cerchi un altro lavoro.

Perchè i prossimi concorsi dovrebbero essere, nell'ordine, concorso non abilitati con 3 anni di servizio, e a seguire concorso non abilitati (quello dedicato ai neolaureati). Altri concorsi non ce ne dovrebbero essere all'orizzonte. Poi partità il FIT, quindi dovresti presentarti al FIT correndo il rischio di farti tutti i 3 anni di corso, gettando così via soldi e il tempo spesi per il TFA II ciclo.
Insomma, è possibile che tra un numero imprecisato di anni tu ti ritrova a fare lo stesso percorso abilitante di un neolaureato...
Questo concorso rappresenta davvero l'ultima chiamata per chi si è abilitato (TFA, SISSIS) e vuole finalmente entrare in ruolo. Dopo di chè, eccezion fatta per CDC particolari e regioni fortunate, ci saranno porte sbarrate o quasi per tutti gli abilitati.
chimico_05
chimico_05

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro Empty Re: Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro

Messaggio Da Actarus21 Lun Giu 18, 2018 3:23 pm

dryice ha scritto:Grazie per le risposte. Naturalmente mi interesserebbe capire se sarà possibile anche in futuro inserirsi in qualche modo al terzo anno di fit evitando l'intero percorso triennale che oltretutto porta a un'abilitazione che già ho. Immagino che per il momento in effetti nessuno possa saperlo.
Per quanto riguarda l'eventuale rifiuto del ruolo, oltre alla cancellazione dalla graduatoria in questione ha altre conseguenze? Lascia aperta la possibilità di partecipare a concorsi successivi?
Il percorso porta al ruolo e non all'abilitazione. Non credo che ci saranno altre procedure come questa
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro Empty Re: Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro

Messaggio Da chimico_05 Lun Giu 18, 2018 4:04 pm

precario21 ha scritto:
dryice ha scritto:Grazie per le risposte. Naturalmente mi interesserebbe capire se sarà possibile anche in futuro inserirsi in qualche modo al terzo anno di fit evitando l'intero percorso triennale che oltretutto porta a un'abilitazione che già ho. Immagino che per il momento in effetti nessuno possa saperlo.
Per quanto riguarda l'eventuale rifiuto del ruolo, oltre alla cancellazione dalla graduatoria in questione ha altre conseguenze? Lascia aperta la possibilità di partecipare a concorsi successivi?

Il percorso porta al ruolo e non all'abilitazione. Non credo che ci saranno altre procedure come questa

Per questo le dicevo di fare chiarezza immediatamente, perchè si tratta di una occasione irripetibile. Non c'è mai stato un concorso senza prova scritta, e che soprattutto non ha validità selettiva per cui permette a tutti indistintamente di essere assunti in ruolo.

Io credo che lei abbia ancora le idee molto confuse su cosa fare nella vita, vorrebbe fare altro, come tanti laureati, magari nel settore privato o provare la libera professione, però sta sperimentando le difficoltà del moderno mondo del lavoro, per cui si vorrebbe tenere aperto uno spiraglio, un piano B che le garantisca la certezza dello stipendio. Per questo ha preso l'abilitazione col TFA, e poi l'ha chiusa nel cassetto...
Già il fatto che abbia volutamente evitato il concorso 2016, pur potendovi partecipare, la dice lunga su quanto la entusiasmi l'idea di diventare insegnante...
Ma se già da settembre di quest'anno viene chiamata per insegnare, il piano B diventa immediatamente piano A.
chimico_05
chimico_05

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro Empty Re: Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro

Messaggio Da winbyte Lun Lug 02, 2018 8:27 pm

Io comunque credo che ci saranno altre possibilità, se già si parla di un disegno di legge per assumere addirittura chi ha maturato 36 mesi a prescindere dall'abilitazione, io per esempio ho deciso di non andare (perché sarei dovuto andare in capo al mondo )...è vero che sono messo bene nella gm 2016, però anche in quel caso non accetterei qualunque cosa...poi sono scelte personali

winbyte

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro Empty Re: Non partecipazione al concorso abilitati 2018 e possibilità di avere il ruolo in futuro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.