Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani

+4
Perplessa
sempreconfusa1
Dec
Chiara46
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Empty Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani

Messaggio Da Chiara46 Lun Lug 23, 2018 3:03 pm

Promemoria primo messaggio :

Apprendo con rammarico leggendo questo articolo di oggi che gli esponenti di Leu: Bersani, Speranza, Fassina ed altri hanno proposto un emendamento al decreto dignità di apertura delle Gae ai diplomati magistrali ed ai Tfa; ed i Pas? L'eventuale apertura delle Gae deve essere per tutti gli abilitati non solo per alcune categorie. I docenti hanno votato oltre il M5s anche Leu sperando, come promesso in campagna elettorale che fosse abolita la Buona Scuola , mantenendo i ruoli,e le sue deleghe. Che ne pensate?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Chiara46

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 13.12.15

Torna in alto Andare in basso


Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Empty Re: Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani

Messaggio Da Perplessa Mar Lug 24, 2018 12:50 pm

ISKRA84 ha scritto:Quindi non esistono abilitati più meritevoli degli altri... Anche i PAS in alcune regioni sono stati severi e bocciavano pure per scritto e orale...
Un percorso senza selezione in ingresso non può essere paragonato a un percorso che tale selezione la prevede. A prescindere dalle competenze di chi vi partecipa, che possono essere tanto altissime come inesistenti.
Avendo avuto una docenza sui corsi abilitanti DM85 ti posso assicurare che ho potuto verificare entrambe le affermazioni e che, dovendo fare una statistica, le competenze più alte ce le avevano comunque coloro che avevano già un'abilitazione con un percorso di selezione in accesso (magari anche solo per avere già acquisito una metodologia). Poi c'erano le eccezioni, naturalmente, ma tali rimanevano. Quanto alle bocciature in uscita, si contano sulle dita di una mano in tutta Italia. Anche perché, e lo dico per esperienza, prendersi la responsabilità di azzerare le possibilità di lavorare di una persona che comunque con quel lavoro si mantiene e/o mantiene la propria famiglia non è piacevole per nessuno. E si preferisce farla uscire, magari con il minimo dei voti, ma pur sempre mettendola nella condizione di continuare a lavorare.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Empty Re: Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani

Messaggio Da Perplessa Mar Lug 24, 2018 1:04 pm

Fedro ha scritto:Ognuno ha la sua storia, il suo percorso. Denigrare genericamente senza aver vissuto il cammino di un'altra persona non mi sembra faccia onore a nessuno. In tutti gli ambienti c'è gente preparata altra meno, chi lavora con serietà chi no, chi si mette ogni giorno in discussione ritenendo che sia necessario studiare tutta la vita e continuare ad imparare e chi si pone dall'alto del suo piedistallo come il concentrato di ogni sapere. Io mi sono abilitato Pas, ho studiato con serietà, seguito tutti i corsi, superato per ogni disciplina un esame  scritto e uno orale. Ho preso la mia abilitazione, requisito necessario per avere il ruolo, così come le regole impongono.
Nessuno denigra nessuno, il discorso è generale. Il punto è che chi ha intrapreso il percorso PAS o TFA sapeva che per accedere al ruolo sarebbe stato necessario partecipare ad un concorso ordinario e superarlo, perché quei due canali abilitanti non davano accesso alle GAE. Il riferimento ad altri aspetti intrinsechi alla questione nasce dal fatto che qui si dice che la circostanza che tale accesso non sia stato garantito sia una lesione dei diritti degli abilitati PAS e TFA. Il che è falso, dato che quei percorsi tale accesso non lo prevedevano. E sulla base della pretesa di legittimare un'aspirazione illegittima si è venuto a creare un pasticcio enorme, con assunzioni con riserva sulla base di sospensive date per sentito dire, assunzioni con riserva che ora si vorrebbero far passare per licenziamenti. Il problema è che in questo Paese la coerenza è sconosciuta e le pretese infondate abbondano. Fossimo tutti un po' più corretti, la gestione delal cosa pubblica sarebbe più semplice.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Empty Re: Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani

Messaggio Da Perplessa Mar Lug 24, 2018 1:08 pm

ISKRA84 ha scritto:Si, vincitore e ammesso al tfa I ciclo, sfiornado il max punteggio che era 80. Non mi sono immatricolato perchè il giorno dell'orale mi hanno comunicato che la mia materie (lingua) non era insegnata in tutta la regione e non si poteva fare il tirocinio. Ho chiesto poi il soprannumero nel 2014 (che era destinato agli idonei, sic!, quindi una condizione inferiore alla mia!) per frequentare in altra regione in cui la mia materia era insegnata e me lo hanno respinto... un avvocato mi ha detto che c'erano poche speranze di aver giustizia con un ricorso, visti i decenni che passano tra cautelare e merito...
Scusa, ma se c'erano i posti a concorso, ci doveva essere anche la possibilità di effettuare il tirocinio... Ora, considerato che insegni lingue e non tecnica dei voli spaziali, com'è mai possibile?

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Empty Re: Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani

Messaggio Da Chiara46 Mar Lug 24, 2018 1:24 pm

Divide et impera

Chiara46

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 13.12.15

Torna in alto Andare in basso

Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Empty Re: Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani

Messaggio Da Ospite Mar Lug 24, 2018 1:28 pm

Nella regione erano stati banditi 15 posti, poi si è immatricolata solo una persona su tre vincitori.
Ho studiato la normativa parola per parola, il corso di tfa non poteva essere attivato se prima l'usr non stipulava una convenzione con le scuole statali che dovevano ospitare il tirocinio e in cui la materia era insegnata... E doveva essere così in tutta Italia!
Infine è mai possibile che un idoneo ad un concorso per titoli ed esami valga di più di un vincitore e rientrante nel numero dei posti banditi? Come dire, il non troppo bravo è meglio del bravissimo!!! Principio egualitario catto-comunista...
Chiedetelo all'allegro castoro che ora sta per condurre un programma tv sul biscione, alla ministra di allora, ai deputati delle commissioni di camera e senato, ai sindacati...
Tutti erano stati informati e nessuno ha fatto nulla...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Empty Re: Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani

Messaggio Da Perplessa Mar Lug 24, 2018 2:03 pm

ISKRA84 ha scritto: Nella regione erano stati banditi 15 posti, poi si è immatricolata solo una persona su tre vincitori.
Ho studiato la normativa parola per parola, il corso di tfa non poteva essere attivato se prima l'usr non stipulava una convenzione con le scuole statali che dovevano ospitare il tirocinio e in cui la materia era insegnata... E doveva essere così in tutta Italia!
E tu dici che non è successo, cioè nella tua regione nessuna scuola insegnava, mettiamo, tedesco, per cui l'usr ha chiesto alle università della regione di bandire posti per la copertura del fabbisogno di posti, per il periodo xy, di una classe di concorso non attiva/non esistente nella regione suddetta?
ISKRA84 ha scritto:
Infine è mai possibile che un idoneo ad un concorso per titoli ed esami valga di più di un vincitore e rientrante nel numero dei posti banditi? Come dire, il non troppo bravo è meglio del bravissimo!!! Principio egualitario catto-comunista...
Chiedetelo all'allegro castoro che ora sta per condurre un programma tv sul biscione, alla ministra di allora, ai deputati delle commissioni di camera e senato, ai sindacati...
Tutti erano stati informati e nessuno ha fatto nulla...
Se il bando prevede il possesso dell'abilitazione all'insegnamento e il vincitore di un passato esame di accesso ad un percorso abilitante non ce l'ha perché, per una ragione o per un altra il corso non l'ha frequentato, non l'ha concluso o non ha superato l'esame di stato abilitante, sì. Non è che se prendo il foglio rosa e non mi presento a a sostenere l'esame di guida posso pretendere di guidare la macchina ad libitum in virtù di quel foglio...O se faccio il test di accesso a Medicina ora e poi non mi iscrivo posso pensare di immatricolarmi l'anno successivo sulla base di quella stessa graduatoria. Esistono le scadenze, per i fogli rosa, per le graduatorie di un corso di specializzazione abilitante, per quelle di un concorso pubblico...

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Empty Re: Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Lug 24, 2018 3:58 pm

Chiara46 ha scritto:Sempreconfusa1 non conosco personalmente la persona in questione comunque l'attacco personale c'è stato eccome nella prima risposta. Comunque molto interessante quello che dici.

ecco, come ha ribadito anche lui, non nella prima ma nella seconda risposta, appunto. Dunque era un offendersi tendenzioso e finisce qui il discorso.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Empty Re: Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Lug 24, 2018 4:04 pm

Fedro ha scritto:Ognuno ha la sua storia, il suo percorso. Denigrare genericamente senza aver vissuto il cammino di un'altra persona non mi sembra faccia onore a nessuno. In tutti gli ambienti c'è gente preparata altra meno, chi lavora con serietà chi no, chi si mette ogni giorno in discussione ritenendo che sia necessario studiare tutta la vita e continuare ad imparare e chi si pone dall'alto del suo piedistallo come il concentrato di ogni sapere. Io mi sono abilitato Pas, ho studiato con serietà, seguito tutti i corsi, superato per ogni disciplina un esame  scritto e uno orale. Ho preso la mia abilitazione, requisito necessario per avere il ruolo, così come le regole impongono. Mi sento un docente perfetto ora? Decisamente no. Continuo a studiare e mi confronto cercando di imparare dal collega supplente alla sua prima esperienza e dalla collega veterana prossima alla pensione. Mi merito il ruolo? credo di sì. Semplicemente perchè cerco di fare al meglio il mio lavoro, consapevole che faccio tanti sbagli, ma con la volontà di superarli. Purtroppo in questi ultimi anni nella scuola hanno "pasticciato" troppo e ora ci troviamo di fronte a situazioni al limite dell'assurdo.

Guarda, pur trovando il tuo discorso condivisibile, penso che nel finale qualcosa vada precisato. I pasticci non finiranno mai fintanto che ogni sottocategoria troverà giusto dare il proprio voto per ottenere qualcosa a scapito delle altre. Bisognerebbe cominciare a imparare a votare chi deve fare il bene di tutti e smettere di  dare voti in mado così legato alle proprie vicende. Il programma elettorale di un partito non è fatto solo di un punto (aprire o non aprire le gae) e perciò lo voto per quello. Bisognerebbe dare l'assenso solo quando -tutte le proposte- sono accettabili, e per un numero quanto più ampio possibile di elettori, leggasi collettività.
Grazie a molti voti dei dm, forse, ci regaleranno anche una bella flat tax leghista. E' questo il modo di concepire la vita di un paese? Per me no.
Il concetto di bene comune in italia è ignoto, sarebbe bene cominciare a familiarizzare di più con quello.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Empty Re: Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani

Messaggio Da Chiara46 Mar Lug 24, 2018 4:10 pm

Sempreconfusa1 non mi sono offesa con nessuno, ho semplicemente detto che gli attacchi personali non li accetto in nessun caso ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero. E chiudiamo qui l'argomento grazie.

Chiara46

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 13.12.15

Torna in alto Andare in basso

Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Empty Re: Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Lug 24, 2018 4:19 pm

ma perché lo ribadisci se avevo già capito? Ti ho detto che per me non c'era attacco personale nella prima risposta, semmai l'ho scritto per farlo capire a te. ciao.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Empty Re: Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani

Messaggio Da Chiara46 Mar Lug 24, 2018 4:22 pm

sempreconfusa1 non mi sembra che tu lo avessi capito e l'ho ribadito comunque basta chiudiamola qui che la stiamo facendo troppo lunga.

Chiara46

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 13.12.15

Torna in alto Andare in basso

Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Empty Re: Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani

Messaggio Da Ospite Mar Lug 24, 2018 5:55 pm

Perplessa, vedo che continui a travisare il senso delle frasi... Io parlo di idonei a più classi di concorso di tfa I ciclo cui è stato concesso di immatricolarsi al tfa II ciclo senza dover sostenere di nuovo le prove...
Uno che vince, non è uguale a chi non rientra nei posti banditi...
Io sono stato truffato dallo stato, chi mi restituisce tutti i soldi spesi per andare e venire da un'altra regione per le prove di accesso (nave, aereo, treno, albergo, ristorante, bar), tu?
La legge prevedeva la non attivazione delle classi di concorso quando la disciplina non era insegnata in alcuna scuola pubblica...
Informati prima di sputare sentenze senza essere informata...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Empty Re: Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani

