Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Salvini e Di Maio tradiscono la scuola: arrivano i tagli - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi
 

 Salvini e Di Maio tradiscono la scuola: arrivano i tagli

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Enoc



Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 31.01.12

Salvini e Di Maio tradiscono la scuola: arrivano i tagli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Salvini e Di Maio tradiscono la scuola: arrivano i tagli   Salvini e Di Maio tradiscono la scuola: arrivano i tagli - Pagina 2 EmptyMer Lug 18, 2018 6:53 am

Promemoria primo messaggio :

https://www.orizzontescuola.it/stipendi-dal-2019-possibile-stop-ai-rinnovi-rischio-aumenti-2018-quanto-perdo/
Blocco spesa corrente

Nessuna nuova iniziativa senza copertura finanziaria e blocco della spesa corrente per rilanciare quella degli investimenti. E’ il piano del Ministro dell’Economia Giovanni Tria reso noto dal quotidiano “Il Messaggero”. A ciò si aggiunge anche un piano di tagli che potrebbero colpire vari comparti della Pubblica Amministrazione.

Tagli

I tagli preventivati si aggirerebbero intorno a 33 miliardi di euro in tre anni, già il prossimo anno il risparmio sarebbe di 10 miliardi di euro. Soldi che andrebbero a finanziare flat tax o reddito di cittadinanza. Misure che vengono viste come importanti per il rilancio dei consumi e dell’economia.

Blocco stipendi pubblici

Tra le voci di spesa corrente che potrebbero essere bloccate c’è quello degli stipendi dei dipendenti pubblici che sono stati da poco rinnovati. Ricordiamo che si tratta, ad esempio per il comparto scuola, di contratti già in scadenza, perché validi fino a tutto il 2018. Dal 2019, quindi, gli statali si potrebbero ritrovare nuovamente con un contratto bloccato per mancanza di risorse che saranno orientate altrove.

Rischio anche aumenti 2018

Di difficile digestione politica sarebbe, sebbene si tratti di una ipotesi non da escludere, la possibilità di mancato finanziamento degli aumenti stipendiali ottenuti nel 2018.

Ricordiamo che le risorse trovate per il 2018 puntavano a rendere equo l’aumento per tutti gli statali, considerato che il meccanismo prevede un incremento generalizzato del 3,48%, cosa che avrebbe garantito l’aumento promesso (85 euro medi lordi mensili ) soltanto a coloro i quali percepiscono stipendi alti, tra i quali non rientra certamente il personale della scuola. Così si è introdotto il suddetto “elemento perequativo”.

Il problema, adesso, sta nel fatto che le risorse “mancanti” sono state stanziate per il solo 2018. Pertanto, se nella prossima legge di Bilancio tali risorse non dovessero essere ancora stanziate, gli stipendi si abbasserebbero nuovamente.

Gli insegnanti con minor anzianità di servizio, ad esempio, potrebbero perdere, nel 2019, intorno a 20 euro al mese, pari al 25% circa dell’aumento ottenuto nel 2018.

------------------


Complimenti! ci hanno messo solo qualche mese ad allinearsi alle politiche ultraliberiste del pd imposte dalla Merkel, che ci hanno portati al record povertà.
Tra l'altro se facessero questo negherebbero la ratio del loro programma elettorale, ovvero il rilancio della spesa per investimenti. Non si fanno investimenti tagliando la spesa, altrimenti si tratta solo di trasferimenti di fondi da soggetti ad altri soggetti.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 68366
Data d'iscrizione : 23.08.10

Salvini e Di Maio tradiscono la scuola: arrivano i tagli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Salvini e Di Maio tradiscono la scuola: arrivano i tagli   Salvini e Di Maio tradiscono la scuola: arrivano i tagli - Pagina 2 EmptySab Lug 21, 2018 4:59 pm

Nell'abolizione definitiva della chiamata diretta di cui si parla probabilmente ci sarà anche questo aspetto, ma per ora non ci sono certezze.
Torna in alto Andare in basso
royalstefano



Messaggi : 6261
Data d'iscrizione : 12.09.11

Salvini e Di Maio tradiscono la scuola: arrivano i tagli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Salvini e Di Maio tradiscono la scuola: arrivano i tagli   Salvini e Di Maio tradiscono la scuola: arrivano i tagli - Pagina 2 EmptySab Lug 21, 2018 6:40 pm

seasparrow ha scritto:
quello che mi spaventa e' che non ho sentito parlare di cancellazione della falsa buona scuola
per esempio
la titolarita' ridiventa su scuola come e' naturale in un sistema ordinato?
Senza chiamata per competenze gli ambiti non hanno proprio senso. Suppongo che abrogheranno i relativi comma della 107.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Salvini e Di Maio tradiscono la scuola: arrivano i tagli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Salvini e Di Maio tradiscono la scuola: arrivano i tagli   Salvini e Di Maio tradiscono la scuola: arrivano i tagli - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Salvini e Di Maio tradiscono la scuola: arrivano i tagli
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: