Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Aiutare i ragazzi nella creazione delle tesine è reato?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
lorenzo.vicario

MessaggioTitolo: Aiutare i ragazzi nella creazione delle tesine è reato?   Sab Giu 16, 2018 11:57 am

Buongiorno...
come molte altre scuole abbiamo implementato un sistema (G Suite) che ci permette di aiutare i ragazzi, lasciando dei commenti, nel preparare la tesina d'esame di terza media! Ogni professore della classe (in Classroom), fino al giorno dell'orale (quindi anche a scuola finita), può loggarsi e vedere le tesine di ciascun ragazzo e, volendo, lasciare commenti o dare dei suggerimenti: chiaramente il dialogo con i ragazzi è davvero bello, l'obbiettivo è formativo (non di aiutarli a passare l'esame), e permette loro di arrivare più sicuri del proprio lavoro all'esame! Ma fare questo è considerabile reato, o rientra nelle facoltà e nei compiti del docente?
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Aiutare i ragazzi nella creazione delle tesine è reato?   Sab Giu 16, 2018 12:04 pm

Se fosse un reato, gli insegnanti italiani sarebbero quasi tutti in galera:-)
Comunque non direi nemmeno che sia un obbligo.
Tiria

MessaggioTitolo: Re: Aiutare i ragazzi nella creazione delle tesine è reato?   Sab Giu 16, 2018 1:29 pm

Non vedo per quale motivo lo si debba considerare reato. Anzi, rientra a tutti gli effetti in quanto è auspicabile nell'ambito della funzione didattica e educativa che ha un insegnante.

Sarebbe reato solo se questi "suggerimenti" o "commenti" si svolgessero nel corso del colloquio.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Aiutare i ragazzi nella creazione delle tesine è reato?   Sab Giu 16, 2018 3:04 pm

Mi sembra rientri nella normale funzione docente, anche io ho rivisto le tesine dei miei studenti per evitare errori grossolani soprattutto nell'uso della lingua.

Aiutare i ragazzi nella creazione delle tesine è reato?
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Esami di stato-
Vai verso: