Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali

4 partecipanti

Andare in basso

Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali  Empty Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali

Messaggio Da Garola84 Lun Giu 25, 2018 4:55 pm

Spero di essere nella sezione giusta. In seguito al taglio delle ore di Storia nei Professionali, è diventato difficile creare cattedre di 18 ore per la cdc A12. Nella mia scuola l'organico di diritto prevede due cattedre di 20 ore e una di 19. Il DS sta proponendo queste cattedre ai docenti A12, dicendo che le ore non possono andare all'organico di fatto. Ora, io mi chiedo se esista l'obbligo di accettare queste ore aggiuntive per non passarle all'organico di fatto o se esista il diritto di resistenza a questa proposta.
La mia tesi è che, qualora nessun docente di ruolo sia disponibile, tali ore debbano andare ad incarico annuale. Sono ingenuamente ottimista? Saremo costretti a prenderle? Cosa che io ritengo lesiva del diritto a lavorare dei precari. Qualcuno ha degli estremi normativi precisi?

Garola84

Messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali  Empty Re: Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali

Messaggio Da Dec Lun Giu 25, 2018 4:57 pm

Se le cattedre sono costituite in questo modo in organico di diritto, penso che ci sia poco da fare. Non sono ore aggiuntive che si possono accettare o rifiutare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali  Empty Re: Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali

Messaggio Da Garola84 Lun Giu 25, 2018 8:40 pm

Anche in altre scuole la situazione è questa? E come vengono individuati i docenti con aumento orario?

Garola84

Messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali  Empty Re: Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali

Messaggio Da gugu Lun Giu 25, 2018 8:45 pm

Se gli insegnamenti sono inscindibili quelle cattedra vanno attribuite così.
Il DS dovrà decidere un metodo, in genere è quello di seguire la GI interna è proporre la cattedra.
Se nessuno la vorrà dovrà trovare un altro modo per attribuirla.
Dubito che qualcuno non accetti (la differenza fra 18 e 19 ore è sostanzialmente impercettibile). Per quanto riguarda la retribuzione si tratta di avere da 60 a 120 euro in più al mese circa.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali  Empty Re: Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali

Messaggio Da Garola84 Lun Giu 25, 2018 8:56 pm

Non è il fattore numerico che lascia perplessi i docenti della mia scuola, quanto la causa di tutto: la situazione della Storia ridotta ad un'ora settimanale. La cattedra da 19 dovrà forse comprendere un'ora in una classe, per una materia che ha bisogno di tempi di apprendimento più lunghi.

Garola84

Messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali  Empty Re: Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali

Messaggio Da gugu Lun Giu 25, 2018 9:03 pm

Garola84 ha scritto:Non è il fattore numerico che lascia perplessi i docenti della mia scuola, quanto la causa di tutto: la situazione della Storia ridotta ad un'ora settimanale. La cattedra da 19 dovrà forse comprendere un'ora in una classe, per una materia che ha bisogno di tempi di apprendimento più lunghi.

Questo è un discorso diverso, che nulla ha a che vedere con le cattedre da accettare.

In pratica come avete rimodulato il monte ore di italiano-storia e inglese?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali  Empty Re: Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali

Messaggio Da Garola84 Mar Giu 26, 2018 7:12 am

Per il triennio non abbiamo ancora deciso nulla. La mia scuola è un IIS con vari indirizzi. C'è anche un Alberghiero, dove non penso sia attuabile la riduzione delle ore di Inglese, ma la discussione è rimandata agli anni a venire. Per ora avevamo deplorato il dimezzamento di Storia, imposto dall'alto, sperando nel mantenimento delle cattedre da 18. Ora ci verranno imposte dall'alto anche le cattedre da 19/20, che magari prevedono una singola ora in una singola classe (o due ore in due classi diverse)...

Garola84

Messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali  Empty Re: Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali

Messaggio Da stefanoragazzi Mer Giu 27, 2018 5:25 pm

Il Ds non può imporre a nessuno un numero maggiore di 18 ore che si configura come straordinario che, notoriamente, può essere rifiutato.
L'inscindibilità degli insegnamenti in questo caso è del tutto ininfluente visto che in quella scuola Storia ha un'ora e quindi si potrebbero riaggregare le ore di storia in prima (o in seconda) e lasciarle per il completamento di un'altra cattedra .
Dalla descrizione della situazione sembra che il residuo non sia così microscopico e quindi potrebbe diventare uno spezzone,
 Un buon dirigente dovrebbe strappare delle ore per l'organico del potenziamento per completare le cattedre di 17 ore e lasciare ai docenti di A12 la possibilità di svolgere attività di sdoppiamento delle classi , italiano L2, ecc..
Così facendo si tira la coperta dall'altro lato cioè sarà molto più difficile garantire la continuità didattica per l'evidente necessità di scomporre le cattedre e ricomporle in modo da fare le 18 ore. Inoltre si rende necessario avere almeno quattro classi (ma questo accadrebbe anche con 19 ore) Questo problema nella mia scuola abbiamo cercato di risolverlo garantendo in almeno due classi la continuità didattica e abbandonandone una per separare italiano da storia.

stefanoragazzi

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 27.12.14

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali  Empty Re: Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali

Messaggio Da Garola84 Gio Giu 28, 2018 2:43 pm

Sono cinque le ore residue. Per ragioni che a me sfuggono, anziché creare uno spezzone (che poi sarebbe incrementato con le ore dei part-time) il DS punta a cambiare completamente l'architettura di ben tre cattedre. Capirei se si trattasse di due ore residue...

Garola84

Messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali  Empty Re: Obbligo di accettare ore aggiuntive per Riforma Professionali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.