Messaggio Da Perplessa Mer Lug 25, 2018 9:29 am

ISKRA84 ha scritto:Perplessa, vedo che continui a travisare il senso delle frasi... Io parlo di idonei a più classi di concorso di tfa I ciclo cui è stato concesso di immatricolarsi al tfa II ciclo senza dover sostenere di nuovo le prove...
Uno che vince, non è uguale a chi non rientra nei posti banditi...
Io sono stato truffato dallo stato, chi mi restituisce tutti i soldi spesi per andare e venire da un'altra regione per le prove di accesso (nave, aereo, treno, albergo, ristorante, bar), tu?
La legge prevedeva la non attivazione delle classi di concorso quando la disciplina non era insegnata in alcuna scuola pubblica...
Informati prima di sputare sentenze senza essere informata...
Scusami, eh, ma se tu scrivi "Infine è mai possibile che un idoneo ad un concorso per titoli ed esami valga di più di un vincitore e rientrante nel numero dei posti banditi?"senza specificare che ti riferisci al TFA in entrambi i casi è facile fraintendere, visto che per idonei a concorsi per titoli ed esami in genere ci si riferisce a coloro che hanno superato il concorso ordinario. Avendo chiarito il punto, mi sembra che comunque le ragioni del mancato accoglimento della tua richiesta stiano nel fatto che tu sei stato considerato rinunciatario e quindi hai perso il diritto ad essere ammesso al ciclo successivo. Quanto alle motivazioni della tua rinuncia, che ai sensi di un regolamento d'ateneo non contano, non ho ancora capito bene quali siano, perché è evidente che preferisci rimanere nel vago. Che non fosse possibile attivare un corso SSIS o TFA su cdc non attive lo avevo premesso io, per cui non è che non sono informata, è che in quel che dici c'è qualcosa che mi sfugge. Parli di 15 posti banditi su una classe di concorso fantasma il che è paradossale, anche perché il legame con il terrirorio per SSIS e TFA era basilare, visto che i supervisori dovevano essere docenti della materia che insegnano nella regione. Poi di soli 3 vincitori, ossia di una percentuale di bocciati altissima, che già mi pare un controsenso per un'università che in questo modo si priva delle entrate necessarie a garantire la copertura dei costi di attivazione del corso ed anche questo è strano. Non nomini la regione, non nomini la lingua. Non si capisce se il tirocinio volessi frequentarlo nella sede dei corsi o a casa tua, Difficile non solo "informarsi", ma anche solo farsi un'idea. L'unica cosa evidente è che per te la responsabilità è sempre di qualcun altro, così come gli errori. E tali dovrebbero essere anche i costi che hai sostenuto sulla base di una tua scelta. Anche io ho fatto concorsi e colloqui fuori regione, sostenendo costi per arrivare, dormire, mangiare etc, e poi per ragioni varie, di opportunità, analisi costi-benefici, et similia, non ho accettato il lavoro, la posizione offerta, non mi sono immatricolata. Rientra nell'ordine delle cose.
Ci sta. Invece di recriminare inutilmente sul passato e discutere della validità di tale o tal'altro percorso, adesso mi sembrerebbe più opportuno concentrarsi sul presente e su quello che puoi fare non sulla base di una manna da attendere dal cielo, ma su quel che si sa che c'è o ci sarà, sia esso il concorso 2018 o quello futuro per non abilitati, qualunque cosa ti dia la possibilità di stabilizzarti contando sulle tue forze e non su aspettative poco concrete. E questo è l'augurio migliore che mi sento di farti, dopo un percorso SSIS per due lingue, faticoso e, ti assicuro, proficuo, e 13 anni di insegnamento.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Empty Re: Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani

Messaggio Da Ospite Gio Lug 26, 2018 9:24 am

Comunque la pratica "ti voto in cambio di qualcosa" mi pare diffusa tra i docenti.
Ho persino colleghi/e che lo sbandierano fieri nelle classi, "voto Lega per andare in pensione"... bellissimo esempio educativo. Ed ora "ti ho votato, dammi il mio posto in Gae", che oltre ad essere un alto esempio etico mostra anche enorme consapevolezza di come sono andate le cose negli ultimi anni...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Empty Re: Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani

Messaggio Da Perplessa Gio Lug 26, 2018 11:36 am

avvocatodeldiavolo ha scritto:Io ancora non ho capito perché se il bando del TFA (o PAS) non prevedeva l'ingresso in GaE ci si ostini a pretenderlo.
Uno legge il bando, si iscrive al corso e conosce perfettamente le regole. Se quelle regole non ti stanno bene allora non ti iscrivere al corso. Non mi pare complicato.
E' la mentalità autoctona, che si tramanda dai tempi dell'Azzeccagarbugli manzoniano.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Empty Re: Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani

Messaggio Da patty20 Gio Lug 26, 2018 11:44 am

Benjo Hanamura ha scritto:Comunque la pratica "ti voto in cambio di qualcosa" mi pare diffusa tra i docenti.
Ho persino colleghi/e che lo sbandierano fieri nelle classi, "voto Lega per andare in pensione"... bellissimo esempio educativo. Ed ora "ti ho votato, dammi il mio posto in Gae", che oltre ad essere un alto esempio etico mostra anche enorme consapevolezza di come sono andate le cose negli ultimi anni...
A me sembra invece scontato che si debba votare chi presenta un programma elettorale che coincide con le proprie esigenze. Il voto di scambio è un'altra cosa

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Empty Re: Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani

Messaggio Da Chiara46 Gio Lug 26, 2018 11:46 am

avvicatodeldiavolo come tu ben sai l'abilitazione è titolo obbligatorio per insegnare quindi anche se uno ha letto attentamente il bando e non le piacciono le regole ci si iscrive lo stesso. La cosa più grave è che ogni governo cambia le carte in tavola e quindi a parità di abilitazione prese in tempi diversi ci sono docenti inseriti in Gae ed altri no questo è il problema.

Chiara46

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 13.12.15

Torna in alto Andare in basso

Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Empty Re: Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani

Messaggio Da Perplessa Gio Lug 26, 2018 4:57 pm

Chiara46 ha scritto:avvicatodeldiavolo come tu ben sai l'abilitazione è titolo obbligatorio per insegnare quindi anche se uno ha letto attentamente il bando e non le piacciono le regole ci si iscrive lo stesso.
Ci si iscrive lo stesso e gioca secondo le regole che vogliono che l'abilitazione conseguita con quel canale sia spendibile in un certo modo, GI di II Fascia per il ruolo e cioè concorsi ordinari in questo caso. E non "ci si iscrive lo stesso sperando di aggirare la normativa attraverso un ricorso", intasando i TAR di contenziosi lunghi anni sulla base di niente.

Ai PAS è stata offerta una corsi preferenziale per abilitarsi, senza selezione, nonostante avessero avuto già innumerevoli opportunità di farlo attraverso i canali normali (nell'ordine, l'ordinario del 2002, 9 cicli SSIS; il DM85 e un ciclo TFA), hanno avuto un concorso ordinario cui poter parecipare; adesso ne hanno anche uno riservato. Non ti pare che siano stati già immensamente favoriti rispetto a tutti quelli che sono venuti prima? C'è gente che in GP/GAE ci ha fatto la muffa, con un'abilitazione in tasca, 10/15 di contratti al 30 giugno, quando si assumeva sul 10/20% dell''OD e ogni anno entravano se andava bene i primi due della graduatoria, magari su 80 o 90 persone. Ora invece si debbono assumere tutti, anche quelli che non hanno titolo, sulla base di una sospensiva. Di storture nel settore del reclutamento scolastico ce ne sono da sempre proprio a causa della sanatoria di turno.

Chiara46 ha scritto:
La cosa più grave è che ogni governo cambia le carte in tavola e quindi a parità di abilitazione prese in tempi diversi ci sono docenti inseriti in Gae ed altri no questo è il problema.
Prima c'erano docenti inseriti in I e II -fascia GP/GAE che con 15 punti precedevano i primi della terza che magari ne avevano 140, era la regola. Era un problema? Per i primi della GAE di III Fascia di sicuro, ma la loro abilitazione in quella fascia consentiva l'ingresso e non in un'altra. E stop. Poi i cambiamenti della normativa con valore retroattivo, penalizzanti per coloro che erano già inseriti. Nessuno ci ha potuto fare niente. Si parte da quel che c'è. E si va avanti.


Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Empty Re: Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani

Messaggio Da Chiara46 Gio Lug 26, 2018 5:03 pm

Perplessa moolto interessante....

