Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tempi/modalità immissioni in ruolo

+22
Dec
Agostino2015
ines2016
Alebo
catiusciagr
charman
Margot123
cliomisia
Nashef
profInGae
gibbe
Perplessa
ubina
adespoton
arrubiu
VITAK
gennaroepino
gugu
salvatore975
Nadie
Veronica.P
fe.de.08
26 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Empty Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da fe.de.08 Gio Giu 21, 2018 2:16 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,
partecipo al concorso per abilitati. Non lavorando però nel mondo della scuola, non ne conosco le modalità di reclutamento. Per le mia classe di concorso, nella mia regione, sono esaurite le GAE e le GM2016. Dovrebbero quindi attingere dalla nuova graduatoria regionale abilitati. So che bisogna essere completamente liberi da altri lavori per poter prendere servizio. Mi pongo quindi la questione per il fatto che io avrò dei tempi "tecnici" per le dimissioni dal mio attuale lavoro/preavviso ecc.

Le nomine vengono fatte in agosto o anche ad anno scolastico iniziato per l'anno scolastico in corso?
E soprattutto, potrebbe l'Usr convocare per le immissioni in ruolo e chiedere la presa di servizio nel giro di pochi giorni?

Grazie mille in anticipo!

fe.de.08

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 27.02.16

Torna in alto Andare in basso


Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da gibbe Sab Lug 21, 2018 4:07 pm

È regolare la procedura dell'USR Toscana che farà scegliere solo l'ambito, in virtù della nuova disposizione del Miur che parla di contestuale scelta da parte dei neoassunti di ambito e scuola?

gibbe

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 03.04.12

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Veronica.P Sab Lug 21, 2018 4:43 pm

Dec ha scritto:
adespoton ha scritto:
Dec ha scritto:Ok. Dopo il 31 agosto (o il 15 settembre nel 2016) sono possibili nomine giuridiche con decorrenza economica dal 1 settembre successivo e possibilità di fare l'anno di prova per le ragioni che hai detto.

Siamo sicuri che sia stato fatto così solo nel 2016? Non anche nel 2017?

Sicuro.

Si il 2016 c'è stata addirittura una deroga di legge al 15 settembre per avere le graduatorie del concorso pronte (non sempre fu sufficiente).
Non l'ho citata perché fu un caso eccezionale. Fui convocata come riservista il 9/7/2016, ma ci furono classi nella mia provincia che vennero convocate anche il 13/9.
Nel 2017 fui convocata per la scelta d'ambito il 2/8 e so per certo che nella mia regione chiamarono per scorrimento fino al 29/8 con nomina sia giuridica che economica all'1/9.

Veronica.P

Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Veronica.P Sab Lug 21, 2018 4:52 pm

Per prorogare il termine di legge del 31/8 al 15/9 fu necessario inserire la cosa nel Decreto legge dell'11 maggio 2016. Quindi state sicuri che le assunzioni non potranno andare altre 31/8.
Inoltre il fatto che dicano che quelli della graduatoria regionale sceglieranno la sede prima di quelli ancora in GAE implicitamente rende impossibile che si inizi il terzo anno di FIT dopo l'1/9.

Veronica.P

Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Perplessa Dom Lug 22, 2018 10:24 am

gibbe ha scritto:È regolare la procedura dell'USR Toscana che farà scegliere solo l'ambito, in virtù della nuova disposizione del Miur che parla di contestuale scelta da parte dei neoassunti di ambito e scuola?
La scelta dell'ambito non esclude che in un secondo momento, presso l'usp di riferimento all'atto della convocazione o con una procedura informatizzata successiva si possa scegliere la scuola. Per quanto riguarda il Concorso abilitati 2018 i partecipanti stanno già scegliendo senza che neanche si siano conclusi gli orali. Credo sia solo un modo per ottimizzare i tempi.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da gibbe Dom Lug 22, 2018 4:05 pm

Faccio un esempio: nel mio ambito sono rimasti pochi posti in scuole comode e molti in scuole scomode. E quindi prima di scegliere queste scuole scomode, preferirei alcune scuole di un altro ambito. In un procedimento come quello dell'Usr Toscana, avrei quindi, delle difficoltà nella scelta dell'ambito. Scelta che sarebbe più facile se si potesse scegliere contestualmente scuola e ambito come suggerito dal Miur.

gibbe

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 03.04.12

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da profInGae Dom Lug 22, 2018 7:07 pm

Sempre a proposito di tempi e modalità di immissione in ruolo, mi confermate che al momento della convocazione presso l'USR/UST si firma solo una proposta di contratto mentre il contratto vero e proprio si firma a scuola il 1 settembre?
E che quindi è dal 1 settembre che non bisogna essere in situazione di incompatibilità a causa di un altro lavoro?

profInGae

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Nashef Dom Lug 22, 2018 7:13 pm

Per poter accettare il ruolo bisogna essere liberi da altri lavori? Non si può accettare il ruolo mentre si svolge un altro lavoro e chiedere aspettativa per uno dei due posti?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Dec Dom Lug 22, 2018 10:21 pm

profInGae ha scritto:Sempre a proposito di tempi e modalità di immissione in ruolo, mi confermate che al momento della convocazione presso l'USR/UST si firma solo una proposta di contratto mentre il contratto vero e proprio si firma a scuola il 1 settembre?
E che quindi è dal 1 settembre che non bisogna essere in situazione di incompatibilità a causa di un altro lavoro?

Sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Dec Dom Lug 22, 2018 10:22 pm

Nashef ha scritto:Per poter accettare il ruolo bisogna essere liberi da altri lavori? Non si può accettare il ruolo mentre si svolge un altro lavoro e chiedere aspettativa per uno dei due posti?

Non bisogna essere in situazione di incompatibilità al momento della presa di servizio. L'aspettativa si chiede dopo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Nashef Dom Lug 22, 2018 11:12 pm

Quest'anno per le nuove immissioni nella mia cdc e nella mia provincia potrebbero convocare due persone delle Gae: una è dipendente a tempo indeterminato di un comune, l'altra docente a contratto di un'università. C'è incompatibilità?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da profInGae Dom Lug 22, 2018 11:24 pm

Dec ha scritto:
profInGae ha scritto:Sempre a proposito di tempi e modalità di immissione in ruolo, mi confermate che al momento della convocazione presso l'USR/UST si firma solo una proposta di contratto mentre il contratto vero e proprio si firma a scuola il 1 settembre?
E che quindi è dal 1 settembre che non bisogna essere in situazione di incompatibilità a causa di un altro lavoro?

Sì.

Grazie Dec!

profInGae

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Dec Dom Lug 22, 2018 11:42 pm

Nashef ha scritto:Quest'anno per le nuove immissioni nella mia cdc e nella mia provincia potrebbero convocare due persone delle Gae: una è dipendente a tempo indeterminato di un comune, l'altra docente a contratto di un'università. C'è incompatibilità?

Dal comune suppongo che si licenzierà; per la docenza universitaria non ti so dire.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Nashef Dom Lug 22, 2018 11:55 pm

Dici che questa persona si licenzia dal comune in cui ha un contratto a tempo indeterminato e svolge un incarico legato al mondo della cultura?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Veronica.P Lun Lug 23, 2018 8:34 am

Dec ha scritto:
Nashef ha scritto:Quest'anno per le nuove immissioni nella mia cdc e nella mia provincia potrebbero convocare due persone delle Gae: una è dipendente a tempo indeterminato di un comune, l'altra docente a contratto di un'università. C'è incompatibilità?

Dal comune suppongo che si licenzierà; per la docenza universitaria non ti so dire.

Con la docenza a contratto in Università non c'è incompatibilità.

Veronica.P

Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Perplessa Lun Lug 23, 2018 9:32 am

gibbe ha scritto:Faccio un esempio: nel mio ambito sono rimasti pochi posti in scuole comode e molti in scuole scomode. E quindi prima di scegliere queste scuole scomode, preferirei alcune scuole di un altro ambito. In un procedimento come quello dell'Usr Toscana, avrei quindi, delle difficoltà nella scelta dell'ambito. Scelta che sarebbe più facile se si potesse scegliere contestualmente scuola e ambito come suggerito dal Miur.
Comprendo perfettamente il tuo punto di vista, ma qua mi pare stiano guardando più all'ottimizzazione della procedura a livello macro. Facendo come dici tu è necessaria una doppia convocazione, che è comunque quello che avvveniva fino al concorso 2012. Ogni classe di concorso aveva un suo USP di riferimento, che ne gestiva concorso e successive nomine. Per le lingue, ad esempio, in Toscana era Siena. Lì facevi il concorso, lì ti convocavano e sceglievi provincia. Poi nell'USP della provincia assegnata, sceglievi la scuola, che era sede provvisoria per un anno. L'anno successivo era l'esisto della mobilità a stabilire la titolarità Invece dal 2016, si è scelto di lasciare il coordinamento all'USR che ha scelto questo tipo di gestione centrale. Col sistema precedente potevi avere un po' più controllo della situazione sul territorio e magari riuscire a sapere quanti posti rimanevano nella tua provincia e chi aveva accettato prima di te, ma non era detto. Il nuovo sistema è più meccanico, ma garantisce comunque uno snellimento delle procedure. Se dovessero assegnare contestualmente ambito e scuola (e ricorda che non è detto che la scuola scelta sia quella di tiitolarità e non sede provvisoria, come accadeva prima) si allungherebbero un sacco i tempi. E almeno per il momento i candidati GMR rimarrebbero esclusi, dato che le graduatorie non sono ancora pronte.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Nashef Lun Lug 23, 2018 2:57 pm

Veronica.P ha scritto:
Dec ha scritto:
Nashef ha scritto:Quest'anno per le nuove immissioni nella mia cdc e nella mia provincia potrebbero convocare due persone delle Gae: una è dipendente a tempo indeterminato di un comune, l'altra docente a contratto di un'università. C'è incompatibilità?

Dal comune suppongo che si licenzierà; per la docenza universitaria non ti so dire.

Con la docenza a contratto in Università non c'è incompatibilità.

Grazie

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Dec Lun Lug 23, 2018 8:32 pm

Nashef ha scritto:Dici che questa persona si licenzia dal comune in cui ha un contratto a tempo indeterminato e svolge un incarico legato al mondo della cultura?

Beh, le due cose insieme non può farle, quindi o rinuncia al ruolo o al lavoro in comune.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Dec Lun Lug 23, 2018 8:40 pm

Perplessa ha scritto:
gibbe ha scritto:Faccio un esempio: nel mio ambito sono rimasti pochi posti in scuole comode e molti in scuole scomode. E quindi prima di scegliere queste scuole scomode, preferirei alcune scuole di un altro ambito. In un procedimento come quello dell'Usr Toscana, avrei quindi, delle difficoltà nella scelta dell'ambito. Scelta che sarebbe più facile se si potesse scegliere contestualmente scuola e ambito come suggerito dal Miur.
Comprendo perfettamente il tuo punto di vista, ma qua mi pare stiano guardando più all'ottimizzazione della procedura a livello macro. Facendo come dici tu è necessaria una doppia convocazione, che è comunque quello che avvveniva fino al concorso 2012. Ogni classe di concorso aveva un suo USP di riferimento, che ne gestiva concorso e successive nomine. Per le lingue, ad esempio, in Toscana era Siena. Lì facevi il concorso, lì ti convocavano e sceglievi provincia. Poi nell'USP della provincia assegnata, sceglievi la scuola, che era sede provvisoria per un anno. L'anno successivo era l'esisto della mobilità a stabilire la titolarità  Invece dal 2016, si è scelto di lasciare il coordinamento all'USR che ha scelto questo tipo di gestione centrale. Col sistema precedente potevi avere un po' più controllo della situazione sul territorio e magari riuscire a sapere quanti posti rimanevano nella tua provincia e chi aveva accettato prima di te, ma non era detto. Il nuovo sistema è più meccanico, ma garantisce comunque uno snellimento delle procedure. Se dovessero assegnare contestualmente ambito e scuola (e ricorda che non è detto che la scuola scelta sia quella di tiitolarità e non sede provvisoria, come accadeva prima) si allungherebbero un sacco i tempi. E almeno per il momento i candidati GMR rimarrebbero esclusi, dato che le graduatorie non sono ancora pronte.

Mi spieghi la parte che ho evidenziato? Non ho capito se gibbe sta partecipando al concorso 2018, ma per chi è nelle Gae e nelle Gm 2016 è certo che si sceglie la sede definitiva e non quella provvisoria.
Personalmente non credo che la procedura che si seguiva fino al 2012 e che in molte altre regioni si continua a seguire sia molto più lenta e che addirittura possa influire sull'avvio del terzo anno Fit per chi sta facendo il concorso per abilitati (o la graduatoria viene pubblicata entro il 31 agosto o non viene pubblicata e questo non dipende dalle modalità di scelta dell'ambito e della scuola). Tra l'altro si chiede di scegliere l'ambito a persone che per la maggior parte potrebbero non essere assunte quest'anno e questa mi sembra una perdita di tempo, visto che queste preferenze dovranno essere espresse anche l'anno prossimo e chissà per quanti altri anni ancora. Mi sembra quindi che le obiezioni di gibbe sulla procedura siano condivisibili.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Perplessa Mar Lug 24, 2018 3:06 pm