Chiara46

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 13.12.15

Torna in alto Andare in basso

Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Empty Re: Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani

Messaggio Da Perplessa Ven Lug 27, 2018 10:58 am

Chiara46 ha scritto:Perplessa moolto interessante....
Per te non sarà interessante, ma per chi è stato alle regole, contando sulle proprie capacità e non sulle furbate, lo è molto, di fronte alle pretese di chi vuole tutto gratis. E che per organizzare una lezione simulata a bisogno di cercare disperatamente lesson plans in giro, perché non ha passato due anni a farli in una scuola di specializzazione.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Empty Re: Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani

Messaggio Da Ospite Ven Lug 27, 2018 11:14 am

Ma perchè tutti buttate fango sugli abilitati con il PAS? Lo stato ha decretato l'attivazione di questi percorsi e tutti gli abilitati con questi corsi hanno sostenuto un concorso pubblico per esami per abilitarsi, più difficile di questo concorso per abilitati 2018.
In alcuni atenei per materie linguistiche è stato chiesto di progettare un'unità didattica o lezione su un brevissimo testo fornito il giorno stesso dell'esame. Cosa ben diversa dal prepararsi il tutto 24 ore prima scopiazzando da internet e libri di testo...
Poi trovo ridicolo sostenere che le vecchie SISIS siano state palestre di competenza, cui hanno avuto accesso solo i più preparati... Parlo ovviamente solo di casi che conosco personalente, non generalizzo.
Ho avuto una supplente di storia e filosofia al liceo che era laureata in filosofia, ma era entrata alle SISIS per storia e filosofia... Non sapeva insegnare e per sua stessa ammissione diceva che in tutto il suo percorso aveva sostenuto solo un esame di storia...
Conosco poi altre portaborse di docenti universitari entrati nelle SISIS, poi di diritto in GaE, che parlano un inglese a dir poco claudicante che poi si sono abilitate sempre "con corsi gestiti dagli atenei, cioè tfa" in francese e sostegno e hanno vinto tre concorsi pubblici...
Alquanto improbabile...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Empty Re: Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani

Messaggio Da Chiara46 Ven Lug 27, 2018 11:16 am

ISKRA 84 concordo con te.

Chiara46

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 13.12.15

Torna in alto Andare in basso

Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Empty Re: Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani

Messaggio Da Ospite Ven Lug 27, 2018 11:26 am

L'ingiustizia è iniziata con la chiusura delle GaE agli abilitati. Ringraziate i "compagni" per questo!
Poteva restare tutto come prima, tutti gli abilitati entravano in GaE. Chi voleva ottenere il ruolo prima, si cimentava nel concorso a cattedra...
Vi pare tanto più meritevole aver immesso in ruolo nel 2015 gente soltanto abilitata (ottenuta con posizione bassissima in un concorso a cattedra o con corsi COBASLID o gestiti dagli usr) con neanche UN giorno di supplenza nè in statale nè in paritaria o parificata o altri titoli, a fronte di abilitati che hanno anni di supplenze e altri titoli? No ovviamente. Di questo la gente dovrebbe ricordarsi quando va a votare...
Poi pensate che davvero questi nuovi al governo invertiranno questa rotta?! Ci crederò quando mi immetteranno in ruolo senza concorso, ma solo per il servizio... Ossia MAI!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Empty Re: Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani

Messaggio Da Ospite Ven Lug 27, 2018 11:42 am

ISKRA84 ha scritto:

Ho avuto una supplente di storia e filosofia al liceo che era laureata in filosofia, ma era entrata alle SISIS per storia e filosofia... Non sapeva insegnare e per sua stessa ammissione diceva che in tutto il suo percorso aveva sostenuto solo un esame di storia...


In teoria, la selezione all'ingresso dovrebbe servire proprio ad evitare questi casi.
Io ho fatto l'esame di accesso per il Tfa sia per filosofia che per storia, esami di didattica di entrambe, e un orale finale che verteva (per sorteggio) su una delle due.
Al concorso ho fatto uno scritto di filosofia e uno di storia, e poi un orale che di nuovo verteva, per sorteggio, su una delle due (storia, mentre sono laureata in filosofia).
Certo, conosco meglio la filosofia che la storia, ma mi hanno esaminata - più volte - su entrambe.
Posso essere una capra. Ma lo Stato ha provato a scongiurarlo (non è detto che ci sia riuscito).

Mi spieghi in che modo l'assenza di selezione invece sarebbe garanzia di miglior qualità del corpo docente? A me sembra che, semmai, il rischio che persone impreparate arrivino in cattedra aumenti, non diminuisca di certo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani - Pagina 2 Empty Re: Diplomati magistrale, SFP e TFA in graduatoria ad esaurimento, c’è l’emendamento Epifani-Bersani

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.