Dec ha scritto:
Perplessa ha scritto:ricorda che non è detto che la scuola scelta sia quella di tiitolarità e non sede provvisoria, come accadeva prima) si allungherebbero un sacco i tempi. E almeno per il momento i candidati GMR rimarrebbero esclusi, dato che le graduatorie non sono ancora pronte.

Mi spieghi la parte che ho evidenziato? Non ho capito se gibbe sta partecipando al concorso 2018, ma per chi è nelle Gae e nelle Gm 2016 è certo che si sceglie la sede definitiva e non quella provvisoria.
Personalmente non credo che la procedura che si seguiva fino al 2012 e che in molte altre regioni si continua a seguire sia molto più lenta e che addirittura possa influire sull'avvio del terzo anno Fit per chi sta facendo il concorso per abilitati (o la graduatoria viene pubblicata entro il 31 agosto o non viene pubblicata e questo non dipende dalle modalità di scelta dell'ambito e della scuola). Tra l'altro si chiede di scegliere l'ambito a persone che per la maggior parte potrebbero non essere assunte quest'anno e questa mi sembra una perdita di tempo, visto che queste preferenze dovranno essere espresse anche l'anno prossimo e chissà per quanti altri anni ancora. Mi sembra quindi che le obiezioni di gibbe sulla procedura siano condivisibili.
Mi riferivo al fatto che i candidati al FIT sono candidati all'ottenimento di una supplenza annuale, con eventuale conferma in ruolo successiva, e quindi non possono stipulare un contratto triennale e, al momento, non mi pare che la normativa preveda l'assegnazione di sede definitiva annuale con riserva. Sulla velocizzazione o meno del procedimento hai sicuramente ragione quando si è di fronte ad un numero ridotto di immissioni, come quelle fino,appunto, al concorso 2012, ma su una copertura del 100% o quasi dei posti rimasti liberi, come negli ultimi anni, credo che un senso in questo tipo di procedura centralizzata ci sia, quantomeno a livello di comodità loro, visto che qua lo scorso anno han fatto praticamente tutto direttamente loro da Firenze, prima ambito e poi in un secondo momento scuola, sulla base di una serie di preferenze espresse, visto che oltretutto c'erano tantissime nomine giuridiche dell'anno precedente con titolarità sull'ambito. In questo modo si portano avanti col primo step, mi viene da pensare. Poi, può essere che abbiano torto eo che non faccia grande differenza a livello di ottimizzazione, non ho abbastanza elementi per dirlo. Su una cosa siamo sicuramente d'accordo, far scegliere l'ambito a chi non sai neanche se avrà accesso al primo FIT non ha un gran senso.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Veronica.P Mar Lug 24, 2018 6:39 pm

Nashef ha scritto:Dici che questa persona si licenzia dal comune in cui ha un contratto a tempo indeterminato e svolge un incarico legato al mondo della cultura?

Non necessariamente si deve licenziare subito, può chiedere l'aspettativa di un anno e poi optare per impiego al comune o scuola.

Veronica.P

Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Dec Mar Lug 24, 2018 7:01 pm

Perplessa ha scritto:
Dec ha scritto:
Perplessa ha scritto:ricorda che non è detto che la scuola scelta sia quella di tiitolarità e non sede provvisoria, come accadeva prima) si allungherebbero un sacco i tempi. E almeno per il momento i candidati GMR rimarrebbero esclusi, dato che le graduatorie non sono ancora pronte.

Mi spieghi la parte che ho evidenziato? Non ho capito se gibbe sta partecipando al concorso 2018, ma per chi è nelle Gae e nelle Gm 2016 è certo che si sceglie la sede definitiva e non quella provvisoria.
Mi riferivo al fatto che i candidati al FIT sono candidati all'ottenimento di una supplenza annuale, con eventuale conferma in ruolo successiva, e quindi non possono stipulare un contratto triennale e, al momento, non mi pare che la normativa preveda l'assegnazione di sede definitiva annuale con riserva.

Certo, per i candidati al Fit è così. L'ambito è definitivo, ma la scuola è provvisoria.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Perplessa Mer Lug 25, 2018 9:36 am

Dec ha scritto:
Perplessa ha scritto:
Dec ha scritto:
Perplessa ha scritto:ricorda che non è detto che la scuola scelta sia quella di tiitolarità e non sede provvisoria, come accadeva prima) si allungherebbero un sacco i tempi. E almeno per il momento i candidati GMR rimarrebbero esclusi, dato che le graduatorie non sono ancora pronte.

Mi spieghi la parte che ho evidenziato? Non ho capito se gibbe sta partecipando al concorso 2018, ma per chi è nelle Gae e nelle Gm 2016 è certo che si sceglie la sede definitiva e non quella provvisoria.
Mi riferivo al fatto che i candidati al FIT sono candidati all'ottenimento di una supplenza annuale, con eventuale conferma in ruolo successiva, e quindi non possono stipulare un contratto triennale e, al momento, non mi pare che la normativa preveda l'assegnazione di sede definitiva annuale con riserva.

Certo, per i candidati al Fit è così. L'ambito è definitivo, ma la scuola è provvisoria.
Anche sull'ambito, in Toscana, avrei qualche dubbio. Negli anni scorsi, a chi aveva avuto nomina giuridica su un ambito, l'anno succcessivo hanno concesso di scegliere -all'interno della stessa provincia- una scuola dell'altro, in presenza di nuovo organico.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da gugu Mer Lug 25, 2018 9:39 am

Qui però non esisteranno nomine giuridiche (non saranno permessi FIT dopo il 31 Agosto), per cui l'ambito è definitivo ma la sede provvisoria. In via ipotetica è possibile pensare che ai FIT verranno date in ruolo le sedi non volute da nessuno dopo la mobilità 2019, fatta salva l'impossibilità dell'arrivo da altri ambito laddove quello di nomina del neoassunto sia già saturo).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Perplessa Mer Lug 25, 2018 10:02 am

gugu ha scritto:Qui però non esisteranno nomine giuridiche (non saranno permessi FIT dopo il 31 Agosto), per cui l'ambito è definitivo ma la sede provvisoria. In via ipotetica è possibile pensare che ai FIT verranno date in ruolo le sedi non volute da nessuno dopo la mobilità 2019, fatta salva l'impossibilità dell'arrivo da altri ambito laddove quello di nomina del neoassunto sia già saturo).
Ecco, questo punto non mi è chiaro. Partendo dalla modalità di gestione toscana, che è abbastanza lineare, al candidato viene assegnato il primo ambito libero disponibile  sulla base delle preferenze espresse in un ordine da 1 a 25. Per gli scorsi anni pubblicavano un file per ogni cdc, in cui si vedeva l'ordine scelto dai vincitori, tipo istogramma, con in rosso quelligli ambiti non liberi e in altro colore quello assegnato (di modo che era possibile verificare anche a chi erano andati quelli che non avevi ottenuto). Ad un ambito saturo non potrebbe essere assegnato nessun candidato, anche perché il numero di posti totali, per anno, deve essere pari alle sedi disponibili in OD e quindi su un ambito saturo non possono esserci posti FIT. Esempio, su AC25 nella mia privincia ci sono zero disponibilità, per cui a logica non ci sarà FIT. Il candidato locale che finisca ad Arezzo, immagino ad Arezzo debba rimanere fino a che non potrà spostarsi con la mobilità.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da gugu Mer Lug 25, 2018 11:13 am

Il neoimmesso FIT sceglie un ambito tra quelli ad oggi disponibili (se nell'ambito X non c'è nessun posto non potrà sceglierlo).
Quell'ambito rimane suo, a legge vigente, per i prossimi quattro anni (FIT+triennio) e quindi è occupato. Dovrà però essere incaricato su scuola l'anno prossimo.

Dunque i docenti già di ruolo all'interno dell'ambito potranno cambiare sede andando anche su quella che è oggi del neoimmesso, spostandolo sulla loro sede.

Se nell'ambito però non ci sono altri posti nessun potrà trasferirsi lì da altro ambito l'anno prossimo, a meno che non ci siano pensionamenti o nuovi posti.

Diciamo che il neoimmesso è su sede quasi-definitiva (l'ambito è suo ma la scuola all'interno dell'ambito non lo è fino al prossimo anno); ecco perché potrebbe avere come definitiva la scuola che tutti gli altri non vogliono avere.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo - Pagina 2 Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.